Fischio acuto freno a disco posteriore quando NON frena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lank

Biker novus
6/3/19
13
0
0
51
Parigi
Visita sito
Bike
Lankeleisi T750 Plus
Salve,
Il freno a disco posteriore della mia nuova bici (quindi non usurato o sporco) emette un fischio ad alta frequenza specialmente quando pedalo in salita. Frenando il fischio scompare per pochi secondi. Ho provato a ricentrare il freno, ma con le pastiglie ben distanziate dal disco il fischio addirittura aumenta.
E' un rumore molto acuto (tipo "ultrasuoni"), non il classico stridio che fanno altre bici quando frenano (come ho detto il freno fa rumore quando NON frena). Qualche idea su come risolverlo?
Grazie
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Salve,
Il freno a disco posteriore della mia nuova bici (quindi non usurato o sporco) emette un fischio ad alta frequenza specialmente quando pedalo in salita. Frenando il fischio scompare per pochi secondi. Ho provato a ricentrare il freno, ma con le pastiglie ben distanziate dal disco il fischio addirittura aumenta.
E' un rumore molto acuto (tipo "ultrasuoni"), non il classico stridio che fanno altre bici quando frenano (come ho detto il freno fa rumore quando NON frena). Qualche idea su come risolverlo?
Grazie
Ha controllato se ti si è allentato il perno passante ?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve,
Il freno a disco posteriore della mia nuova bici (quindi non usurato o sporco) emette un fischio ad alta frequenza specialmente quando pedalo in salita. Frenando il fischio scompare per pochi secondi. Ho provato a ricentrare il freno, ma con le pastiglie ben distanziate dal disco il fischio addirittura aumenta.
E' un rumore molto acuto (tipo "ultrasuoni"), non il classico stridio che fanno altre bici quando frenano (come ho detto il freno fa rumore quando NON frena). Qualche idea su come risolverlo?
Grazie
Il disco va in risonanza per lieve contatto con la pastiglia. Pulisci disco con un cleaner idoneo. Fai un po' di uscite, rodi pastiglie e impianto. Verifica giusto che il disco sia correttamente assicurato al mozzo. Inoltre dicci marca modello del freno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ad ipotesi potrebbe trattarsi di aria nell'impianto,in special modo se ha il passaggio interno al telaio della guaina freno ,montato in fase di assemblaggio e non spurgato correttamente.
Cio' provoca un avanzamento dei pistoncini progressivamente e la prova sta nel momento in cui freni che non emette rumorosita'.
Pertanto,il mio consiglio e' quello di procedere ad uno spurgo e verificare.
Dopo di cio' resta da controllare l'allineamento pinza -telaio .
Resta anche che non hai indicato il tipo di freno e della bici.
Questo per un miglior orientamento.
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

Lank

Biker novus
6/3/19
13
0
0
51
Parigi
Visita sito
Bike
Lankeleisi T750 Plus
Ad ipotesi potrebbe trattarsi di aria nell'impianto,in special modo se ha il passaggio interno al telaio della guaina freno ,montato in fase di assemblaggio e non spurgato correttamente.
Cio' provoca un avanzamento dei pistoncini progressivamente e la prova sta nel momento in cui freni che non emette rumorosita'.
Pertanto,il mio consiglio e' quello di procedere ad uno spurgo e verificare.
Dopo di cio' resta da controllare l'allineamento pinza -telaio .
Resta anche che non hai indicato il tipo di freno e della bici.
Questo per un miglior orientamento.
Il freno è idraulico. E' possibile che ci sia un avanzamento progressivo dei pistoncini na la leva non è spugnosa.
L'allineamento pinza-telaio è buono in senso longitudinale, ma la pinza è leggermente ruotata verso l'interno e non è possibile regolarne l'inclinazione laterale, come fare?
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il freno è idraulico. E' possibile che ci sia un avanzamento progressivo dei pistoncini.
L'allineamento pinza-telaio è buono in senso longitudinale, ma la pinza è leggermente ruotata verso l'interno e non è possibile regolarne l'inclinazione laterale, come fare?
Di solito si fa così, allenti le due viti della pinza in modo che si possa muovere, tiri la leva del freno e la tieni tirata stringendo le viti. Cosi al 99% è allineata
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si tratta di un modello molto economico(l'interno impianto freno e disco costano come certe singole pastiglie), però costruito o commercializzato da zoom, quindi tutto sommato dovrebbero funzionare. Non credo che il rumore sia una questione di aria. L'aria non fa in genere comprimere l'olio, mentre si tratta di o allineamento disco freno non perfetto, o un po' di pigrizia dei pistoncini, o troppa poca tolleranza tra disco e pastiglia a nuovo. Io propendo per tutte e tre ipotesi. Quindi procedi prima con un nuovo allineamento, ma prima resetti i pistoncini, cioè con l'apposito distanziale, o con un cacciagomme in plastica riporti completamente in sede i pistoncini. Poi allenta le viti e allinea la pinza come sai fare, ma stringi bene la leva e quando riavviti le viti fallo con delicatezza alternando entrambe le viti, perché spesso la rotazione della vite sposta l'allineamento. Fatto questo verifica che il disco ruoti dritto e non ondeggi. Se ondeggia vuol dire che non è dritto e andrebbe cambiato. Quindi usa la bici un po', e fai una serie di frenata intense, ma brevi in modo che i freni non si scaldino troppo, ma si consumi invece la patina dei dischi e delle pastiglie. Credo che nel giro di qualche tempo il problema si risolva da sé.
PS. solo per eccesso di scrupolo, prova a testare il problema togliendo il disco o la pinza, solo per essere certi che il problema non sia nel mozzo. Non è un test impegnativo e vale la pena farlo, perché in quel caso gli esiti non sempre sono benigni, a lungo andare.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'allineamento pinza-telaio è buono in senso longitudinale, ma la pinza è leggermente ruotata verso l'interno e non è possibile regolarne l'inclinazione laterale, come fare?
Se ho ben capito detta così sembra che sia l'attacco pinza saldato al telaio a causare l'interferenza. Se così fosse esistono delle apposite frese per spianare il supporto, ma mi sa che dipende dal tipo di attacco pinza.

upload_2019-3-6_13-29-40.png
 

Lank

Biker novus
6/3/19
13
0
0
51
Parigi
Visita sito
Bike
Lankeleisi T750 Plus
Se ho ben capito detta così sembra che sia l'attacco pinza saldato al telaio a causare l'interferenza. Se così fosse esistono delle apposite frese per spianare il supporto, ma mi sa che dipende dal tipo di attacco pinza.

Vedi l'allegato 271080
Grazie ai vostri suggerimenti ho trovato la causa del problema, il supporto della pinza non è allineato (anzi è fortemente ruotato) e la pinza tocca l'orlo del disco. Il disco non ondeggia e rilasciando il freno le pinze si aprono perfettamente, quindi l'unica vera soluzione è ruotare le pinze. A parte raddrizzare il supporto/telaio, esistono rondelle asimmetriche che potrebbero ottenere lo stesso effetto senza andare dal meccanico?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie ai vostri suggerimenti ho trovato la causa del problema, il supporto della pinza non è allineato (anzi è fortemente ruotato) e la pinza tocca l'orlo del disco. Il disco non ondeggia e rilasciando il freno le pinze si aprono perfettamente, quindi l'unica vera soluzione è ruotare le pinze. A parte raddrizzare il supporto/telaio, esistono rondelle asimmetriche che potrebbero ottenere lo stesso effetto senza andare dal meccanico?
Ti e' stato gia' suggerito,devi procedere a fresare gli attacchi pinza.
 

Lank

Biker novus
6/3/19
13
0
0
51
Parigi
Visita sito
Bike
Lankeleisi T750 Plus
Gli occhielli dell'attacco pinza sono già sufficientemente larghi da permettere l'allineamento, ma il piano di appoggio della pinza non è diritto. C'è un modo per aggiungere uno spessore asimmetrico tra la pinza e il telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo