Flash... e accessori.... istruzioni per l'uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sights

Biker serius
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no, non ho quell'opzione sulla 20d, ma posso farla eventualmente io sgnacando un boton.
Ho coperto il misuratore di distanza del flash Canon.
Ma niente, 7 volte su 10 parte in anticipo.
Nessun'altro ha provato quelle fotocellule Hama? Come fanno a prevedere il futuro?ahahaha

Se usi il flash integrato della macchina o un qualsiasi flash della serie Ex per far partire la fotocellula, è abbastanza sicuro che sia il pre-flash ad attivare il Metz in anticipo.

Probabilmente l'Hama su cui hai montato il Metz è più sensibile dell'altra e gli basta la sputacchiata di luce dell'E-TTL per essere attivato.

Per verficarlo basta scattare sincronizzando sulla seconda tendina e usare un tempo di un paio di secondi: il pre-flah parte sempre appena scatti, il lampo principale scatta una frazione di secondo prima della fine del tempo di otturazione (in questo caso quindi circa 2 secondi dopo).

In queso modo puoi capire subito se è proprio il preflash a causare l'attivazione del metz, se è così puoi farci ben poco (il per-falsh non è disabilitabile), se non allontanare la servocellula o schermarla per fargli ricevere meno luce.

Ciao!
Pier
 

DANX

Biker paradisiacus
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MiraFiat
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Se usi il flash integrato della macchina o un qualsiasi flash della serie Ex per far partire la fotocellula, è abbastanza sicuro che sia il pre-flash ad attivare il Metz in anticipo.

Probabilmente l'Hama su cui hai montato il Metz è più sensibile dell'altra e gli basta la sputacchiata di luce dell'E-TTL per essere attivato.

Per verficarlo basta scattare sincronizzando sulla seconda tendina e usare un tempo di un paio di secondi: il pre-flah parte sempre appena scatti, il lampo principale scatta una frazione di secondo prima della fine del tempo di otturazione (in questo caso quindi circa 2 secondi dopo).

In queso modo puoi capire subito se è proprio il preflash a causare l'attivazione del metz, se è così puoi farci ben poco (il per-falsh non è disabilitabile), se non allontanare la servocellula o schermarla per fargli ricevere meno luce.

Ciao!
Pier

Ciao, grazie del consiglio, provo con la 2^ tendina, anche se posso scattare in questa modalità solamente col flash sopra la slitta e non esternamente
 

Sights

Biker serius
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Ciao, grazie del consiglio, provo con la 2^ tendina, anche se posso scattare in questa modalità solamente col flash sopra la slitta e non esternamente

MMhh.. veramente no, da quello che mi ricordo se imposti la sincoronizzazione sulla seconda tendina dovrebbe funzionare anche per la PC-Flash. Magari stasera quando arrivo a casa faccio una prova.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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...
............diamo una scossa a questa vecchia discussione......premetto uso una fotocellula per comandare il vecchio metz in remoto........ora ho un dubbio :prima o seconda tendina di sincronizzazione?............e poi che differenza tra le due possibilità???------:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
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............diamo una scossa a questa vecchia discussione......premetto uso una fotocellula per comandare il vecchio metz in remoto........ora ho un dubbio :prima o seconda tendina di sincronizzazione?............e poi che differenza tra le due possibilità???------:nunsacci:
...........nessuno sa spiegarmi la differenza tra la prima e la seconda tendina sincronizzata col flash??????????...........:nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
...........nessuno sa spiegarmi la differenza tra la prima e la seconda tendina sincronizzata col flash??????????...........:nunsacci:
smilie_foryou1.gif
 

scratera

Biker nirvanensus
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.............allora ho fatto due prove e ho visto che se sincronizzo sulla prima tendina impostando un tempo di 2 secondi ho un solo lampo di flash all'apertura della prima tendina, impostando sulla seconda sempre con 2 secondi di esposizione ho due lampi uno con la prima e uno sulla seconda,.....ora la mia domanda è ..............meglio la prima quindi un solo lampo o meglio la seconda con due lampi sempre con un secondo flash sincronizzato con fotocellula che quindi mi scatterebbe sempre con il primo lampo legato alla prima tendina????.........:nunsacci:..........mi sa che prima o poi farò un po di prove ma un consiglio è sempre ben accetto.......:celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao, ti riporto una spiegazione fatta dall'utente fab777 su http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Sincronizzazione-flash-t40036.html

fab777_su_canonclubitalia.com ha scritto:
L'otturatore di una macchina fotografica ha due tendine che si muovono ad una certa velocità, prima parte una, quando questa ha finito la sua corsa lasciando scoperto il sensore, parte l'altra che lo ricopre. Più gli otturatori sono performanti più queste tendine si muoveranno velocemente.... formando i tempi di scatto. Al raggiungimento della velocità massima di scorrimento delle tendine gli otturatori usano un trucco per aumentare i tempi di esposizione. Fanno in modo che la seconda tendina parta prima che la prima tendina abbia finito la sua corsa, formando delle fessure che scorrono progressivamente dall'alto verso il basso (o da un lato ad un altro) alla velocità massima possibile. Queste fessure man mano più strette all'aumentare del tempo di scatto, "scansionano" il sensore facendo passare la luce.
Il tempo di syncro-X non è altro che il tempo massimo con il quale l'otturatore riesce a far passare la luce senza creare fessure. Lasciando cioè tutto il sensore scoperto.

Il flash, essenso una fonte di luce aggiunta, deve scattare all'interno di questo intervallo (sincro-X)con una durata del lampo tale da essere più breve del tempo di syncro-x (quindi la durata del lampo ha sempre tempi superiori a circa 1/250s...di solito superiori al 1/800s). Se non fosse così ed il flash scattasse oltre il tempo di syncro-x si vedrebbe sulla foto la fessura creata dalle due tendine dell'otturatore. Oppure se il tempo della durata del lampo fosse più lungo del tempo di syncro-x le foto sarebbero sempre sottoesposte.

Quindi la base di partenza per capire l'uso del flash è assimilare il fatto che i parametri da considerare per esporre un determinato soggetto sono tre:
1) diaframma
2) Tempo di scatto (da posa B al tempo di syncro-x)
3) tempo di durata del lampo flash

Inoltre questo lampo avrà una sua potenza e quindi una sua portata secondo il numero guida del flash.

inoltre visto che il tempo di scatto e il tempo di durata del lampo sono legati (agiscono "uno dentro l'altro") quello che varierà la portata del lampo sarà solo il diaframma, il N.G. e gli iso impostati in macchina.

Capito questo, tutto il resto verrà da se.....basta provare con le vostre digitali.

I vari sistemi TTL altro non sono che un sistema automatico che tronca la durata del lampo quando questo è diventato sufficiente per illuminare il soggetto a quella determinata distanza.......

Impostare la prima o la seconda tendina è fondamentale nei tempi lunghi. Poichè con il tempo lungo, il sensore rimane aperto per un tempo che spesso permette alla luce ambiente di esporre con un certo contributo il soggetto. Quindi mettiamo caso che un soggetto si sposti da destra a sinistra ed hai impostato lo scatto sulla prima tendina. In questo caso il flash scatterà appena si apre la prima tendina ed il lampo (come detto molto breve) congelerà il soggetto alla destra del fotogramma, mentre per il resto del tempo che l'otturatore rimarrà aperto lo esporrà la luce ambiente. Ovviamente essendo il soggetto in movimento questo formerà una scia di luce che sarà alla sinistra del soggetto. Questo fatto darà la sensazione che il soggetto si muova da sinistra verso destra....(il famoso effetto retromarcia). Al contrario se il flash scatta sulla seconda tendina il soggetto verrà illuminato dalla luce ambiente all'apertura della prima tendina formando una scia di luce che parte da destra e finisce con il soggetto bloccato a sinistra dal lampo del flash che scatta subito prima che si chiuda la seconda tendina.

Per scegliere tra prima e seconda tendina devi considerare anche i problemi a cui vai in contro usando i due metodi.
Se usi la prima tendina il problema come ti ho già detto è quello dell'effetto "retromarcia", se usi la seconda tendina i problemi aumentano.

Per prima cosa se stai usando un tempo molto lungo, non riuscirai a seguire nel mirino il soggetto che si muove, poichè lo specchio è alzato e il mirino di conseguenza è oscurato, quindi non ti potrai rendere conto dove (in quale punto del fotogramma) il flash ha congelato il soggetto. Il problema si complica ulteriormente in caso di uso della seconda tendina con la posa B e lo scatto a distanza.

Seconda cosa, nel caso del sistema e-ttl2 che funziona con l'ausilio del prelampo, c'è il rischio di vedere appunto due lampi, poichè il pre flash scatta comunque prima di quello vero e proprio. Le conseguenze negative di questa cosa sono quelle tipiche del vecchio sistema a-ttl. Cioè le persone credono che tu abbia scattato la foto quando vedono il primo lampo e tendano a muoversi. E per soggetti in movimento la macchina potrebbe incorrere in problemi di esposizione poichè il soggetto si potrebbe allontanare e avvinare alla macchina.

Il primo problema è relativo , OGGI, con le macchine digitali, per il secondo ti può aiutare il pre scatto intenzionale del pre-flash che si fa con il pulsante * della macchina (FEL). Ovviamente per il soggetto in movimento dovresti prevedere più o meno dove si troverà e memorizzare la "sleshata" in quel punto......ovviamente non sempre è possibile.

Dovrebbe essere chiaro il perchè di default le reflex hanno impostato lo scatto sulla prima tendina.
 

denta

Biker perfektus
Cosa ne pensate del sistema Cactus V2s come trigger per Falsh per la mia Canon 450D?

Se l'accoppiassi con un Metz 48 AF1 da utilizzare in remoto manterrei la possibilità di utilizzare il piccolo flash incorporato della mia reflex per qualche leggera schiarita frontale?

Quali differenze tra l'insieme Metz + Cactus e Canon (sempre slave) + Cactus?

Grazie :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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...
Il trasmettitore va posizionato sulla reflex mentre al ricevitore si aggancia il flash grazie alla slitta. Con un trasmettitore è possibile far scattare più ricevitori contemporaneamente.
................non riesco a capire come fai ad utilizzare il flash integrato della tua reflex visto che il trasmettitore va inserito sulla slitta della tua macchina.............:nunsacci:
.....................io stò provando ad utilizzare una fotocellula................anche se in effetti viene influenzata anche da altri flash............
 

denta

Biker perfektus
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?

Ma che differenza c'è tra fotocellula e trasmettitore?
 
T

teoDH

Ospite
Ma che differenza c'è tra fotocellula e trasmettitore?

le fotocellule rilevano le flashate e fanno partire il flash collegato "per simpatia", mentre i trasmettori lavorano su canali.

Praticamente , se usi le fotocellule e hai altra gente intorno che flasha, ogni flashata farà partire anche i tuoi flash collegati alla cellula.

Se invece hai i trasmettitori, imposti il canale e non hai problemi di interferenza.
 

scratera

Biker nirvanensus
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...
...la fotocellula è influenzata dalla luce diurna e da altre macchine presenti sulla scena del crimine............:smile::smile:
....ops mi sono sovrapposto a teo...........
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
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SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
le fotocellule rilevano le flashate e fanno partire il flash collegato "per simpatia", mentre i trasmettori lavorano su canali.

Praticamente , se usi le fotocellule e hai altra gente intorno che flasha, ogni flashata farà partire anche i tuoi flash collegati alla cellula.

Se invece hai i trasmettitori, imposti il canale e non hai problemi di interferenza.

Non ho be capito che tecnologia ha sviluppato Nikon ma col flashattino incorporato devo impostare canali e gruppi.... ed è pur sempre una sorta di cellula a ricevere il commando... MAH... Teo, mi sbaglio?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

fisicamente non si può aprire se c'è già qualcosa lì....

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?

non so come funzioni, ma non vorrei che se c'è qualcosa sul contatto (e non può essere che un flash o un comando per flash remoto) in automatico non dia l'impulso al flashettino..... boh, :nunsacci:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
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dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?

Ma che differenza c'è tra fotocellula e trasmettitore?
Se hai il trasmettitore a cosa ti serve il flashettino della fotocamera?
Vuoi una luce davanti al soggetto, oltre a quella prodotto dal/dai flash estrno/i?
No percè se hai il trasmettitore usi quello per comandare gli/l' altro/i flash e sei a posto!

:celopiùg:
 

denta

Biker perfektus
Esatto, vorrei una luce cheesò, laterale, senza però perdere la possibilità di dare una schiarita frontale per eliminare o attenuare eventuali ombre indesiderate.

Ci sono alcuni flash che hanno la parabola principale orientabile ed una parabolina secondaria fissa proprio per questo scopo.

Mi pare di capire che o prendo uno di questi flash a doppia parabola o devo prendere un flash master piu uno slave se voglio avere la possibilità di fare qualche schiarita.
Altra soluzione: me ne frego del colpo di schiarita :)
 

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