Finalmete..dopo 2 Mesi La Difficile Decisione..ordinata Stamane..taurine!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao..!!!intanto ti ringrazio... ma gradirei gentilmente sei hai un attimo di tempo ....chiederti 2 o 3 cosette..
per esempio..:
1-non ho ancora confermato al mio si vende il cambio della catena sram 7 e del pacco pignoni sram 7...io li vorrei xt (pagando ovviamente una buona differenza e penso si aggiri sui 35 euro) solo perche' gia' ho scelto di cambiare la guarnitura con una xt ..(e piu' leggera della FSA Afterburner megaexo) quindi ritenevo ritenevo piu' qualificante dal punto di vista tecnico e del peso accoppiare la guarnitura XT con la sua catena e pacco pignoni.....(la cassetta xt pesa meno)
che mi dici...?? ...cmq il cambio posteriore rimane sram x9
2- anche il venditore relativamente al disco anteriore da 185 mi ha detto che andrei incontro ad un aumento di spesa inutile per mettere l'anteriore da 185 jucy 7..perche' cannondale non fa queste modifiche e lui lo deve ordinare appositamente...
grazie e Buon Anno..Joe
Ciao Joe,
attualmente sto utilizzando il pacco pignoni Sram PG-970 con al relativa catena PC-971. L'aggravio di peso di circa 60 grammi rispetto a un pacco pignoni XT non influisce più di tanto sulle prestazioni. Il consumo dei pignoni è perfettamente nella norma, non dico che sia paragonabile all'XT ma comunque ci va molto vicino. Non ha lo spider-arm però cambia poco. La catena va bene, non mostra anomalie di funzionamento e pesa come una XT.
Secondo me puoi tenere pignoni e catena di serie. Prima o poi si consumeranno e allora potrai scegliere di meglio (anche in base alle occasioni del momento).
Dischi: per un utilizzo non freeride si frena anche con rotori da 160 mm. E ti garantisco che i Juicy 7 frenano molto bene...
Decidi tu se procede con questi upgrade, dipende anche da quanti soldi ti chiedono.
Il resto delle modifiche è più che giustificato, anche se la sella "Gobi Replica" è forse più un vezzo estetico (ma anche l'occhio vuole la sua parte, ed è giusto che sia così).
Ricambio cordialmente gli auguri. :rock-it:
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Gran bici!!! E ottima scelta di componenti...tralaltro il reggisella Thomson è secondo me il miglior reggisella che ci sia. Ho provato quello di FSA in carbonio e fletteva come una canna da pesca, forse perkè era da 27,2 comunque il Thomson stessa misura non fa una grinza!!!!
ciao grazie anche del tuo prezioso parere...alcuni mi consigliavano anche il costoso fsa in carbonio...(costoso cmq come il thomson) ed io non ho cambito idea...soprattutto perche il thomson elite arretrato sulla mia taurine sara' di 31,6...e dopo tanti che lo vedo agli altri finalmente ora tocca a me montarlo...
Buone Pedalate 2007 ....Joe
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Ciao Joe,
attualmente sto utilizzando il pacco pignoni Sram PG-970 con al relativa catena PC-971. L'aggravio di peso di circa 60 grammi rispetto a un pacco pignoni XT non influisce più di tanto sulle prestazioni. Il consumo dei pignoni è perfettamente nella norma, non dico che sia paragonabile all'XT ma comunque ci va molto vicino. Non ha lo spider-arm però cambia poco. La catena va bene, non mostra anomalie di funzionamento e pesa come una XT.
Secondo me puoi tenere pignoni e catena di serie. Prima o poi si consumeranno e allora potrai scegliere di meglio (anche in base alle occasioni del momento).
Dischi: per un utilizzo non freeride si frena anche con rotori da 160 mm. E ti garantisco che i Juicy 7 frenano molto bene...
Decidi tu se procede con questi upgrade, dipende anche da quanti soldi ti chiedono.
Il resto delle modifiche è più che giustificato, anche se la sella "Gobi Replica" è forse più un vezzo estetico (ma anche l'occhio vuole la sua parte, ed è giusto che sia così).
Ricambio cordialmente gli auguri. :rock-it:
grazie ....ti aggiornero' in fase conclusiva di acquisto...a febbraio....
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
:mrgreen: CIAO RAGA...DOPO 2 MESI DI PERPLESSITA'...DUBBI...INDECISIONI... RIPENSAMENTI...QUESITI...GIROVAGARE ...KM....E GRAZIE ANCHE AI VOSTRI SAGGI MA PROFICUI E MOTIVATI CONSIGLI...L'HO ORDINATA!!!!
COMUNQUE LA MIA PRIMA IDEA 2 MESI FA ERA PROPRIO QUESTA BIGA....QUANDO SI DICE ...VA DOVE TI PORTA IL CUORE...:))):

TAURINE 3SL.....CON NON POCHE VARIANTI....

freno anteriore avid disc jucy 7 da 185 e non da 160 mm
comandi cambio sram x9 (new nero) e non sram x7
reggisella thomson elite con arretram. e non cannond.ALU C3 31,6
guarnitura shimano XT e non FSA Afterburner megaexo
sella FIZIK GOBI COLORI REPLICA e non fizik nisiene sport
cassetta pignoni shimano xt e non sram PG 970
catena shimano xt e non sram 951
deragliatore shimano xt e non shimano lx

Queste pignolerie nelle varianti mi portano ad azzerare lo sconticino del si vende....ma va bene cosi.....non credete??

tempo previsto per la consegna massimo fine febbraio 07....saro' ben lieto di postare relative foto appena la ritirero'....o-o
Grazie a tutti e a presto....Joe

Evvai Joe...per fortuna sei rimasto fedele al tuo primo amore e non ti sei fatto affascinare dalle altre!!!
Sono sicuro che non ci pentiremo della scelta...non vedo l'ora che arrivi anche la mia 1sl!!!!
ps: news sui primi arrivi?confermi fine febbraio?
ciaooooooooo
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Evvai Joe...per fortuna sei rimasto fedele al tuo primo amore e non ti sei fatto affascinare dalle altre!!!
Sono sicuro che non ci pentiremo della scelta...non vedo l'ora che arrivi anche la mia 1sl!!!!
ps: news sui primi arrivi?confermi fine febbraio?
ciaooooooooo
ciao!! accidenti ma non dicevi che aspettavi pazientemente?...
l'hai ordinata davvero...?
confermano fine febbraio..ma il si vende mi dice che magari ...qualche giorno prima....speriamo...ne ho piene le scatole di BDC....:-((
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
ciao...mi piace senza dubbio per l'estetica..rifiniture bellissime...(con arretramento)..io sulla mia attuale ktm da 19° devo spostare parecchio indietro la sella...e' un vizio estetico che pero' se non cambio idea entro febbraio mi costera' quasi 100 euro si sovrapprezzo....tu avresti altre idee..
sono aperto ad altre proposte eventuali ma sono pochi i reggisella di quella bellezza...e l'fsa in carbonio che monta la taurine 1 costa lo stesso!!!
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Guardando la scheda tecnica della 3sl i pedali dovrebbero essere già inclusi. si tratta degli egg...io me li farò sostiuire con un paio di shimano,li preferisco!!
ciao
!!!!crankbrothers egg beater c!!! hai proprio ragione!!! accidentaccio mi erano sfuggiti...ed in realta' mi e' sembrato strano che il negoziante non mi avesse parlato di pedali..
io gia' pensavo di comprarli in web..:sculacci:
comunque visto che ho "risparmiato" penso circa 50 euro...quelli senz'altro non li voglio...tu quanto pensi possano valere..?e quali mi suggeriresti....xtr..?...ma costano! o i 540....li trovo a 40 euro..
grazie !!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
ciao...mi piace senza dubbio per l'estetica..rifiniture bellissime...(con arretramento)..io sulla mia attuale ktm da 19° devo spostare parecchio indietro la sella...e' un vizio estetico che pero' se non cambio idea entro febbraio mi costera' quasi 100 euro si sovrapprezzo....tu avresti altre idee..
sono aperto ad altre proposte eventuali ma sono pochi i reggisella di quella bellezza...e l'fsa in carbonio che monta la taurine 1 costa lo stesso!!!
Premetto che ho il reggisella Thomson Elite con l'arretramento, è un reggisella senz'altro ottimo e con ottime rifiniture, questo è innegabile, però nel mio caso (forse perchè peso 88 Kg), questo reggisella rientra di circa un millimetro ogni 35 Km e al termine delle uscite devo ritirare su il reggisella su di un paio di millimetri ogni volta, il problema può dipendere anche dal collarino, ma io invece credo che dipenda dalla finitura superficiale del Thomson che è molto dura e pur essendo righettata non fa bene presa sul cannotto della bici, chiaramente il problema si risolve stringendo parecchio il collarino, però suppongo che tu con il telaio in carbonio non potrai esagerare con la stretta del collarino, perchè rischieresti di danneggiare il telaio, per cui io ti consiglio un reggisella in carbonio bello liscio che fa bene presa sul cannotto del telaio e pesa anche meno del Thomson che non mi pare proprio leggerissimo. Ovviamente è solo un mio consiglio, poi la decisione finale spetta a te ;-)
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Premetto che ho il reggisella Thomson Elite con l'arretramento, è un reggisella senz'altro ottimo e con ottime rifiniture, questo è innegabile, però nel mio caso (forse perchè peso 88 Kg), questo reggisella rientra di circa un millimetro ogni 35 Km e al termine delle uscite devo tirarlo su di un paio di millimetri ogni volta, il problema può dipendere anche dal collarino, ma io invece credo che dipenda dalla finitura superficiale del Thomson che è molto dura e pur essendo righettata non fa bene presa sul cannotto della bici, chiaramente il problema si risolve stringendo parecchio il collarino, però suppongo che tu con il telaio in carbonio non potrai esagerare con la stretta del collarino, perchè rischieresti di danneggiare il telaio, per cui io ti consiglio un reggisella in carbonio bello liscio che fa bene presa sul cannotto del telaio e pesa anche meno del Thomson che non mi pare proprio leggerissimo. Ovviamente è solo un consiglio, poi la decisione finale spetta a te ;-)

Imho solo seghe mentali... Il Thompson Elite arretrato, che ho sulla mia Stumpy Marathon è la fine del mondo...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Imho solo seghe mentali... Il Thompson Elite arretrato, che ho sulla mia Stumpy Marathon è la fine del mondo...
Seghe mentali in che senso? Il reggisella mi rientra è un dato di fatto.

E' molto comodo risolvere i "problemi" dicendo, come è tua abitudine, che sono solo seghe mentali. Lo sai che non avevo pensato all'eventualità che il mio reggisella che rientra fosse solo una mia sega mentale? Grazie per avermelo fatto notare!

Problema risolto, complimenti!!! :ueh:
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Premetto che ho il reggisella Thomson Elite con l'arretramento, è un reggisella senz'altro ottimo e con ottime rifiniture, questo è innegabile, però nel mio caso (forse perchè peso 88 Kg), questo reggisella rientra di circa un millimetro ogni 35 Km e al termine delle uscite devo ritirare su il reggisella su di un paio di millimetri ogni volta, il problema può dipendere anche dal collarino, ma io invece credo che dipenda dalla finitura superficiale del Thomson che è molto dura e pur essendo righettata non fa bene presa sul cannotto della bici, chiaramente il problema si risolve stringendo parecchio il collarino, però suppongo che tu con il telaio in carbonio non potrai esagerare con la stretta del collarino, perchè rischieresti di danneggiare il telaio, per cui io ti consiglio un reggisella in carbonio bello liscio che fa bene presa sul cannotto del telaio e pesa anche meno del Thomson che non mi pare proprio leggerissimo. Ovviamente è solo un mio consiglio, poi la decisione finale spetta a te ;-)
ciao Super...e' un regalino sfizioso che mi volevo fare da parecchio tempo..il thomson elite...credo sinceramente ..anzi ne sono certo che sia molto piu' flessibile e ballerino unreggisella della fsa da 31.6 in carbonio che questo thomson da 31,6...poi per quanto riguarda lo scivolamento verso il basso se così dovesse essere basta dare una leggera grattatina nella fascia di contatto...tanto poi quella misura e' e quella resta.. e nessuno vede...almeno che con gli anni non mi rimpicciolisco..
ho gia' un reggisella look carbon sulla mia look kx light ...e mi basta quello...25 grammi sul reggisella non contano molto per me...meglio salvare il cu..:cagozzo:
Joe
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
ciao Super...e' un regalino sfizioso che mi volevo fare da parecchio tempo..il thomson elite...credo sinceramente ..anzi ne sono certo che sia molto piu' flessibile e ballerino unreggisella della fsa da 31.6 in carbonio che questo thomson da 31,6...poi per quanto riguarda lo scivolamento verso il basso se così dovesse essere basta dare una leggera grattatina nella fascia di contatto...tanto poi quella misura e' e quella resta.. e nessuno vede...almeno che con gli anni non mi rimpicciolisco..
ho gia' un reggisella look carbon sulla mia look kx light ...e mi basta quello...25 grammi sul reggisella non contano molto per me...meglio salvare il cu..:cagozzo:
Joe
Se ti piace il Thomson Elite compralo perchè esteticamente è ottimo, a me da questo piccolo problemino, ma non è detto che lo faccia a tutti, fino ad ora penso di essere l'unico ad avere questo problema, che forse dipende dal mio peso elevato.
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
51
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
Se ti piace il Thomson Elite compralo perchè esteticamente è ottimo, a me da questo piccolo problemino, ma non è detto che lo faccia a tutti, fino ad ora penso di essere l'unico ad avere questo problema, che forse dipende dal mio peso elevato.
In effetti lo sto usando da tre anni e non mi ha dato mai nessun problema, ma io peso poco più di 60 kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo