Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Audite audite!!!

Sembra che Garmin stia permettendo l'utilizzo di mappe raster anche sui propri GPS! Vi passo questo link all'articolo che ho appena ricevuto da gpsfix:

http://www.gpsfix.net/custom-raster-maps-garmin-oregon-dakota-colorado/

Garmin Beta: Custom Raster Map Support for Oregon, Colorado and Dakota

Oct.08, 2009 in Garmin Colorado, Garmin Dakota, Garmin Oregon

In amongst all of the hype around Garmin’s nuLink two-way connected nuvi 1690, the Nuvifone G60 and the Oregon 300 Mushroom Edition (pdf) here’s some interesting news for Garmin outdoor GPS owners who aren’t mushroom pickers.
Yesterday I ran across a new post on Garmin’s TrailTech blog called Creating Garmin Custom Maps in Five Easy Steps. The post describes the Garmin Custom Map feature which has been released in a new beta software for the Garmin Oregon, Dakota and Colorado which allows users to create custom maps using Google Earth image overlays. The Garmin Custom Maps process goes something like this:

  1. Find or create a JPEG image of your favorite trail map
  2. Load and calibrate the image in Google Earth as an image overlay
  3. Save the KML file to your Garmin GPS
  4. Custom maps show up on the GPS map page and can be enabled and disabled like other map layers
While I haven’t tried it yet, it seems Garmin is finally adding custom raster map support to their newer units — something Garmin owner’s have been asking for since the DeLorme PN’s introduced it several years ago. Although the Oregon and Colorado already make use of aerial images in some of the marine basemaps (i.e. 400i and 400c) and GB Discoverer OSM raster maps this would be the first officially supported means for getting custom georeferenced maps onto any Garmin GPS.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'ho provato ora, installando la 3.02 beta sul Colorado (curioso che il programma di installazione avesse il titolo: "Colorado 3.02", poi nella descrizione dicesse "Welcome to the Dakota software update" e sotto "This program will guide you through upgrading your Oregon software") e creando velocemente un file KMZ con una mappa in jpeg.
Ho caricato poi il file KMZ sulla schedina SD (dovrebbe contenere anche il jpeg, vista la dimensione) ma non c'è verso di vederlo sullo schermo...
In compenso con la nuova beta la basemap sparisce solo se si deseleziona lo shading dalle impostazioni mappa, altrimenti rimane sempre visibile, pur disabilitandola dalla lista delle mappe.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si, seguito tutte le indicazioni.
Ho creato il file KMZ (è di 9Mb e passa) e l'ho messo nella cartella \Garmin\CustomMaps (ho provato sia sull'unità che sulla SD), ma non si vede.
Tra l'altro non ho trovato neanche l'opzione, nei settings della mappa, per abilitare/disabilitare le custom maps (potrei provare magari a creare un profilo nuovo o a usarne uno di quelli predefiniti, magari qualcosa cambia).

Ho visto invece un grosso cambiamento che salta subito all'occhio: quando si fa lo zoom l'effetto è lo stesso delle gooogle maps. Ovvero, se si passa ad un livello più spinto si vede "l'ingrandimento" dello zoom precedente (quindi linee sgranate) e solo dopo poco si vede il nuovo livello più dettagliato. Forse è stato fatto per velocizzare la visualizzazione...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Update: ora funziona!

La mappa è sull'unità, ed ora posso selezionarla nella lista (forse quando ho riacceso dopo averla spostata lì non ho visto che era selezionabile).
Il disegno però è moooooooolto lento (direi quasi che così com'è non è molto utilizzabile) e credo che si sia tenuto anche il livello di trasparenza che ho usato per la calibrazione, quindi se vede molto poco. Se a questo si aggiunge che il jpeg originario si vede (male) come su GE, il risultato è illeggibile.
Provo a smanettarci ancora....
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Update: ora funziona!

La mappa è sull'unità, ed ora posso selezionarla nella lista (forse quando ho riacceso dopo averla spostata lì non ho visto che era selezionabile).
Il disegno però è moooooooolto lento (direi quasi che così com'è non è molto utilizzabile) e credo che si sia tenuto anche il livello di trasparenza che ho usato per la calibrazione, quindi se vede molto poco. Se a questo si aggiunge che il jpeg originario si vede (male) come su GE, il risultato è illeggibile.
Provo a smanettarci ancora....

Dovresti provare a caricare una mappa KLZ fatta da altri utenti
tipo questa (occorre registrarsi nel forum Garmin):
[URL="https://forums.garmin.com//attachment.php?attachmentid=625&d=1255020717"][url]https://forums.garmin.com//attachment.php?attachmentid=625&d=1255020717[/URL][/URL]
e fare il confronto.


P.S.
Con questa mossa la Garmin mi pare cerchi di rintuzzare la concorrenza Magellan
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Credo di aver scoperto l'inghippo: la mappa la vedo solo con i profili dove ho impostato l'orientamento "Nord su". Quando sono in bici invece ho sempre impostato "Traccia su", con questa modalità mi sembra di capire che non è possibile usare le raster.
Trattandosi ovviamente di una beta, ed avendola usata con una mappa fatta al volo alla pene di levriero, è un po' presto per dare giudizi, però anch'io spero che abbandonino il jpeg in favore di qualcosa di più gestibile.

Con la 3.02 beta è cambiata inoltre anche la visualizzazione della traccia che si sta registrando: ora è grossa e di colore viola (tranne l'ultimo pezzettino, probabilmente quello non ancora salvato nel GPX, che è sottile ed azzurro). A me sembra quasi troppo evidente, ma probabilmente perchè ero abituato con la sottile linea nera di prima che mi piaceva di più.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Alucni dettagli desunti dal forum sviluppatori Garmin
  • non creare KMZ contenenti JPEG con risoluzione superiore ad 1 megapixel (es: 1024x1024 pixels) per evitare una riduzione della risoluzione sul dispositivo
  • il numero massimo di mappe custom (leggi file KMZ) è 100
 

luca_n

Biker novus
13/10/09
28
0
0
isola d'elba
Visita sito
l'ho creata ma mi si è bloccato il colorado e non riesco piu a riavviarlo. l'unica cosa che ho fatto è stata quello di aver creato una mappa troppo grande1593x1632 pixels.Non riesco neanche piu a collegare il colorado al pc..
 

Ruspa

Biker popularis
Certo è che ora come ora è una discreta rottura, a parte dividere la mappa in tasselli di 1024 X 1024 pixel che con un pò di pazienza si riesce a fare, ma dopo posizionarla su Google Earth "esattamente" non è facile...

Che poi dopo 10 min GE mi si impalla e blocca di brutto il pc ..... ho provato sia con Vista 7 che con Win XP, ultima versione driver sceda video e ultima versione di GE ma niente da fare....

Al 90% penso siano i driver della scheda video, ma visti i tempi di produzione delle varie mappe aspetto che escano nuovi driver o che salti fuori un programmino meno suscettibile di GE

L'ideale sarebbe poter usare file già georeferenziati......sperem....
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
l'ho creata ma mi si è bloccato il colorado e non riesco piu a riavviarlo. l'unica cosa che ho fatto è stata quello di aver creato una mappa troppo grande1593x1632 pixels.Non riesco neanche piu a collegare il colorado al pc..
..cavolo!..ma il pc quando lo attacchi alla usb non te lo rileva anche come una semplice periferica di massa?...boh..io se lo collego, però ho l' Oregon300, anche da spento, il gps mi si collega automaticamente e ci entro nelle cartelle...ti funzionasse in questo modo penso che ti basta eliminare la cartella dove hai messo la mappa e dovrebbe tornare tutto a posto...
..per sta storia delle mappe raster..uhmm....interessante ma ancora non mi convince...io aspetto più in là per aggiornare e sperimentare...
 

Classifica mensile dislivello positivo