Finalmente ho visto la luce. Con i pedali flat.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Cme già detto da molti le suole devono essere morbide e con meno vuoti possibili.
Io uso le 5.10 Impact Low e le trovo eccezionali. La gamma che propongono comprende molti modelli. Ootre alla suola è bene usare una scarpa che protegga anche il piede dagli urti.

Le Impact Low non mi dispiacciono affatto, mi orienterò su quelle. Tu hai preso il n° che usi abitualmente sulle scarpe "normali" o un n° in più/meno?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Le Impact Low non mi dispiacciono affatto, mi orienterò su quelle. Tu hai preso il n° che usi abitualmente sulle scarpe "normali" o un n° in più/meno?
Direi lo stesso numero.
Sono molto morbide e imbottite.
Quelle in pelle nera si puliscono facilmente.
Anche se online spesso si trovano in offerta, io le ho prese in un negozio fisico dopo averle provate.
Ottime scarpe.
Quando dovrai cambiare le stringhe quelle da calcio del Decha vanno anche meglio delle originali perchè scorrono di più.
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
tanto per dire la mia mai usato gli spd, sempre andato con pedali flat. A parte gli sfottò continui dei compagni di pedalata resto saldamente convinto della scelta. Se non fai gare e pedali solo per divertimento, ovviamente rigorosamente MTB, il flat abbinato ad una semplice scarpa leggera da trekking ti permette di apprezzare a pieno questo meraviglioso sport.
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
scusate la domanda da super principiante. ho appena preso una rockrider 8.1, pur essendo abituato con la bdc (o meglio la tt) mi son subito fatto smontar dal commesso gli spd a favore di normali pedali (decathlon)

nessun problema credevo ma dopo la prima passeggiata mi son reso conto che il pedale è 'corto', cioè arriva a poco oltre il centro della mia scarpa, o melgio è l impressione che da al 'tatto'.

la lunghezza quale cribbio dovrebbe essere? che sia la scarpa da running che ho usato che ha la pianta troppo larga?
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
ho chiesi un paio di flat ignorando il discorso misura. sulla vecchia mtb in acciaio mi trovo bene sulla rockrider la sensazione è sempre quella di aver almeno un terzo si scarpa che sporge dal pedale (pur tenendo la scarpa il più interna possibile). dopo posto le misure e vedo.

io porto un 45 e sto usando vecchie scarpe da running (asics nimbus per esser precisini) per queste uscite, sono che non son la scelta ideale ma per ora il problema è solo di larghezza non di aderenza.
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
ma sai che proprio dopo averti letto sul forum e aver scoperto l'articolo che ti ho segnalato mi sto convertendo ai pedali spd, credo che non siano affatto male. Ci sno dei modelli molto versatili tipo i Shimano m530
cmq le scarpe devono essere un minimo dure tipo trekking se non una scarpette dedicata. Cio ciao:prost:
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
il mio problema è una forte incertezza in mtb pur su piatti sterrati. venendo dalla bdc so bene quali siano i vantaggi di un piede ancorato ma in mtb troppo spesso ho il piede che 'chiede libertà' e non so che affare farei almeno ora a non dargliela.

io son uno da escursione, da viaggio e non da prestazione (nella mtb) forse un domani farò il salto..ora devo ancora imparare un sacco di altre cose.
 

Fabi0

Biker novus
14/1/15
1
0
0
Visita sito
Anch'io sto pensando di passare a dei pedali flat, é vero che sono alle prime armi e pedalo da tre anni, ma guardando tanti video mi sono accorto che tantissimi bikers li usano e non solo chi fa dh...anche perché nei salti non serve avere i pedali attaccati, forse nelle discese dove ci sono pietre o rami rimani sicuramente attaccato ma il flat ti da quella libertà di poter appoggiare il piede a terra in alcuni passaggi...dopodiché buone pedalate a tutti!!
P.s.: Ma come si fa a non far scodare la biga in discesa nel bosco?? É come mangiarsi i Fonzie senza leccarsi le dita!! ; )
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
Ci sono tanti interventi e video, li ho trovati anche su YOUTUBE che danno buone informazioni di come tenere il corpo in discese ripide. Poi io "sculetto" alla grande, credo che quella sia la fifa che mi fa costantemente tenere il freno della biga tirato!:hahaha:
 

PIZZBULL

Biker novus
19/1/15
8
1
0
SIRACUSA
Visita sito
ragazzi ciao a tutti....leggendo questo post mi sono aumentati i dubbi....flat o spd??? la mia paura è cadera come un salame...:smile: voi che ne pensate?cosa usate e con che cosa vi trovate meglio??
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ragazzi ciao a tutti....leggendo questo post mi sono aumentati i dubbi....flat o spd??? la mia paura è cadera come un salame...:smile: voi che ne pensate?cosa usate e con che cosa vi trovate meglio??

Ribadisco quello gia' descritto sul forum in base alle tue domande,
La mia esperienza nella 1 caduta fatta, mi ha fatto capire che i flat erano piu' alla mia portata, non è che non sono cascato piu' con essi ma mi sento piu' sicuro nelle discese:il-saggi:
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Finalmente il tempo bello mi ha permesso di provare l'accoppiata PB525 e 5.10 Impact.
Sono molto soddisfatto, il piede è bello fisso sul pedale e non si muove. Devo ancora provare bene in discese scassatelle come si comporta. I sentieri sono un pantano tale che mi hanno obbligato a scendere piano, quindi niente posteriore imbizzarrito...
Le scarpe son belle, sono comode e gozze.
Unico inconveniente, a metà giro il pedale sinistro ha cominciato pian piano a girare storto :cry: sempre più. mi son fermato a guardare, sembrava svitato. Prendo la chiave richiuderlo ma, -----, girava un pò a vuoto e un pò no, boh! Torno a casa, tocco il pedale che mi resta in mano. :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo