Filetto del telaio movimento centrale spanato. Help Please

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Buongiorno ragazzi.
Come da titolo ho fatto un danno. Credo grave. Smontando il movimento centrale, mi sono mangiato un po' di filettatura ed ora il movimento centrale non entra più.
Ora... Dalla foto cosa ne pensate? Con una maschiatura si riesce a recuperare il filetto? Oppure si può effettuare il riparo con gli Helicoil?
Avete qualche consiglio? so già che se non ci sono rimedi dovrò comprare un nuovo telaio...
Spero possiate darmi qualche consiglio
28vd1c5.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.904
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Provare una maschiatura potrebbe risolversi.
Non sono certo che vi siano Helicoil della misura adeguata dovresti cercare nei cataloghi dei produttori.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io proverei a far ripassare il maschio
Se non va bene lo butti sotto una fresa allarghi la sede fai fare una bussola a forza e la ri filetti
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma come hai fatto a ridurlo in quella situazione , hai imboccato storto il filetto? come ti hanno detto puoi provare a farlo ripassare , probabilmente se poi non applichi la coppia di serraggio massima e ci metti abbondante frena filetti forte dovrebbe tenere. Se non funziona potresti verificare se qualcuno che salda l’alluminio Riesce a fare un leggero riporto e poi si filetta nuovamente
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Si ho avuto lo stesso problema. Vedi foto allegata.
Sono andato dall'mc e mi ha detto che il maschio gli passava dentro senza farci niente... Alché mi sono ingegnato e ho preso la calotta grippata, ho tagliato col disco da taglio la parte del filetto grippato e le ho fatto dei tagli verticali sul filetto a mo di maschio! (vedi foto allegata)
Con molta delicatezza, pazienza e a più riprese son riuscito a riprendere un po il filetto del telaio... Ho avvitato la calotta nuova senza stringere forte (la calotta nuova aveva già un velo di teflon) e se dio vuole spero di aver risolto! (toccata di gioielli) IMG_20190307_133149.jpg IMG_20190314_211729.jpg IMG_20190314_211740.jpg IMG_20190314_211753.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Pablo1984 @MattiaDom so di essere molto cinico, però vi do una soluzione che potrebbe non costare di più del lavoro che dovreste fare. Perché andare a fresare tutto buttare dentro bussola e rifilettare mi sa che qualcosa, se non puoi fare da solo con tuoi macchinari, costa. E se non sai farlo costa ancora di più. La soluzione che vi sottopongo non tiene conto di affetto, stima e ammirazione e trascura i legami intimi e i profondi sentimenti che si stabiliscono con il proprio telaio, ma visto che dalle foto non mi pare si tratti di grandi bighe, e pare anche che siano un po' "sbiellate", lasciatele. Come dice il proverbio, morta una biga se ne fa un'altra. Oggi non è più come un tempo che per arrivare al telaio di una biga bisognava sudare 7 camice, oggi la disponibilità è ben diversa, ci sono anche social e siti di incontro, che vi permettono di trovare la biga della vostra vit...., ehmmm no semplicemente la prossima biga: https://www.bike-discount.de/it/shop/telai-5193/l-24/o-preis/p-3?
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Ad ora non c'ho speso nulla, ma nel caso in cui non abbia risolto il problema sicuramente opterò per il cambio del telaio piuttosto che fare lavorazioni esagerate che poi magari ti costano più di un telaio nuovo.
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Per ragione di cronaca, oggi ho fatto 33km con 800mt dislivello con rampe toste fatte sui pedali e il movimento centrale sembra non aver patito.... Incrocio le dita... :}}}::hail::rock-it::omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo