FH-M525 Conversione in 12V eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di aiuto per capire cosa posso o conviene fare.

Ho una Spec del 2011 che vorrei aggiornare con una trasmissione 12v Eagle.

Il mio problema è non perdermi tra le 1000 differenze e standard che esistono. In particolare, dopo lunghe ricerche, ho trovato la versione del mio mozzo. Un shimano deore FH-M525 .

Per montare la cassetta a 12 velocita occorre il corpetto XD . E' possibile smontare il corpetto ruota libera del FH-M525 e montare il corpetto XD ? Se come immagino non fosse proprio plug and play , che modifiche si possono fare? O conviene direttamente cambiare mozzo?
In quest'ultimo caso , con quale mozzo?

Originalmente monto ruote DT Swiss X420SL con QR 10 mm e 135 mm di battuta mozzo.

Sto cercando da giorni ma evidentemente non è una conversione facile o frequente e non riesco a venirne fuori.


Vi ringrazio !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di aiuto per capire cosa posso o conviene fare.

Ho una Spec del 2011 che vorrei aggiornare con una trasmissione 12v Eagle.

Il mio problema è non perdermi tra le 1000 differenze e standard che esistono. In particolare, dopo lunghe ricerche, ho trovato la versione del mio mozzo. Un shimano deore FH-M525 .

Per montare la cassetta a 12 velocita occorre il corpetto XD . E' possibile smontare il corpetto ruota libera del FH-M525 e montare il corpetto XD ? Se come immagino non fosse proprio plug and play , che modifiche si possono fare? O conviene direttamente cambiare mozzo?
In quest'ultimo caso , con quale mozzo?

Originalmente monto ruote DT Swiss X420SL con QR 10 mm e 135 mm di battuta mozzo.

Sto cercando da giorni ma evidentemente non è una conversione facile o frequente e non riesco a venirne fuori.


Vi ringrazio !
Nessuna modifica, i corpetti SRAM su Shimano, nisba.
Forse con i Dub te la cavi
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Si mi serve qualche informazione in più per capire come muovermi, altrimenti prendo una ruota diversa con altri problemi di compatibilità.

Se c'è chi conosce bene questi standard mi serve proprio una mano.
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si mi serve qualche informazione in più per capire come muovermi, altrimenti prendo una ruota diversa con altri problemi di compatibilità.

Se c'è chi conosce bene questi standard mi serve proprio una mano.
Grazie.
Cambiare un mozzo eun lavoro costoso soprattutto se hai un 525 economico.
VomunComdevi controllare numero raggi e tipologia raggiatura sicuramente Jband.
Dunque da lì si deve partire e ricreare una ruota. I DT 350 sono formidabili
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
OK, mi viene da pensare però che avendo un carro con battuta 135mm creato per un 9 qr non sia immediato trovare un mozzo, o peggio una ruota, con quelle quote e xd , o sbaglio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
OK e le quote disco freno? Hai per caso degli esempi ?
Gli attacchi disco sono standard, CL o IS
e anche la distanza sul mozzo, se vuoi sapere questo

Mi dispiace ma non conosco i mozzi Novatec
ma a guardarlo sembra che sia con adattatori

ma ti conviene cambiare solo il mozzo?
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Ho una ruota da 26" con mozzo dt swiss shimano deore da 135mm con qr .

Se cerco una ruota non faccio molta piu fatica a trovarla con un corpetto che è comparso dopo anni che le 26" sono praticamente uscite fuori produzione??
In più , un mozzo costa 85 euro. Una ruota con corpetto e quote ad hoc?? Non credo di trovarne molte e spendendo meno. In più il mio cerchio è come nuovo.

In più anche altre quote tra sede disco e centro mozzo mi pare che cambino a seconda che sia un 135 o un 142 o addirittura un boost

index.php
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una ruota da 26" con mozzo dt swiss shimano deore da 135mm con qr .

Se cerco una ruota non faccio molta piu fatica a trovarla con un corpetto che è comparso dopo anni che le 26" sono praticamente uscite fuori produzione??
In più , un mozzo costa 85 euro. Una ruota con corpetto e quote ad hoc?? Non credo di trovarne molte e spendendo meno. In più il mio cerchio è come nuovo.
Allora armati di pazienza tensiometro e truing stand e avvia i lavori
 

Classifica mensile dislivello positivo