First Ride [First ride] Nuova Yeti SB165

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
855
326
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
tutte belle 'ste bike qua... ma le pedali una volta e... alla prossima ti cerchi un bell'impianto! che per carità non dico mica che non ci stia (pur di godere come un riccio)! ma almeno non cerchiamo di non nasconderci dietro un filo d'erba.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
448
179
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mi chiedo come influisca sulla biomeccanica della pedalata questa rincorsa a verticalizzare i piantoni sella (si dice, per facilitare la pedalata).
Il bike deve ovviamente porre la sella più arretrata. Mi par di capire infatti che l’arretramento sella va *sempre* predisposto rispetto al movimento centrale… quindi sono altri i fattori che facilitano la pedalata, nel momento una bici ha un piantone sella più verticale di un’altra.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.797
17.903
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi chiedo come influisca sulla biomeccanica della pedalata questa rincorsa a verticalizzare i piantoni sella (si dice, per facilitare la pedalata).
Il bike deve ovviamente porre la sella più arretrata. Mi par di capire infatti che l’arretramento sella va *sempre* predisposto rispetto al movimento centrale… quindi sono altri i fattori che facilitano la pedalata, nel momento una bici ha un piantone sella più verticale di un’altra.

La bio meccanica col filo di piombo è roba vecchia. Provare per credere
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi chiedo come influisca sulla biomeccanica della pedalata questa rincorsa a verticalizzare i piantoni sella (si dice, per facilitare la pedalata).
Il bike deve ovviamente porre la sella più arretrata. Mi par di capire infatti che l’arretramento sella va *sempre* predisposto rispetto al movimento centrale… quindi sono altri i fattori che facilitano la pedalata, nel momento una bici ha un piantone sella più verticale di un’altra.
i piantoni più verticali sono fatti proprio per avere una posizione in sella più avanzata (meno arretramento rispetto al mc), è quell'avanzamento a favorire la pedalata sia per biomeccanica che per distribuzione dei pesi.
ovviamente si suppone che queste bici vengano pedalate in salita e non in pianura, e per quello sono ottimizzate.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Beh in realtà, me lo dicevo anche molto tempo fa', prima che iniziasse sta tendenza, quando c'era il mantra "sale come un'XC e scende come una DH". Anche allora mi chiedevo : ma perchè non stendiamo l'angolo sterzo( bici stabile in discesa) e raddrizziamo il piantone(bici pedalabile in salita)? insomma era intuibile che le cose andassero in questo senso, ovviamente quadrando le altre quote geometriche. E' che secondo me ce le devono sempre vendere millimetro per millimetro, e decimo di grado per decimo di grado, le innovazioni, altrimenti il mercato chiuderebbe all'istante
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Beh in realtà, me lo dicevo anche molto tempo fa', prima che iniziasse sta tendenza, quando c'era il mantra "sale come un'XC e scende come una DH". Anche allora mi chiedevo : ma perchè non stendiamo l'angolo sterzo( bici stabile in discesa) e raddrizziamo il piantone(bici pedalabile in salita)? insomma era intuibile che le cose andassero in questo senso, ovviamente quadrando le altre quote geometriche. E' che secondo me ce le devono sempre vendere millimetro per millimetro, e decimo di grado per decimo di grado, le innovazioni, altrimenti il mercato chiuderebbe all'istante
sì in effetti mi chiedevo anche io anni fa perchè le bici da AM/EN/FR o comesichiamava avessero angoli piantone così sdraiati (che poi col sag in salita ti saluto...), immagino fosse la paura di allungarle troppo.
ora che il dogma della bici lunga è caduto finalmente ste bici ad alta escursione si pedalano decentemente in salita.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.954
1.393
0
Trentino
Visita sito
tutte belle 'ste bike qua... ma le pedali una volta e... alla prossima ti cerchi un bell'impianto! che per carità non dico mica che non ci stia (pur di godere come un riccio)! ma almeno non cerchiamo di non nasconderci dietro un filo d'erba.
Non credere, io con la Nomad4 sono rimasto sorpreso di quanto si pedali bene in salita, sempre rapportandola a quello che poi ti da in discesa. E credo che questa non sia da meno.
Bici da freeride veramente pedalabili senza neanche dover abbassare la forca.
Per chi ama questo stile e ha conosciuto le vecchie freeride, questo tipo di bici sono un sogno che si realizza.
Poi, se vuoi andare in park ci vai alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non credere, io con la Nomad4 sono rimasto sorpreso di quanto si pedali bene in salita, sempre rapportandola a quello che poi ti da in discesa. E credo che questa non sia da meno.
Bici da freeride veramente pedalabili senza neanche dover abbassare la forca.
Per chi ama questo stile e ha conosciuto le vecchie freeride, questo tipo di bici sono un sogno che si realizza.
Poi, se vuoi andare in park ci vai alla grande.
Sì in ogni caso scendere sotto i 14 kg con ste bici è un sogno...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo