Finalmente il permesso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qualche consiglio sparso da chi qualche giornata di trailbuilding l'ha fatta...

per prima cosa, pensate bene gli interventi. non c'è cosa più frustrante di accorgersi
di aver lavorato inutilmente e dover ricominciare da capo: e questo sia a livello di tracciatura del percorso che di realizzazione pratica.

cercate di lavorare sempre in gruppo: sia perché è meno faticoso, che soprattutto per l'effetto psicologico del vedere dei risultati in tempi più brevi.

Sul campo cercate di evitare interventi "pesanti" quali taglio di alberi. Se si rendono necessari cercate di avere l'esplicita autorizzazione per evitare problemi in seguito.

Cercate di sfruttare il terreno, sia per minimizzare la quantità di interventi necessari che per rendere il percorso divertente e vario.

Se volete o dovete realizzare passaggi artificiali quali drop, ripidi, passerelle, terrapieni o sponde, cercate di coinvolgere qualcuno con un minimo di esperienza in proposito, insomma qualcuno che già sa come si fa. Questo per evitare di passare due giorni a spalare terra per poi scoprire che dentro la sponda alle prime gocce di pioggia si crea un pantano, per dire...

E infine, occhio agli arnesi e mai senza guanti e occhiali ;-)
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
@miciolo spiega anche la rep negativa al mio post...magari impariamo tutti qualcosa grazie...
@Tc70 : chiaramente è stato dato in errore come spesso succede utilizzando lo smartphone.
Il pollice verso è stato tolto e ti chiedo scusa x il disguido.
Se guardi sul mio profilo vedi che non ho mai dato una rep. negativa......
Ecco, ora hai imparato, almeno credo, che gran parte delle rep. negative si danno x errore e la mia è una di quelle!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sono curioso... ;-), comunque complimenti per essere partiti già con il piede giusto andando in comune:celopiùg:
Dal puscio "esisteva" un sentiero che ormai è abbandonato da anni, non so se è quello su cui volete intervenire.
Resto tuonato. visto che non vi è metro della zona che non esplorato..:loll:
ovviamente vi consiglio di non usare quelli del puscio, molto frequentati dai pedoni, se poi vi serve qualche consiglio.. Tra l'altro sarò su oggi sul Puscio..
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 : chiaramente è stato dato in errore come spesso succede utilizzando lo smartphone.
Il pollice verso è stato tolto e ti chiedo scusa x il disguido.
Se guardi sul mio profilo vedi che non ho mai dato una rep. negativa......
Ecco, ora hai imparato, almeno credo, che gran parte delle rep. negative si danno x errore e la mia è una di quelle!!!!


Grazie Miciolo hai ragione (e scusa se il tono ti è sembrato un pò stizzito...),ed ho imparato una cosa...tanto da fartelo meritare da parte mia un rep positivo...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Ciao ragazzi domani pensiamo di iniziare coi lavori pensavamo di dedicarci al taglio degli alberi caduti e alla pulizia da foglie e rami del trail poi gli altri giorni inizieremo con la costruzione di piccoli drop max 70 cm e paraboliche, oggi l'ho fatta a piedi ci ho messo 30 min in bici secondo voi quanto durerà? Altra domanda in qualche punto ex novo dobbiamo fare il trail su una parte molto in pendenza per farlo in piano dovremmo piazzare dei paletti in verticale toppare i buchi con i tronchi e poi iniziare a togliere terra dalla parte in pendenza sopra la costruzione in modo da formare un terrazzamento giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Se avete consigli su come procedere o immagini di parti di trail che secondo voi non possono mancare in un bel trail esprimetevi pure[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
conosco un pochino la zona e un po' di trailbuilding l'ho fatto...se avete una base, cioè un sentiero esistente cominciate con il lavoro facile...pulitelo tutto da cima a fondo. solo dopo averlo pulito e magari percorso già con le vs. bici cominciate a ragionare su come eventualmente aggiungere strutture. Dico eventualmente perchè aggiungere passerelle o salti o sponde non è un lavoro per niente facile e soprattutto va prima curato il sentiero nel suo intero (pendenze, scarichi per l'acqua). capisco l'entusiasmo di voi giovani (invidia!) ma prima di mettere salti a capocchio sistematelo che al primo temporale non vi si creino solchi impercorribili.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

buscascin

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Visita sito
salve a tutti, conosco abbastanza bene la zona e avevo pulito un vecchio sentiero che sotto la croce pessina (quota 850m) arriva all'alpetto (700 m) poi da li si potrebbe rialacciarsi a quello che pulite. Il problemi sono come arrivarci senza fare il giro dalla Mara e che siete sul confine con Erba (e soprattutto con la Riserva naturale Valle Bova) ergro ..... meglio stare tutto su Pontelambro. A presto.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao ragazzi finalmente dopo 3 mesi di continuata richiesta il comune di pontelambro in provincia di como a dato il permesso alla costruzione di un trail da enduro nel bosco dell'eremo di san salvatore. Vorrei sapere da voi cosa si potrebbe costruire all interno di questo trail calcolate che la discesa durerà circa 15 min non molto ma purtroppo il bosco è piccolo fatemi sapere ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa ti posso chiedere visto che ero interessato anch'io, che domanda hai fatto x fare questo tipo di richiesta e se davvero hai avuto il permesso di tracciare un nuovo trail attualmente inesistente o se vai a ripulire un vecchio un sentiero in disuso? E il bosco in questione è comunale? Passa x terreni privati? Chiedo xché mi interessa molto
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Ciao guarda il trail è in parte su un sentiero già tracciato ma abbondonato e in parte è da tracciare da 0, è in una riserva che si chiama valle bova inizialmente mandai una email per vedere se era possibile loro dissero di si a determinate condizioni poi sono andato al comune e penso che avendo già avuto il permesso dalla riserva era agevolato


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

buscascin

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Visita sito
Il tracciato da fare da zero spero sia fuori della riserva naturale perchè la Regione Lombardia prevede norme più restrittive per le aree soggette a tutela, mentre nelle altre aree boscate la realizzazione di tracciati è più semplice basta che siano meno di 1.2 metri e in fondo naturale, permesso proprietari e non utilizzo di mezzi meccanici. Faccio parte dell'associazione "Amici della Riserva Valle Bova" magari si può creare una collaborazione nella pulizia o altro. resto a disposizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo