RCM Flat vs SPD

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 9/5/13.

1. Jack Bisi

Jack Bisi Redazione

• Mi piace Mi piace x 1
  2. biafano

biafano Biker superis

bello!!! anche io uso entrambi...non facendo trial o dirt penso che gli spd sono migliori in ogni situazione ai fini della guida...

3. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    C'era un periodo in cui giravo solo con i flat. Poi sono tornato agli sganci rapidi, sia per l'efficienza in salita che per la sicurezza in discesa sullo scassato veloce. Inoltre sui sentieri tecnici in salita, se la bici ha pedal kickback, con gli sganci eviti di perdere (dolorosamente per gli stinchi) i pedali sui gradoni.

Ora uso i flat quando faccio DH, ma anche lì, non sempre.

4. aa74_it

aa74_it Biker novus

Ottimo articolo...
    Io uso, praticamente da sempre, gli spd...prima solo XC, adesso anche AM...mi danno sicurezza in ogni situazione e poi, con le apposite tacchette Shimano, si può sganciare praticamente in ogni direzione, anche in alto e in diagonale !!

5. ing.spaz

ing.spaz Biker serius

Io non ho ben capito questa questione del piegare la caviglia ed utilizzare l' estensione del polpaccio..potresti spiegarmi un pò meglio?

Comunque bell' articolo, grazie :celopiùg:

6. Replay72

Replay72 Biker infernalis

Io faccio XC e uso pedali SPD con molla regolata al minimo in abbinamento con tacchette Shimano SH-56 multirelease che consentono lo sgancio anche tirando obliquamente verso l'alto: mai avuto sganciamenti indesiderati ma quando voglio sganciare lo faccio senza difficoltà.

7. SuperDuilio

SuperDuilio Biker grossissimus

Jack secondo te con gli agganci in ambito dh ma anche enduro ed in tutte quelle occasioni in cui si staccano le ruote da terra non si rischia di abituarsi a "tirare a se coi pedali" la bike all'uscita da ogni salto?
    E' ovvio che non sia riferito ad un esperto come te ma più ad un comune biker come me.

• Mi piace Mi piace x 1
  8. Muca

Muca Biker ultra

ottimo, riprendo ora e, dopo anni di "puntapiedi, sono molto indeciso tra flat e sganci
    al momento ho montato degli ibridi, per poter testare entrambi i sistemi

9. Antero1972

Antero1972 Biker serius

Bike:
    ...
    Articolo molto bello ed interessante.

10. fantomax

fantomax Biker serius

solo ed esclusivamente spd sia in enduro che in dh,con i flat proprio non riesco ad andare....

11. Matt87

Matt87 Biker novus

Anche io ero terrorizzato dagli spd e, inevitabilmente, le prime volte almeno una caduta da fermo capita (soprattutto dopo aver preso un minimo di confidenza e ci si dimentica di avere il piede agganciato).

Però tenendo la regolazione sulla forza di sgancio bassa e con un minimo di esperienza, si impara in fretta ad usarli e non riuscire più a farne a meno, condizioni molto particolari a parte, come freeride e trial.

12. SuperDuilio

SuperDuilio Biker grossissimus

In questi casi la via di mezzo non ti chiarisce le idee anzi ti spaventa in quanto le scarpe con aggancio offrono poca tenuta sul lato flat ;-)

13. CAMALEONTEMAX

CAMALEONTEMAX Biker novus

Grande, mi ricordo le prime volte con spd dramma e panico caduto anche in mezzo ai giardini pubblici davanti ad un centinaio di persone dopo aver fatto cagnolera e siusy, mi sono sentito un deficente. poi però, devo dire che se non usassi più spd mi sentirei come nel vuoto, la sensazione è come quella delle cinture della macchina prova ad non usarle.. comunque vai avanti così bel articolo.

14. Boda

Boda Biker grossissimus

Per me flat forever, che sia strada, XC o Trail.
    SPD inconcepibili, la bici deve essere mia amica non nemica.
    E si deve sacrificare per me se c'è da cadere, non mi deve trascinare nel dirupo.

Boda

15. Guanoz

Guanoz Biker ultra

Io uso da anni oramai solo spd per ogni situazione; posso banalmente consigliare, a chi volesse cimentarsi coi pedali a sgancio pur avendone il timore, di regolare intanto lo sgancio nella posizione più leggera possibile e di essere abbastanza ostinato nell'affrontare con calma e concentrazione passaggi sempre più difficili. Alla fine ci si dimenticherà di essere agganciati

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Flat
  1. Jack Bisi
    Risposte:
    43
    Visite:
    21.796

Condividi questa Pagina