File DEM italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Stavo cercando di seguire una guida che mi permettesse di inserire le curve di livello DEM su di una mappa openmtbmap ma mi sono bloccato subito in quanto non sono in possesso di un file dem per l'italia. Qualcuno sarebbe così genitle da dirmi dove lo posso scaricare possibilmente in .img così da poterlo inserire nella mappa?

Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stavo cercando di seguire una guida che mi permettesse di inserire le curve di livello DEM su di una mappa openmtbmap ma mi sono bloccato subito in quanto non sono in possesso di un file dem per l'italia. Qualcuno sarebbe così genitle da dirmi dove lo posso scaricare possibilmente in .img così da poterlo inserire nella mappa?

Grazie!
...trovi Europa_DEM nela mia firma sto considerazione map62s..o-o...ma i dem non sono curve di livello...permettono questo

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Luciano1971

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
sto seguendo questa guida per unire i dem a openmtbmap ma al momento di splittare il file dem mi dice che serve una chiave di registrazione "nome e chiave"

sbaglio qualcosa? oppure servono questi dati per continuare?

Grazie

A
 

Luciano1971

Biker novus
23/9/17
8
0
0
52
Provincia Bg
Visita sito
Bike
Nulla
...trovi Europa_DEM nela mia firma sto considerazione map62s..o-o...ma i dem non sono curve di livello...permettono quest
...trovi Europa_DEM nela mia firma sto considerazione map62s..o-o...ma i dem non sono curve di livello...permettono questo

image.php
Innanzitutto Ciao a tutti sono nuovo del Forum abbiate un po' pazienza...
Anche io sto valutando la possibilità di inserire i file Dem nel Garmin Base Camp ma io non ho trovato ...sti file.
Qualcuno può metterli a disposizione?
Un saluto a tutti e grazie ancora.

Scusate ho trovato i file nella firma.
Iniziamo BENE.
Se ho bisogno e sicuramente sarà così vi scrivo ancora per l'installazione.
Sono un po' imbranato in queste cose.
Grazie

Sono riuscito a scetticismo quasi tutto nel senso che vedo in 3D ma non esce la mappa.
Cioè cosi...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    56 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate ho trovato i file nella firma.
Iniziamo BENE.
Se ho bisogno e sicuramente sarà così vi scrivo ancora per l'installazione.
Sono un po' imbranato in queste cose.
Grazie

Sono riuscito a scetticismo quasi tutto nel senso che vedo in 3D ma non esce la mappa.
Cioè cosi...
..se non la compili assieme ad una mappa con le strade etc così la vedi... :prost:
 

Luciano1971

Biker novus
23/9/17
8
0
0
52
Provincia Bg
Visita sito
Bike
Nulla
Aspetta... Mi puoi dire dove ho sbagliato?
Perché scritto così non capisco.
Sai l'ho detto che sono un po...
Ho fatto tutta la procedura ma mi dici esattamente dove ho sbagliato?
Ad esempio non ho usato la chiavetta e i FID la seconda volta ho preso un secondo che mi veniva proposto.
Grazie.
 

Luciano1971

Biker novus
23/9/17
8
0
0
52
Provincia Bg
Visita sito
Bike
Nulla
Ciao ho fatto tutta la procedura quindi scaricato i tre programmi e finita procedura. Tutto sembra funzionare ma alla fine non vedo la mappa e solo 3D ma grigia come da foto precedente.
Nel Base Map vedo la mappa creata in 3D nel menù Mappe ma poi come ti ho detto non la vedo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...qua Creare effetto 3d su mappa OSM...ho spiegato come fare e molti hanno poi capito e copiato cosa fare..e dove pigliare il file gmapdem.img da usare...ha dire il vero c'è ne sono almeno tre che si possono usare...e non serve impazzire per trovarli...uno è nella mia firma ad esempio...
..ora vediamo di ricapitolare

Cattura.JPG
  • scaricare MapSetToolKit
  • scaricare e installare cGpsmapper e basta la versione free
  • scaricare e installare per porecauzione GMaptool
  • dire a MapSetToolKit dove si trova il file gme.exe del programma GMaptool
  • dire a MapSetToolKit dove si trova il file cGPSmapper
  • selezionare i file.img delle mappe che si devono usare per creare la nuova mappa e importarli con il comando Add nella finestra di sx
  • dire in Mapset directory dove posizionare i nuovi file.img
  • in Mapset name decidere come chiamare la nuova mappa
  • in Family id dare un numero id che non sia già presente nelle mappe installate o lo puoi vedere dalla finestra Mapset installed
  • in TYP files dire che file.typ usare per compilare la mappa e di norma si sceglie il file della mappa contenente i dati mappa
  • selezionare la casella install in Mapsource e lanciare il tutto col comando Start
  • all'avviso che dice che il file typ non ha lo stesso numero id della mappa dare ok
  • aspettare che i vari programmi facciano il loro lavoro finche non appare l'avviso che verranno modificati i registri di sistemi e accettare che vengano modificati
  • aprire basecamp e giocare con la nuova mappa...
 

Luciano1971

Biker novus
23/9/17
8
0
0
52
Provincia Bg
Visita sito
Bike
Nulla
Premessa io ho installato la mappa Italy da openmtbmap e ho usato Europe_DEM

Quindi...
  • Ho scaricato MapSetToolKit e lo eseguo al momento del bisogno
  • Ho scaricato e installato cGpsmapper (versione free)
  • Ho scaricato e installato GMaptool
  • Poi ho detto a MapSetToolKit dove si trovano i due programmi C:\Users\lucia\Desktop\cgpsmapper.exe C:\Users\lucia\Desktop\MapSetToolKit.exe
  • Poi il file gmapdem.img che ho trovato nella tua firma
  • Importarto con il comando Add nella finestra di sx
  • Ho detto a Mapset la directory dove posizionare i nuovi file.img C:\Users\lucia\Desktop\DEM SPLITTED
  • Ho dato un nome alla Mappa Es: ItalyDEM
  • Mentre tu qui scrivi..... (in Family id dare un numero id che non sia già presente nelle mappe installate o lo puoi vedere dalla finestra Mapset installed) io in realtà dalla procedura che ti ho allegato imposto il valore SET MAPSET FID che lo trovo nel MapSetToolkit nella finestra MapSet Installed nel campo FID nella mappa installata Italy (forse qui devo dare un Fid diverso inventato?)
E qui mi fermo aspetto cosa mi dici....
 

Classifica mensile dislivello positivo