Five minutes bike check: cosa controllare prima di mettersi in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Dìcheno che il manometro digitale Topeak sia più preciso dello Schwalbe nella foto.
Lubrificazione catena: con clima asciutto ho provato il Finish Line KryTech Paraffin Lubricant... è molto liquido, la catena rimane pulitissima, e sulla confezione c'è scritto che l'applicazione va ripetuta spesso, ma... quanto spesso? Dopo un paio d'ore la catena mi sembra già "in riserva" e temo per guarnitura e pacco pignoni. Non vorrei dovermi portar dietro (anche) la boccetta di lubrificante...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Prima di partire controllo sempre il... meteo :smile:

Sembra una sciocchezza ma a volte portarsi l'abbigliamento adeguato fa la differenza tra concentrarsi sulla discesa o cadere rovinosamente.
 

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Aggiungerei di controllare di avere tutto nel kit di emergenza. Camera d'aria non forata, bomboletta carica, multi attrezzo smaglia catena, pompa ecc. Perché se, controllato tutto, in mezzo alle montagne fori e ti accorgi di avere dietro una camera d'aria buca, o di aver dimenticato la pompa, son rogne e io ne so qualcosa.
Inoltre acqua pulita e borraccia senza muffe (che fioriscono in caso di permanenza di integratori zuccherini) e una barretta, le crisi di fame vengono anche a quelle che si allenano come prof.
Sul controllo manubrio meglio investire 10 euro per un dinamometrica con copia di serraggio fissa a 5,5 nm e usare quella.
Infine il trucco migliore è lavare e lubrificare la bici almeno 1 volta alla settimana, con scrupoloso controllo di tutte le parti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Infine il trucco migliore è lavare e lubrificare la bici almeno 1 volta alla settimana, con scrupoloso controllo di tutte le parti.

Un po esagerato una volta alla settimana... Lavare troppo la bici accorcia la vita di molti componenti, l'ideale è lavarla quando serve. La frequenza ottimale di lavaggio dipende molto dalle condizioni del terreno...

Ottimo, ma son cose da farsi la sera prima, non 5 minuti prima di partire!

...o peggio alla partenza del giro, non appena si è scaricata la bici dalla macchina quando tutti ti aspettano :mrgreen:

Ma l'olio lubrificante andrebbe messo prima di ogni uscita?

Si, soprattutto gli oli dry sono molto leggeri e vanno applicati ad ogni uscita.

molto intererssante ma che tipo di additivo aggiunto serve x avere la catena pulita???
Ci sono diversi oli specifici... Nella foto ho usato il Finish Line con Krytech, ma ci sono prodotti analoghi anche della Rock'n Roll, della Pedros e di molte altre marche.
Questi oli si applicano in questo modo: si mette abbondante olio, poi si passa uno straccio per pulire la catena. L'olio contiene un solvente ed un lubrificante. Il solvente pulisce la catena, evapora e deposita il lubrificante.
Il problema è purtroppo la durata della lubrificazione... Io lo uso in condizioni di secco/polvere, quando ho la catena già un po impastata (classica situazione di un giro a tappe di più giorni, in cui non puoi stare a pulire la bici ogni sera).
 

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