Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ho chiesto ora a Musty se gentilmente mi cambia il titolo, effettivamente così com'è può sembrare l'ennesimo thread di richieste info (difatti mi sembrava strano che alcuni personaggi storici del forum non vi fossero intervenuti).

ciao, lo puoi cambiare anche tu il titolo con un semplice edit o-o
comunque sto seguendo questa discussione con interesse estremo:sbavon:

Non mi ci metto a sperimentare perchè in questi giorni ho troppo bisogno del mio oregon e non mi posso permettere il rischio di impallarlo :medita:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
:offtopic:

Puoi farlo anche tu: dall'elenco messaggi fai doppio click sulla riga del titolo (non sul titolo, ma in un punto qualsiasi della riga) e vedrai che come per magia appare una casella di testo dove puoi modificare il titolo! ;-)

Grande! Questo non lo sapevo, ho provveduto subito a modificare. La prima volta avevo provato in mille modi ma non ci ero arrivato.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Finalmente ho trovato il tempo di provare: che figata! :up:

245x.png


Considerzioni:
- E' la prima beta, sono sicuro che arriveranno molti miglioramenti; l'importante è che la strada sia aperta! :-)
- Sarebbe una cosa meravigliosa se venisse aggiunta una funzionalità a Compe per creare le custom maps partendo dalle mappe che ognuno di noi ha già georeferenziato... Incrocio le dita! ;-)
 

luca_n

Biker novus
13/10/09
28
0
0
isola d'elba
Visita sito
Sono finalmente riuscito a sbloccare il mio colorado.Sinceramente credo di essere riuscito piu x fortuna che x bravura, anche xchè la Garmin mi aveva risposto si inviarlo all'assistenza.Ho fatto tantissimi tentativi premedo i tasti a caso e tenedo premuto quello dell'accensione x moltissimi minuti... di piu' non so!! grazie a quelli che mi hanno risposto
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho fatto una prova più approfondita (leggi: ci ho speso cinque minuti invece dei due minuti dell'altra volta) e sono riuscito a caricare una ortofoto di goooglemaps che avevo salvato l'anno scorso. Qui un paio di snapshots (nonostante sia fatta alla pene di levriero direi che la cosa si fa interessante). La zona è in Val di Ledro, e la visualizzazione comprende ortofoto e mappe di OSM:
 

Allegati

  • Orto1.jpg
    Orto1.jpg
    40,3 KB · Visite: 87
  • Orto2.jpg
    Orto2.jpg
    46,1 KB · Visite: 92

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Purtroppo dubito, si tirerebbero addosso da soli, lo fanno anche loro un GPS...

Senza nulla togliere all'Aventura, io continuo a nutrire dei dubbi sull'effettiva concorrenzialità dell'attrezzo... E in ogni caso, visto il giro d'affari generato da chi usa compe con un GPS Garmin, beh, forse non è così scontato che non ci penseranno. Indubbiamente non credo che svilupperanno qualcosa basato su una beta, però quando i vari firmware saranno definitivi... Chissà! :cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Spero di avere tempo di provarlo oggi, ma questo programma sembra fare ciò che serve per automatizzare la creazione di mappe per i GPS Garmin: MapTiler. :spetteguless:

La cosa è interessante vista la possibilità di usarlo anche su Mac... Dall'altra parte il file di installazione del firmware beta è invece solo per Windows... E riaccendere Windows solo per mettere un firmware "pericoloso" mi scoccia... Intanto provo a preparare le mappe e aspetto un firmare "da Mac installabile"...
Ottima dritta Renky... Oggi ho un pò di tempo e ci smanetto dietro... :celopiùg:
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
ho trovato da un amico la mappa raster delle mie zone sto cercando di capire ciò che è stato scritto nei passaggi precedenti ma non riesco .
cè una buon'anima che mi dice passo passo come fare
grazie .
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
come faccio a fare il KMZ della mappa che ho???

Beh... Allora non hai fatto tante prove... ;-)

Comunque, ti servono Google Earth e una mappa in formato JPG. Se la mappa ha una dimensione maggiore di 1024x1024 pixel, devi ritagliarla in frammenti che, possibilmente, non superino questa dimensione (usa un qualsiasi programma di elaborazione immagini per farlo).


A questo punto:
  1. Apri Google Earth e fai clic con il tasto destro su "Luoghi personali" poi scegli "Aggiungi" -> "Sovrapposizione immagine"
  2. Assegna un nome e poi clicca sul pulsante "Sfoglia" di fianco alla casella "Link" e apri una delle immagini della tua mappa create in precedenza
  3. A questo punto sposta il cursore della trasparenza per fare in modo che il terreno sia visibile sotto la tua mappa. Utilizzando i vari controlli posti intorno all'immagine (negli angoli e ai bordi), devi spostarla e adattarla al meglio possibile al terreno sottostante, praticamente devi georeferenziare l'immagine a mano.
  4. Quando la mappa è a posto, imposta la trasparenza su "Opaco" e vai nella cartella "Percorso"; imposta il parametro "Ordine disegno" con un valore a tua scelta ricordando che un valore inferiore a 50 mostrerà la mappa sotto ad altri elementi già presenti nelle mappe vettoriali eventualmente caricate sul tuo GPS (in pratica vedrai le strade sopra alla mappa), mentre un valore superiore a 50 porterà la tua mappa in primo piano e resteranno visibili sono eventuali punti di interesse o waypoint.
  5. Per concludere la fase di modifica clicca su OK. Per salvare il KMZ clicca con il tasto destro sul nome della sovrapposizione appena creata (la troverai dentro i tuoi "Luoghi personali") e scegli "Salva luogo con nome". Per impostazione predefinita Google Earth salva in formato KMZ, se non dovesse già essere selezionato sceglilo dal menù a tendina e salva.
  6. Il file così creato andrà copiato dentro la cartella /Garmin/CustomMaps/ all'interno del tuo GPS (ovviamente aggiornato all'ultima versione BETA del firmware).
Ricorda che il firmware è una BETA, con tutti gli eventuali problemi del caso che può comportare. Inoltre trattandosi di una funzionalità completamente nuova al mondo Garmin, non sono da escludere eventuali blocchi dell'unità (dei quali puoi leggere pochi post più sopra). Eventualmente prova ad utilizzare la scheda di memoria anzichè la memoria interna al GPS, così in caso di problemi con una mappa, basterà togliere la scheda per riavviare l'unità.

In bocca al lupo! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ho visto, ma è in versione Alpha...aspetto di leggere qualche test su GPS Fix, che vedrai non tarderanno ad arrivare...prima che mi si blocchi il gingillo come già successo ad altri:omertà:

Provato stasera, sembra che le funzionalità per esportare in KMZ compatibile Garmin siano ancora da implementare (ci stanno già lavorando, ma se volete votare questa nuova feature al programma, potete farlo qui).

Ho scaricato il file creato dall'autore come prova e mi pare funzionare molto bene, veloce nel rendering durante spostamenti o zoomate e, ovviamente, perfetto nei tagli e nella georeferenziazione! :-)
247d.png
320n.png
314y.png


Attendo con ansia il rilascio della prossima versione con supporto ai KMZ per Garmin! :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo