Finna Landscape Gravel Entry Level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


qui gon

Biker novus
21/2/16
12
0
0
Visita sito
Mentre cercavo una bici simil-salsa fargo (ma più economica) mi sono imbattuto in questa Finna Landscape Gravel Entry Level, una 29" con telaio e forca in acciaio. A dispetto del nome, sembra avere delle geometrie più da mtb che da gravel, e infatti sono molto simili a quelle della fargo.
Per l'uso che vorrei farne (lunghi bikepacking off-road, escursioni in montagna e occasionalmente cicloturismo su stada) potrebbe andare? In particolare la configurazion del gruppo trasmissione permette agilità in salita?
Non conosco il marchio Finna ne la loro affidabilità e qualità ma le bici sembrano molto ben fatte.
Grazie gente
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ciao. Ho preso una Finna usata da circa 2 mesi, ci ho fatto un 500 km di uso tuttofare utilizzando due coppie di ruote, ma nulla ti vieta di fare tutto con una coppia di cerchi e di adattare gomme e rapporti alla bisogna.
E' più una mtb dropbar che una gravel vera e propria, anche perchè ci stanno gomme fino a 2.25 dietro e davanti passa anche un Nobby Nic da 2.35, volendo. Con gomme da 32 e cassetta 11-28 io la uso per giri più asfaltati. Con gomme 2.25 ci ho fatto un giro mtb in zona in cui negli anni organizzano una gara marathon. Forse con una front ti diverti di più sul tecnico, però hai più posizioni di guida e puoi partire da casa per esplorare anche posti lontani dove poi tornare con una bici iù tecnica.
Buon compromesso spesa/resa. Non aspettarti peso basso col montaggio entry level, ma non è bici da pesare.....
Ciao Gianluca.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, potrei essere interessato a questa bici, sapete dirmi qualcosa in più a riguardo? Dove posso trovare informazioni su telaio/geometrie ecc? Perché provando ad andare sul sito finnacycles il mio browser mi dice che non è sicuro
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Ciao, potrei essere interessato a questa bici, sapete dirmi qualcosa in più a riguardo? Dove posso trovare informazioni su telaio/geometrie ecc? Perché provando ad andare sul sito finnacycles il mio browser mi dice che non è sicuro

Il sito della Finna è inaccessibile, e sembra che abbiano trasferito tutto su un sito che si chiama Topfun (https://www.topfun.com/en/landscape/14337-finna-landscape-gravel-direct-old-pavement.html) dove si vendono anche altri marchi. Mi pare di capire che l'azienda Finna non curi più la distribuzione dei prodotti, che vengono progettati in Spagna e realizzati a Taiwan. Io tutte le informazioni le ho prese dal vecchio sito di Finna, dove erano indicate le quote del telaio (che comunque ha solo tre misure), e dal rivenditore di Roma che troverai facilmente con Google.

Io ho la bici in questione, montata Rival 22 2x11 con ruote American Classic TCX e devo dire che mi trovo benissimo. E' una drop bar 29", molto simile alla Fargo. Su sterrato non tecnico è velocissima e sicura. Su asfalto è meno performante di una bdc, ma molto piacevole da guidare. E' fatta per essere caricata come un somaro, e per essere pedalata tutto il giorno su ogni tipo di terreno. Il mio è stato un amore a prima vista. Ero andato in negozio per prendere una Vagabond e sono uscito con la Landscape. La uso con due tipi di coperture diverse, a seconda di quello che voglio fare: 29 da 2,1 per percorsi più mtb, o 700x45 per percorsi più gravel.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Il sito della Finna è inaccessibile, e sembra che abbiano trasferito tutto su un sito che si chiama Topfun (https://www.topfun.com/en/landscape/14337-finna-landscape-gravel-direct-old-pavement.html) dove si vendono anche altri marchi. Mi pare di capire che l'azienda Finna non curi più la distribuzione dei prodotti, che vengono progettati in Spagna e realizzati a Taiwan. Io tutte le informazioni le ho prese dal vecchio sito di Finna, dove erano indicate le quote del telaio (che comunque ha solo tre misure), e dal rivenditore di Roma che troverai facilmente con Google.

Io ho la bici in questione, montata Rival 22 2x11 con ruote American Classic TCX e devo dire che mi trovo benissimo. E' una drop bar 29", molto simile alla Fargo. Su sterrato non tecnico è velocissima e sicura. Su asfalto è meno performante di una bdc, ma molto piacevole da guidare. E' fatta per essere caricata come un somaro, e per essere pedalata tutto il giorno su ogni tipo di terreno. Il mio è stato un amore a prima vista. Ero andato in negozio per prendere una Vagabond e sono uscito con la Landscape. La uso con due tipi di coperture diverse, a seconda di quello che voglio fare: 29 da 2,1 per percorsi più mtb, o 700x45 per percorsi più gravel.
Grazie per la risposta. Come tipologia di bici mi interessa molto (stavo cercando un alternativa economica alla Fargo). Purtroppo non mi piace molto il fatto che non ci sia la XL, su una L non vorrei trovarmi ad avere un reggisella lunghissimo e troppo dislivello sella manubrio.
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Grazie per la risposta. Come tipologia di bici mi interessa molto (stavo cercando un alternativa economica alla Fargo). Purtroppo non mi piace molto il fatto che non ci sia la XL, su una L non vorrei trovarmi ad avere un reggisella lunghissimo e troppo dislivello sella manubrio.


Allora devi provarla.
Io sono un novellino e di misure capisco poco, perciò mi sono affidato al venditore ed ho preso la M anche se sulla carta sembrava troppo grande per me. Poi l'ho pedalata per un paio di mesi e l'ho trovata molto comoda. Sono andato dal biomeccanico che, infatti, non ha rilevato grosse incongruenze di quote. Mi ha solo consigliato di usare pedivelle più corte. Una cosa mi è parsa chiara: le drop bar 29er sono più corte delle mtb ed hanno un dislivello sella manubrio che va misurato tenendo conto della presa bassa, che è quella che si usa in offroad (quindi secondo i canoni tradizionali è un dislivello esageratamente basso se non nullo o positivo).
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Allora devi provarla.
Io sono un novellino e di misure capisco poco, perciò mi sono affidato al venditore ed ho preso la M anche se sulla carta sembrava troppo grande per me. Poi l'ho pedalata per un paio di mesi e l'ho trovata molto comoda. Sono andato dal biomeccanico che, infatti, non ha rilevato grosse incongruenze di quote. Mi ha solo consigliato di usare pedivelle più corte. Una cosa mi è parsa chiara: le drop bar 29er sono più corte delle mtb ed hanno un dislivello sella manubrio che va misurato tenendo conto della presa bassa, che è quella che si usa in offroad (quindi secondo i canoni tradizionali è un dislivello esageratamente basso se non nullo o positivo).
Esatto, infatti io ho paura di trovarmi con un dislivello sella manubrio giusto per presa alta e sui comandi rendendo la presa bassa inutilizzabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo