Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie Max...[emoji6]

Comunque in zona San Bernardino sono stati puliti alcuni sentieri, a detta di alcuni miei amici che li hanno fatti tanto tecnici (forse troppo...).
C'è tipo un anello da fare...mi informo meglio...
Beh un po' di tracce in zona San Bernardino le conosco e conosco anche il taglio ANA da usare in risalita

Confermo che almeno tre sentieri non sono banali anzi...
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Ciao Lorenzo e ben ritrovato

Io mai parlato di Val nava abbinato ai sentieri zona cucco :-)

Tutto bene?

Ciao Max,

Tutto bene grazie, ma nel 2013 ho pedalato veramente molto poco..ho quotato la tua risposta ma era un quote diciamo alla discussione.. io quello sotto il cucco l'ho sempre sentito chiamare "cucco special"...e con whistler ci vedo poche similitudini..ma anche in quello della val nava..
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
che sappia io, l'unico modo per fare un anello in zona San Bernardino è risalire dal sentiero ANA oppure fare il mezzo Dolmen (SE 2008). in questo modo si riescono a fare un po' di sentieri belli tecnici!
[MENTION=23449]L0R1S[/MENTION] finalmente ho fatto il traliccio! bello!!! ero sempre frenato dal fatto che se non ricordo male, eri caduto in quel trail e pensavo che se cadi tu, io mi polverizzo!!!
;-)
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
che sappia io, l'unico modo per fare un anello in zona San Bernardino è risalire dal sentiero ANA oppure fare il mezzo Dolmen (SE 2008). in questo modo si riescono a fare un po' di sentieri belli tecnici!
@L0R1S finalmente ho fatto il traliccio! bello!!! ero sempre frenato dal fatto che se non ricordo male, eri caduto in quel trail e pensavo che se cadi tu, io mi polverizzo!!!
;-)

Bello il traliccio..è una vita che non lo faccio..cmq son caduto in quasi tutti i sentieri del finale con diverse conseguenze:smile: ma in quello mi manca e non ci tengo perche un capottone giu di li avrebbe bruttissime conseguenze...il sentiero ANA qual'è..io conosco un sentiero molto tecnico che arriva davanti a ca di alice e a metà volendo puoi risalire fino al primo ciappo per una valle molto simile a quella della ruggetta (almeno a me da quella impressione).. poi c'è un altra variante che da poco prima del primo ciappo scende se non ricordo male in vacche..soluzioni per fare anelli ne è pieno a sambernardino..:nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
allora ricordavo male! e io che in tutti questi anni non l'ho provato... :-)

quello che finisce quasi di fronte a ca' di alice è il due triangoli (segnavia) che scende a tornanti stretti e con gradini belli alti... per me è poco ciclabile, per amici trialisti è bellissimo. l'ho fatto una sola volta per esplorazione ma quasi tutto con la bici a fianco!
però si prende in direzione Ciappi ad un bivio sulla sinistra (vado a memoria!)

il sentiero ANA è quello che trovi facendo la Ruggetta/Traliccio, alla destra che sale. hai pochi metri a spinta poi risale tra gli ulivi fino allo sporting.
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
allora ricordavo male! e io che in tutti questi anni non l'ho provato... :-)

quello che finisce quasi di fronte a ca' di alice è il due triangoli (segnavia) che scende a tornanti stretti e con gradini belli alti... per me è poco ciclabile, per amici trialisti è bellissimo. l'ho fatto una sola volta per esplorazione ma quasi tutto con la bici a fianco!
però si prende in direzione Ciappi ad un bivio sulla sinistra (vado a memoria!)

il sentiero ANA è quello che trovi facendo la Ruggetta/Traliccio, alla destra che sale. hai pochi metri a spinta poi risale tra gli ulivi fino allo sporting.

Ok..per me il sentiero ANA era la belenda....
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
è il primo sentiero che trovi a San Bernardino.
un centinaio di metri dopo la sbarra, in corrispondenza di un traliccio, parte un sentiero in discesa a destra che termina sulla Ruggetta.
bello! non semplicissimo, soprattutto l'ingresso ma bello...
;-)
 
è il primo sentiero che trovi a San Bernardino.
un centinaio di metri dopo la sbarra, in corrispondenza di un traliccio, parte un sentiero in discesa a destra che termina sulla Ruggetta.
bello! non semplicissimo, soprattutto l'ingresso ma bello...
;-)

Grazie, non l'ho mai fatto.

Comunque ti ho messo a fuoco adesso (guardando la tua foto..). Ci siamo conosciuti alla Superenduro con Ricky, o forse prima in bici...non ricordo.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
nella foto sono quello con la maglia arancione... il biondo è un amico che viaggia un po' veloce!!!
(anche se al Bric dei Monti è arrivato un po' spompatino!!!)
;-)

spesso a Finale giro con Mirko e Daniele di Giustenice... magari ci siamo incrociati!
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Se è quello che sbuca dalla palestra di roccia del Monte Cucco (dove c'è il campeggio...), l'ho fatto ieri mattina.
Non mi fa impazzire, si sale a San Bernardino, si continua a pedalare fino ad imboccarlo, si continua a pedalare e a pedalare. E la discesa per quanto divertente è corta. Di sicuro è una buona palestra per imparare a pedalare nel tecnico (quindi dovrei farlo spesso...[emoji28][emoji28][emoji28]).

Una volta arrivati al monte Cucco siamo saliti fino al cimitero di Orco e da li abbiamo fatto Boragni. Questo lo trovo davvero bello per la varietà di fondo ed ambientazione...

Esatto intendevo quel sentiero.. L'ho sentito chiamare così ed ho riportato, non se se abbia altri nomi.

A me piace molto pedalare, spostarmi nello spazio e vedere posti, al pari di scendere. Quindi un sentiero così lo trovo veramente bello. Questione di gusti!

Anche noi abbiamo proseguito sul "Boragni Trail", molto interessante anche quello, e poi siamo risaliti su Colla Magnone e zona 24h. :i-want-t:
 
A me piace molto pedalare, spostarmi nello spazio e vedere posti, al pari di scendere. Quindi un sentiero così lo trovo veramente bello. Questione di gusti!

Assolutamente d'accordo...i gusti sono gusti!! Comunque il sentiero è molto bello, ma è molto tecnico come pedalata. Come dicevo prima, è una bella palestra.

Ho confrontato la tua traccia con la mia e ti confermo che è quella...[emoji6]
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao avrei bisogno di una dritta .....
Vorrei venire a testare la nuova bici da dh, magari la prossima domenica. Mi potreste indicare quale è l'azienda di "furgoni" più indicata, ho dato un occhiata ed ho visto che ci sono più aziende che danno il servizio però non essendo mai andato con i furgoni volevo 2 dritte ....
Grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao avrei bisogno di una dritta .....

Vorrei venire a testare la nuova bici da dh, magari la prossima domenica. Mi potreste indicare quale è l'azienda di "furgoni" più indicata, ho dato un occhiata ed ho visto che ci sono più aziende che danno il servizio però non essendo mai andato con i furgoni volevo 2 dritte ....

Grazie


Finale freeride é la storica ma per trovare posto é un dramma mi sa già per la prox settimana...
 
Ciao avrei bisogno di una dritta .....
Vorrei venire a testare la nuova bici da dh, magari la prossima domenica. Mi potreste indicare quale è l'azienda di "furgoni" più indicata, ho dato un occhiata ed ho visto che ci sono più aziende che danno il servizio però non essendo mai andato con i furgoni volevo 2 dritte ....
Grazie

Io ho diversi amici che fanno servizio shuttle a Finale. Contatta Marco e Paolo di "Ride on Noli": www.rideonnoli.com
Sono bravi, competenti e simpatici!!
 

Classifica mensile dislivello positivo