Filetto pedali Dx-Sn. Perche'?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Solo un pedale si avvita al senso contrario (antiorario) LA SINISTRA, almeno nella mia bici, credo sia vero in tutte le bici, non so per quale ragione, sono curioso di saperlo anch'io. se fosse per la ragione che molti credono qui sopra; perche' non si avvitano tutti e due pedali in senso contrario?
non ho capito... contrario a cosa? e qual è il tuo dubbio?

preciso che so bene in che verso si avvitano i pedali e che il motivo non è come scritto qui sopra la questione sfere o boccole... anche fossero su boccole pedalando non tendono a svitarsi ma a stringersi.
 

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Salve fitzscar, io mi riferivo alla domanda posta da The_Farmer, che originalmente ha aperto la discussione, non alle domande e risposte che si sono susseguite sulle boccole, Ma forse non ho capito bene io; riferendosi "i filetti del mozzo" forse non si riferisce ai pedali stessi, ma ad altro? Se questo e', mi scuso. Forse qualcuno puo rispondere alla domanda sul pedale:
Perche' il pedale sinistro viene avvitato in senso antiorario e quello destro no, e' cosi su tutte le bici o dipende dalla marca? Grazie

"
[IMG alt="The_Farmer"]https://www.mtb-mag.com/forum/data/avatars/s/1/1615.jpg?1485356865[/IMG]
The_Farmer
Biker velocissimus



19/1/04
Ciao, una curiosita' che ho sempre avuto.
Perche' i filetti del mozzo pedali sono uno destro e l'altro sinistro?
A me hanno sempre detto che e' per evitare che uno dei due si sviti pedalando.
Bene, allora non sono fatti a rovescio?
Secondo me pedalando tendono a svitarsi.
(Comunque in + di 10 anni non se ne e' mai svitato uno!)
Solo una curiosita' "
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perche' il pedale sinistro viene avvitato in senso antiorario e quello destro no, e' cosi su tutte le bici o dipende dalla marca? Grazie
Il pedale sinistro è filettato "al contrario" perchè altrimenti si sviterebbe. Quello destro invece ha la filettatura normale perchè tende naturalmente ad avvitarsi.
La spiegazione del perchè di questo comportamento era già stata linkata nei post precedenti (https://www.sheldonbrown.com/pedals.html) ma non esplicitata:

"The right pedal has a normal thread, but the left pedal has a left (reverse) thread.
The reason for this is not obvious: The force from bearing friction would, in fact, tend to unscrew pedals threaded in this manner. It is not the bearing friction that makes pedals unscrew themselves, but a phenomenon called "precession".

You can demonstrate this to yourself by performing a simple experiment. Hold a pencil loosely in one fist, and move the end of it in a circle with the other hand. You will see that the pencil, as it contacts the inside of your fist, rotates in the opposite direction. This occurs because the pencil's diameter is smaller than that of the opening in your fist. The external threads of the pedal axle are slightly smaller than the internal threads of the crank -- or they wouldn't fit!"


Anche le scatole movimento sono filettate nello stesso modo (ovviamente se non pressfit). Io ho avuto una bici con movimento a cartuccia e passo italiano (filettato destrorso su ambo i lati) e nonostante il frenafiletti la calotta sinistra tendeva ad allentarsi.

Pedali e pedivelle son tutti fatti così.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io per evitarlo e avvitarlo ho semplicemente fatto un segno rosso dal lato della pedivella dove si abitano e un segno verde dove si avvitano, cosi posso risparmiare neuroni sul ragionare qual è il senso orario e antiorario..! :-)
Poi i pedali mi sembra che hanno anche il filetto con passo diverso, quindi non è possibile scambiare per errore il destro col sinistro perché non entrano nemmeno nella pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io per evitarlo e avvitarlo ho semplicemente fatto un segno rosso dal lato della pedivella dove si abitano e un segno verde dove si avvitano, cosi posso risparmiare neuroni sul ragionare qual è il senso orario e antiorario..! :-)
Io ho fatto una riga con la vernice sul perno del pedale destro, visto che con gli SPD non è facile a prima vista distinguere il dx dal sx, mentre con quelli stradali non è necessario.

Poi i pedali mi sembra che hanno anche il filetto con passo diverso, quindi non è possibile scambiare per errore il destro col sinistro perché non entrano nemmeno nella pedivella
Il passo del filetto è lo stesso ma è il senso che cambia, per cui non è in nessun modo possibile scambiare il dx col sx.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Il pedale sinistro è filettato "al contrario" perchè altrimenti si sviterebbe. Quello destro invece ha la filettatura normale perchè tende naturalmente ad avvitarsi.
La spiegazione del perchè di questo comportamento era già stata linkata nei post precedenti (https://www.sheldonbrown.com/pedals.html) ma non esplicitata:

"The right pedal has a normal thread, but the left pedal has a left (reverse) thread.
The reason for this is not obvious: The force from bearing friction would, in fact, tend to unscrew pedals threaded in this manner. It is not the bearing friction that makes pedals unscrew themselves, but a phenomenon called "precession".

You can demonstrate this to yourself by performing a simple experiment. Hold a pencil loosely in one fist, and move the end of it in a circle with the other hand. You will see that the pencil, as it contacts the inside of your fist, rotates in the opposite direction. This occurs because the pencil's diameter is smaller than that of the opening in your fist. The external threads of the pedal axle are slightly smaller than the internal threads of the crank -- or they wouldn't fit!"


Anche le scatole movimento sono filettate nello stesso modo (ovviamente se non pressfit). Io ho avuto una bici con movimento a cartuccia e passo italiano (filettato destrorso su ambo i lati) e nonostante il frenafiletti la calotta sinistra tendeva ad allentarsi.

Pedali e pedivelle son tutti fatti così.
Grazie della spiegazione sembola!
 

Classifica mensile dislivello positivo