News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma è vero che le ebike vanno praticamente solo in Europa mentre sono meno diffuse in USA/Canada? Chiedo da ignorante, mi è sembrato così.

Se fosse così probabilmente hanno valutato di lasciare fare al marchio europeo del gruppo le ebike, cioè focus.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
le ebike vanno verso batterie più potenti (630w), non il contrario. Non gliene frega niente a nessuno di avere la ebike leggera, la vogliono con più autonomia.
Quindi immagino già quale sia la tua opinione sulla eZesty, vero? Di nicchia nicchia, per ciclisti già allenati.

Comunque concordo in generale su quanto dici, vedo oramai mostri come le Flyer da 90nm e già si parla di 120. Ovvio che poi ci vogliono le batterie dei camion, altrimenti l'avvocato sovrappeso o l'ex crossista che non ne vuol sapere di faticare,dopo mezzora in turbo hanno già finito la carica. Almeno, immagino il cliente base sia uno di queste tipologie.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma è vero che le ebike vanno praticamente solo in Europa mentre sono meno diffuse in USA/Canada? Chiedo da ignorante, mi è sembrato così.

Se fosse così probabilmente hanno valutato di lasciare fare al marchio europeo del gruppo le ebike, cioè focus.
Da quello che ho inteso, in USA ci sono restrizioni all'uso delle emtb per i percorsi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma è vero che le ebike vanno praticamente solo in Europa mentre sono meno diffuse in USA/Canada? Chiedo da ignorante, mi è sembrato così.
...
le normative sono differenti, in Europa è diffusa una tipologia di ebike (pedelec) che la legge assimila in tutto e per tutto ad una bici (velocipede), le altre tipologie (s-pedelec) sono invece poco diffuse proprio perchè comportano molteplici oneri (dal web: serve il patentino o la patente AM, è obbligatorio portare il casco e montare uno specchietto retrovisore, un clacson e un cavalletto. Oltretutto la S-Pedelec va quindi ovviamente immatricolata e omologata e deve essere assicurata come un motorino. Si può iniziare a guidare solo dopo aver compiuto 16 anni)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
secondo me sì. Nel senso che se vuoi fare i soldi al momento la vacca da mungere è l'ebike, non l'enduro. E se non incassi non hai i soldi da investire per sviluppare nuovi prodotti. È un cane che si morde la coda

Mah, si parla sempre di quante bici top da 11.000 vengano vendute e di quante top e-bike verrebbero vendute.
Però io dati di queste vendite non ne vedo mai. Nessuna azienda mi sembra pubblichi i numeri delle vendite. Sulle auto prendi 4ruote e vedi subito quante Porsche vengono vendute all'anno (adesso non ricordo quante), ma a casa ho una rivista e potrei vederlo senza problemi.

Quindi tutti questi discorsi senza i dati delle vendite non portano da nessuna parte. Vi immaginate che stiamo a parlare che tutti vogliono il top di gamma di SC e poi alla fine si vendono 4 Nomad da 11.000 all'anno in Italia??? Cioè ma di che stiamo a parlà?

Poi se questi dati ci sono, ditemi dove che sono proprio curioso di leggerli, pagherei pure....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah, si parla sempre di quante bici top da 11.000 vengano vendute e di quante top e-bike verrebbero vendute.
Però io dati di queste vendite non ne vedo mai. Nessuna azienda mi sembra pubblichi i numeri delle vendite. Sulle auto prendi 4ruote e vedi subito quante Porsche vengono vendute all'anno (adesso non ricordo quante), ma a casa ho una rivista e potrei vederlo senza problemi.

Quindi tutti questi discorsi senza i dati delle vendite non portano da nessuna parte. Vi immaginate che stiamo a parlare che tutti vogliono il top di gamma di SC e poi alla fine si vendono 4 Nomad da 11.000 all'anno in Italia??? Cioè ma di che stiamo a parlà?

Poi se questi dati ci sono, ditemi dove che sono proprio curioso di leggerli, pagherei pure....

chi ha parlato di nomad da 11.000 euro? Il discorso è sulle bici normali che stagnano, mentre le ebike crescono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, si parla sempre di quante bici top da 11.000 vengano vendute e di quante top e-bike verrebbero vendute.
Però io dati di queste vendite non ne vedo mai. Nessuna azienda mi sembra pubblichi i numeri delle vendite. Sulle auto prendi 4ruote e vedi subito quante Porsche vengono vendute all'anno (adesso non ricordo quante), ma a casa ho una rivista e potrei vederlo senza problemi.
Se fosse per Porsche quel dato lì non lo leggeresti, i volumi di vendita disaggregati per prodotto sono un dato troppo ghiotto per la concorrenza, vista l'importanza che può avere per elaborare una qualsiasi strategia aziendale. Lo leggi perchè le auto vengono immatricolate ed i dati sono pubblici, ma fuosi fuori dai casi come questo non c'è modo di ottenere dati di vendita ufficiali perchè non esistono: al massimo stime.


chi ha parlato di nomad da 11.000 euro?
Concordo con te che non sia un questione di bici da 11.000 euro, ma oggettivamente SC si va a posizionare in un segmento del mercato di prezzo alto, mentre altri marchi come S'd offrono una gamma completa, dalla "bici da comunione" alla supermegatop pronta per la Coppa del Mondo.
Per cui azzardo un'ipotesi, SC non fa (per ora) ebike per cui "avvocati e dentisti si metterebbero in fila" forse perchè "avvocati e dentisti" (e non solo) "si mettono in fila" lo stesso per queste bici qua. Poi è tutto da vedere se questa strategia sia sostenibile nel medio-lungo periodo, certo se anche Ferrari si mette a produrre una supercar ibrida qualche domanda è il casio di farsela ;-)


Il discorso è sulle bici normali che stagnano, mentre le ebike crescono
La mtb è morta, diciamocelo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo con te che non sia un questione di bici da 11.000 euro, ma oggettivamente SC si va a posizionare in un segmento del mercato di prezzo alto, mentre altri marchi come S'd offrono una gamma completa, dalla "bici da comunione" alla supermegatop pronta per la Coppa del Mondo.

La politica di sc è cambiata da tempo, non per niente vendono telai meno pregiati e montaggi completi a prezzi più bassi. In Italia SC è un marchio da fighetta, altrove no, in primis negli Stati Uniti. Da quando sono stati acquistati è cambiato molto, puntano più a fare numero. Il problema è che se fai parte di un gruppo ti tocca sottostare a logiche di gruppo, appunto:
- Cervelo: bdc
- Focus: ebike
- SC: mtb

Se guardi lo stesso è successo con Cannondale e GT.
Cannondale: xc/trail
GT: gravity

Differenziano a seconda del brand. E se non porti profitto, finisci venduto ad un fondo di investimento come successo a Mavic la scorsa settimana. A proposito di essere "cool", come si diceva poco sopra.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.709
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mtb è morta, diciamocelo

effettivamente, dalle mie parti (NW), vetrine e showroom dei negozi non lasciano spazio a dubbi: per ogni mtb esposta ci sono almeno 10 ebike in negozio, ultimamente vedo anche le 24" da bambino elettrificate.

Ma - come tutte le mode che investono il grande pubblico - sono convinto che fra 7/10 anni l'andare in bici per boschi tornerà ad essere affare da appassionati.
Le mode che raggiungono il grande pubblico - soprattutto se costose - vanno e vengono: negli anni 80/90 Tomba/Compagnoni hanno spinto milioni di italiani alla settimana bianca, oggi i numeri di vendita degli skipass sono tragicamente in calo da almeno 10 anni. e meno male che ci sono russi, cinesi e stranieri in genere a sostenere le vendite, altrimenti sarebbero ancora più impietosi.

ed il fatto che la mtb (elettrificata o meno) torni ad essere un affare da appassionati a me non dispiace affatto, so di essere un po' elitario ma preferisco così.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La mtb è morta, diciamocelo.

non gli scaverei la fossa cosi' in fretta....
tutti o quasi gli amici e conoscenti che avevano preso l'e-bike son tornati sui loro passi dopo poco piu' di un anno ed altri conoscenti in Liguria ed Emilia Romagna han visto la stessa cosa, e' tutta gente che gira parecchio e che non è rimasta soddisfatta del come va e come si guida una elettrica in discesa, c'è un bel divario tra questi mezzi a motore e le mtb "pure"...
l'e-bike attirera' ed attira tanta gente nuova, ma chi ama andare in bici andra' ancora in bici, che davvero son 2 sport diversi.
magari mi sbaglio, ma spero proprio di no.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non gli scaverei la fossa cosi' in fretta....
tutti o quasi gli amici e conoscenti che avevano preso l'e-bike son tornati sui loro passi dopo poco piu' di un anno ed altri conoscenti in Liguria ed Emilia Romagna han visto la stessa cosa, e' tutta gente che gira parecchio e che non è rimasta soddisfatta del come va e come si guida una elettrica in discesa, c'è un bel divario tra questi mezzi a motore e le mtb "pure"...
l'e-bike attirera' ed attira tanta gente nuova, ma chi ama andare in bici andra' ancora in bici, che davvero son 2 sport diversi.
magari mi sbaglio, ma spero proprio di no.
Chissà che si fermino con le finte innovazioni, ci guadagnamo tutti.
Che investano sulle batterie e i motori che tanto i nuovi clienti li prendono con le ebike, così a noi le bici durano di più, possiamo magari tornare a riciclare i componenti cambiando telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con le nuove batterie la vita sarà sicuramente lunga per il nuovo Re

Ma con i pesi stanno andando dalla parte opposta di dove vorrebbe un biker, quindi secondo me chi vuole fare MTB terra la bici ancora a lungo.
Certo il mercato non crescerà più.

sono assolutamente d'accordo! io rimango uno che l'elettrica non la comprerà mai....infatti ho preferito l'Harley Davidson! :-|
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
chi ha parlato di nomad da 11.000 euro? Il discorso è sulle bici normali che stagnano, mentre le ebike crescono
Si certo, ma stagnano che vuol dire? Prima 10.000 bici e adesso 5.000?
Poi nel post in genere si da troppa importanza alle bici top senza sapere quale sia il loro volume di vendita, un discorso è se veramente queste bici hanno un impatto sulla gamma, in termini di vendite, o se alla fine sono dei concept da mettere in mostra
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho provato Levo Shuttle e Altitude...poi ho comprato Ripmo...
Tu. Ma guardati intorno...

La politica di sc è cambiata da tempo, non per niente vendono telai meno pregiati e montaggi completi a prezzi più bassi. In Italia SC è un marchio da fighetta, altrove no, in primis negli Stati Uniti. Da quando sono stati acquistati è cambiato molto, puntano più a fare numero. Il problema è che se fai parte di un gruppo ti tocca sottostare a logiche di gruppo, appunto:
- Cervelo: bdc
- Focus: ebike
- SC: mtb

Se guardi lo stesso è successo con Cannondale e GT.
Cannondale: xc/trail
GT: gravity

Differenziano a seconda del brand. E se non porti profitto, finisci venduto ad un fondo di investimento come successo a Mavic la scorsa settimana. A proposito di essere "cool", come si diceva poco sopra.
Se la strategia del gruppo è quella di differenziare per marchio, il problema non è tanto se SC non fa le ebike, qaunto che i suoi prodotti coprono solo una fascia di mercato, appunto quella medioalta, l'Hightower base in USA costa 4000 dollari con Revelation ed NX.
Se vuoi puntare a fare massa solamente con bici di prezzo alto devi avere un prodotto molto, ma molto appetibile: o per caratteristiche tecniche o per come le spacci. Di Apple ce n'è una, Samsung vende l'S10+ ma anche lo smartphone da 100 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo