Filettino - discesa valle forchitto sorgenti aniene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
circa un paio di ore..1/2 ora o poco meno fino all'autostrada e 1ora e mezza tra autostrada e statali varie
per me partendo da casa vostra e prendendo direttamente la RM-NA forse anche meno...

... senza nebbia! ;-)


Grazie. Siete passati per Fiuggi o avete tirato dritto verso Piglio una volta usciti ad Anagni? Quale conviene?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Caxxo...è lontano.
Ho visto ora la cartina...considerando che da casa nostra x arrivare a Guarcino ci vuole circa 1 oretta e 15 minuti....mi sa che x Filettino ci vorrà un'altra ora........:-(

Se si va...tocca partire presto.
CHi si aggrega x partire con la notte?
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Caxxo...è lontano.
Ho visto ora la cartina...considerando che da casa nostra x arrivare a Guarcino ci vuole circa 1 oretta e 15 minuti....mi sa che x Filettino ci vorrà un'altra ora........:-(

Se si va...tocca partire presto.
CHi si aggrega x partire con la notte?
o-o
Ma non credo si passi per Guarcino. Devo solo capire fra le 2 strade segnalate da Matts se usciti ad Anagni converrebbe tirare dritto per il Piglio e Altopiani di Arcinazzo o allungare kilometricamente facendo una strada migliore, passando per Fiuggi e poi Altopiani di Arcinazzo.

Forse per le 07/07.15 bisognerebbe partire.
Se riesco a venire per me nemo problema neanche su un orario del genere.

Del resto per posti nuovi e belli bisogna un pò tirare sugli orari.
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Ma non credo si passi per Guarcino. Devo solo capire fra le 2 strade segnalate da Matts se usciti ad Anagni converrebbe tirare dritto per il Piglio e Altopiani di Arcinazzo o allungare kilometricamente facendo una strada migliore, passando per Fiuggi e poi Altopiani di Arcinazzo.

Forse per le 07/07.15 bisognerebbe partire.
Se riesco a venire per me nemo problema neanche su un orario del genere.

Del resto per posti nuovi e belli bisogna un pò tirare sugli orari.

per Piglio mi sembra la migliore. Dalla A24 sicuramente non conviene passare anche perchè, uscita dall'autostrada, la statale è piena di autovelox e bisogna andare necessariamenete alla velocità consigliata.
Comunque penso abbia ragione Simone che passando dalla RM-NA ci si mette un pò meno. Il problema può essere la nebbia che se continua così è molto facile che incontriate.
Comunque vale la pena :prost:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi... fomentati dal vostro topic e approfittando del fatto che ho casa a Filettino, io e emAMS abbiamo fatto il vostro percorso però partendo da Campo Staffi... si lo so... ci siamo risparmiati la salita (ci siamo fatti però cmq i 5km da Fiumata a casa mia... arf... arf...). La Valle del Forchitto non la conoscevo... stupenda... esperienza da ripetere... magari quando saremo un pò più "preparati"! Cmq il giorno dopo ci siamo fatti tanti altri giri (in macchina) e abbiamo trovato altri possibili percorsi... ce li studieremo e quanto prima li faremo. Magari se siete interessati... ;-)
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao ragazzi... fomentati dal vostro topic e approfittando del fatto che ho casa a Filettino, io e emAMS abbiamo fatto il vostro percorso però partendo da Campo Staffi... si lo so... ci siamo risparmiati la salita (ci siamo fatti però cmq i 5km da Fiumata a casa mia... arf... arf...). La Valle del Forchitto non la conoscevo... stupenda... esperienza da ripetere... magari quando saremo un pò più "preparati"! Cmq il giorno dopo ci siamo fatti tanti altri giri (in macchina) e abbiamo trovato altri possibili percorsi... ce li studieremo e quanto prima li faremo. Magari se siete interessati... ;-)


Già tu ed il tuo amico mi state simpatici per la bici che avete :smile:

No...perchè qui a me e alla ConCu ci prendono in giro per la biga. Sciocchini......:smile::smile:

Quella è una zona dei Simbruini che ancora non conosco e mi piacerebbe calpestare. Fateci sapere quando ci andate, magari inserendo qui le indicazioni :celopiùg:
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Già tu ed il tuo amico mi state simpatici per la bici che avete :smile:

No...perchè qui a me e alla ConCu ci prendono in giro per la biga. Sciocchini......:smile::smile:

Quella è una zona dei Simbruini che ancora non conosco e mi piacerebbe calpestare. Fateci sapere quando ci andate, magari inserendo qui le indicazioni :celopiùg:

..io con lo stereo ci sento la musica...fà un pò te :smile::smile:

posti veramente belli...rimango in attesa dei risultati delle esplorazioni...:celopiùg:
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ecco il nostro giro... [url]http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=655919[/URL] fatto, indubbiamente con bici non adatte, per via della discesa impegnativa, ma di sicuro ci siamo divertiti, con una leggera variante che dirotta verso il rifugio del Ceraso dove vale la pena arrivare per il panorama che si può ammirare da li, (vedi foto) e per prepararsi alla "lieve" discesa :volo: (con annessi voli e bagni nell'Aniene)...da rifare sicuramente!

PS: allo scuolabus abbiamo fatto i fari per farci passare nella discesa su asfalto di fiumata :smile:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
PS: allo scuolabus abbiamo fatto i fari per farci passare nella discesa su asfalto di fiumata :smile:
E' vero... in discesa l'abbiamo sverniciato... ma una volta arrivati sulla strada in salita che porta a Filettino... noi a pedalare e smadonnare in aramaico antico... e i bambini a perculeggiarci dal pulmino!!! :rosik:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
ma tu prova così poi ci fai vedere quello che hai trovato.
Parlando con gente del posto, ci avevano consigliato di fare il sentiero che parte da sotto Filettino e porta a Colle Albaneti, dove c'è un ripetitore della tv. Siamo andati a vedere di cosa si trattasse, fin dove possibile l'abbiamo fatto con la macchina, poi c'è una sbarra e da lì si può continuare solo a piedi o appunto in bici. Ecco la mappa: (è un pò "ajio e ojio", l'ho tracciata a mano, ma cmq è piuttosto fedele)

percorsoripetitoremod.jpg


(Più di così non riesco a fare con questo pc in ufficio... sta stirando le zampe :prega: e spero che me lo cambino a giorni!)

Cmq si parte lasciando la strada che porta a Filettino e si inizia una strada cementata che sale in mezzo alla vegetazione fino ad arrivare alla sbarra di cui vi parlavo prima, poi non so com'è la strada, ma ci hanno detto che è fattibile in mtb. Si parte da un'altitudine di 870m fino ad arrivare al Colle Albaneti a 1240m, il tutto su una lunghezza di 7,5km. Non è molto, infatti sto vedendo se c'è (e credo di si) un sentiero che da questo punto porti fino alla Fonte della Moscosa (posto noto a chi conosce la zona)... vabbè ce lavoro su... qualcosa uscirà fuori... :artista:
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
ultimamente sono incasinato con il lavoro, ma quei giri li avrò fatti decine di volte, se riusciamo ad organizzarci vi accompagno volentieri

:spetteguless: gran parte dei percorsi GPS che si trovano lì intorno... sono farina del mio sacco...
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo