fino a che punto alleggerire per ottenere benefici in corsa ?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Che ne pensate, con una bici leggera è meglio scendere a compromessi se si vuole anche la massima prestazione specialmente in gara, ma fino a che punto è utile alleggerire ?

ad esempio correre con gomme latticizzate da camera più leggere delle tubeless è un vantaggio o magari si va più veloci con delle tubeless native anche se più pesanti ?
non voglio necessariamente metterla sull'affidabilità ma sulla prestazione che offrono certe soluzioni un po' più pesanti di altre.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io sono certo che mtb leggera, vai più forte... ma tra maggiore leggerezza e scorrevolezza di tutti i cuscinetti preferisco la seconda nettamente(es ruote leggere e cuscinetti poco scorrevoli - ruote leggermente più pesanti e cuscinetti scorrevoli).

Bisogna far notare però che più la mtb è leggera più devi essere manico a guidarla poichè la guidabilità diventa moolto sensibile(non c'è il peso che te la tiene a terra) e sopratutto per concludere devono essere COMPONENTI CHE REGGANO L'USO DI TUTTI I GIORNI e della GARA!!Non un uscita di 35km e poi dal meccanico xè cerchio storto, pastiglie finite, movimento che scricchiola, gomma bucata o altro ancora...
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Io sono certo che mtb leggera, vai più forte... ma tra maggiore leggerezza e scorrevolezza di tutti i cuscinetti preferisco la seconda nettamente(es ruote leggere e cuscinetti poco scorrevoli - ruote leggermente più pesanti e cuscinetti scorrevoli).

Bisogna far notare però che più la mtb è leggera più devi essere manico a guidarla poichè la guidabilità diventa moolto sensibile(non c'è il peso che te la tiene a terra) e sopratutto per concludere devono essere COMPONENTI CHE REGGANO L'USO DI TUTTI I GIORNI e della GARA!!Non un uscita di 35km e poi dal meccanico xè cerchio storto, pastiglie finite, movimento che scricchiola, gomma bucata o altro ancora...

quoto pienamente!!! :celopiùg:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Quoto Matteo

bici tanto leggera,difficile da guidare in discesa,componenti tanto light potrebbero non essere affidabili nella totalita' dei percorsi.

Bisogna avere un buon compromesso,secondo me una buona bici sui 10/10,5 kili e' quello che ci vuole!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
anche a parer mio meglio un filo più pesante ma ben robusta!!alla fine io non utilizzo più le gomme latticizzate (anche se vanno molto bene ma su percorsi di un certo genere) poichè le tubeless saran più pesanti ma le posso usare a pressioni minori (confort e guidabilità su sconnesso decisamente superiore) e conmeno paura di bucare/tagliare...
magari le rimetterò per gare su percorsi scorrevoli perchè si guadagna sicuramente non poco con le gomme più leggere, ma per gare su percorsi ostici e pr i percorsi su cui giro in allenamento, tubeless, mi sento più tranquillo...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io la porterò ad 8.7però quante volte ho sbattuto la testa...

Attualmente cambirò Reba team 07 con Sid Team 09 e Formula 24k con R1

Ho ruote da 1.4kg custom e peso 73kg in gara.. l'unica inca..atura è la guarnitura frm doppia che scricchiola di maledetto!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Lasciamo perdere il portaborracce della RATIO in carbonio da 26gr.. (ho perso una cifra di volte la borraccia alla prima discesa..

Ora uso questo(pensate che è stato il mio primo portaborraccia e l'ho cambiato appena ho potuto pensando fosse una ciofeca... invece ha la base in plastica che lo porta a 37gr e tiene le borracce da paura - a prova di Extreme Bike)[url]http://cgi.ebay.it/Coppia-portaborraccia-in-alluminio-omaggio-borraccia_W0QQitemZ130336398748QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Ciclismo?hash=item1e58a79d9c[/URL]
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io invece valuterei a passare ad altre gomme latticizzate

michelin xcr dry 1 e 2 invece delle schwalbe rocket ron2.25 e racing ralph2.1

sarebbero 200gr. in più ma sicuramente sono gomme che si avvicinano alle prestazioni delle tubeless, pensandoci bene se copiano gli ostacoli meglio dovrebbero anche essere più scorrevoli.

Per montare i tubeless mediamente dovrei ancora aggiungere altri 150-200gr.



cmq l'affidabilità del portaborraccia non è legata al peso, ma di più al prezzo !
io ho questo ed è splendido e comodissimo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20253
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Io è da un pezzo che ho su le XcDry2 tubeless,xò occhio ora con la stagione delle piogge sul fango è un'attimo andare x terra...
Poi sul fatto di alleggerire;a parte che non sono mai riuscito a latticizzare i Ro Ro sui Crossmax Sl sebbene abbia tallonato un lato con camera... X farci gare ti dico,o tubeless o tubolari... Parere personale.
Dico così solo xchè non ho mai provato la mia bike con gomme latticizzate,poi va solo a fortuna a non tagliare un copertone in gara...
Poi x me con una Flash da 7,8-7,9kg ci puoi fare quello che vuoi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: motofanatic

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io è da un pezzo che ho su le XcDry2 tubeless,xò occhio ora con la stagione delle piogge sul fango è un'attimo andare x terra...
Poi sul fatto di alleggerire;a parte che non sono mai riuscito a latticizzare i Ro Ro sui Crossmax Sl sebbene abbia tallonato un lato con camera... X farci gare ti dico,o tubeless o tubolari... Parere personale.
Dico così solo xchè non ho mai provato la mia bike con gomme latticizzate,poi va solo a fortuna a non tagliare un copertone in gara...
Poi x me con una Flash da 7,8-7,9kg ci puoi fare quello che vuoi. o-o

si le ho le michelin dry, io parlo di bici che uso solo in gara, quindi da aprile a ottobre sono ok

ma non riesci a tallonarle ?
cmq io le uso però su cerchio FRM specifico per gomme per camera da latticizzare, non su cerchio specifico per gomme tubeless, le tallono con un compressore e si latticizzano con 50ml di lattice.
Mai nessun problema in 2 anni di granfondo, coppa piemonte e Xc varie... Racing ralph e rocket ron, da dire che vorrei passare alle michelin anche perchè hanno fianchi + gommosi e più robusti rispetto alle schwalbe.
I tubolari sono anche un mio pallino :-)

sono passato da bike da 7.9kg a bici a 8.3kg
via la forcella FRM dentro una manitou, via la sella black hole (cmq ottima) dentro una Slr, via la cassetta recon in ergal e dentro una shimano Xtr.
é aumentata la sicurezza, le prestazioni in discesa e sopratutto il piacere di guida.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quoto Matteo

bici tanto leggera,difficile da guidare in discesa,componenti tanto light potrebbero non essere affidabili nella totalita' dei percorsi.

Bisogna avere un buon compromesso,secondo me una buona bici sui 10/10,5 kili e' quello che ci vuole!

si e poi casco integrale e drop di 3 metri... :duello:

10.5kg è tanto

secondo me una bici LEGGERA, affidabile in gara va dai 7.8 ai 9kg. (parlo per esperienza personale :spetteguless:, ad esempio ho fatto l'Etna marathon con delle RR latticizzate)

oltre i 9kg e sotto i 10.5kg parliamo sempre di bici "leggere" ma siamo a livelli di affidabilità assoluta...

cioè per tirar su una bici da 10.5kg bastano componenti ritchey wcs, una Reba, ruote slr, pedali EB sl, gruppo xtr, telaio da 1500g e gomme tubless da 650g...


ATTENZIONE: ormai con l'evoluzione dei materiali e con il carbonio si riesce a portare a casa una bici da 9kg (e anche molto meno!) assemblata dal marchio X o Y senza dover perdere la vista su internet a cercare il componente + leggero... questo per dire che una bici da 9kg fino a qualche anno fa sembrava essere di cartapesta, adesso invece è quasi la normalità (o la base di partenza) nelle sezioni light dei forum :celopiùg:
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
mi piace molto leggere i post sul peso delle bici...
tutto è cmq molto molto relativo e molto molto personale...
voi citate pesi di riferimento, ma cannondale con la sua flash stacca 7,5 kg (in taglia M) completamente "race ready" ...
e immagino che molti di voi iscritti a qst forum, lo abbasserebbero ancora...

...stiamo assolutaemnte trascurando il discorso "gamba": io con una flash e uno chiunque di voi con un cancello da 15 kg mi doppierebbe in una gara con un anello unico!!!

io ero malato come voi, 15anni fa ho fatto una rigida (nn c'erano forcelle ammo) di 8,32 kg ma come diceva matteo, dopo ogni uscita avevo problemi... oddio sembro ad un associazione di alcolisti anonimi!! ;-) ero malato...avevo...
beh, cmq non si guarisce mai dal guardare il peso della propria mtb... ma è una sfida con se stessi, con la bilancia!
Da 8 a 9 kg sfido chiunque di voi a fare un percorso e trarre benefici generati dal chilo di differenza (a parte una soddisfazione personale!!)...
cmq continuate! mtb affidabili, front a 6 kg, qst è l'obbiettivo!!!!!!
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
mi piace molto leggere i post sul peso delle bici...
tutto è cmq molto molto relativo e molto molto personale...
voi citate pesi di riferimento, ma cannondale con la sua flash stacca 7,5 kg (in taglia M) completamente "race ready" ...
e immagino che molti di voi iscritti a qst forum, lo abbasserebbero ancora...

...stiamo assolutaemnte trascurando il discorso "gamba": io con una flash e uno chiunque di voi con un cancello da 15 kg mi doppierebbe in una gara con un anello unico!!!

io ero malato come voi, 15anni fa ho fatto una rigida (nn c'erano forcelle ammo) di 8,32 kg ma come diceva matteo, dopo ogni uscita avevo problemi... oddio sembro ad un associazione di alcolisti anonimi!! ;-) ero malato...avevo...
beh, cmq non si guarisce mai dal guardare il peso della propria mtb... ma è una sfida con se stessi, con la bilancia!
Da 8 a 9 kg sfido chiunque di voi a fare un percorso e trarre benefici generati dal chilo di differenza (a parte una soddisfazione personale!!)...
cmq continuate! mtb affidabili, front a 6 kg, qst è l'obbiettivo!!!!!!



cadi male, il tuo obbiettivo è stato superato....:cucù:


Concordo con offroad, le bike che qualche anno fa' pesavano 8 -9 kg sono totalmente differenti da quelle di oggi con lo stesso peso...

Ora grazie alle nuove tecniche di costruzione ed ai nuovi materiali si riescono ad avere bici super affidabili sub 8 kg, un esempio ? la mia :smile:

Ancora per poco :rosik: non ha nessun componente stradale o azzardato...

Le uniche cose piccanti sono :

-sella, slr gel flow spellata....per molti appena la vedono è una follia, per me e molti altri che l'hanno provata veramente per ore e ore vi assicuro che è piu' comodo di quella con rinforzo....

- copertoni latticizzati, io peso meno di 64 kg e non ho assolutamente problemi....ho gia' fatto un'anno di gare e non sono mai rimasto a terra...:omertà::cucù:


Tornando alla domanda principale.....

Io pesando poco ed avendo la bici abbastanza leggera noto subito che in discesa appena trovo un pezzo con un mezzo saltino, con il minimo sollecito decollo in lungo.....cosa che non succede con la full da enduro che pesa ben 14.5 kg (ancora per poco :smile:)

Questo anche se puo' sembrare un difetto è una cosa che apprezzo, o che ho imparato ad apprezzare.....

1) in escursione mi diverto di piu'.......in salita volo ed in discesa altrettanto :smile:

2) non so' se vi è mai capitato in gara o no di prendere una bella discesa e di trovarvi di fronte un bel canalone dove passa l'acqua che ti taglia la strada e che è troppo vicino per farti frenare a quella velocità.....bè vi assicuro che tirare su una bici leggera è tutt'un altro mondo....

3) in gara la bici piu' leggera si sente, ed anche parecchio

4) in escursione capita di dover portare la bici in spalla per alcuni tratti....lì vi assicuro che anche 0.5 kg in meno saranno un'abisso per derire i vostri amici di pedalate saltellando qua e la' ....:rosik:



Vabbè ragazzi apparte gli scherzi a mio parere la bici è meglio allegerirla, l'importante è non esagerare con i componenti al limite.....


Inoltre ci tengo a precisare una cosa.....a volte vengo frainteso o qualcuno si fa' film mentali....

Io ( e penso lo stesso di molti altri ancora) non allegerisco la bici perchè così conto di andare piu' forte.....ma lo faccio per passione e perchè mi piace........non avendo vizi nella mia vita normale.....preferisco "ammalarmi" di grammo mania (anche se non ho una super light bike! ).....


Molti invece son convinti che chi allegerisce lo fa' solo per andare piu' forte....


Naturalmente che dopo aver allegerito si possano sentire i benefici o meno è un'altro fatto....:celopiùg:


Concludendo io dico che la bici ideale tra peso ed affidabilità deve essere sui 9 kg ne' piu' ne meno....o meglio....avendo un buon telaio leggero accompagnato da forca e ruote leggere ed affidabili si puo' scendere tranquillamente sino a 8 kg- 8 kg e mezzo senza montare componenti eccesivamente rischiosi.....poi molto dipende anche dal peso personale :omertà:


:cucù:
EDIT : scusate il papiro
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
10.5kg è tanto

secondo me una bici LEGGERA, affidabile in gara va dai 7.8 ai 9kg. (parlo per esperienza personale :spetteguless:, ad esempio ho fatto l'Etna marathon con delle RR latticizzate)

oltre i 9kg e sotto i 10.5kg parliamo sempre di bici "leggere" ma siamo a livelli di affidabilità assoluta...

cioè per tirar su una bici da 10.5kg bastano componenti ritchey wcs, una Reba, ruote slr, pedali EB sl, gruppo xtr, telaio da 1500g e gomme tubless da 650g...


ATTENZIONE: ormai con l'evoluzione dei materiali e con il carbonio si riesce a portare a casa una bici da 9kg (e anche molto meno!) assemblata dal marchio X o Y senza dover perdere la vista su internet a cercare il componente + leggero... questo per dire che una bici da 9kg fino a qualche anno fa sembrava essere di cartapesta, adesso invece è quasi la normalità (o la base di partenza) nelle sezioni light dei forum :celopiùg:


Che dire, QUOTO TUTTO
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi piace molto leggere i post sul peso delle bici...
tutto è cmq molto molto relativo e molto molto personale...
voi citate pesi di riferimento, ma cannondale con la sua flash stacca 7,5 kg (in taglia M) completamente "race ready" ...
e immagino che molti di voi iscritti a qst forum, lo abbasserebbero ancora...

...stiamo assolutaemnte trascurando il discorso "gamba": io con una flash e uno chiunque di voi con un cancello da 15 kg mi doppierebbe in una gara con un anello unico!!!

io ero malato come voi, 15anni fa ho fatto una rigida (nn c'erano forcelle ammo) di 8,32 kg ma come diceva matteo, dopo ogni uscita avevo problemi... oddio sembro ad un associazione di alcolisti anonimi!! ;-) ero malato...avevo...
beh, cmq non si guarisce mai dal guardare il peso della propria mtb... ma è una sfida con se stessi, con la bilancia!
Da 8 a 9 kg sfido chiunque di voi a fare un percorso e trarre benefici generati dal chilo di differenza (a parte una soddisfazione personale!!)...
cmq continuate! mtb affidabili, front a 6 kg, qst è l'obbiettivo!!!!!!

eh ma la flash da 7.5kg senza pedali e con gomme furious fred da 300gr !
 

Classifica mensile dislivello positivo