First Ride [First ride] Nuova Yeti SB140

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo la SB165, è giunta l’ora di mostrarvi la nuova SB140, una bici con ruote da 27.5″ e 140mm di escursione posteriore, abbbinati ad una forcella da 160mm. Anche questa fa parte del concetto “rip bikes”, con cui Yeti definisce un tipologia di mezzi pensati per divertirsi prima di tutto, sfruttando la giocosità delle ruote più piccole rispetto alle 29 presentate la scorsa stagione.
Nel video seguente la SB140 viene spiegata in dettaglio (sottotitoli in italiano).

Difficile da categorizzare, questa SB140. È una piccola enduro o una trail bike dalle geometrie aggressive? Andiamo a vedere le quote in dettaglio.
Geometria

Quella che Yeti chiama “progressive geometry” si contraddistingue per un angolo sterzo molto...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Bel mezzo..dopo aver convinto i biker della superiorità delle 29 in tutto..ora rispolverano le 27.5 con la scusa della giocosità maggiore del mezzo..seguiranno anche le altre case con modelli simili. Il marketing fa miracoli
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
mahh io trovo che il moltiplicarsi di modelli troppo simili tra loro crei solo confusione per tutti, sia per chi deve acquistare e per chi deve vendere!
Alla fine l' sbg di Transition stà facendo scuola!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse l'offset classico della forcella ti avrebbe aiutato un po' sul ripido, comunque incomprensibile la mancanza del guidacatena
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Secondo me ha geometrie troppo vicine a l' enduro per essere un cosiddetta trailbike che di trailbike non ha niente a parte l ' escursione posteriore ,potevano farla un po' più tranquilla così è troppo simile al modello enduro,in modo da identificarle di più, ma questa è una mia personale considerazione.....
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Sicuramente il marketing ci condiziona puntando un anno di più le 29, l'anno dopo le 27 e mezzo viceversa oppure alle ibride col 29 davanti il 27 e mezzo dietro.... Io lo chiamo rimescolare le carte in gioco o meglio effetto minestra riscaldata che a dirla tutta non mi dispiace....
Personalmente ho una 27 e mezzo(140-130mn) che trovo estremamente divertente e giocosa come la si definisce sopra: con le varie 29 provate, non riesco ad avere quel genere di feeling....Sicuramente con la 29 al giorno d'oggi si riesce a girare un un fazzoletto la curva stretta ma è altrettanto vero e prendo ad esempio la mia zona in Liguria che da 2 anni in corrispondenza delle curve strette col tempo si sono formate delle sponde che vanno ad anticipare la curva ovvio che a quel punto anche con una 29 riesco a girare!
Comunque tornando in casa yeti mi sembra che le idee abbiano un po' confuse tutte angoli da enduro a prescindere dall'escursione è dalle dimensioni delle ruote ba contenti Loro sicuramente grandi mezzi ma che personalmente non mi fanno staccare l'assegno....
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Personalmente queste sono le tipologie di bici che mi piacciono molto! Venendo dall'enduro, mi ero reso conto che si faceva troppa pena a salire sul tecnico, non tanto sullo scorrevole; in discesa, se non scendevi alla morte, la bici sembra "non funzionare". Con queste trail aggressive ho trovato la mia collocazione ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quindi per compensare sul ripido l'offset ridotto delle forcelle nuove, dove bisognerebbe intervenire? Aumentare ancora l'angolo di sterzo

Non è una questione di intervenire, salvo rari casi ogni intervento sulle geometrie ha dei pro e dei contro, si tratta solo di scegliere quali sono le tue esigenze e di non farsi imbambolare da nessuno, che i miracoli non esistono.
Resta anche da valutare se quella differenza di offset è percepibile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
SB130 senza neanche pensarci...
più si scende di escursione e geometrie più le 29 sono vincenti...
per il resto le ultime YETI sono di una bellezza imbarazzante...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Che bella bestia... per me è (e resta) un sogno erotico, anche se possedendo già una 27,5 forse vorrei prima provare la SB130...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Questa e la sb165 sono da sbavo!
Come mai non producono, il solo telaio oppure 1 o 2 allestimenti in alluminio per i poveri come me?
La Santa Cruz in questo vince.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo