Fiveten Freerider VXi: nuova suola senza compromessi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io ho ilmodello classico, freeride,e queste le ho viste in fiera...molto più "leggere" ,anche aalla.vista, quelle che avevo visto erano forse una.preserie con la punte leggermente tacchettata, chè magari poteva far.comodo...cmq non.penso che la parte liscia peggiora la già non ottima tenuta sul.fango, io ci.cammino, e a volte sul.fango sclero, ma in discesa sono ottime...le vorrei provare queste.nuove, ma le vecchie ai miei piedi sono indistruttibili...ahaahahhaha
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
dai moto...probabilmente si riferiva alle scarpe e non alla suola...basta fare una ricerchina su google...





idem come sopra!

vxi-red.jpg


vxi-red-side.jpg



(esteticamente parlando della scarpa completa) per me sono le più belle.



Mi riferivo all'estetica! dopo la funzionalità della suola rimane tutta da vedere..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, non sono molto pratico, mi spiegate perchè la suola liscia va meglio con i pedali flat? Grazie mille
Perchè si ottimizza il contatto con i pin del pedale flat. Se usi una scarpa con la suola scolpita (per esempio degli scarponcini da trekking) i pin possono trovarsi nei "vuoti" della suola e quindi non fare presa.
 

va pian

Biker velocissimus
Per esperienza: il grip al pedale sarà migliore a scapito della tenuta sul terreno in caso di spinta. Come qualcuno ha già fatto notare. Da considerare anche il fatto che non tutti appoggiano il piede in quel punto ma tendono ad usurare le scarpe sotto l'arco plantare quindi più arretrato rispetto alla parte liscia. Per conto, dovrebbero durare un po di più.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
la cosa che noto è che hanno cambiato materiale della tomaia e cmq di gran parte della scarpa, magari rendendole sia più leggere a livello di peso sia a livello di traspirabilità...
 
T

teoDH

Ospite
E' sempre curioso leggere i commenti di gente che evidentemente non sa nulla ne del tipo di suola che usa five ten, ne del tipo di filosofia che c'è dietro a questa scarpa...

E' una scarpa studiata e costruita per chi usa la bici in bikepark o in DH senza SPD, la suola non è fatta per camminarci, non è fatta per arrampicare, non è fatta per passeggiare nel fango... se vi serve una suola per portarvi la bici a spalla, ci sono altri modelli five ten, o altre tipologia di scarpa...

Ma se uno va in bikepark, vuole il massimo del grip su una scarpa dedicata, allora questa è forse la miglior scelta al momento...

Uso fiveten dalle prime impact, e non potrei farne a meno, perché pur avendo provato altre suole, vibram in primis, ma anche teva e vans, sono certo che il grip della suola stealth che usa 5.10 non ce l'ha nessun altro... io non amo gli SPD, non faccio cicloescursionismo, le mie attuali carver le uso solo per andare in bici, così come altri hanno la scarpa SPD dedicata, e l'idea che sta alla base di questa suola mi piace parecchio, e aspetto solo di consumare le mie scarpe per poi pigliarmi, spero, una carver o una impact con questa suola, perché non amo le freerider per raidare, mentre mi piace usarle come scarpe da tutti i gg con la suola classica.
E la suola classica grippa perfettamente ovunque, sabato sono andato a fare un'escursione in grotta con le mie vecchie freerider, terreno calcareo molto bagnato, ed ero più stabile di molti con scarponcini da montagna e suola vibram
Sono comode, robuste, e costano mediamente meno di una scarpa da skate di pari fattura.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
E' sempre curioso leggere i commenti di gente che evidentemente non sa nulla ne del tipo di suola che usa five ten, ne del tipo di filosofia che c'è dietro a questa scarpa...

E' una scarpa studiata e costruita per chi usa la bici in bikepark o in DH senza SPD, la suola non è fatta per camminarci, non è fatta per arrampicare, non è fatta per passeggiare nel fango... se vi serve una suola per portarvi la bici a spalla, ci sono altri modelli five ten, o altre tipologia di scarpa...

Ma se uno va in bikepark, vuole il massimo del grip su una scarpa dedicata, allora questa è forse la miglior scelta al momento...

Uso fiveten dalle prime impact, e non potrei farne a meno, perché pur avendo provato altre suole, vibram in primis, ma anche teva e vans, sono certo che il grip della suola stealth che usa 5.10 non ce l'ha nessun altro... io non amo gli SPD, non faccio cicloescursionismo, le mie attuali carver le uso solo per andare in bici, così come altri hanno la scarpa SPD dedicata, e l'idea che sta alla base di questa suola mi piace parecchio, e aspetto solo di consumare le mie scarpe per poi pigliarmi, spero, una carver o una impact con questa suola, perché non amo le freerider per raidare, mentre mi piace usarle come scarpe da tutti i gg con la suola classica.
E la suola classica grippa perfettamente ovunque, sabato sono andato a fare un'escursione in grotta con le mie vecchie freerider, terreno calcareo molto bagnato, ed ero più stabile di molti con scarponcini da montagna e suola vibram
Sono comode, robuste, e costano mediamente meno di una scarpa da skate di pari fattura.


in effetti anche io vorrei provare una Freerider con suola come le impact... :spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno che le sta usando potrebbe dare qualche feedback su questo modello?

in particolare mi interessa sapere:

Qualità costruttiva
protezione piede
grip sui pedali rispetto alle impact low
usura della parte liscia della suola

E infine se ci si cammina con stesso scarpe oppure vanno bene solo per dh o cmq con salite meccanizzate. ..
 

maxt

Biker serius
20/7/09
175
13
0
verona
Visita sito
Provate Sabato....direi a dir poco fantastiche!!!
Ovviamente nulla da dire sulla tenuta con i pedali, ottimo anche il grip camminando su rocce umide.
Risultano essere molto comode e protettive allo stesso tempo.
Per quanto mi riguarda x ora è la scarpa definitiva!!
 

Fratello

Biker tremendus
Mah sinceramente é 15 anni che arrampico, ,a questa non l'ho mai sentita!
https://www.facebook.com/photo.php?...43328449020876&type=1&relevant_count=1&ref=nf[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=670775529609496&set=a.155372551149799.30284.143328449020876&type=1&relevant_count=1&ref=nf[/URL]

Mi è capitato sott'occhio questo iintervento del mio "spacciatore di fiducia".Chiedi a lui se ti interessa conoscere la storia.
Ps:è passato un pò di tempo e non è che non ci dormissi la notte,è solo per fare due parole.:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo