Five Ten Impact VXi Clipless MTB Shoes.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
...chi le ha?????
ho sempre usato le scarpe normali sui flat......ma sono tentato di mettere i mallet dh in abbinata con queste scarpe per le mie uscite (enduro)...ha senso??non avendo mai provato scarpe con l'attacco me la faccio un po' sotto....:specc::specc::specc::specc:

ps:scusate la domanda stupida ma in caso le posso usare anche con i flat normali o le rovino???
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io fossi in te mi farei prestare, se conosci qualcuno, dei pedali con ganci e relative scarpe per provare... io ho preso mallet e scarpe, usati 1 volta e sono in cantina da 3 mesi

P.S. la prima volta che li userai ti sconsiglio di fare un' uscita enduro, ma massimo la ciclabile !
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Augurati di non dover spingere la bici con quelle scarpe però.. Sul viscido la vedo una mission impossible!
Poi c'è una cosa che non mi convince: gli attacchi non sono centrati alla suola e mi piacerebbe provare la sensazione di pedalata che danno da vincolati.
Perchè l'abbiano fatto è chiaro, la scarpa protettiva è troppo larga per poter lavorare bene con tutti i pedali ad aggancio in commercio, studiati per scarpe più strette..
Però mi sembra un cmpromesso che va bene più per chi scende che per chi sale!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
madonna ragazzi cosi' mi spaventate!!!!sono tanto complicati???perche vedo che ormai sia nel dh che enduro le usano in tanti...

Fai te,invece che posarci il piede sopra lo agganci ad un meccanismo e per sganciarti devi ruotare il tallone...detto così sembra una roba complicata,ma con un po' di tempo (salvo problemi mentali o all'articolazione) diventa automatico.
Il discorso di non farci enduro appena montati mi sembra ovvio,devi farci qualche uscita tranquilla su sentieri semplici in modo da abituarti alla sensazione,ma sopratutto al movimento per sganciare ed anche a trovare subito la posizione per agganciarti.

Io ho usato i flat per 2 anni e provato brevemente gli spd,dopo qualche caduta da semi-fermo per la poca pratica li ho abbandonati e relegati solo al muletto per giri xc e asfalto...con il tempo mi ci sono abituato ed alla fine ora li uso anche per farci enduro,sui sentieri molto tecnici capita il pensiero ''omg se devo poggiare il piede'',ma alla fine mi sono sempre sganciato anche quando ho rischiato di cadere (per ora poche volte per fortuna :prega:) e non è mai stata colpa dei pedali.

Io uso i Mallet classici e scarpe Shimano Am45 che sono simili alle 5.10 come ingombri,se non hai mai neanche provato gli attacchi credo non sia saggio spenderci 130€ di scarpe + dopo i pedali per magari rivenderli o lasciarli in cantina...dovresti perlomeno capire di cosa si parla.
 

Classifica mensile dislivello positivo