Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho la casa a Spotorno e vorrei girare con la mia ragazza nei dintorni, roba di xc di media difficoltà.. Potete suggerirmi dei percorsi? Grazie
 

edoo

Biker popularis
20/10/10
86
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti
premessa: chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione del forum o tiro fuori un argomento già discusso.
Vorrei chiedervi un consiglio sull acquisto di una guida (libro) ai percorsi di finale se c'è..
grazie
 

ducams4r

Redazione
ciao a tutti
premessa: chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione del forum o tiro fuori un argomento già discusso.
Vorrei chiedervi un consiglio sull acquisto di una guida (libro) ai percorsi di finale se c'è..
grazie

Non credo che esista un libro dei percorsi, però se tu vuoi fare un'idea dei trail puoi guardare i video postati in questa discussione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315472

Nel primo post c'è anche un link per scaricare una cartina del territorio.
 
Vorrei chiedervi un consiglio sull acquisto di una guida (libro) ai percorsi di finale se c'è..
grazie

C'è l'ottimo "Blu bike. Free biking a Finale Ligure" di Fulvio Balbi.

E' un po' datato, qualche trail ha cambiato nome o parti del percorso, ma è sempre un'ottima guida per esplorare la zona da soli e senza gps. Comprende sia i classici giri cross-country che le principali discese freeride (almeno quelle storiche).

Lo trovi ancora online o in qualche negozio di Finalborgo.
 

ducams4r

Redazione
C'è l'ottimo "Blu bike. Free biking a Finale Ligure" di Fulvio Balbi.

E' un po' datato, qualche trail ha cambiato nome o parti del percorso, ma è sempre un'ottima guida per esplorare la zona da soli e senza gps. Comprende sia i classici giri cross-country che le principali discese freeride (almeno quelle storiche).

Lo trovi ancora online o in qualche negozio di Finalborgo.

Ho parlato con Fulvio domenica a bardineto...
Non conosco il libro, è disponibile online, ma è del 2006! Negli ultimi anni i percorsi sono cambiati molto. Per questo stiamo creando questa video-guida che è molto aggiornata!
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Sono a finale fino al 11 luglio, sto girando di mattina e non c'è nessuno, è fantastico. ..
fatto caprazoppa dolmen din guardia dh men woman etc.
se qualcuno è in zona x girare enduro di mattina si faccia sentire x messaggio.
ciao
 

ducams4r

Redazione
Ciao, sabato anche io sarò dalle vs. part, partenza da Noli, purtroppo ho tempo risicato, diciamo max 3h. Cosa mi consiglieresti che sia un po' impegnativo a scendere anche con qualche saltino/struttura?

Grazie

Con tre ore a disposizione, partendo da noli non vedrai molto, sempre che tu non abbia un paio di gambe bioniche o una bici elettrica!☺

Impegnativo ne hai per tutti i gusti, salti e strutture (passerelle northshore?) Troverai ben poco, sempre che tu non salga in alto a pian dei corsi, su H e base Nato qualche saltino lo trovi. Da finale centro sono circa 20km e 1000mt di dislivello passando da feglino.
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
Urka speravo di farcela piùni fretta ma per le 11 devo essere nuovamente a noli, mi accontenterò di un Dh uomini e discesa su Noli! Grazie comunque, un 'altra volta con più tempo magari provo a seguirvi!

Con tre ore a disposizione, partendo da noli non vedrai molto, sempre che tu non abbia un paio di gambe bioniche o una bici elettrica!☺

Impegnativo ne hai per tutti i gusti, salti e strutture (passerelle northshore?) Troverai ben poco, sempre che tu non salga in alto a pian dei corsi, su H e base Nato qualche saltino lo trovi. Da finale centro sono circa 20km e 1000mt di dislivello passando da feglino.
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Un'info... Oggi ho fatto rollercoster e poi ad un certo punto ad un bivio due frecce in legno una indicava madonna della g. e l'altro Kill Bill.. Ho seguito madonna d.g... Ma se seguo Kill Bill riesco a riprendere poi madonna della g.? Dove arriva Kill Bill? Ma soprattutto da dove parte esattamente... Grazie in anticipo..
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
KillBill parte dietro il santuario di MdG. punti il santuario, prendi il sentiero che rimane alla sua destra, intercetti lo sterratone e lo segui a sinistra e il secondo sentiero che scende è Kill Bill.
quando intercetti poi, dopo una parte molto divertente, lo sterrato in piano, proseguendo a sinistra incroci MdG e Cacciatori...
 

ducams4r

Redazione
Un'info... Oggi ho fatto rollercoster e poi ad un certo punto ad un bivio due frecce in legno una indicava madonna della g. e l'altro Kill Bill.. Ho seguito madonna d.g... Ma se seguo Kill Bill riesco a riprendere poi madonna della g.? Dove arriva Kill Bill? Ma soprattutto da dove parte esattamente... Grazie in anticipo..
Ci sono delle incongruenze nella tua descrizione. Al bivio che penso io, sei all'inizio di Rollercoaster, se vai a sinistra la freccia indica Madonna della guardia/il cacciatore/ kill bill; se vai a destra la freccia indica Rollercoaster/san Pantaleo. Finiscono in versanti opposti, ma volendo c'è la possibilità di fare parte delluno e del l'altro.
I 2 Kill Bill partono davanti alla chiesa della Madonna della Guardia e arrivano uno all'inizio di cacciatore seconda parte e l'altro allinizio di Madonna d G seconda parte.

Ti consiglio di usare Strava per trovare le tracce sulla mappa, ti sarà tutto più facile
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Hai ragione.. A dx indicava new rollercoster.. Io sono partito dal melogno prendendo il sentiero che parte di fronte quello con le rocce in salita per intenderci, cercando di andare a prendere il toboga di canova ma poi perso il bivio ho proseguito su quello che dovrebbe essere il rollercoaster.. O sbaglio? Syrava con Windows 8 nn credo che vada.. Ho le tracce gps di Isallo extasy, toboga/isallo/madonna d.g. e rollercoster pensavo che nel percorre una di queste avrei beccato il Kill Bill..



Ci sono delle incongruenze nella tua descrizione. Al bivio che penso io, sei all'inizio di Rollercoaster, se vai a sinistra la freccia indica Madonna della guardia/il cacciatore/ kill bill; se vai a destra la freccia indica Rollercoaster/san Pantaleo. Finiscono in versanti opposti, ma volendo c'è la possibilità di fare parte delluno e del l'altro.
I 2 Kill Bill partono davanti alla chiesa della Madonna della Guardia e arrivano uno all'inizio di cacciatore seconda parte e l'altro allinizio di Madonna d G seconda parte.

Ti consiglio di usare Strava per trovare le tracce sulla mappa, ti sarà tutto più facile
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
����


UOTE=akko69;7561014]KillBill parte dietro il santuario di MdG. punti il santuario, prendi il sentiero che rimane alla sua destra, intercetti lo sterratone e lo segui a sinistra e il secondo sentiero che scende è Kill Bill.
quando intercetti poi, dopo una parte molto divertente, lo sterrato in piano, proseguendo a sinistra incroci MdG e Cacciatori...[/QUOTE]
 

Classifica mensile dislivello positivo