Flash trigger & co.

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Premetto che ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che mi schiarisse le idee. Allora: ho un flash canon 430 ex II e una canon eos 400D, vorrei riuscire a scattare però con più di un flash. Il corpo macchina non permette di comandare flash esterni quindi questo compito sarebbe assolto dal 430. Per questo avrei bisogno di un ulteriore flash. Pensavo quindi di acqustare un trigger per poter usare off macchina il 430 e contemporaneamente quello della macchina. Ho detto una caxata? Soprattutto ha senso?
Chiedo questo perchè domenica vorrei fare delle foto di una gara xc nel bosco e sperimentare qualcosa, stessa location delle foto postate qualche giorno fà e fatte in condizini di luce un pò estreme.
Queste le ho fatte con il flash della macchina http://www.flickr.com/photos/simonemescolini/sets/72157629077144884/
 
T

teoDH

Ospite
non ti serve necessariamente un altro flash, bensi i trigger, commander e receiver, così puoi usare il 430 in remoto... se cerchi su ebay trovi quelli cinesi a pochi euro, altrimenti ci sono i cactus, di buona qualità ma economici, altrimenti gli elinchrom skyport o i pocket wizard
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
non ti serve necessariamente un altro flash, bensi i trigger, commander e receiver, così puoi usare il 430 in remoto... se cerchi su ebay trovi quelli cinesi a pochi euro, altrimenti ci sono i cactus, di buona qualità ma economici, altrimenti gli elinchrom skyport o i pocket wizard
Paralvo di due flash perchè ho visto utilizzarli da un conoscente e venivano fuori begli effetti, magari per il mio caso nemmeno serve. Parlo di bosco e zone pittusto buie e in ombra.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Premetto che ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che mi schiarisse le idee. Allora: ho un flash canon 430 ex II e una canon eos 400D, vorrei riuscire a scattare però con più di un flash. Il corpo macchina non permette di comandare flash esterni quindi questo compito sarebbe assolto dal 430. Per questo avrei bisogno di un ulteriore flash. Pensavo quindi di acqustare un trigger per poter usare off macchina il 430 e contemporaneamente quello della macchina. Ho detto una caxata? Soprattutto ha senso?
Chiedo questo perchè domenica vorrei fare delle foto di una gara xc nel bosco e sperimentare qualcosa, stessa location delle foto postate qualche giorno fà e fatte in condizini di luce un pò estreme.
Queste le ho fatte con il flash della macchina http://www.flickr.com/photos/simonemescolini/sets/72157629077144884/
Mm per quello he ne so io si, hai detto una caxata :)
Quando userai e imparerai ad usare più flash remoti capirai che la luce che ti dá il flash frontale montato on camera è una schifezza in confronto alla luce che puoi creare tu posizionando i flash remoti in giro :D
Puoi prenderti, come ha detto Teo, dei trigger. I cactus costano poco e ne ho sentito parlare bene. Ti prendi un ricevitore che attacchi al flash e un trasmettitore che metti sul contatto a caldo della macchina, cioè dove metti solitamente il flash ;) e magicamente il flash partirà..
Buona luce
Yari
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Mm per quello he ne so io si, hai detto una caxata :)
Quando userai e imparerai ad usare più flash remoti capirai che la luce che ti dá il flash frontale montato on camera è una schifezza in confronto alla luce che puoi creare tu posizionando i flash remoti in giro :D
Puoi prenderti, come ha detto Teo, dei trigger. I cactus costano poco e ne ho sentito parlare bene. Ti prendi un ricevitore che attacchi al flash e un trasmettitore che metti sul contatto a caldo della macchina, cioè dove metti solitamente il flash ;) e magicamente il flash partirà..
Buona luce
Yari
Ok, quindi riepilogando: il flash pop up della macchina non lo uso e uso solo il 430 da "remoto".
Infatti la luce del flash frontale non mi piace per niente e per quello mi stò documentando in materia :-)
La fregatura è che ormai non sono più in tempo per averli per sabato :ueh:
Pazienza.....
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ok, quindi riepilogando: il flash pop up della macchina non lo uso e uso solo il 430 da "remoto".
Infatti la luce del flash frontale non mi piace per niente e per quello mi stò documentando in materia :-)
La fregatura è che ormai non sono più in tempo per averli per sabato :ueh:
Pazienza.....
Non importa, tanto a meno che tu non sia un fenomeno non avresti imparato ad usarli bene. Anche se capisco che avresti voluto provarli...vorresti provarli domani..
I flash sono un argomento interessante, ma non son facili da usare in remoto, devi dedicarci molto tempo inizialemente.. però una volta che capisci....hai la luce che vuoi TU, dove vuoi tu e come vuoi tu. il TOP per me!
Si, il flash pop up rimane abbassato, e sul contatto a caldo ci metti il trasmettitore che manda il segnale al ricevitore, che è attaccato al flash, di conseguenza parte ;)

Buon divertimento!

o-o
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Non importa, tanto a meno che tu non sia un fenomeno non avresti imparato ad usarli bene. Anche se capisco che avresti voluto provarli...vorresti provarli domani..
I flash sono un argomento interessante, ma non son facili da usare in remoto, devi dedicarci molto tempo inizialemente.. però una volta che capisci....hai la luce che vuoi TU, dove vuoi tu e come vuoi tu. il TOP per me!
Si, il flash pop up rimane abbassato, e sul contatto a caldo ci metti il trasmettitore che manda il segnale al ricevitore, che è attaccato al flash, di conseguenza parte ;)

Buon divertimento!

o-o
Domenica è andata a finire che sono andato a vedere la gara con reflex e flash ma ho lasciato le stilo per quest'ultimo e quindi solo pop up :ueh:
comunque mi sono trovato con 2 - 3 fotografi professionisti che scattavano con flash remoto e oggi ho visto le loro foto...... TANTA ROBBBBA!!!!!!

trigger e fotografo VERO
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.ne...88936669_1169834319_32354642_1030574501_n.jpg

stesso tratto ma in posizione diversa con POP UP

IMG_4843 di Simone Mescolini, su Flickr
 
T

teoDH

Ospite
Beh dai, te la cavi già bene con il popup, procurati un trigger e vedrai che ti diverti!
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
E' da qualche mese che smanetto con flash off camera e trigger yongnuo e devo dire che mi ci sono intrippato di brutto!! Certo non è facile imparare a usare il flash in manuale ma mi si è aperto un mondo!! Piano piano speriamo di migliorare, queste i vari esperimenti fatti in ordine cronologico:

IMG_7137 di Simone Mescolini, su Flickr

evobb di Simone Mescolini, su Flickr

Questa l'ho fatta con un softbox artigianale ( confezione panettone + carta alluminio + carta da forno )

IMG_8148 di Simone Mescolini, su Flickr
Che ne dite?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la vecchia contax potevo usare un vecchio flash con fotocellula che scattava immediatamente all'accensione di un'altro flash, purtroppo sulla digitale(canon 30d) non funziona perchè la macchina emette un preflash per determinare in anticipo la quantità di luce da "sparare" e così il secondo flash scatta in un momento morto.
con la vecchia contax, la luce flash veniva dosata interrompendo la flashata ad otturatore aperto e il secondo flash faceva il suo lavoro
 
T

teoDH

Ospite
con la vecchia contax potevo usare un vecchio flash con fotocellula che scattava immediatamente all'accensione di un'altro flash, purtroppo sulla digitale(canon 30d) non funziona perchè la macchina emette un preflash per determinare in anticipo la quantità di luce da "sparare" e così il secondo flash scatta in un momento morto.
con la vecchia contax, la luce flash veniva dosata interrompendo la flashata ad otturatore aperto e il secondo flash faceva il suo lavoro

E' sufficiente disabilitare le funzioni ttl del flash on-camera, di sicuro nel menù relativo al flash ci sarà l'impostazione manuale, settala e non ti farà più i prelampi
 
T

teoDH

Ospite
[MENTION=7908]MESKOLO[/MENTION]
tendi secondo me a far prevalere un po' tgroppo il flash, in taluni casi bruciando le alte luci.
Vacci più leggero, le impostazioni dei set le sai fare, ma non farti prendere la mano con la potenza, l'ultima del bambino è sulla buona strada, lascia stare l'artigianato, va bene all'inizio ma è poco pratico, un ombrellino economico da 100/120 cm costa 30 euro, ed è meglio del softbox per i ritratti
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Buona l'ultima, nella prima la bimba ha delle parti del viso in ombra.
Spesso è meglio usare più flash per avere luce uniforme, o le finestre, o ancora pannelli riflettenti.
La cosa bella di utilizzare i flash in manuale è che puoi regolare le loro potenze singolarmente in base alle necessità.
Infatti la prossima spesa sarà il 2° flash :)

[MENTION=7908]MESKOLO[/MENTION]
tendi secondo me a far prevalere un po' tgroppo il flash, in taluni casi bruciando le alte luci.
Vacci più leggero, le impostazioni dei set le sai fare, ma non farti prendere la mano con la potenza, l'ultima del bambino è sulla buona strada, lascia stare l'artigianato, va bene all'inizio ma è poco pratico, un ombrellino economico da 100/120 cm costa 30 euro, ed è meglio del softbox per i ritratti
Inizialmente infatti tendevo a spingere con la potenza anche per capire come muovermi e capire meglio come poi vanno gestiti gli aggiustamenti nelle scelte.
Per quanto riguarda il fai da te sono daccordo, girare per il bosco con una scatola di panettone non è il massimo :)
Ieri poi per la prima volta ho fatto delle prove all'aperto, i risultati non sono un gran che ma almeno ho una base su cui cominciare a ragionare, e soprattutto ho capito che all'aperto è ancora più difficile... :(
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ecco qualche prova fatta all'aperto con flash off-camera, ho provato ad esporre correttamente l'ambiente e per illuminare il soggetto ho usato il flash. Non avevo softbox ne ombrellino.... :(
Che dite? Come base di partenza ci siamo?








qui tutto il set
 

Classifica mensile dislivello positivo