Flash... e accessori.... istruzioni per l'uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gab. 75

Biker ultra
Ciao a tutti ragazzi....... notando con piacere che la discussione sul Flash che si è "aperta" sul topic degli obbiettivi ha suscitato un notevole interesse..... mi sono permesso...... di aprire un apposito topic per poter così discutere di questo particolare accessorio dalle mille capacità........ quindi spazio aperto agli esperti...... siamo tutto orecchi.... pardon.... occhi....(per leggere)........

Ricollegandomi all'ultimo post di TeoDH...... comincio io con una domanda..... quindi se ho ben capito questa fotocellula

vd833dh9.jpg


va montata tra il corpo macchina e il flash per poi al momento dello scatto mandare l'impulso agli altri flash remoti....... giusto????
 
T

teoDH

Ospite
va montata tra il corpo macchina e il flash per poi al momento dello scatto mandare l'impulso agli altri flash remoti....... giusto????

La fotocellula RICEVE l'impulso luminso emesso dal flash pop-up o sulla slitta della fotocamera, e fa partire così il flash remoto.

E' essenziale, quandi si usano queste fotocellule su reflex moderne, settare il flash master (quello collegato alla fotocamera) in emissione manuale, o comunque senza quegli automatismi che farebbero partire i prelampi per misuare la luce in scena (tipo l'i-TTL), in quanto i prelampi farebbero scattare il flash remoto in anticipo.

Inoltre, sappiate che qualsiasi altro flash farebbere partire il vostro remoto, quindi non è da usare in contest, cerimonie etc, dove altri fotografi potrebbero fregarvi il lampo.
In tali casi, se si vuol spendere poco esistono sistemini wireless made in china che costano circa 30 euro tra master e receiver e si recuperano su e-bay, facendo una ricerca con le seguenti parole: "wireless flash trigger".
Son cinesate, ma per un uso amatoriale possono bastare.
 

Gab. 75

Biker ultra
La fotocellula RICEVE l'impulso luminso emesso dal flash pop-up o sulla slitta della fotocamera, e fa partire così il flash remoto.
QUOTE]

C.V.D....... (come volevasi dimostrare...) non ci avevo capito un tubo..... quindi la fotocellula va connessa la flash remoto??? per intenderci il flesh che si piazza su di un cavalletto????? quando parli di flash pop-up presuppongo che ti rifesci al piccolo flash integrato che montano le fotocamere........... che quindi al suo funzionamento fà scattare il contemporanea (o no??) il o i flash remoti........ tramite la fotocellula........
 
T

teoDH

Ospite
quindi la fotocellula va connessa la flash remoto??? per intenderci il flesh che si piazza su di un cavalletto????? quando parli di flash pop-up presuppongo che ti rifesci al piccolo flash integrato che montano le fotocamere........... che quindi al suo funzionamento fà scattare il contemporanea ... il o i flash remoti........ tramite la fotocellula........

Esatto, è un'impulso di luce, e visto che la luce si muove alla velocità della luce, permette una sincronizzazione di tutti i flash remoti istantanea!
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Teo, si nota che tu ed altri ne capite moooolto di ste cosette tattiche...

Ipotizziamo che volessi aquistare una di queste fotocellule, ovviamente girando su e-bay una qualcuna la si trova...

Sempre su e-bay che flash dovremmo cercare Noi comuni mortali??

Naturalmente un CANON 580 EX II è un ottimo flash, ma se non volessimo svenarci e prendere un flash per testare il sistema dei flash in remoto, su cosa ci indirizzeresti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
................posseggo un vecchio metz 32ct8.............tanto per cominciare affiancandolo con una fotocellula potrebbe andare.............in manuale già lo stò usando.........potenza flash impopstata al massimo o un po' ridotta?
 
T

teoDH

Ospite
Metz e Sunpak sono ottimi marchi nel campo flash... personalmente per cominciare consiglio di comprare magari 1 solo remoto con fotocellula, magari un po datati, così si impara ad usare i flash in manuale, e con meno di 100 euro si compra torcia e fotocellula (e cercando tra gli scaffali dei negozi spesso si riesce a spendere anche meno)

Altrimenti, un buon set con i flash base di canon o nikon (per nikon è l'SB600, per canon mi sembra sia il 420EX o qualcosa di simile) costa all'incirca 250, ma i flash (almeno il nikon) han già una fotocellulina integrata.
Inoltre, le nuove fotocamere (D80, D200, D300 e credo, ma non ne sono certo, anche la D60) permettono con il flashattino di pilotare in remoto l'SB600, senza dunque usare le fotocellule
 
T

teoDH

Ospite
................posseggo un vecchio metz 32ct8.............tanto per cominciare affiancandolo con una fotocellula potrebbe andare.............in manuale già lo stò usando.........potenza flash impopstata al massimo o un po' ridotta?

Dipende... ricordate che la potenza si calcola SEMPRE sulla base di tre fattori:
- Diaframma usato
- Distanza tra flash e soggetto
- Sensibilità ISO usata

Ogni flash ha un Numero Guida, ovvero un valore che determina la potenza massima del flash.

Ciò vuol dire che un flash con NG 32, usato alla massima potenza, permetterà di usare un diaframma 16 a 2 metri di distanza, o un diaframma 8 a 4metri, con la sensibilità nominale di 100 iso.

La formula è questa:
Diaframma = NG / distanza flash-soggetto
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Rimanendo nell'ambito dei flash universali, consiglio di cercarsi su ebay un Vivitar 285HV, ha un NG relativamente ridotto (32), ma quello che lo caratterizza è l'ottima flash duration di 1/1000 a piena potenza, a differenza di tutti i vari Canon, Nikon, Metz ecc che si fermano a 1/200. E questo in molte occasioni fà davvero la differenza, molto più che il 10-20% in più di potenza.. E' stato per anni un vero "must" dei fotografi sportivi e si trova a prezzi davvero stracciati, anche 50 €uro, a quel prezzo te ne puoi anche comprare 2 o 3 senza svenarti..
Ci sono anche molti Metz molto recenti ma non compabili con il digitale (tipo i miei Mb 54Mz3) che funzionano alla grande e si trovano a prezzi stracciati. Su questi Metz in particolare risulta comodissimo impostare Iso, zoom e diaframma sul display LCD e leggere subito la distanza di lavoro, senza fare alcun calcolo, cosa che ad esempio sui Canon serie Ez o anche sull'Ex430 non è possibile.
Ciao!
Pierpaolo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dipende... ricordate che la potenza si calcola SEMPRE sulla base di tre fattori:
- Diaframma usato
- Distanza tra flash e soggetto
- Sensibilità ISO usata

Ogni flash ha un Numero Guida, ovvero un valore che determina la potenza massima del flash.

Ciò vuol dire che un flash con NG 32, usato alla massima potenza, permetterà di usare un diaframma 16 a 2 metri di distanza, o un diaframma 8 a 4metri, con la sensibilità nominale di 100 iso.

La formula è questa:
Diaframma = NG / distanza flash-soggetto
.......ok.......:celopiùg:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ieri ho fatto da cavia e ho comprato l'Hama.
In realtà prima l'ho provata in negozio (Reflex Top Linea, sono gentilisssssimi!)

Al momento ho fatto prove in questo modo:
Canon 20d+St-E2 sopra, Flash Canon 580ex e Metz Mecablitz NG30 old skull con l'Hama inserito sotto l'attacco.
Ho letto, dietro la confezione dell'Hama, che riceve il segnala fino a circa 20 metri di distanza.
Non è girabile, come non lo è la testa di questo mio vecchio Metz, ovvero segue la direzione del flash, quindi ero preoccupato che non arrivasse il segnale, invece lo riceve in vari casi che ho provato.

Ora faccio altre due prove e vi darò i riscontri.

PS: l'ho pagato €45
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ho un problema, molto spesso non scattano in synchro i due flash.
Uno, il Canon, scatta sempre. Il vecchio Metz, con sotto la fotocellula, non sempre.
Scattasse in ritardo lo capirei...ma invece no, il contrario fa!Assurdo!eheh
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un problema, molto spesso non scattano in synchro i due flash.
Uno, il Canon, scatta sempre. Il vecchio Metz, con sotto la fotocellula, non sempre.
Scattasse in ritardo lo capirei...ma invece no, il contrario fa!Assurdo!eheh
.........piccola domandina:..........la fotocellula è rivolta verso il flash comandato dalla macchina?......:spetteguless:.......molte volte non si vedono e quindi non ricevendo il lampo non fa scattare il secondo..........:omertà:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
.........piccola domandina:..........la fotocellula è rivolta verso il flash comandato dalla macchina?......:spetteguless:.......molte volte non si vedono e quindi non ricevendo il lampo non fa scattare il secondo..........:omertà:

Si si, faccio sempre in modo che si "vedano".
Il problema come ho scritto non è che non parta il lampo, ma che parte troppo presto!! Assurdo!!:hahaha::hahaha::hahaha:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si si, faccio sempre in modo che si "vedano".
Il problema come ho scritto non è che non parta il lampo, ma che parte troppo presto!! Assurdo!!:hahaha::hahaha::hahaha:
..........per caso hai inserito l'opzione occhi rossi? .....che devi toglierla altrimenti i pre lampi per evitare l'occhio rosso ti fanno partire il flash e per quando vuoi lo scatto non è pronto........:omertà:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
..........per caso hai inserito l'opzione occhi rossi? .....che devi toglierla altrimenti i pre lampi per evitare l'occhio rosso ti fanno partire il flash e per quando vuoi lo scatto non è pronto........:omertà:

no, non ho quell'opzione sulla 20d, ma posso farla eventualmente io sgnacando un boton.
Ho coperto il misuratore di distanza del flash Canon.
Ma niente, 7 volte su 10 parte in anticipo.
Nessun'altro ha provato quelle fotocellule Hama? Come fanno a prevedere il futuro?ahahaha
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
probabilmente, se si vedono, appena accenna una piccola luce dal flash questo scatta ma la macchina e in lieve ritardo.
strana la cosa sono curioso di conescere il perchè.
 

Classifica mensile dislivello positivo