Filetto pedali Dx-Sn. Perche'?

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao, una curiosita' che ho sempre avuto.
Perche' i filetti del mozzo pedali sono uno destro e l'altro sinistro?
A me hanno sempre detto che e' per evitare che uno dei due si sviti pedalando.
Bene, allora non sono fatti a rovescio?
Secondo me pedalando tendono a svitarsi.
(Comunque in + di 10 anni non se ne e' mai svitato uno!)
Solo una curiosita'
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
E' tanto tempo che non monto pedali ma se ricordo bene il dx ha un filetto antiorario ed il sx ha un filetto orario. Ovvero in opposizione con il movimeto delle pedivelle. Pedalando si stringono.
Però ripeto è tanto tempo... potrei sbagliare.
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
unoqualsiasi ha scritto:
E' tanto tempo che non monto pedali ma se ricordo bene il dx ha un filetto antiorario ed il sx ha un filetto orario. Ovvero in opposizione con il movimeto delle pedivelle. Pedalando si stringono.
Però ripeto è tanto tempo... potrei sbagliare.

...per me è sempre un dilemma quando devo smonatare i pedali dalla bici...
nn ricordo mai da che parte vanno svitati!!! :cry:

Come si può fare a capire?
Dx antiorario e Sx orario??
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Simo* ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
E' tanto tempo che non monto pedali ma se ricordo bene il dx ha un filetto antiorario ed il sx ha un filetto orario. Ovvero in opposizione con il movimeto delle pedivelle. Pedalando si stringono.
Però ripeto è tanto tempo... potrei sbagliare.

...per me è sempre un dilemma quando devo smonatare i pedali dalla bici...
nn ricordo mai da che parte vanno svitati!!! :cry:

Come si può fare a capire?
Dx antiorario e Sx orario??
Il dx è "normale" sviti in senso antiorario e viceversa, il sx è contrario sviti in senso orario e avviti in antiorario.
Pedalando si stringono.
ciauz :-o
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Spin ha scritto:
Simo* ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
E' tanto tempo che non monto pedali ma se ricordo bene il dx ha un filetto antiorario ed il sx ha un filetto orario. Ovvero in opposizione con il movimeto delle pedivelle. Pedalando si stringono.
Però ripeto è tanto tempo... potrei sbagliare.

...per me è sempre un dilemma quando devo smonatare i pedali dalla bici...
nn ricordo mai da che parte vanno svitati!!! :cry:

Come si può fare a capire?
Dx antiorario e Sx orario??
Il dx è "normale" sviti in senso antiorario e viceversa, il sx è contrario sviti in senso orario e avviti in antiorario.
Pedalando si stringono.
ciauz :-o

E' proprio questo il dubbio che ho sempre avuto. Perche' pedalando si stringono?
Prova ad allentare il pedale, poi con le dita tieni fermo il perno e prova a padalare. Per me si allentano.
Guardando dal lato dastro-moltipliche. Il pedale ha filetto Dx e quindi si svita a sinistrorso. Se pedali la pedaliera gira a destra e il pedale (che e' attaccato al piede e quindi sta fermo) rispetto la pedavella gira a sinistra.
Ripeto, non che sia importante, solo per curiosita' :?:
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
The_Farmer ha scritto:
Spin ha scritto:
Simo* ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
E' tanto tempo che non monto pedali ma se ricordo bene il dx ha un filetto antiorario ed il sx ha un filetto orario. Ovvero in opposizione con il movimeto delle pedivelle. Pedalando si stringono.
Però ripeto è tanto tempo... potrei sbagliare.

...per me è sempre un dilemma quando devo smonatare i pedali dalla bici...
nn ricordo mai da che parte vanno svitati!!! :cry:

Come si può fare a capire?
Dx antiorario e Sx orario??
Il dx è "normale" sviti in senso antiorario e viceversa, il sx è contrario sviti in senso orario e avviti in antiorario.
Pedalando si stringono.
ciauz :-o

E' proprio questo il dubbio che ho sempre avuto. Perche' pedalando si stringono?
Prova ad allentare il pedale, poi con le dita tieni fermo il perno e prova a padalare. Per me si allentano.
Guardando dal lato dastro-moltipliche. Il pedale ha filetto Dx e quindi si svita a sinistrorso. Se pedali la pedaliera gira a destra e il pedale (che e' attaccato al piede e quindi sta fermo) rispetto la pedavella gira a sinistra.
Ripeto, non che sia importante, solo per curiosita' :?:
...guarda...mi fai venire il dubbio...onestamente ho il ricordo che avvitavo i pedali proprio avviando il filetto e poi simulando una pedalata (a mano ovviamente)...
...devo provarci a questo punto mi hai messo la pulce...
ciau
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Simo* ha scritto:
...per me è sempre un dilemma quando devo smonatare i pedali dalla bici...
nn ricordo mai da che parte vanno svitati!!! :cry:

Come si può fare a capire?
Dx antiorario e Sx orario??

le viti normali seguono la regola della mano destra: pensando di avvolgere la vite con le dita, girandola nel verso indicato dalle dita, la vite si sposta nel verso indicato dal pollice. Cosi' non c'e' bisogno di associare il verso di rotazione con lo svitare o avvitare, e' tutto compreso nella regola della mano destra.

le viti sinistrorse, invece, seguono la regola (analoga) della mano sinistra.

per i pedali, il destro e' destrorso, mentre il sinistro e' sinistrorso, esattamente come ci si aspetterebbe, per cui e' semplice.

invece riguardo alla domanda originale del topic:
The_Farmer ha scritto:
A me hanno sempre detto che e' per evitare che uno dei due si sviti pedalando.
Bene, allora non sono fatti a rovescio?
Secondo me pedalando tendono a svitarsi.
...effettivamente la cosa non e' cosi' evidente...comunque c'e' una breve spiegazione qui:
http://www.sheldonbrown.com/gloss_p.html#pedal

in breve, il problema e' questo: succederebbe cio' che The Farmer ipotizzava solo se i pedali girassero su boccole. Pero' girano sulle sfere, che a loro volta devono ruotare, e questa rotazione inverte il verso della forza che tende a svitarli.
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
ilmioalterego ha scritto:
le viti normali seguono la regola della mano destra: pensando di avvolgere la vite con le dita, girandola nel verso indicato dalle dita, la vite si sposta nel verso indicato dal pollice. Cosi' non c'e' bisogno di associare il verso di rotazione con lo svitare o avvitare, e' tutto compreso nella regola della mano destra.

le viti sinistrorse, invece, seguono la regola (analoga) della mano sinistra.

per i pedali, il destro e' destrorso, mentre il sinistro e' sinistrorso, esattamente come ci si aspetterebbe, per cui e' semplice.


Grazie mille, chiarissimo!!!! :-x
Se nn ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!! :eek:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Secondo me pedalando tendono a svitarsi. [/quote]
...effettivamente la cosa non e' cosi' evidente...comunque c'e' una breve spiegazione qui:
http://www.sheldonbrown.com/gloss_p.html#pedal

in breve, il problema e' questo: succederebbe cio' che The Farmer ipotizzava solo se i pedali girassero su boccole. Pero' girano sulle sfere, che a loro volta devono ruotare, e questa rotazione inverte il verso della forza che tende a svitarli.[/quote]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Grassie, era quello che cercavo.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
in breve, il problema e' questo: succederebbe cio' che The Farmer ipotizzava solo se i pedali girassero su boccole. Pero' girano sulle sfere, che a loro volta devono ruotare, e questa rotazione inverte il verso della forza che tende a svitarli.

Allora i Crank Eggbeater (su boccole) che filetto hanno?!? :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Fil ha scritto:
Allora i Crank Eggbeater (su boccole) che filetto hanno?!? :???:
in effetti pensavo che i miei speedplay hanno un cuscinetto all'esterno, e una boccola all'interno. quindi credo che una forza tenda a svitarli e l'altra ad avvitarli, bisogna vedere come si contrastano...
se gli eggbeaters girano solo su boccole rimango un po' perplesso....e ti consiglio di stringerli sempre bene. Credo che se ben stretti, e se il movimento sulle boccole non presenta attriti eccessivi, tu possa comunque stare tranquillo...ma rimango sempre perplesso.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Fil ha scritto:
Allora i Crank Eggbeater (su boccole) che filetto hanno?!? :???:
in effetti pensavo che i miei speedplay hanno un cuscinetto all'esterno, e una boccola all'interno. quindi credo che una forza tenda a svitarli e l'altra ad avvitarli, bisogna vedere come si contrastano...
se gli eggbeaters girano solo su boccole rimango un po' perplesso....e ti consiglio di stringerli sempre bene. Credo che se ben stretti, e se il movimento sulle boccole non presenta attriti eccessivi, tu possa comunque stare tranquillo...ma rimango sempre perplesso.

Ma io ho comprato i look4x4... su cuscinetti! :-?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Fil ha scritto:
Allora i Crank Eggbeater (su boccole) che filetto hanno?!? :???:
in effetti pensavo che i miei speedplay hanno un cuscinetto all'esterno, e una boccola all'interno. quindi credo che una forza tenda a svitarli e l'altra ad avvitarli, bisogna vedere come si contrastano...
se gli eggbeaters girano solo su boccole rimango un po' perplesso....e ti consiglio di stringerli sempre bene. Credo che se ben stretti, e se il movimento sulle boccole non presenta attriti eccessivi, tu possa comunque stare tranquillo...ma rimango sempre perplesso.
Solo su boccole?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
in effetti pensavo che i miei speedplay hanno un cuscinetto all'esterno, e una boccola all'interno. quindi credo che una forza tenda a svitarli e l'altra ad avvitarli, bisogna vedere come si contrastano...
se gli eggbeaters girano solo su boccole rimango un po' perplesso....e ti consiglio di stringerli sempre bene. Credo che se ben stretti, e se il movimento sulle boccole non presenta attriti eccessivi, tu possa comunque stare tranquillo...ma rimango sempre perplesso.
Solo su boccole?
grazie della conferma :-)
in effetti sono come gli speedplay
 

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Solo un pedale si avvita al senso contrario (antiorario) LA SINISTRA, almeno nella mia bici, credo sia vero in tutte le bici, non so per quale ragione, sono curioso di saperlo anch'io. se fosse per la ragione che molti credono qui sopra; perche' non si avvitano tutti e due pedali in senso contrario?
 

Classifica mensile dislivello positivo