Punt Fino ai confini della Regione e oltre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
LA CUGOLA - SASSO DEL GAZZO - TOLARGO (Val di Fiemme)
Domenica 14 Ottobre (22 km - 1380 m)

Domenica all'insegna della novità assoluta per un giro senza un marcato impegno fisico, abbastanza vicino ma dalle mille incognite...il crinale La Cugola - Sasso del Gazzo - Tolargo sullo spartiacque fra l'inizio della Val di Fiemme e la zona di Redagno.

Da Fontanefredde per il terzo weekend consecutivo il terzetto non cambia... @cer-mtb - Alice - @SID65.

Lungo la ciclabile dell'ex ferrovia della Val di Fiemme saliamo al vicino Passo di S. Lugano e da lì lungo infinite forestali...molto apprezzate da Stefano se non ricordo male...:rosik: :smile:

Image00001.jpg

Image00002.jpg
(foto di @cer-mtb)

Quasi colti da claustrofobia acuta finalmente sbuchiamo all'aperto nei pressi di Malga Cugola Alta.

Image00003.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image00004.jpg
(foto di @cer-mtb)

A Passo Cugola, 1923 m, inizia il crinale dall'incertezza assoluta ma che ci ha regalato buone sensazioni e anche ottima ciclabilità.

Fino alla sella fra La Cugola e Sasso del Gazzo si pedala agevolmente.

Image00005.jpg

Decidiamo di salire anche alla cima de La Cugola a 2077 m...

Image00010.jpg

...con bella vista sul Corno Nero e sul Corno Bianco.

Image00011.jpg

Ritornati alla sella sotto La Cugola con bella discesa filante ...

Image00013.jpg

...inizia un crinale che non ti aspetti...nel mezzo del bosco, poco panoramico, con qualche tratto a spinta in salita al Sasso del Gazzo e al Tolargo, ma dagli "ingredienti gustosi"...tornantini, passaggi tecnici, tratti flow e alcuni passaggi esposti nei quali prestare particolare attenzione.

Tutto questo raccolto nello splendido video di Alice...buona visione.


Ah dimenticavo, nel finale seguite fino in fondo il segnavia 13, tralasciando il 13a per niente ciclabile.

Relive: https://www.relive.cc/view/1930945452

:}}}:
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
LA CUGOLA - SASSO DEL GAZZO - TOLARGO (Val di Fiemme)
Domenica 14 Ottobre (22 km - 1380 m)

Domenica all'insegna della novità assoluta per un giro senza grosso impegno fisico, abbastanza vicino ma dalle mille incognite...il crinale La Cugola - Sasso del Gazzo - Tolargo sullo spartiacque fra l'inizio della Val di Fiemme e la zona di Redagno.

Da Fontanefredde per il terzo weekend consecutivo il terzetto non cambia... @cer-mtb - Alice - @SID65.

Lungo la ciclabile dell'ex ferrovia della Val di Fiemme saliamo al vicino Passo di S. Lugano e da lì lungo infinite forestali...molto apprezzate da Stefano se non ricordo male...:rosik: :smile:

Vedi l'allegato 262975

Vedi l'allegato 262976
(foto di @cer-mtb)

Quasi colti da claustrofobia acuta finalmente sbuchiamo all'aperto nei pressi di Malga Cugola Alta.

Vedi l'allegato 262977
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 262978
(foto di @cer-mtb)

A Passo Cugola, 1923 m, inizia il crinale dall'incertezza assoluta ma che ci ha regalato buone sensazioni e anche ottima ciclabilità.

Fino alla sella fra La Cugola e Sasso del Gazzo si pedala agevolmente.

Vedi l'allegato 262979

Decidiamo di salire anche alla cima de La Cugola a 2077 m...

Vedi l'allegato 262980

...con bella vista sul Corno Nero e sul Corno Bianco.

Vedi l'allegato 262981

Ritornati alla sella sotto il Sasso del Gazzo con bella discesa filante ...

Vedi l'allegato 262982

...inizia un crinale che non ti aspetti...nel mezzo del bosco, poco panoramico, con qualche tratto a spinta in salita al Sasso del Gazzo e specialmente per guadagnare il Tolargo, ma dagli "ingredienti gustosi"...tornantini, passaggi tecnici, tratti flow e alcuni tratti esposti nei quali prestare particolare attenzione.

Tutto questo raccolto nello splendido video di Alice...buona visione.


Ah dimenticavo, nel finale seguite fino in fondo il segnavia 13, tralasciando il 13a per niente ciclabile.

Relive: https://www.relive.cc/view/1930945452

:}}}:

Ciao Loris, complimenti a te e a @cer-mtb x i bei giri, report e foto.
Complimenti soprattutto ad Alice x il divertimento che traspare dai suoi video e x come affronta le discese non proprio flow (video della Val Senales del 7 ott.)
E poi, ...se ti riprende anche quando voli :loll::loll:

Spero di fare una pedalata insieme, ormai è un anno dal giro sul Grostè!!
Magari in zona Garda a metà strada x tutti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and cer-mtb

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grazie Claudio, anche tu non scherzi, dedichi tanto tempo per i tuoi bellissimi report.
Dovresti vedere Alice che passaggi riesce a fare...è giovanissima e fra qualche anno oltre all'ottima tecnica che già possiede acquisterà anche forza e tenacia per cui sarà difficile tenerle testa.
Dai volentieri, quando salite in zona Garda combiniamo di certo.
Un saluto Loris.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Complimenti, come sempre riuscite a tirar fuori un bel giro anche sul corto. Certo se mi dicevi che il 13a fosse ciclabile avrei dovuto di certo rivedere le mie capacità ciclistiche. E brava la ragazza che con il suo fiato sulla vostra coppa vi fa fare cose impensabili :prost::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Complimenti, come sempre riuscite a tirar fuori un bel giro anche sul corto. Certo se mi dicevi che il 13a fosse ciclabile avrei dovuto di certo rivedere le mie capacità ciclistiche. E brava la ragazza che con il suo fiato sulla vostra coppa vi fa fare cose impensabili :prost::}}}:

Grazie Emil, ecco perché il 13a era segnato solamente su una mappa, qualche bel anno fa dev'esserci stato uno smottamento perché si snoda fra grossi massi e pietraie.
:prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
PLAN - FORCELLA SOPRANES (GRUPPO DI TESSA)
Sabato 20 Ottobre (36 km - 1770 m)

La bella stagione e il meteo favorevole invitano ancora ad un giro d'alta quota e allora andiamo a "pescare" l'ennesimo girone dal vasto repertorio di @nonnocarb per questo weekend autunnale di fine Ottobre...l'ambiente superlativo dei Laghi di Sopranes nel Gruppo di Tessa.

La compagnia è folta, dal veronese salgono l'onnipresente @cer-mtb e il loquace @CINCEN, dal bresciano l'ariete @giannig e il fido Thomas, dal vicentino l'incorreggibile @Geep e dal trentino la sempre più sorprendente Alice e il meticoloso @Scrat59.

Per questioni di forma fisica vacillante io e @Scrat59 preferiamo, prudenzialmente, iniziare il tour un pò più in alto ovvero dall'abitato di Moso in Passiria mentre gli irriducibili sono già in sella da Caines per compiere l'anello completo.

Sul versante al sole io e Scrat iniziamo a salire da Moso lungo la bella Valle di Plan.

Image00001.jpg

Superato l'omonimo abitato guadagniamo prima la Lazinser Hof e quindi la Lazinser Alm in fase di ristrutturazione.

In attesa del ricongiungimento col "gruppone", visto il notevole dislivello spallato che ci attende (700 m), decidiamo di proseguire col nostro passo entrando decisamente nella solitaria quanto stupenda Lazinser Tal.

Image00002.jpg
(foto di @Scrat59)

I colori autunnali sono meravigliosi e alcuni scorci davvero straordinari.

Image00004.jpg
(foto di @giannig)

Image00003.jpg

Si riesce praticamente a stare in sella fin quasi a 2000 metri di quota e alla Bockhuttalm tiriamo il fiato prima dell'eterno tratto spallato fino a Forcella Sopranes.

Image00005.jpg
(foto di @Scrat59)

Saliamo con calma ma con buona e costante cadenza, ci armiamo di santa pazienza.

Image00006.jpg
(foto di @Scrat59)

I nostri valorosi amici sono ancora alle spalle ma stanno guadagnando metro su metro il duro handicap della partenza in valle.

Image00007.jpg
(foto di @giannig)

Dopo ben 700 metri di portage conquistiamo Forcella Sopranes a 2578 m e il fatidico ricongiungimento avviene proprio alla tanto sospirata mèta...è proprio il caso di dire "gruppo compatto".

L'ambiente ed un paesaggio fantastico ci accompagnano per tutta l'infinita discesa.

Image00008.jpg
(Lago di Catino)

Image00009.jpg
(foto di @Scrat59 - Lago Lavagna)

La conca dei Laghi di Sopranes è un paradiso naturale, difficile da scordare, dieci laghi d'alta montagna vicinissimi fra di loro.

Image00010.jpg
(Lago Lavagna)

Image00011.jpg
(foto di @cer-mtb - Lago Lungo)

Image00012.jpg
(Lago Verde e Lago Lungo)

Image00013.jpg
(foto di @cer-mtb - Lago Verde e Lago Lungo)

Il sentiero è impegnativo, a tratti ripido, si rifiata in riva ai laghetti dove la traccia spiana.

Image00014.jpg
(Lago di Vizze)

Image00015.jpg

Image00016.jpg
(foto di @giannig)

Image00017.jpg
(Lago Verde)

Image00018.jpg
(foto di @cer-mtb - Lago Verde)


Prima della Oberkaseralm, ancora aperta e ottimo punto di ristoro, il tratto più ostico dell'intera discesa...il muro "del pianto" a gradoni...Alice non fa una piega...percorso netto senza penalità...interpretazione perfetta e onore al merito.

Image00019.jpg

Image00020.jpg
(foto di @cer-mtb)

A valle della Oberkaseralm il sentiero si tramuta in mulattiera e poco estasiante sotto il profilo tecnico.

Migliora invece sotto la Bocker Hutte e, dopo un velocissimo traverso bello filante, termina con un altro bel single track stretto.

Relive: https://www.relive.cc/view/1964610439

e le stupende riprese di Alice.

 
Ultima modifica:

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho scoperto solo ora questo stupendo post e me lo sono letto tutto d'un fiato ;-)
Che dire: splendidi posti, itinerari magnifici e report da sbavo: veramente tanti complimenti a tutti !
@cer-mtb : posso chiederti che cosa usi per fare le foto ? Sono davvero da togliere il fiato, complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ho scoperto solo ora questo stupendo post e me lo sono letto tutto d'un fiato ;-)
Che dire: splendidi posti, itinerari magnifici e report da sbavo: veramente tanti complimenti a tutti !
@cer-mtb : posso chiederti che cosa usi per fare le foto ? Sono davvero da togliere il fiato, complimenti
Ciao..niente di che, adesso dovrei guardare di che foto si tratta, ma in.ogni caso la compatta é una vecchia panasonic tz ...e nn so, il cell é un honor, sottomarca dell Huawei...dunque niente di che, poi nn so se il Loris @SID65 corregge..
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao..niente di che, adesso dovrei guardare di che foto si tratta, ma in.ogni caso la compatta é una vecchia panasonic tz ...e nn so, il cell é un honor, sottomarca dell Huawei...dunque niente di che, poi nn so se il Loris @SID65 corregge..
Caspita, gia' mi immaginavo chissa' quale tipo di reflex digitale e invece ......
Grazie !
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and cer-mtb

Classifica mensile dislivello positivo