Felt Q700 per Cube Attention/Acid.. affare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Dopo un anno e poco più di 1000 km ho scoperto quali sono i limiti della mia Felt Q700 e quali sono le mia ambizioni.
Secondo voi quanto può valere la Felt Q700 (prezzo di listino 799€)? Ripeto che è del luglio 2010 e che ha fatto circa 1000 km. Componentistica essenziale: Cambia Shimano misto SLX-Deore, forcella Rock Shox Dart 2, freni Avid Single Digit 3..

Sotto casa ho un rivenditore Cube di fiducia.. la Attention la fa a 750€ e la Acid a 850€. Dando dentro la Felt quanto dovrei aggiungere per una o per l'altra? Secondo voi ne vale la pena?

Infine ultima domanda.. ormai io vorrei tanto una full, ma non posso proprio permettermela (come ben sapete per una full entry ci vogliono almeno 1300/1500€). Per curiosità però vorrei sapere, secondo voi, quanti dindini servirebbero per prendere la Cube XMS (sempre inserendo nella trattativa la Felt).

Concludo dicendo che questa "operazione" credo che la potrò fare soltanto quest'anno perchè se aspetto ulteriormente la Felt si svaluterebbe eccessivamente. Magari potrei aspettare Settembre e riuscire a fare un buon affare grazie agli sconti sulle 2011.

Spero di non essere stato troppo confusionario! :smile:
 

matteo_84

Biker marathonensis
i "limiti" che dici aver scoperto con la tua Felt Q700 te li ritroverai pari pari sia con la Attention che con la Acid, perchè sono leggermente montate meglio, ma sempre entry level...ovvero passare ad esempio da una dart2 ad una dart3 non ti cambia la vita, ne tanto meno i tuoi limiti!
Per "superare" i limiti devi almeno acquistare una cube LTD team o race, con le quali apprezzerai la "vera" forcella...

la XMS dovrebbe stare sui 1350€. Si dice sempre "più spendi meno spendi"! Personalmente, io non la comprei, punterei su altro (usato, modelli antecedenti in saldo, online). La full non è "4 tubi saldati" come le front, se acquisti quella sbagliata poi te ne pentirai!

Comunque non ci hai detto quali sono le tue ambizioni...
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Hai ragione, ma perlomeno le cube in esame hanno i freni a disco idraulici (anche se entry anche quelli) e migliora il cambio posteriore (XT vs SLX).
Il fatto è che se riesco a recuperare intorno alle 550€ (ma non lo so, parlo da inesperto) e riesco con gli sconti di settembre a trovare la Acid a 800 o la Attention a 700, con 250€/150€ di differenza compro una bici nuova che porta qualche miglioria rispetto alla mia attuale.
Così facendo riesco a resistere ancora qualche anno prima di potermi permettere una full e ho un prodotto comunque migliore e più nuovo.
Diversamente dovrei aspettare diversi anni prima di mettere da parte 2000€ per una full dignitosa! :( E in più mi ritroverei con una felt sempre più svalutata..
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Hai ragione, ma perlomeno le cube in esame hanno i freni a disco idraulici (anche se entry anche quelli) e migliora il cambio posteriore (XT vs SLX).
Il fatto è che se riesco a recuperare intorno alle 550€ (ma non lo so, parlo da inesperto) e riesco con gli sconti di settembre a trovare la Acid a 800 o la Attention a 700, con 250€/150€ di differenza compro una bici nuova che porta qualche miglioria rispetto alla mia attuale.
Così facendo riesco a resistere ancora qualche anno prima di potermi permettere una full e ho un prodotto comunque migliore e più nuovo.
Diversamente dovrei aspettare diversi anni prima di mettere da parte 2000€ per una full dignitosa! :( E in più mi ritroverei con una felt sempre più svalutata..

Quoto matteo84.
Secondo me stai andando verso un suicidio commerciale... Cambiare mtb per avere i freni idraulici e il cambio XT non è un gran ragionamento e dubito ti diano 550€ per la tua... Non ti accorgerai nemmeno della differenza fra il cambio XT e il tuo SLX. Se vuoi i freni idraulici, prendi solo quelli e montali sulla tua. Puoi trovare con 100€ ottime occasioni online.

Per la full stesso discorso. Vuoi trovarti fra meno di un anno nella stessa situazione perchè avrai trovato i limiti di una full "entry level"?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Hai ragione, ma perlomeno le cube in esame hanno i freni a disco idraulici (anche se entry anche quelli) e migliora il cambio posteriore (XT vs SLX).
Il fatto è che se riesco a recuperare intorno alle 550€ (ma non lo so, parlo da inesperto) e riesco con gli sconti di settembre a trovare la Acid a 800 o la Attention a 700, con 250€/150€ di differenza compro una bici nuova che porta qualche miglioria rispetto alla mia attuale.
Così facendo riesco a resistere ancora qualche anno prima di potermi permettere una full e ho un prodotto comunque migliore e più nuovo.
Diversamente dovrei aspettare diversi anni prima di mettere da parte 2000€ per una full dignitosa! :( E in più mi ritroverei con una felt sempre più svalutata..

credi che un cambio XT ti faccia superare i limiti rispetto ad uno SLX? l'unica cosa differente è il peso....

il problema è questo anche se te la valutano 550 anche se trovi la acid a 800 o a 700 non troverai alcuna differenza! Sempre bici "base" (ho usato un eufemismo) sono e tali resteranno! Se resisti "qualche" anno con la acid, ma ne dubito, allora invece di spendere 300 per comprare la acid, comprati forcella e freni e allora si che troverai differenze!
le bici si svalutano comunque, a meno che non siano bike molto costose!
in queste bike entry il cambio XT è lo specchietto per le allodole...ha senzo avere un gruppo completo XT o al massimo misto XT/SLX...del cambio XT non te ne fai nulla se poi manca il pacco pignoni xt, la guarnitura XT e i manettini XT...
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Matteo 84 ha ragione che la cambi a fare una bici da 750 euro del 2010 per una di 900 euro del 2011.

A quel punto o fai un salto decisivo o non vale la pena proprio. Certo io sono un convinto sostenitore dei freni idraulici, anche i piu economici sono meglio dei meccanici, ma cambiare la bici dopo 1 anno solo per averli non ha gran senso.

Alla fine il cambio io lo vedrei in funzione di un sostanziale passo avanti (o un passo di lato verso nuove frontiere in questo caso). Il passo che ti consiglio è quello che molto spesso si legge qui da molti esperti del forum che mi hanno insegnato molto.

Una Canyon Nerve Xc 5.0 , 1299 euro una full onesta dal peso contenuto che sicuramente può avere solo vantaggi rispetto alla tua attuale mtb e alle cube che tu menzioni (componenti simili ma una full leggera quanto una front).

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2072

Il resto che proproni non ha molto senso. Sicuramente non cambierei una front per una front dello stesso prezzo dopo 1 anno! Senza nulla togliere alle Cube che sono belle ma rimangono sempre mtb simili a quella di cui ti vuoi sbarazzare.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ok, quindi se ho capito bene non conviene in ogni caso fare il passaggio Felt-Cube, ma secondo voi è più intelligente o aspettare per poi prendere una buona full oppure nel frattempo upgradare la mia.. il problema è che per mettere i freni a disco sulla mia ci vogliono 400 € perchè devo cambiare cerchi, mozzi, freni e manopole freni (visto che la mia ha i deore integrati), cosa che io aveva valutato come non conveniente. Invece con 200€ avevo la possibilità di avere i freni a disco e la bici nuova..
Riconosco appieno ciò che molti di voi mi hanno detto e cioè che ritroverei gli stessi limiti anche sulle Cube perchè sono sullo stesso livello, ma per uno squattrinato come me (studio ancora e non ho un reddito) poteva essere comunque un affare.. :nunsacci:
Riconsco che il telaio da XC mi sta un po' stretto, nel senso che nelle discese ripide con terreno molto dissestato devo andare veramente piano :arrabbiat: (ecco un primo limite riscontrato) quindi non appena ne avrò la possibilità passerò a una full, come già vi accennavo.
Il mio pensiero era: ora come ora faccio l'upgrade freni a disco comprando direttamente la cube per circa 200€ più la mia felt e dopo 2-3 anni mi prendo una buona full..

--- altri consigli sono ben graditi ---
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ok, quindi se ho capito bene non conviene in ogni caso fare il passaggio Felt-Cube, ma secondo voi è più intelligente o aspettare per poi prendere una buona full oppure nel frattempo upgradare la mia.. il problema è che per mettere i freni a disco sulla mia ci vogliono 400 € perchè devo cambiare cerchi, mozzi, freni e manopole freni (visto che la mia ha i deore integrati), cosa che io aveva valutato come non conveniente. Invece con 200€ avevo la possibilità di avere i freni a disco e la bici nuova..
Riconosco appieno ciò che molti di voi mi hanno detto e cioè che ritroverei gli stessi limiti anche sulle Cube perchè sono sullo stesso livello, ma per uno squattrinato come me (studio ancora e non ho un reddito) poteva essere comunque un affare.. :nunsacci:
Riconsco che il telaio da XC mi sta un po' stretto, nel senso che nelle discese ripide con terreno molto dissestato devo andare veramente piano :arrabbiat: (ecco un primo limite riscontrato) quindi non appena ne avrò la possibilità passerò a una full, come già vi accennavo.
Il mio pensiero era: ora come ora faccio l'upgrade freni a disco comprando direttamente la cube per circa 200€ più la mia felt e dopo 2-3 anni mi prendo una buona full..

--- altri consigli sono ben graditi ---

Scusami non voglio infierire, ma la tua Felt da 800€ non ha i freni a disco, ma i vbrake? Credo che tu sia incappato nel classico primo brutto acquisto, ovvero una mtb molto bella esteticamente, ma di poca sostanza. Per questo spesso qui sul forum consigliamo o mtb entrylevel oppure di salire con la cifra per qualche cosa di meglio. Per questo consigliamo spessissimo le mtb decathlon dato che a parità di cifra offrono molto più delle altre di "marca".
Comunque quello che è stato fatto è fatto. Secondo me non vale la pena spendere denaro per upgradare la tua e dubito che ricavenrai più di 350/400 vendendola per passare ad altro, quindi il denaro per la Cube aumenta. Sfruttale e usala e intanto metti da parte i soldi che vorresti spendere per upgrade, risparmia e punta alla Canyon che ti è stato consigliata.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ok, quindi se ho capito bene non conviene in ogni caso fare il passaggio Felt-Cube, ma secondo voi è più intelligente o aspettare per poi prendere una buona full

non ha senso, quindi non conviene, fare il passaggio tra il tuo modello felt e i modelli cube che tu ci hai proposto (attention/acid). Se invece puoi spendere di più e prenderti una LTD team o race, a quel punto la cosa avrebbe un senso (anche se io punterei personalmente ad un'altra tipologia di front, dato che le XC mi hanno veramente stufato!). Con la mia LTD c'ho fatto praticamente solo giri AM, con soddisfazione anche se il passaggio alla full ti apre un mondo nuovo.

il problema è che per mettere i freni a disco sulla mia ci vogliono 400 € perchè devo cambiare cerchi, mozzi, freni e manopole freni (visto che la mia ha i deore integrati), cosa che io aveva valutato come non conveniente. Invece con 200€ avevo la possibilità di avere i freni a disco e la bici nuova..

lascia perdere secondo me non ne vale la pena...
anche se cmq secondo me non ci vogliono 400€...

ruote mavic crossride 140€
avid elixir 5 120€
manettini deore 35€

totale poco meno di 300€ se compri tutti componenti NUOVI...con l'usato risparmieresti moooolto di più!

Riconosco appieno ciò che molti di voi mi hanno detto e cioè che ritroverei gli stessi limiti anche sulle Cube perchè sono sullo stesso livello, ma per uno squattrinato come me (studio ancora e non ho un reddito) poteva essere comunque un affare.. :nunsacci:

proprio perchè sei "squattrinato" (senza offesa, uso questo termine perchè ti sei definito così tu stesso) non buttare via altri soldi...qui l'affare lo fa il negoziante! ;-) tu ti ritroverei con i limiti di sempre...
ti capisco, anch'io sono nella tua stessa situazione (studente) e ho preso la mia bike pagandola a rate! :-)


Riconsco che il telaio da XC mi sta un po' stretto, nel senso che nelle discese ripide con terreno molto dissestato devo andare veramente piano :arrabbiat: (ecco un primo limite riscontrato) quindi non appena ne avrò la possibilità passerò a una full, come già vi accennavo.

non è solo il telaio XC, ma anche la forca, i freni, le ruote...è tutto l'insieme che probabilmente non è adatto per fare quello che fai...
dovresti prenderti, allora, per spendere poco ed avere tanti vantaggi rispetto alla tua, un frontino ma con angoli più aperti e geometrie più am. allora in quel caso avresti si dei reali vantaggi ;-)
anche se è difficile da trovare!


Il mio pensiero era: ora come ora faccio l'upgrade freni a disco comprando direttamente la cube per circa 200€ più la mia felt e dopo 2-3 anni mi prendo una buona full..

a differenza di molti che scrivono, mi sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare sul fatto che la tua bici è "stretta"! però non devi credere che cambiare l'impianto frenante o passare alla acid/attention sia la soluzione a questo tuo problema.
lo stesso spendere poco per prendersi la XMS è un errore madornale. quella specie di full è una bike da XC. Non credere di poterci strafare ;-)

Ciao!
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Scusami non voglio infierire, ma la tua Felt da 800€ non ha i freni a disco, ma i vbrake? Credo che tu sia incappato nel classico primo brutto acquisto, ovvero una mtb molto bella esteticamente, ma di poca sostanza.

Esatto! :( Purtroppo è così, ma l'anno scorso non avevo ancora idea di quanto fosse bello il mondo della MTB!! Credevo che l'avrei usata per passeggiare e poco più! :smile:
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Grazie mille a Matteo_84! Hai risposto a tutto i miei quesiti.. e mi hai anche quasi convinto..
Cercherò di resistere con la mia biga e in futuro vi ricontatterò per avere consigli per una full!
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
ruote mavic crossride 140€
avid elixir 5 120€
manettini deore 35€

totale poco meno di 300€ se compri tutti componenti NUOVI...con l'usato risparmieresti moooolto di più!

Però sai che mi hai dato un'idea geniale! Io attualmente monto dei WTB dual duty XC.. se passo ai Mavic Crossride UB/DISC posso fare l'upgrade dei freni passo a passo. Intanto prendo i cerchi (che sono compatibili sia per i dischi che per i v-brake) e in futuro cambio l'impianto frenante! Cosa ne pensate?
E poi, scusate la domanda da principiante, quali sensazioni a quali differenze ci sono tra i cerchi più economici (i miei) e quelli più di qualità (i mavic)?
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Penso di aver deciso come agire (si accettano critiche e ulteriori consigli):

1) Non cambio la bici perchè, come mi avete suggerito, non ha senso fare un cambio rimanendo sulla stessa fascia di qualità o poco più. Tra qualche anno, soldi permettendo, prenderò una full come si deve! :)
2) Entro fine mese cambio le ruote; passo dalle WTB dual duty Xc alle MAVIC Crossride UB/disc (150€) che sono compatibili sia per v-brake che per dischi così posso tenermi i v-brake ancora un po', in attesa di ulteriore cash per l'impianto frenante a disco. Credo che il cambio dei cerchi non siano soldi buttati, giusto?
3) La prossima primavera faccio il "grande passo" e sostituisco i v-brake con i freni a disco (ancora da decidere.. avid elixir 3 o formula ora k24 che sono sul gambacicli e 160/180€).
4) Magari, prima o poi, cambierò la Dart 2 con qualcosa di meglio.. magari una Recon..

Tutto questo per poter continuare ad usufruire della mia felt ancora per un po' di anni e per tenerla da XC quando avrò la full..

cosa ne dite? sono matto?!?:smile:
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Per il punto 4 prendi seriamente in considerazione l'impianto frenante XT o gli SLX se vuoi risparmiare un po'.

Intendi il punto 3? Immagino di si :)
Ho guardato l'impianto SLX, ma costa comunque sulle 160€ e pensavo che gli elixir 3 o i formula oro fossero un pochino migliori.. ma tanto questo problema lo risolleverò al momento dell'acquisto, quindi tra mooolto tempo! ahahah
A proposito, sapete spiegarmi cosa significa post-mount e cos'è il tubo relativo ai freni a disco? Ad esempio trovo scritto "Versione con 2 dischi da 180 mm: tubi lunghi 85 cm ant e 145 cm post".. di che tubi si parla?


Per i cerchi invece dici che è un buon primo upgrade?
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Intendi il punto 3? Immagino di si :)
Ho guardato l'impianto SLX, ma costa comunque sulle 160€ e pensavo che gli elixir 3 o i formula oro fossero un pochino migliori.. ma tanto questo problema lo risolleverò al momento dell'acquisto, quindi tra mooolto tempo! ahahah
A proposito, sapete spiegarmi cosa significa post-mount e cos'è il tubo relativo ai freni a disco? Ad esempio trovo scritto "Versione con 2 dischi da 180 mm: tubi lunghi 85 cm ant e 145 cm post".. di che tubi si parla?


Per i cerchi invece dici che è un buon primo upgrade?

85 cm è la lunghezza del "filo" (chimiamolo così..) del freno anteriore, 145 cm di quello posteriore...infatti non sono tutti e due alla stessa distanza dal manubrio guisto?
si chiamano tubi perchè dentro c'è l'olio...
vai di cerchi, vedrai che non te ne pentirai,e se riesci anche i tubless
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
85 cm è la lunghezza del "filo" (chimiamolo così..) del freno anteriore, 145 cm di quello posteriore...infatti non sono tutti e due alla stessa distanza dal manubrio guisto?
si chiamano tubi perchè dentro c'è l'olio...
vai di cerchi, vedrai che non te ne pentirai,e se riesci anche i tubless

Grazie! :) Bastava chiamarli fili! ahah :)
Invece sai cosa significa post-mount??

Per i tubeless.. costano troppo! :( o sbaglio? Quelli che ho visto io partono dalle 280€ in su..
Invece il mio rivenditore mi da in mavic Crossride per 150€ compreso il montaggio e pare che siano dei buoni cerchi per qualità/prezzo.. (correggetemi se sbaglio)..
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Intendi il punto 3? Immagino di si :)
Ho guardato l'impianto SLX, ma costa comunque sulle 160€ e pensavo che gli elixir 3 o i formula oro fossero un pochino migliori.. ma tanto questo problema lo risolleverò al momento dell'acquisto, quindi tra mooolto tempo! ahahah
A proposito, sapete spiegarmi cosa significa post-mount e cos'è il tubo relativo ai freni a disco? Ad esempio trovo scritto "Versione con 2 dischi da 180 mm: tubi lunghi 85 cm ant e 145 cm post".. di che tubi si parla?


Per i cerchi invece dici che è un buon primo upgrade?

Ciao, si era il punto 3. 160€ per gli SLX mi sembra un po' troppo... Quando si fanno acquisti investire un po' di tempo per battere a tappeto la rete porta a trovare ottimi prezzi online e di conseguenza a risparmiare parecchio. Sono andato a vedere dove ho acquiatato gli XT con dischi e adattatori a 190€ e ho trovato gli SLX con dischi e adattatori a 119€. http://www.bike-components.de/produ...ter-Lock-v-h-Set-Scheibenbremse-BR-M665-.html
Non conosco i formula oro, ma gli Elixr 3 non sono migliori degli SLX. Post-mount è riferito "all'attacco del freno" (posizione dei filetti), cerca qualche immagine in internet per capire la differenza international standard.
 

Classifica mensile dislivello positivo