Filetto spanato? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Tirà la carèta;5046221 ha scritto:
Ciao, quoto,
al di là del problema peso, ho sempre pensato che, l'uso di un adattatore, sia all'anteriore che al posteriore, fosse una scelta intelligente, se, a causa di numerose necessità di regolazione, si dovessero rovinare i filetti di fissaggio della pinza, mal che vada si cambia l'adattatore.
Certo che se inserissero già in fase di realizzazione degli helicoil, prevedendo un pochino più di materiale sulle staffe, non sarebbe male, solo che "l'evoluzione" porta a evidenziare riduzioni di peso su un nuovo modello di forcella dell'ordine dei 15g :medita::medita:.

basterebbe usare gli attacchi IS e poi un adattatore IS/PM :-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
è possibile applicare un helicoil alla madrevite superiore di fissaggio del freno sulla forcella? quanto costa l'operzione mediamente da un meccanico?
grazie

Ciao,
se il filetto non tiene, di soluzioni alternative ne vedo poche. Valuta quanto materiale resta intorno all'elica, e misura se è possibile aumentare la profondità del foro/filetto, le "torrette" sono coniche, alla base la sezione è maggiore.
Per il costo, l'operazione è relativamente veloce, però dipende anche dal fatto che il mecca deve ammortizzare l'investimento in attrezzatura, su relativamente pochi interventi (credo), la butto lì, tra i 10 ed i 20€, ma proprio buttata.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
è possibile applicare un helicoil alla madrevite superiore di fissaggio del freno sulla forcella? grazie

Dipende dalla forcella, o meglio dalle misure esterne degli attacchi.
Con la Totem (attacco pm da 8" (200-203mm)), di "carne" per inserire un elicol non ce n'è, guarda l'allegato.
Nel caso tu fossi nella condizione suddetta, se il foro filettato (6MA) non è slabbrattissimo o lo è solo nella parte terminale, potresti allungare il foro (occhio a non entrare all'interno del fodero!), maschiare, e avvitare un prigioniero (in acciaio, almeno 8.8, puoi ricavarlo da una vite se non trovi la barra filettata dura), inserendo nella parte filettata dell'attacco uno stucco epossidico per metalli ricostruente.
Serrerai la pinza con un dado autobloccante con rondella sottostante. Devi calcolare tu (a seconda della pinza, se Avid deve essere più lunga dello standard) la lunghezza della parte sporgente.
In questo modo quando devi togliere o spostare la pinza, agisci sempre acciaio su acciaio ;-)
 

Allegati

  • Totem-attacchi-pinza.jpg
    Totem-attacchi-pinza.jpg
    47,3 KB · Visite: 15

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
è possibile applicare un helicoil alla madrevite superiore di fissaggio del freno sulla forcella? quanto costa l'operzione mediamente da un meccanico?
grazie

Secondo me è la soluzione migliore.

Io però prima proverei se non si riesce a ripristinare il filetto con un maschio a rullare, come consigliato da da Tira la Carèta a pag 3.

Se con il maschio a rullare non riesci, io andrei di helicoil. Alla fine devi allargare il foro di soli 0,3mm, poi perdi qualcosa per la filettatura, ma non è tanto.
Valuta comunque le dimensioni, ma secondo me c'è abbastanza materiale per lavorare.

Lo stucco non mi convince molto in quanto affidabilità...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Secondo me è la soluzione migliore.

Io però prima proverei se non si riesce a ripristinare il filetto con un maschio a rullare, come consigliato da da Tira la Carèta a pag 3.

Diamo a cesare quel che è di cesareo-o, io avevo quotato quanto proposto da transfer , mi ha battuto sul tempo!:smile:

E con 20/25 € di maschio potresti risolvere. Se poi si può allungare filetto e vite, meglio.

Se con il maschio a rullare non riesci, io andrei di helicoil. Alla fine devi allargare il foro di soli 0,3mm, poi perdi qualcosa per la filettatura, ma non è tanto.
Valuta comunque le dimensioni, ma secondo me c'è abbastanza materiale per lavorare.

Lo stucco non mi convince molto in quanto affidabilità...

Se il filetto è da M6 (dovrebbe), l'helicoil richiede una filettatura che, esternamente, è di 7.3mm, per quanto previsto con l'alluminio e leghe, la torretta dovrebbe misurare 1.75x7.3 (Dhc)= 12.7mm ipotizzando che sia centrata con la foratura (pag 12 del pdf).
L'acciaio liquido o similari sono relativamente affidabili quelli professionali, ma su un filetto del genere eviterei, e, personalmente un prigioniero lo fisserei con loktite 648 (nei riduttori dei motori rolls royce dei b747 ancorano gli ingranaggi agli alberi, in quanto qualsiasi accoppiamento meccanico innescherebbe fratture) per la rimozione si scalda.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tirà la carèta;5082991 ha scritto:
Diamo a cesare quel che è di cesareo-o, io avevo quotato quanto proposto da transfer , mi ha battuto sul tempo!:smile:
E con 20/25 € di maschio potresti risolvere. Se poi si può allungare filetto e vite, meglio.

Dipende da quanta materia hai attorno al foro da filettare col maschio a rullare.
Ricordo che molti foderi forcella sono in magnesio (avete presente, mi spiezzo ma non mi piego, non è il massimo della plasticità) e nel caso della Totem che ha gli attacchi sottili (vedi precedente allegato), mi sa che se si forza con un maschio di quel tipo si aprono come la buccia di una banana:smile:

Tirà la carèta;5082991 ha scritto:
Se il filetto è da M6 (dovrebbe), l'helicoil richiede una filettatura che, esternamente, è di 7.3mm, per quanto previsto con l'alluminio e leghe, la torretta dovrebbe misurare 1.75x7.3 (Dhc)= 12.7mm ipotizzando che sia centrata con la foratura (pag 12 del pdf).
Esatto, meglio considerare il diametro esterno del filetto, non quello di foratura.

Tirà la carèta;5082991 ha scritto:
L'acciaio liquido o similari sono relativamente affidabili quelli professionali, ma su un filetto del genere eviterei, e, personalmente un prigioniero lo fisserei con loktite 648 (nei riduttori dei motori rolls royce dei b747 ancorano gli ingranaggi agli alberi, in quanto qualsiasi accoppiamento meccanico innescherebbe fratture) per la rimozione si scalda.
Il prodotto Loctite che indichi non è adatto a riempimento, è un prodotto per accoppiamenti a base metacrilato.
A mio avviso meglio uno stucco epossidico a base metallica, come quello che indichi, sono prodotti che dopo la polimerizzazione hanno elevata resistenza alla compressione e al taglio.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il prodotto Loctite che indichi non è adatto a riempimento, è un prodotto per accoppiamenti a base metacrilato.
A mio avviso meglio uno stucco epossidico a base metallica, come quello che indichi, sono prodotti che dopo la polimerizzazione hanno elevata resistenza alla compressione e al taglio.

indicavo il 648, solamente perchè a fronte di una bassa capacità di riempimento, è di relativamente facile reperibilità, inoltre, se usa la biga, credo che il filetto stia PER mollare, non che ABBIA mollato, quindi l'inserimento di un prigioniero potrebbe anche essere possibile, e il 648 crea un buon ancoraggio, resta il fatto che sono caxxi :il-saggi:

La via più semlice sarebbe verificare con un maschio, se la foratura è stata sfruttata totalmente, al limite utilizzare una vite lunga "il giusto" meno un paio di mm, ma siamo sempre alle "supposte" :smile:, non sappiamo dove deve operare, e su cosa (a parte la forcella con PM)

Il meccanico che ci metterà mano deve sapere cosa sta facendo, e optare per la soluzione meno rischiosa possibile, ma deve essere attrezzato con diverse possibilità di scelta.
personalmente tenterei:


  1. possibile ripresa del filetto con maschio a rullare.
  2. aumento profondità foro/filetto e quindi brugola più lunga
  3. helicoil

se le "torrette" sono sufficientemente grosse subito Helicoil
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Tirà la carèta;5083427 ha scritto:
indicavo il 648, solamente perchè a fronte di una bassa capacità di riempimento, è di relativamente facile reperibilità, inoltre, se usa la biga, credo che il filetto stia PER mollare, non che ABBIA mollato, quindi l'inserimento di un prigioniero potrebbe anche essere possibile, e il 648 crea un buon ancoraggio, resta il fatto che sono caxxi :il-saggi:

La via più semlice sarebbe verificare con un maschio, se la foratura è stata sfruttata totalmente, al limite utilizzare una vite lunga "il giusto" meno un paio di mm, ma siamo sempre alle "supposte" :smile:, non sappiamo dove deve operare, e su cosa (a parte la forcella con PM)

Il meccanico che ci metterà mano deve sapere cosa sta facendo, e optare per la soluzione meno rischiosa possibile, ma deve essere attrezzato con diverse possibilità di scelta.
personalmente tenterei:


  1. possibile ripresa del filetto con maschio a rullare.
  2. aumento profondità foro/filetto e quindi brugola più lunga
  3. helicoil

se le "torrette" sono sufficientemente grosse subito Helicoil

La forca è la Fox float rl da 140, per adesso ho allungato il foro fino alla fine e messo la brugola piu lunga, con frenafiletti forte. Spero di non trovarmi on un freno solo in staccata, le conseguenze non mi attizzano piu di tanto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi si è spanato il filetto di uno degli attacchi PM della pinza freno sulla mia Recon Silver (credo che il diametro della filettatura sia M6) e vorrei far fare un lavoretto pulito, possibilmente mettendo un helicoil. Comprarmi tutto il kit è fuori discussione (ho visto i prezzi e mi converrebbe comprare la forcella nuova...), per cui vorrei far fare il lavoro a qualcuno del mestiere: dove potrei rivolgermi? Officine meccaniche, tornerie o cos'altro?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi si è spanato il filetto di uno degli attacchi PM della pinza freno sulla mia Recon Silver (credo che il diametro della filettatura sia M6) e vorrei far fare un lavoretto pulito, possibilmente mettendo un helicoil. Comprarmi tutto il kit è fuori discussione (ho visto i prezzi e mi converrebbe comprare la forcella nuova...), per cui vorrei far fare il lavoro a qualcuno del mestiere: dove potrei rivolgermi? Officine meccaniche, tornerie o cos'altro?

Tutto risolto in torneria con 10 euro di spesa. Ho fatto mettere l'helicoil sia nell'attacco col filetto spanato che nell'altro, in modo da prevenire futuri incidenti dello stesso tipo.
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
ho una recon gold rl 2011. mi si è spanato il filetto del PM. ho dei freni avid elixir r sl. che soluzione mi consigliate? è meglio l'helicoil oppure posso semplicemente mettere una vite + grande? tenete conto che io uso anche un adattatore da 180.....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
gia provato.......

Dammi retta, metti l'helicoil e con pochi euro ti viene un lavoro pulito e ti metti al riparo da possibili inconvenienti analoghi in futuro. A me è capitata la stessa cosa due mesi fa sulla mia Recon Silver e con 10 euro ho fatto mettere l'helicoil in entrambi gli attacchi PM. Se metti una vite più grande e poi ti si spana anche quella rischi di far danni più grossi e di doverti ricomprare i foderi nuovi (o una forca nuova...).
 

Classifica mensile dislivello positivo