Finalmente ho visto la luce. Con i pedali flat.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao ragazzi un consiglio....uso pedali flat le scarpe tipo Scott trail dite che non vanno bene? Io faccio xc e sono alle prime armi.

anch'io sono alle prime armi da circa 2 mesi sulla trail ed ho i flat,avendo sempre fatto xc,le scott non le ho quindi un parere non te lo posso dare ma se prendi le 5ten non torni + indietro...se tu le dovessi prendere quelle con lo strappo in cima non come ho fatto io che l' ho prese solo a lacci..piccolo consiglio
 

Padda34

Biker popularis
8/5/16
76
0
0
San colombano al lambro
Visita sito
Bike
haibike allmnt 8.0
anch'io sono alle prime armi da circa 2 mesi sulla trail ed ho i flat,avendo sempre fatto xc,le scott non le ho quindi un parere non te lo posso dare ma se prendi le 5ten non torni + indietro...se tu le dovessi prendere quelle con lo strappo in cima non come ho fatto io che l' ho prese solo a lacci..piccolo consiglio

Ok lunedì faccio un giro di telefonate nei vari negozi spero di trovare qualcosa almeno da poter provare il numero. Ho visto anche le shimano sh-am7
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Forse sono un po' OT, faccio DH e sono allergico alla parola "pedalare", ma vi posso dire che ho dovuto togliere 4 pin per pedale perchè le mie Five10 grippavano troppo!
Una volta sono caduto da fermo (giuro!), ero fermo in cima a un ripido che stavo per fare per la prima volta, mi sono sbilanciato un attimo e sono rotolato fino in fondo perchè non ho fatto in tempo a togliere il piede dal pedale!
Se volete la scarpa definitiva (la suola è brevettata) per pedali flat, Five10 è assolutamente il top.
Beh, anche un buon pedale non è da sottovalutare...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Io ho la versione più vecchia di questi: http://www.straitlinecomponents.com/collections/pedals-1/products/defacto-pedals
ma non so dirti se sono adatti a una bici che non sia da DH... quindi prendi il consiglio un po' alla leggera, ma sono pedali di ottima qualità.
Questi magari sono un po' troppo "massicci"...

Edit: ce li ho da 5 anni, mai cambiato un cuscinetto, solo qualche pin...

Edit 2: tempo fa pensavo di cambiarli e avevo adocchiato questi:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-saint-mx80-shimano-/rp-prod82557 un classico
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-electron-evo-nukeproof-/rp-prod122950 ultra piatti
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Dopo aver letto tutti i messaggi, mi sono convinto a provare i flat.
Da sempre in bdc ho utilizzato pedali con attacco chiaramente, e da un mese ho iniziato a girare anche in mtb con pedali spd e scarpe Shimano S-Phyre.
Ho una XC front da 120 e una full da 100.
La mtb è magnifica, ma davvero complicata e richiede manico, non basta spingere con le gambe. Gli spd ho iniziato a usarli sin da subito, con qualche dubbio e timore e qualche caduta in salita dovuta al posteriore che ha slittato o alla pendenza così esagerata da farmi alzare l’anteriore perdendo il controllo. In discesa non ho mai avuto alcun problema, a differenza invece della pianura tecnica con pietraie e forti sconnessioni. Spesso, rallentando per evitare massi, radici o tronchi, sono riuscito a mettere il piede a terra all’ultimo momento con difficoltà poi nelle ripartenze.
Ogni volta, come ho letto anche in queste pagine, non mi sento a mio agio e non sento il pieno controllo della bici - cosa che invece ho in bdc ad esempio nelle curve più tecniche.
Ho deciso quindi di provare i flat, sarò sfottuto a vita ma se dovessi trovarmici bene non sarà un problema!
Ho ordinato dei Crankbrothers Stamp 2 e scarpe O’Neal Pinned specifiche per flat. Sono molto curioso di capire cosa accadrà sia in salita - dove tirare i pedali spesso mi è servito per imprimere più potenza - sia in discesa - dove con gli spd mi pare di avere massimo controllo essendo un tutt’uno con la bici.
Magari toglierò i flat dopo la prima uscita, anche se spero invece di risolvere i miei timori senza perdere troppo nella pedalata.
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Riprendo la discussione per dirvi che ho provato le scarpe O’Neal con pedali flat B’Twin e poi con gli Stamp 2 di Crank Brothers.
Innanzitutto posso finalmente dire di godermi veramente la mtb, senza timore di salti, salite impegnative o curve strettissime: so che nel peggiore dei casi posso mettere il piede a terra in maniera fulminea. E ho già fatto molti “azzardi” che con gli attacchi sarei finito per terra.
Le difficoltà con i flat, ma ritengo che sia questione di tecnica, le ho soprattutto in salita dove è facile che il piede “salti” su qualche tratto sconnesso perdendo il pedale e quindi il controllo. Poco male, con i flat è semplice ripartire senza problemi anche sulle salite più ripide.
Non sto avendo invece alcuna difficoltà in discesa o sui tratti pedalabili, le scarpe aderiscono benissimo ai pedali e in curva piede a terra e piego al limite: bellissimo.
Tra i due pedali, però, mi trovo molto meglio con i B’Twin rispetto agli Stamp 2 che, forse a causa dei pochi pin (o della eccessiva larghezza), perdo molto spesso da sotto la scarpa.
Per la mtb full ho ordinato dei Nukeproof Horizon Pro Sam Hill, vedremo.
Per il momento confermo il divertimento che ho scoperto con i flat, per ora non torno indietro!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho trovato la quadra del cerchio coi pedali doppia funzione.
Attacco in salita per pedalare meglio, e flat in discesa se vedo che è troppo impegnativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo