File GPX: come lo uso?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
baccoba ha scritto:
ho scaricato una traccia in formato GPX, come la posso utilizzare? oziexplorer non mi sembra che me la faccia aprire.
grazie!

Esiste un software free, GpsBabel, che converte parecchi formati traccia ed altre tipologie di file. Con un colpo di mouse puoi convertire il file dal formato gpx al formato plt di Ozi.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ciao a tutti,
io invece stavo cercando qualcosa che estraesse dal file gpx tutte le informazioni possibili: distanza totale, quota max. e min., pendenza max e min ascesa totale, tempo totale, in sosta e in movimento ecc. ecc.

In pratica le info che compeGPS fornisce quando si carica una traccia e poi si visualizzano le proprietà della stessa.

In realtà io stavo pensando proprio di sfruttare queste info: in pratica le salvo da compeGPS in formato HTML e poi le "parso" con uno scriptino per ottenere tutte le informazioni; ma mi sembra poco elegante e quindi volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato l'argomento.

Ciao
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
mtb_as_70 ha scritto:
Ciao a tutti,
io invece stavo cercando qualcosa che estraesse dal file gpx tutte le informazioni possibili: distanza totale, quota max. e min., pendenza max e min ascesa totale, tempo totale, in sosta e in movimento ecc. ecc.

In pratica le info che compeGPS fornisce quando si carica una traccia e poi si visualizzano le proprietà della stessa.

In realtà io stavo pensando proprio di sfruttare queste info: in pratica le salvo da compeGPS in formato HTML e poi le "parso" con uno scriptino per ottenere tutte le informazioni; ma mi sembra poco elegante e quindi volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato l'argomento.

Ciao
Io avevo iniziato a fare la stessa cosa. Poi ho deciso che CompeGPS fa gia` tutto quello che mi interessa ed ho lasciato perdere.
Se ti interessa posso passarti il sorgente C# di un programmino che legge i file GPX (che sono degli XML il cui schema e definito qui: http://www.topografix.com/gpx_manual.asp) e tira fuori distanza e dislivello totali.
Puoi poi divertirti a calcolare tutto quello che ti interessa e salvarlo nel formato che ti e` piu` comodo, io ho smesso di lavorarci ed ho comprato CompeGPS.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
shrdlu ha scritto:
Io avevo iniziato a fare la stessa cosa. Poi ho deciso che CompeGPS fa gia` tutto quello che mi interessa ed ho lasciato perdere.
Se ti interessa posso passarti il sorgente C# di un programmino che legge i file GPX (che sono degli XML il cui schema e definito qui: http://www.topografix.com/gpx_manual.asp) e tira fuori distanza e dislivello totali.
Puoi poi divertirti a calcolare tutto quello che ti interessa e salvarlo nel formato che ti e` piu` comodo, io ho smesso di lavorarci ed ho comprato CompeGPS.

Si, ho visto che i file gpx in realtà sono dei file in formato xml. La struttura è anche abbastanza semplice per cui "passarci sopra" un parser per xml in PHP o Perl non dovrebbe essere complicato... comunque mi interessa il tuo codice soprattutto per la parte della distanza... (io non conosco C#, sono un "Perlista" però il modo in cui hai calcolato le distanze mi interessa), quindi se non ti costa nulla.... se vuoi, puoi anche mandarlo alla mia email: [email protected]
ciao e grazie.
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Mi inserisco nella discussione sui files gpx per sapere se qualcuno di voi ha provato a scaricare le tracce, appunto in questo formato (zippate), che si trovano sul sito del Parco del Cimone-Frignano - la zona di Sestola insomma.
Lo chiedo perchè ho provato ad aprirle con Mapsource, dopo averle decompresse, ma non succede nulla se che appare un messaggio di errore. Ho controllato il formato e mi sembra giusto; del resto Mapsource apre e salva anche in formato Gpx; invece con Google Earth si aprono. Qualcuno mi sa dare una risposta ? E' infatti un peccato non poter utilizzare questa tracce dato che la zona è il paradiso di noi freeriders !!!
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo