File da txt a GPX (xml) come fare per visualizzare la traccia ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
ciao ragazzi .....
ho scaricato un file di una traccia in formato TXT (ascii) e vorrei visualizzarlo su un programma cartografico come mapsource o il data center della Sigma o google earth ecc non riesco a convertire il file perpoterlo visualizzare come si può fare
allego il file
 

Allegati

  • 2_2_GPS.txt
    17,3 KB · Visite: 15

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cavolo!!! che hai trovato!!
San Google funziona quasi sempre ;-)


La misi io quella discussione iz5ast .......non ricordo di averla risolta anche in quell'occasione !! Casualmente cercavo una traccia in quella zona e ci risono "cascato".........
non è possibile che i soldi pubblici siano spesi senza verificare il lavoro pagato!!
non so da che parte rifarmi!

Il fatto è che nel 2006 non esisteva uno standard come oggi per il GPX.

Ad ogni modo, dando un'occhiata al file si capisce che il primo numero è la longitudine ed il secondo la latitudine in UTM.
Bisognerebbe scoprire se esiste un formato che accetta lat/lon in UTM e non in gradi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho trovato il sistema per convertire il file. Ad avere il tempo basterebbe scrivere un programmino anche in Visual Basic , però si può fare anche con Excel.

1) apri Excel e carica il file. Il programma apre una prima finestra di importazione in cui si clicca direttamente su "fine".

2) salva il file con un altro nome, selezionando il formato "testo con valori delimitati da tabulazioni"; Excel obietterà che ci sono caratteristiche non compatibili col formato, clicca su Si.

3) a questo punto devi "isolare" i vari blocchi di dati e modificarli eliminando le intestazioni. Per il primo blocco elimini le prime quattro righe e poi quelle dalla riga 107 in poi. Salva ogni blocco (es. percorso01.txt) sempre con le modalità di cui al punto 2

4) A questo punto inserisci una riga e nelle prime tre caselle scrivi "UTM Easting" "UTM Northing" "UTM zone". Sotto a ques'ultima casella, devi sostituire le quattro lineette con il numero 32 (lo inserisci nella prima casella, poi la copi in tutta la colonna). Salvi il file.

5) apri http://www.gpsvisualizer.com/ , scegli file (nel nostro esempio percorso01.txt) scegli output format (io ho scelto gpx) poi convert ed infine clicchi col destro sul link dello scaricamento ed è fatta. Ripetere per tutti i blocchi.
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Ho trovato il sistema per convertire il file. Ad avere il tempo basterebbe scrivere un programmino anche in Visual Basic , però si può fare anche con Excel.

1) apri Excel e carica il file. Il programma apre una prima finestra di importazione in cui si clicca direttamente su "fine".

2) salva il file con un altro nome, selezionando il formato "testo con valori delimitati da tabulazioni"; Excel obietterà che ci sono caratteristiche non compatibili col formato, clicca su Si.

3) a questo punto devi "isolare" i vari blocchi di dati e modificarli eliminando le intestazioni. Per il primo blocco elimini le prime quattro righe e poi quelle dalla riga 107 in poi. Salva ogni blocco (es. percorso01.txt) sempre con le modalità di cui al punto 2

4) A questo punto inserisci una riga e nelle prime tre caselle scrivi "UTM Easting" "UTM Northing" "UTM zone". Sotto a ques'ultima casella, devi sostituire le quattro lineette con il numero 32 (lo inserisci nella prima casella, poi la copi in tutta la colonna). Salvi il file.

5) apri http://www.gpsvisualizer.com/ , scegli file (nel nostro esempio percorso01.txt) scegli output format (io ho scelto gpx) poi convert ed infine clicchi col destro sul link dello scaricamento ed è fatta. Ripetere per tutti i blocchi.

.....ci provò ma ho grossi dubbi sulla mia riuscita ...ma ci provo e ti faccio sapere .Ti ringrazio naturalmente !! Simone
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Ho trovato il sistema per convertire il file. Ad avere il tempo basterebbe scrivere un programmino anche in Visual Basic , però si può fare anche con Excel.

1) apri Excel e carica il file. Il programma apre una prima finestra di importazione in cui si clicca direttamente su "fine".

2) salva il file con un altro nome, selezionando il formato "testo con valori delimitati da tabulazioni"; Excel obietterà che ci sono caratteristiche non compatibili col formato, clicca su Si.

3) a questo punto devi "isolare" i vari blocchi di dati e modificarli eliminando le intestazioni. Per il primo blocco elimini le prime quattro righe e poi quelle dalla riga 107 in poi. Salva ogni blocco (es. percorso01.txt) sempre con le modalità di cui al punto 2

4) A questo punto inserisci una riga e nelle prime tre caselle scrivi "UTM Easting" "UTM Northing" "UTM zone". Sotto a ques'ultima casella, devi sostituire le quattro lineette con il numero 32 (lo inserisci nella prima casella, poi la copi in tutta la colonna). Salvi il file.

5) apri http://www.gpsvisualizer.com/ , scegli file (nel nostro esempio percorso01.txt) scegli output format (io ho scelto gpx) poi convert ed infine clicchi col destro sul link dello scaricamento ed è fatta. Ripetere per tutti i blocchi.

Allora ho fatto un unico blocco!ed ho eliminato tutte le scritte come mi hai detto di fare , le prime 4 poi alla 107 e giù fino ad "end" lasciando solamente le "cordinate" per capirsi .Il punto successivo come vedi dall 'allegato non ho capito quel 32 come va messo !!
 

Allegati

  • excell MTB.jpg
    excell MTB.jpg
    371,1 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora ho fatto un unico blocco!ed ho eliminato tutte le scritte come mi hai detto di fare , le prime 4 poi alla 107 e giù fino ad "end" lasciando solamente le "cordinate" per capirsi .Il punto successivo come vedi dall 'allegato non ho capito quel 32 come va messo !!
Mi pare di capire che l'importazione dal file originale ad Excel non sia corretta, i dati sono concatenati come un'unica stringa e non messi uno per casella...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    42,2 KB · Visite: 4

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Allora ho fatto un unico blocco!ed ho eliminato tutte le scritte come mi hai detto di fare , le prime 4 poi alla 107 e giù fino ad "end" lasciando solamente le "cordinate" per capirsi .Il punto successivo come vedi dall 'allegato non ho capito quel 32 come va messo !!

hAI RAGIONE !! Ma allora dovrò settare qualcosa su excell nel primo punto ma i risultato è quello ....devo fare qualcosa all'inizio "nell'importazione guidata"??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hAI RAGIONE !! Ma allora dovrò settare qualcosa su excell nel primo punto ma i risultato è quello ....devo fare qualcosa all'inizio "nell'importazione guidata"??

Io ho fatto così:

1) File/Apri

2) nella finestra di apertura, in basso a destra ho selezionato "tutti i file" poi il file .txt in questione

3) si apre la finestra dell' importazione guidata di testo. Prima schermata, selezioni "delimitato" poi "avanti"

4) seconda finestra, seleziona come delimitatori tabulazione, virgola e punto e virgola, poi "avanti"

5) terza schermata, "fine" direttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo