Flat Vs clipless (su front da Trail)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, sto per cambiare pedali alla mia RR560 che sto al contempo trailizzando (forca da 120mm, stem da 60mm, gomme cattive e manubrio largo)...ho provato spesso i clipless ma mai e dico mai in situazioni scassate, solo in sterrato leggero.
Per ora uso dei flat wellgo in plastica con scarpe da trekking...su asciutto grip sufficiente ma quando si bagnano diventano sapone. Con questi flat mi trovo limitato nei tratti scassati veloci nei salti e nei drop dove dopo quale metro il piede non sta più in posizione tutto ciò condito dal posteriore "brutalmente ingestibile" della front
Ora mi chiedo:
In queste situazioni gli agganci mi darebbero più o meno sicurezza??
Il mio estremo timore è che nelle curve scassate mi scappi l'anteriore e non arrivi in tempo a sganciare con conseguente caduta, oppure che nei ripidoni tecnici mi ritrovi a fare un OTB senza poter sganciare.
Considerate che sono uno che ama tirare in discesa, amo scalinate, drop, salti pumptrack...i miei giri sono un mix,
pietraie, ripidoni, scalinate, salite su asfalto, salite ripidissime, tratti tecnici e tratti velocissimi, condizioni di estremo grip e condizioni dove se non hai manico arrivi dritto.
In caso per i flat opterei per dei wellgo b164 abbinati alle scarpe da trekking (che hanno un ottimo grip sui flat buoni... Già provato), in caso degli agganci non so cosa fare, vorrei un pedale con la gabbia attorno all'aggancio...scarpa più pedale meno di 70 euro possibilmente
Grazie e Ciauu


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Da come ti descrivi sei un rider XC rubato al Rampage...

Comunque a parte le battute, con i clipless ci fanno le gare da enduro...
Io senza non riuscirei a scendere, mi sentirei insicuro...

Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sisi, lo so che si fa enduro...e anche dh[emoji2][emoji2], emh ma di cognome non vado atherthon. Il mio terrore è non riuscire a sganciare in tempo nei ripidoni e sopratutto nello scassato e nelle curve quando parte l'anteriore
Come pedali (GABBIATI) cosa mi consigli??
P.s. Per un xc rubato alla rampage hai ragione, tutti i miei amici mi dicono che ho due modalità...appena salgo si attiva la parte xc e appena scendo divento un endurista, ho uno shape shifter interno vah però in linea di massima do il mio meglio in discese tecniche e scassate

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti consiglio innanzi tutto di cambiare mtb, l’xc non fa per te e se continui cosi rischi anche...passa a una bella full trail o meglio AM se la tua passione è la discesa.
Riguardo agli attacchi, i piu’ diffusi sono gli spd... chiaro ci vuole abitudine ad assimilare il movimento x questo io consigkio sempre di utilizzarli subito alle prime armi quando si impara ad andare in bici... ora si rischia di non voler perdere tempo e discese per abituarsi e dopo le prime culate abbandonare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti consiglio innanzi tutto di cambiare mtb, l’xc non fa per te e se continui cosi rischi anche...passa a una bella full trail o meglio AM se la tua passione è la discesa.
Riguardo agli attacchi, i piu’ diffusi sono gli spd... chiaro ci vuole abitudine ad assimilare il movimento x questo io consigkio sempre di utilizzarli subito alle prime armi quando si impara ad andare in bici... ora si rischia di non voler perdere tempo e discese per abituarsi e dopo le prime culate abbandonare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh la bici per ora non la posso cambiare, a giugno prossimo o forse per natale riesco a prenderla...prenderò o una front da enduro (vitus sentier vrs) o una full (rockrider am100s) ma da qua a natale o molto probabilmente giugno userò questa che nel frattempo sto trailizzando (sto per cambiare forcella anche perché la xcr ha preso gioco)...rischio di farmi male? Il telaio pare bello tosto...
Sul discorso pedali ho già una discreta base di tecnica e una mano in salita non mi farebbe malissimo, se secondo te, o almeno secondo la tua esperienza nei ripidoni, nelle curve viscide e nello scassato non rischio di trovarmi attaccato alla bici in caso di emergenza allora li prendo subito.
Grazie cmq dei tuoi preziosi consigli[emoji2][emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Prova delle scarpe 5/10 con la suola stealth e rimani attaccato ai pedali flat in tutte le situazioni. Io non sono mai riuscito a trovarmi a mio agio con gli attacchi pur non essendo mai caduto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Salve a tutti, sto per cambiare pedali alla mia RR560 che sto al contempo trailizzando (forca da 120mm, stem da 60mm, gomme cattive e manubrio largo)...ho provato spesso i clipless ma mai e dico mai in situazioni scassate, solo in sterrato leggero.
Per ora uso dei flat wellgo in plastica con scarpe da trekking...su asciutto grip sufficiente ma quando si bagnano diventano sapone. Con questi flat mi trovo limitato nei tratti scassati veloci nei salti e nei drop dove dopo quale metro il piede non sta più in posizione tutto ciò condito dal posteriore "brutalmente ingestibile" della front
Ora mi chiedo:
In queste situazioni gli agganci mi darebbero più o meno sicurezza??
Il mio estremo timore è che nelle curve scassate mi scappi l'anteriore e non arrivi in tempo a sganciare con conseguente caduta, oppure che nei ripidoni tecnici mi ritrovi a fare un OTB senza poter sganciare.
Considerate che sono uno che ama tirare in discesa, amo scalinate, drop, salti pumptrack...i miei giri sono un mix,
pietraie, ripidoni, scalinate, salite su asfalto, salite ripidissime, tratti tecnici e tratti velocissimi, condizioni di estremo grip e condizioni dove se non hai manico arrivi dritto.
In caso per i flat opterei per dei wellgo b164 abbinati alle scarpe da trekking (che hanno un ottimo grip sui flat buoni... Già provato), in caso degli agganci non so cosa fare, vorrei un pedale con la gabbia attorno all'aggancio...scarpa più pedale meno di 70 euro possibilmente
Grazie e Ciauu


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Quando ti scappa l'anteriore puoi avere tutti i pedali che vuoi che 9 volte su 10 sei per terra ugualmente.

La teoria su XC - Trail dice 100% spd, ma la pratica è un'altra cosa.
Per quanto riguarda sganciare non avrai problemi, dopo poche uscite di pratica. Per gli over the bar idem, in questi casi i pedali si sganciano da soli in automatico e non avrai sicuro problemi di riimanere agganciato alla bici, in questo caso gli spd saranno gli ultimi dei tuoi problemi.

L'unica seria controindicazione che trovo negli spd è se devi riagganciare in discese scassate, dove a volte non è immediato e rischi di farti qualche metro con solo piede appoggiato che non è bellissimo. Consiglio, come anche hai ipotizzato te, pedali con una discreta gabbia di appoggio utile per questi casi.
Devi allenarti un pò nel surplace, anche se in caso di discese ripide e scassate non lo trovo semplicissimo, devi lavorare bene di freno, facendo una specie di surplace in lettissimo movimento, per avere il tempo di agganciare e partire.

Io ho usato gli Xt trail, ma la gabbietta era veramente minimale e una mezza saponetta (serve infatti solo come appoggio in aggancio per scarpe con suola morbida), ora uso da un bel pò gli Shimano dx e mi trovo molto bene, hanno un appoggio maggiore, utili nei casi citati sopra; ovviamente scordati di scendere sganciato.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quando ti scappa l'anteriore puoi avere tutti i pedali che vuoi che 9 volte su 10 sei per terra ugualmente.

La teoria su XC - Trail dice 100% spd, ma la pratica è un'altra cosa.
Per quanto riguarda sganciare non avrai problemi, dopo poche uscite di pratica. Per gli over the bar idem, in questi casi i pedali si sganciano da soli in automatico e non avrai sicuro problemi di riimanere agganciato alla bici, in questo caso gli spd saranno gli ultimi dei tuoi problemi.

L'unica seria controindicazione che trovo negli spd è se devi riagganciare in discese scassate, dove a volte non è immediato e rischi di farti qualche metro con solo piede appoggiato che non è bellissimo. Consiglio, come anche hai ipotizzato te, pedali con una discreta gabbia di appoggio utile per questi casi.

Io ho usato gli Xt trail, ma la gabbietta era veramente minimale e una mezza saponetta (serve infatti solo come appoggio in aggancio per scarpe con suola morbida), ora uso da un bel pò gli Shimano dx e mi trovo molto bene, hanno un appoggio maggiore utili nei casi citati sopra; ovvimanete scordati di scendere sganciato.
Qualche volta quando mi è scappato sono riuscito a tirare il piede fuori all'ultimo momento, proprio all'ultimo e per un pelo mi sono salvato...quanto costano i dx? Esistono diversi tipi di tacchette?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Io da tantissimi anni uso i mallet e dopo aver bestemmiato tanto con gli spd non torno più indietro. Stessa cosa alcuni amici che li hanno usati entrambi.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Qualche volta quando mi è scappato sono riuscito a tirare il piede fuori all'ultimo momento, proprio all'ultimo e per un pelo mi sono salvato...quanto costano i dx? Esistono diversi tipi di tacchette?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Sui 60 €, ci sono versioni simili anche a un poco meno, tipo i DX M545 con gabbia in metallo che non è male.

Le solite shimano sh 51 "monodirezionali" nere e le sh 56 "pluridirezionali" argento che io consiglio.
Io ho le 56 con forza di sgancio quasi al minimo e zero problemi di sgancio, in pratica ruoti tallone, punta, pieghi il piede, lo strattoi verso l'alto e si sganciano sempre, l'unico movimento che non li fa sganciare è avanti-indietro, com'è giusto che sia, l'unico corretto.
Nella pratica spesso e volentieri sgancio anche saltando giù al volo dalla bici senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sui 60 €, ci sono versioni simili anche a un poco meno, tipo i DX M545 con gabbia in metallo che non è male.

Le solite shimano sh 51 "monodirezionali" nere e le sh 56 "pluridirezionali" argento che io consiglio.
Io ho le 56 con forza di sgancio quasi al minimo e zero problemi di sgancio, in pratica ruoti tallone, punta, pieghi il piede, lo strattoi verso l'alto e si sganciano sempre, l'unico movimento che non li fa sganciare è avanti-indietro, com'è giusto che sia, l'unico corretto.
Nella pratica spesso e volentieri sgancio anche saltando giù al volo dalla bici senza problemi.
Okkk.. Come scarpe?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh la bici per ora non la posso cambiare, a giugno prossimo o forse per natale riesco a prenderla...prenderò o una front da enduro (vitus sentier vrs) o una full (rockrider am100s) ma da qua a natale o molto probabilmente giugno userò questa che nel frattempo sto trailizzando (sto per cambiare forcella anche perché la xcr ha preso gioco)...rischio di farmi male? Il telaio pare bello tosto...
Sul discorso pedali ho già una discreta base di tecnica e una mano in salita non mi farebbe malissimo, se secondo te, o almeno secondo la tua esperienza nei ripidoni, nelle curve viscide e nello scassato non rischio di trovarmi attaccato alla bici in caso di emergenza allora li prendo subito.
Grazie cmq dei tuoi preziosi consigli[emoji2][emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Io sgancio gli spd 51in tutte le situazioni esattamente come se fossero flat.
È questione di abitudine esperienza, ma per arrivare ad un feeling simile un po’ ci vuole, poi pero’ te lo ritrovi per tutta la vita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Okkk.. Come scarpe?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Quelle che vuoi, solitamente se fai trail con suola morbida nel caso dovessi spingere o fare del portage.

Io ho delle banalissime Decathlon base (che ora mi sembra hanno cambiato) le avevo prese a suo tempo per provare e spendere poco ma alla fine mi trovo così bene che quando si romperanno del tutto le riprendo senza pensarci due volte. Le tratto veramente male, eppure reggono sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Okkk.. Come scarpe?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


La scarpa segue un pò il tuo feeling
puoi andare su una scarpa più race, con suola dura, meno comoda soprattutto per i tratti a piedi ma più aggressiva sulla pedalata, oppure su una scarpa morbida più gravity con suola in gomma con cui cammini senza problemi anche sull'asfalto

Io ho 2 paia di morbide, una estiva e una alta in goretex invernale

Magari il suggerimento è di abbinarci l'attacco corretto:
1) scarpa race normalmente si abbina a spd nudo
2) scarpa gravity normalmente si abbina a spd con cornice esterna (essendo la sula morbida la conrnice aiuta l'impronta sul pedale distribuendo meglio la pressione

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Dici che hai flat, ma se usi pedali de plastica e scarponi da trekking, questo non è usare i flat, quantomeno al loro meglio.
Dei buoni pedali con pin della giusta misura e scarpe con suola tipo Five-ten, danno una ottima tenuta, incomparabile con la soluzione da te ora utilizzata.
In pratica è come se utilizzassi dei pedali con la gabbietta di pelle o acciaio e dicessi "io con i pedali spd non mi ci trovo!".
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dici che hai flat, ma se usi pedali de plastica e scarponi da trekking, questo non è usare i flat, quantomeno al loro meglio.
Dei buoni pedali con pin della giusta misura e scarpe con suola tipo Five-ten, danno una ottima tenuta, incomparabile con la soluzione da te ora utilizzata.
In pratica è come se utilizzassi dei pedali con la gabbietta di pelle o acciaio e dicessi "io con i pedali spd non mi ci trovo!".
Ho provato le 5-10 e si...sono un altro mondo...ma ho anche provato le mie scarpe da trekking con i flat seri (rockbros) e con i pin (che in quel pedale sono massici) che si infilano perfettamente nelle spaziature profonde della suola dentata della scarpa (una forclaz 500 del deca) addirittura ho trovato un grip non dico uguale ma pochissimo ci manca...idem sul bagnato. Sarà che ho trovato l'accoppiata perfetta...non so. Cmq ho deciso per i flat, in caso sento l'esigenza dei clip li passerò sulla vintage questi...grazie a tutti dei vostri preziosi consigli

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Senzavespa

Classifica mensile dislivello positivo