Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Sonia della Cascina del Groppo ha pubblicato su FB il nuovo trail.
per ora è percorribile da Colla San Giacomo fino al Groppo.
a breve puliranno anche la parte più alta.

Ok Grazie!

Ieri ho percorso il tratto San Bernardino - Ciappi - Val Nava... volevo segnalare che è in ottime condizioni, il tratto di sentiero chiamato "Whistler Val Nava" brilla come uno specchio. :i-want-t:
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Belin raga, anche a Finale state messi veramente bene: stamane siam passati a fare 2 vasche sul percorso della 24 ore: che spettacolo!!!! Oltre alla bellezza del sentiero, son rimasto colpito dalla moltitudine di tracciati che si vedevano in ogni direzione! complimenti ai trail builders e grazie di cuore!
 
Ok Grazie!

Ieri ho percorso il tratto San Bernardino - Ciappi - Val Nava... volevo segnalare che è in ottime condizioni, il tratto di sentiero chiamato "Whistler Val Nava" brilla come uno specchio. :i-want-t:

Scusa ma non ho capito di che trail parli...ho chiesto anche ai miei amici e non conoscono "Whistler Val Nava" (probabilmente lo chiamiamo in un altro modo...).
Mi spieghi meglio?

Grazie, Andrea.
 
Se è quello che sbuca dalla palestra di roccia del Monte Cucco (dove c'è il campeggio...), l'ho fatto ieri mattina.
Non mi fa impazzire, si sale a San Bernardino, si continua a pedalare fino ad imboccarlo, si continua a pedalare e a pedalare. E la discesa per quanto divertente è corta. Di sicuro è una buona palestra per imparare a pedalare nel tecnico (quindi dovrei farlo spesso...[emoji28][emoji28][emoji28]).

Una volta arrivati al monte Cucco siamo saliti fino al cimitero di Orco e da li abbiamo fatto Boragni. Questo lo trovo davvero bello per la varietà di fondo ed ambientazione...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se è quello che sbuca dalla palestra di roccia del Monte Cucco (dove c'è il campeggio...), l'ho fatto ieri mattina.
Si è quello... potresti continuare anche sul sentiero dei Ciappi (quadrato rosso) passando per i Ciappi dei ceci e conche ma anche li si pedala assai e lo si chiude con passaggi molto tecnici ma almeno una volta bisogna farlo.

Arrivi alla sterrata che lambisce la bellissima costruzione senza senso posta a monte di Monte Cucco direzione Orco
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Ciao a tutti..
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:..ma la Val Nava non è quella che dal cimitero di orco feglino arriva sotto la strapatente e poi ai boragni...perche chiamare val nava whistler una traccia sotto il monte cucco..

Consiglio a tutti la nuova traccia che dalla caprazzoppa scende sopra il cimitero di finale per poi arrivare a borgio (finisce piu o meno dove finisce il sentiero natura)...molto divertente e tracciata veramente bene..:spetteguless:

Si è quello... potresti continuare anche sul sentiero dei Ciappi (quadrato rosso) passando per i Ciappi dei ceci e conche ma anche li si pedala assai e lo si chiude con passaggi molto tecnici ma almeno una volta bisogna farlo.

Arrivi alla sterrata che lambisce la bellissima costruzione senza senso posta a monte di Monte Cucco direzione Orco
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao Lorenzo!!!
allora pedali ancora... non ci incrociamo da un po'...
per me "whistler" è sempre stato MonteCucco, PS della prima SE di Finale.

racconta un po' della nuova traccia che parte dalla Capra... Ricky mi diceva di voler riaprire i sentieri che ci sono verso Borgio...
da dove parte?
ciao
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
ciao Lorenzo!!!
allora pedali ancora... non ci incrociamo da un po'...
per me "whistler" è sempre stato MonteCucco, PS della prima SE di Finale.

racconta un po' della nuova traccia che parte dalla Capra... Ricky mi diceva di voler riaprire i sentieri che ci sono verso Borgio...
da dove parte?
ciao

Da dove parte è un po complicato..perche diciamo che ci si sono molte "partenze" e alcune varianti...cmq la parte "discesistica" direi che parte piu o meno a meta della zona tutta rocce da fare prima di arrivare al campo sportivo, sulla sinistra (se arrivi dalla salita della cava) c'è un bivio evidente..ne parte anche una "variante" da dopo il cancello della cava quello in alto non il primo che incontri,e si interseca con l'altra partenza piu o meno a meta discesa..poi hanno ripulito anche la zona parallela allo stradone in piano tra la fine della salita e la parte in roccia prima del campo..io sabato scorso l'ho ripetuto tre volte e tutte le volte in maniera differente..cmq una volta in zona è meno complicato trovarlo:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71
Anche a me la Val Nava mi ha mandato fuori strada visto che è dal versante opposto...

La nuova traccia la si prende dal campo di Verezzi: si passa la buca e si prende il sentiero che sale a sinistra. Si segue il trail per un bel pezzo, poi ad un certo punto si allarga e a destra parte un trail. Volendo ci arrivi anche dalla Napoleonica, ma ci arrivi dal senso opposto. Quindi ti trovi l'inizio del nuovo trail a sinistra.

Davvero bello....[emoji2][emoji2]
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Eh si direi proprio di si... Vedi la zona delle Manie e poi scopri che hai visto forse il 10% di quello che offre la zona

In effetti la sensazione venendo via da li' e' stata proprio quella, ma sapete....da qualcosa dovevamo pure partire e diciamo che il taboga ci ha ampiamente giustificato il viaggio! :)

La prossima volta magari vi ( [MENTION=116552]Andre#8[/MENTION] ) rompero' le scatole per pianificare meglio l'itinerario......

Adesso ad esempio vorrei fare un salto a Varigotti per il giro della DH donne....me la consigliate?
 
L'ho fatta sabato mattina partendo da Bric dei Crovi (come la PS4 del Superenduro). A me piace molto, anche perché si sviluppa su tratti differenti...in alto è su terra e qualche pietra, poi si scende e si fa un pezzo di strada bianca, poi si ritorna sul single track in mezza costa dove c'è da pedalare, poi si scende su terra e roccia, ed infine si attraversano gli ulivi con un fondo misto ciottolato terra fino ad arrivare a Varigotti. Personalmente è uno dei miei preferiti!
Sabato l'abbiamo fatta tutta in una tirata senza pause e sono arrivato in fondo abbastanza provato..
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
L'ho fatta sabato mattina partendo da Bric dei Crovi (come la PS4 del Superenduro). A me piace molto, anche perché si sviluppa su tratti differenti...in alto è su terra e qualche pietra, poi si scende e si fa un pezzo di strada bianca, poi si ritorna sul single track in mezza costa dove c'è da pedalare, poi si scende su terra e roccia, ed infine si attraversano gli ulivi con un fondo misto ciottolato terra fino ad arrivare a Varigotti. Personalmente è uno dei miei preferiti!
Sabato l'abbiamo fatta tutta in una tirata senza pause e sono arrivato in fondo abbastanza provato..

Bric dei Crovi me lo ricordo come indicazione, e' dalle parti del percorso 24H, vero? ....c'e' da capire un po' dove posteggiare la macchina!!! :nunsacci:

A parte questo direi che il prossimo giro a Finale me l'hai appena pianificato! Grazie! :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Lorenzo e ben ritrovato

Io mai parlato di Val nava abbinato ai sentieri zona cucco :-)

Tutto bene?
Ciao a tutti..
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:..ma la Val Nava non è quella che dal cimitero di orco feglino arriva sotto la strapatente e poi ai boragni...perche chiamare val nava whistler una traccia sotto il monte cucco..

Consiglio a tutti la nuova traccia che dalla caprazzoppa scende sopra il cimitero di finale per poi arrivare a borgio (finisce piu o meno dove finisce il sentiero natura)...molto divertente e tracciata veramente bene..:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo