Five Ten Impact VXi vs Freerider

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Mi devo prendere un paio di scarpe da usare con i flat ed ero orientato su queste due:

tn_14711_5126-impact-vxi-teamblack-01-web-1397601150.jpg

http://fiveten.com/products/footwear-detail/14711-impact-vxi-team-black

tn_14580_5093-freerider-blackgrey-web-01-1392245012.jpg

http://fiveten.com/products/footwear-detail/14580-freerider-grey-black


in sostanza mi sono orientato su quelle senza clipless, senza zone lisce e non troppo pesanti... e sono rimaste quelle due. Ma cosa cambia tra i due modelli? A me ispirano più le impact VXi perchè sono leggermente più leggere e mi sembrano più robuste, ma meglio chiedere a chi le ha provate o almeno toccate con mano.

Sul sito danno le prime per gravity e le seconde per AM, ma non ho capito in base a cosa :nunsacci:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Mi devo prendere un paio di scarpe da usare con i flat ed ero orientato su queste due:

tn_14711_5126-impact-vxi-teamblack-01-web-1397601150.jpg

[url]http://fiveten.com/products/footwear-detail/14711-impact-vxi-team-black[/URL]

tn_14580_5093-freerider-blackgrey-web-01-1392245012.jpg

[url]http://fiveten.com/products/footwear-detail/14580-freerider-grey-black[/URL]


in sostanza mi sono orientato su quelle senza clipless, senza zone lisce e non troppo pesanti... e sono rimaste quelle due. Ma cosa cambia tra i due modelli? A me ispirano più le impact VXi perchè sono leggermente più leggere e mi sembrano più robuste, ma meglio chiedere a chi le ha provate o almeno toccate con mano.

Sul sito danno le prime per gravity e le seconde per AM, ma non ho capito in base a cosa :nunsacci:

La suola delle VXi è decisamente più rigida orientata alle gare più robusta della freerider che invece è orientata appunto al divertimento, considera che le freerider sono talmente comode che io le utilizzo per andare in giro e non per pedalare, anche perchè utilizzo gli agganci.

Per il tuo utilizzo io sarei per consigliarti le VXi
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Grazie a entrambi ;) faccio una via di mezzo tra xc e cicloescursionismo diciamo. Ancora non mi sento sicuro a usare gli attacchi sul tecnico quindi volevo prendermi delle buone scarpe per i flat (per ora usavo delle scarpe da approach ma ho provato delle impact (non vxi) e la diffetenza nel grip è impressionante... sembra di avere gli attacchi ma mantenendo la mobilità del piede, xhe è esattamente quello che cerco).

In base a quel che dite sembrerebbero meglio le impact vxi, però mi capita spesso anche di scendere e spingere e a volte anche di caricarmi la bici in spalla sui tratti rocciosi, perché leimpaxt vxi sono meno adatte per camminare? La tassellatura sembra simile, se è per un discorso di rigidezza no problem, in montagna (e spesso anche in città) preferusco nettamente scarpe con suola rigida
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io prima usavo delle scarpe da trekking con suola in vibram, ora ho le freerider e per camminare su roccia o pietra o radici, quando c' è anche la minima umidità, sono scivolose, per pedalare invece vanno benissimo
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ciao....ho preso da poco le impact che hai postato.
non ho provato nessun altro tipo di five ten.

la mia impressione e' che:
1)sembrano protettive...piu' che altro in punta dato che hanno quel riporto in gomma rigido.( su altre parti niente di che...).

2)ottimo grip.....anche in pedalata. Dopo poco e' difficile spostare il piede.
devi alzarlo e riposizionarlo....e quando si alza, si sente il rumore della gomma che si e' appiccicata....forse perche' son nuove.(considera che ho un paio di flat, per tipologia, simili alle pedane delle moto da cross....non so se influisce)

3) per camminarci....non mi sembrano granche' comode.
sono un po' rigide e "stancanti"....ma ho notato, che assorbono pero' bene le asperita' e i contraccolpi....la suola e' spessa, e ammortizza bene.

4)ancora non lo so....ma dato il materiale, e la congiunzione con la linguetta, dovrebbero essere un minimo impermeabili.

5) se cerchi una scarpa "fresca" per questo periodo.....lascia sta'!
sono un forno.(ed io non soffro particolarmente queste cose....mi adatto a tutto....ma queste.....)

le ricomprerei?
sicuramente si....
Ma da alternare ad una scarpa piu' estiva e traspirante.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
ciao....ho preso da poco le impact che hai postato.
non ho provato nessun altro tipo di five ten.

la mia impressione e' che:
1)sembrano protettive...piu' che altro in punta dato che hanno quel riporto in gomma rigido.( su altre parti niente di che...).

2)ottimo grip.....anche in pedalata. Dopo poco e' difficile spostare il piede.
devi alzarlo e riposizionarlo....e quando si alza, si sente il rumore della gomma che si e' appiccicata....forse perche' son nuove.(considera che ho un paio di flat, per tipologia, simili alle pedane delle moto da cross....non so se influisce)

3) per camminarci....non mi sembrano granche' comode.
sono un po' rigide e "stancanti"....ma ho notato, che assorbono pero' bene le asperita' e i contraccolpi....la suola e' spessa, e ammortizza bene.

4)ancora non lo so....ma dato il materiale, e la congiunzione con la linguetta, dovrebbero essere un minimo impermeabili.

5) se cerchi una scarpa "fresca" per questo periodo.....lascia sta'!
sono un forno.(ed io non soffro particolarmente queste cose....mi adatto a tutto....ma queste.....)

le ricomprerei?
sicuramente si....
Ma da alternare ad una scarpa piu' estiva e traspirante.

confermo. Anche io ho appena preso le Impact. Sono comode, presa sui flat ottima, rispetto a quelle che usavo prima (scarpe da trekking/running trial) hanno la suola più rigida e mi danno l'impressione di poter spingere meglio e di ottimizzare la forza. Grande pecca... il calore. nonostante una calza veramente leggera, i piedi sembravano usciti dal microonde.
 

Classifica mensile dislivello positivo