mi piace molto leggere i post sul peso delle bici...
tutto è cmq molto molto relativo e molto molto personale...
voi citate pesi di riferimento, ma
cannondale con la sua flash stacca 7,5 kg (in taglia M) completamente "race ready" ...
e immagino che molti di voi iscritti a qst forum, lo abbasserebbero ancora...
...stiamo assolutaemnte trascurando il discorso "gamba": io con una flash e uno chiunque di voi con un cancello da 15 kg mi doppierebbe in una gara con un anello unico!!!
io ero malato come voi, 15anni fa ho fatto una rigida (nn c'erano forcelle ammo) di 8,32 kg ma come diceva matteo, dopo ogni uscita avevo problemi... oddio sembro ad un associazione di alcolisti anonimi!!
ero malato...avevo...
beh, cmq non si guarisce mai dal guardare il peso della propria mtb... ma è una sfida con se stessi, con la bilancia!
Da 8 a 9 kg sfido chiunque di voi a fare un percorso e trarre benefici generati dal chilo di differenza (a parte una soddisfazione personale!!)...
cmq continuate! mtb affidabili, front a 6 kg, qst è l'obbiettivo!!!!!!
cadi male, il tuo obbiettivo è stato superato....
Concordo con offroad, le bike che qualche anno fa' pesavano 8 -9 kg sono totalmente differenti da quelle di oggi con lo stesso peso...
Ora grazie alle nuove tecniche di costruzione ed ai nuovi materiali si riescono ad avere bici super affidabili sub 8 kg, un esempio ? la mia
Ancora per poco
non ha nessun componente stradale o azzardato...
Le uniche cose piccanti sono :
-sella, slr gel flow spellata....per molti appena la vedono è una follia, per me e molti altri che l'hanno provata veramente per ore e ore vi assicuro che è piu' comodo di quella con rinforzo....
- copertoni latticizzati, io peso meno di 64 kg e non ho assolutamente problemi....ho gia' fatto un'anno di gare e non sono mai rimasto a terra...
Tornando alla domanda principale.....
Io pesando poco ed avendo la bici abbastanza leggera noto subito che in discesa appena trovo un pezzo con un mezzo saltino, con il minimo sollecito decollo in lungo.....cosa che non succede con la full da enduro che pesa ben 14.5 kg (ancora per poco
)
Questo anche se puo' sembrare un difetto è una cosa che apprezzo, o che ho imparato ad apprezzare.....
1) in escursione mi diverto di piu'.......in salita volo ed in discesa altrettanto
2) non so' se vi è mai capitato in gara o no di prendere una bella discesa e di trovarvi di fronte un bel canalone dove passa l'acqua che ti taglia la strada e che è troppo vicino per farti frenare a quella velocità.....bè vi assicuro che tirare su una bici leggera è tutt'un altro mondo....
3) in gara la bici piu' leggera si sente, ed anche parecchio
4) in escursione capita di dover portare la bici in spalla per alcuni tratti....lì vi assicuro che anche 0.5 kg in meno saranno un'abisso per derire i vostri amici di pedalate saltellando qua e la' ....
Vabbè ragazzi apparte gli scherzi a mio parere la bici è meglio allegerirla, l'importante è non esagerare con i componenti al limite.....
Inoltre ci tengo a precisare una cosa.....a volte vengo frainteso o qualcuno si fa' film mentali....
Io ( e penso lo stesso di molti altri ancora) non allegerisco la bici perchè così conto di andare piu' forte.....ma lo faccio per passione e perchè mi piace........non avendo vizi nella mia vita normale.....preferisco "ammalarmi" di grammo mania (anche se non ho una super light bike! ).....
Molti invece son convinti che chi allegerisce lo fa' solo per andare piu' forte....
Naturalmente che dopo aver allegerito si possano sentire i benefici o meno è un'altro fatto....
Concludendo io dico che la bici ideale tra peso ed affidabilità deve essere sui 9 kg ne' piu' ne meno....o meglio....avendo un buon telaio leggero accompagnato da forca e
ruote leggere ed affidabili si puo' scendere tranquillamente sino a 8 kg- 8 kg e mezzo senza montare componenti eccesivamente rischiosi.....poi molto dipende anche dal peso personale
EDIT : scusate il papiro