Filetto freno posteriore rovinato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Ciao a tutti, oggi guardando la bici ho notato che una delle due viti che tiene la pinza posteriore era piú lunga, ossia la testa non arrivava in battutta sull'occhiello della pinza. Ho tolto la vite in modo tale da metterne una piú corta, inizio a svitare e giá li il primo problema: la vite è durissima, come fosse spanata. Continuo a svitare e mi ritrovo in queste condizioni: IMG_20171016_202447.jpg IMG_20171016_203005.jpg
La vite sinistra è quella piú lunga che ho trovato con il filetto tutto rovinato, e la sede della vite cosí . Come vedete quella piú in basso è devastata, è stata avvvitata male. Vi allego altre due foto delle sedi
IMG_20171016_203255.jpg IMG_20171016_203300.jpg

Secondo voi, vado dal sivende e gli faccio vedere le condizioni in cui mi son trovato la bici e che mi ha mandato in giro con il freno che era tenuto praticamenre da una sola vite e o mi tocca tenermela cosí?
Grazie a tutti in anticipo per le risposre.. che nervi..
 

Allegati

  • IMG_20171016_202447.jpg
    IMG_20171016_202447.jpg
    332,6 KB · Visite: 75
  • IMG_20171016_203005.jpg
    IMG_20171016_203005.jpg
    234,3 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Ciao,

intanto, le viti di fissaggio delle pinze Shimano
senza adattatore, hanno una precisa misura, sono M6x18,7
e non vanno mai montate più corte

io mi farei rifare la filettatura dal rivenditore,
con ripassata di maschio o helicoil non importa,
importante, che il lavoro sia eseguito a regola d'arte e garantito

ho misurato le viti e son della lunghezza giusta, però quella bassa non arrivava in battuta. Ho pensato anche io di andare dal sivende e farmi rimaschiare il foro, ma secondo me non rimane molta carne. Solitamente le pinze freno vengono montate in fabbrica o dal sivende?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ho misurato le viti e son della lunghezza giusta, però quella bassa non arrivava in battuta. Ho pensato anche io di andare dal sivende e farmi rimaschiare il foro, ma secondo me non rimane molta carne. Solitamente le pinze freno vengono montate in fabbrica o dal sivende?
Sì, lo so che le viti sono della lunghezza giusta
perchè, dalle foto, si vede che sono le originali Shimano fornite con i set

non credo che il rivenditore abbia montato lui i freni, le bici arrivano già coi freni montati
però è anche vero che prima di consegnartela, logica imporrebbe un controllo generale
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Sì, lo so che le viti sono della lunghezza giusta
perchè, dalle foto, si vede che sono le originali Shimano fornite con i set

non credo che il rivenditore abbia montato lui i freni, le bici arrivano già coi freni montati
però è anche vero che prima di consegnartela, logica imporrebbe un controllo generale

mi aveva detto l'aveva controllata.. a quanto pare non scrupolosamente
facile che il cinese di turno con la pistola ad aria compressa abbia fatto il danno
sicuramente, ne ho spanate di viti:ueh: e per essere presa così è stata imboccata da cani.

secondo voi insisto col sivende che se non ha montato lui le pinze la rimandi in cube?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
premetto che secondo me nemmeno un rivenditore su 100 si sarebbe accorto di quel filetto, sì, chiedigli di risolverlo, è suo dovere come rivenditore, che ha rivalsa sul produttore
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
idealmente fermi la situazione nel momento che hai scoperto il problema, gliela fai vedere così, senza alcuna manomissione ulteriore che possa far pensare che hai fatto tu il danno, gli spieghi come te ne sei accorto, gli chiedi di rimediare
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
idealmente fermi la situazione nel momento che hai scoperto il problema, gliela fai vedere così, senza alcuna manomissione ulteriore che possa far pensare che hai fatto tu il danno, gli spieghi come te ne sei accorto, gli chiedi di rimediare

Conto di andare giovedí, poi vi aggiorno su tutto.. anche perchè non è proprio vicino il sivende
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lascio cosí e spiego cosa ho fatto al sivende quindi..
Ciao.
Li ormai il danno c'è e sicuramente devi far valere una garanzia.
Il metodo sarebbe di passare un maschio M6 affondando la filettaura, in quanto solitamente c'è del margine, e mettendo poi un avite più lunga prendi dei filetti buoni, è successo ad un mio amico e gliela ho affondata, risolvendo il problema.
Certamente, se fosse proprio danneggiata va forato e messo un elicoi, ma prima èproverei come ti ho detto.
A me sembra una Scott, se la porti loro sono molto seri e sicuramente capiranno il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo