Finalmente si intravede la luce...ma, full o front? Dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Ciao a tutti.
Sono in procinto di prendere una bici da AM/ENDURO da affiancare al mio frontino da xc trail (una semplicissima front con forca da 120mm, angolo sterzo da 68 circa e telaio entrylevel).
Premetto che il budget non è dei più grossi, e di conseguenza mi rivolgerò quasi sicuramente all'usato. Parliamo di 600/700 massimo massimo se dio vuole 800 euro, ma mi sembra già abbastanza difficile.

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente lunghi giri AM alla ricerca di nuovi posti alternati a 2/3 giri settimanali sui 40/50km nei trail alla ricerca del divertimento e dell'allenamento in discesa in puro stile enduro e circa 2 volte al mese risalite meccanizzate nei sentieri di Dinnammare.

Premetto che sono prossimo ai 18 anni e giro da 3 anni. Non sono fortissimo ma me la cavicchio soprattutto nel flow guidato.
Girerei nei sentieri dove hanno luogo le regionali di enduro e in altri fatti dalla mia squadra, con terreni svariati, dal flow (molto molto flow) allo scassato tosto. Difficilmente incontrererò salti di dimensioni generose, quasi mai sopra il metro.


Mi è stata proposta una stumpy fsr evo 2012 montata con una marzocchi 55ta da 160mm, ammo fox, trasmissione x9 1x10 con pacco ztto 11:42, freni zee, ruote sunringle inferno con mozzi specialized e telescopico incluso. La bici è stata usata veramente poco (lo so perché è di uno che girava con me), e presenta solo una bozza sul carro. Me la passerebbe a 600 euro circa

Avrei trovato anche qualche dartmoor primal e hornet sui 700 euro e qualche meta ht AM montate discretamente.

Il mio dilemma è:
Prendo la full e mi tolgo il pensiero
Prendo la front in modo da costruirmi ancora più tecnica e da allenarmi maggiormente per poi prendere un telaio full e montarci tutto sorpa fra 2/3 anni e in modo da avere meno noie (snodi ed ammo).

@markxxx79 tu che hai entrambe hai qualche consiglio in particolare da darmi?

Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao
Anno


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brucobrusco

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Senza nulla togliere ad una specy vecchia di 7 anni e bozzata ..

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477472-Nukeproof-mega

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477002-Specialized-Enduro-Evo

http://mercatino.mtb-mag.com/p-474765-Ancillotti-FRP-Extreme-




Chiaramente con quel budget non si può pretendere il top, ma la stumpy vecchia è troppo lontana dal concetto di enduro come si intende oggi.
Certo, arrivando da una front è tutto di guadagnato, ma perchè non puntare comunque a qualcosa di più idoneo?

(Senza contare che io una bici bozzata non la prenderei mai)
 

fafnir

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Ciao a tutti.
Sono in procinto di prendere una bici da AM/ENDURO da affiancare al mio frontino da xc trail (una semplicissima front con forca da 120mm, angolo sterzo da 68 circa e telaio entrylevel).
Premetto che il budget non è dei più grossi, e di conseguenza mi rivolgerò quasi sicuramente all'usato. Parliamo di 600/700 massimo massimo se dio vuole 800 euro, ma mi sembra già abbastanza difficile.

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente lunghi giri AM alla ricerca di nuovi posti alternati a 2/3 giri settimanali sui 40/50km nei trail alla ricerca del divertimento e dell'allenamento in discesa in puro stile enduro e circa 2 volte al mese risalite meccanizzate nei sentieri di Dinnammare.

Premetto che sono prossimo ai 18 anni e giro da 3 anni. Non sono fortissimo ma me la cavicchio soprattutto nel flow guidato.
Girerei nei sentieri dove hanno luogo le regionali di enduro e in altri fatti dalla mia squadra, con terreni svariati, dal flow (molto molto flow) allo scassato tosto. Difficilmente incontrererò salti di dimensioni generose, quasi mai sopra il metro.


Mi è stata proposta una stumpy fsr evo 2012 montata con una marzocchi 55ta da 160mm, ammo fox, trasmissione x9 1x10 con pacco ztto 11:42, freni zee, ruote sunringle inferno con mozzi specialized e telescopico incluso. La bici è stata usata veramente poco (lo so perché è di uno che girava con me), e presenta solo una bozza sul carro. Me la passerebbe a 600 euro circa

Avrei trovato anche qualche dartmoor primal e hornet sui 700 euro e qualche meta ht AM montate discretamente.

Il mio dilemma è:
Prendo la full e mi tolgo il pensiero
Prendo la front in modo da costruirmi ancora più tecnica e da allenarmi maggiormente per poi prendere un telaio full e montarci tutto sorpa fra 2/3 anni e in modo da avere meno noie (snodi ed ammo).

@markxxx79 tu che hai entrambe hai qualche consiglio in particolare da darmi?

Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao
Anno


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Prenderei una front seria, che è un altro mondo rispetto alla tua.
In questo modo a parità di soldi puoi avere un mezzo più recente sia di geometria che componenti (voglio vedere quanti mettono mano a quella Marzocchi adesso nel 2018).
Il fisico è ok perché sei giovane, la voglia pure e il budget è limitato immagino anche per la manutenzione, su una front hai solo forcella e trasmissione.
Se una full che prendi a 700-800 euro ha qualche problema è facile che partano almeno altri 100 come ridere...

Se hai dubbi sulla comodità prenderei un telaio in acciaio.
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Prenderei una front seria, che è un altro mondo rispetto alla tua.
In questo modo a parità di soldi puoi avere un mezzo più recente sia di geometria che componenti (voglio vedere quanti mettono mano a quella Marzocchi adesso nel 2018).
Il fisico è ok perché sei giovane, la voglia pure e il budget è limitato immagino anche per la manutenzione, su una front hai solo forcella e trasmissione.
Se una full che prendi a 700-800 euro ha qualche problema è facile che partano almeno altri 100 come ridere...

Se hai dubbi sulla comodità prenderei un telaio in acciaio.


Concordo , personalmente farei sparire la rockrider , prendo qualche soldo e mi farei come unica bike un bel frontone caxxuto , per diversi motivi :

- a pari prezzo hai di più
- è una scuola di tecnica fantastica
- è certamente più pedalabile e quindi fruibile di una full enduro
- fisicamente sei giovane e per farsi le ossa e' l'ideale
- i costi di manutenzione sono quasi la metà


Poi tra 3/4 anni , valuti se fare un enduro full e dedicarti solo a quello ...
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Prenderei una front seria, che è un altro mondo rispetto alla tua.
In questo modo a parità di soldi puoi avere un mezzo più recente sia di geometria che componenti (voglio vedere quanti mettono mano a quella Marzocchi adesso nel 2018).
Il fisico è ok perché sei giovane, la voglia pure e il budget è limitato immagino anche per la manutenzione, su una front hai solo forcella e trasmissione.
Se una full che prendi a 700-800 euro ha qualche problema è facile che partano almeno altri 100 come ridere...

Se hai dubbi sulla comodità prenderei un telaio in acciaio.
Per la forca il problema non c'è...il presidente della mia associazione ha fatto un mare di corsi e apre di tutto, da marzocchi e suntour a manitou. Certo, trovare ricambi sarà più difficile.

Come dici te avere una front mi attira parecchio per le sue doti "allenanti", per la sua semplicità e per il divertimento che da.


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Anto00RR

Biker grossissimus
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Senza nulla togliere ad una specy vecchia di 7 anni e bozzata ..

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477472-Nukeproof-mega

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Chiaramente con quel budget non si può pretendere il top, ma la stumpy vecchia è troppo lontana dal concetto di enduro come si intende oggi.
Certo, arrivando da una front è tutto di guadagnato, ma perchè non puntare comunque a qualcosa di più idoneo?

(Senza contare che io una bici bozzata non la prenderei mai)
La specy ha 6 annetti però eccetto la bozza ha tutto in regola ed è stata usata poco.
È la evo con la 160 montata al posto della revelation da 150mm ma come dici te non è un enduro proprio enduro, una AM diciamo vah.
Di quelle da te linkate mi piace molto la specialized enduro, gran bel mezzo. La ancillotti non mi ispira molto come estetica e per le linee molto poco moderne (non nego le capacità discesistiche del mezzo comunque)

Appena le trovo posto la foto del mezzo e della bozza in caso[emoji2]

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, davvero gentilissimi.

A questo punto mi ispira molto l'enduro linkata da @brucobrusco, davvero bella e cattiva [emoji2].
Però al contempo noto come molti di voi suggeriate una front bella pepata con la qualche potrò farmi le ossa e con la quale avrò (si spera) meno noie in merito a manutenzione.

Un altra opzione sarebbe quella di assemblare una front sfruttando offerte sull'usato qua e là.

Vendere la rockrider sarebbe un opzione però non so se la front tosta mi permetterà di fare giri lunghi.

Sui mercatini trovo spesso delle primal e hornet, come vanno?
Avete qualche front da proporre in caso?


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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, concordo sulla front caxxuta! Senza fare pubblicità se digiti su Google ragley Piglet usata ne trovi una a mio avviso discreta ad un prezzo che rientra nella cifra da te indicata. Poi bisogna valutare la misura e le condizioni....comunque in acciaio che nn guasta affatto.
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Leggo ora, assemblarla da te nn ti fa certo risparmiare...io l' ho fatto con un telaio ragley del 2013 e a conti fatti ho speso troppo per quello che ho....anche se mi da un sacco di piacere nel guidarla.
 
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
con la quale avrò (si spera) meno noie in merito a manutenzione.
sicuramente!
non sperare, la manutenzione ordinaria va fatta ogni tot, non quando si presentano i problemi (quella è la straordinaria), pertanto se hai una front avrai metà spese di manutenzione per le sospensioni, matematico!
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Ciao, concordo sulla front caxxuta! Senza fare pubblicità se digiti su Google ragley Piglet usata ne trovi una a mio avviso discreta ad un prezzo che rientra nella cifra da te indicata. Poi bisogna valutare la misura e le condizioni....comunque in acciaio che nn guasta affatto.
Interessante, ora do un occhiata

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fafnir

Biker meravigliosus
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sicuramente!
non sperare, la manutenzione ordinaria va fatta ogni tot, non quando si presentano i problemi (quella è la straordinaria), pertanto se hai una front avrai metà spese di manutenzione per le sospensioni, matematico!
Meno di metà secondo me, una full ha i cuscinetti oltre ad ammortizzatore
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
OnOne Deedar e forcella da 150/160 e via la paura.....il difficile è stare nel budget^^', ma se ci lavori si può fare!
 
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