RCM Flat vs SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiopolidori

Biker novus
10/9/07
5
0
0
roma
Visita sito
Da pessimo vecchio ciclista vedo i difetti di entrambi... la volta che mi sono fatto più male è stato con i pedali shimano del gruppo deore xtII (1992, quelli con il bordo seghettato per intenderci) cadendo e finendo nella cosiddetta "bear trap", volgarmente prendendomi una pedalata sullo stinco. Però sono anche caduto con gli spd solo perchè su improvviso pezzo ripido mi sono spaventato e ho tentato di sganciarli... e un'altra volta solo scivolando in un piccolo solco ho perso l'equilibrio solo perchè non si sono sganciati.
Nonostante che ora ho dei cranck brothers che si sganciano solo con il pensiero i pezzi più ripidi o tecnici (in salita o in discesa) li affronto sempre sganciando prima i pedali...
Ma i flat non dovrebbero essere sempre utilizzati con i parastinchi? Quelle belle vitine credo che penetrino bene nella carne....
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Interessante articolo
uso gli spd praticamente da sempre,ho fatto anche io la mia gavetta agli inizi e quindi le mie belle cadute da fermo non sono mancate.
Onestamente per me sono diventati irrinunciabili ma comprendo chi non se la sente di usarli.
Se penso che quando ho iniziato (tanti anni fa.....)usavo i puntapiedi!!!!!!!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Uso da sempre gli sganci e in caso di cadute si sono sempre aperti da soli! Ora in enduro sto usando i flat ma agli spd non rinuncerò mai! Per chi ha tanto paura di questi fantomatici sganci consiglierei di provare le vecchie gabbiette per bici da corsa, poi ne riparliamo sulla pericolosità degli spd!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Uso da sempre gli SPD, venerdì scorso gita al bike festival monto un paio di flat con scarpe da ginnastica per star più comodo. Con FabryLorenz, per provare la fat bike di Salsa, ci infiliamo su per la ponale e poi giù dal sentiero della trota (che non è proprio "liscio"...).
Fatto sta che su un gradone mi parte il piede e porto ancora i segni dei pin sullo stinco sinistro, sembrano il morso di una vipera gigante (ovviamente non avevo le protezioni, a che servono per visitare gli stand :-).
Sicuramente non avevo scarpe adatte e non sono abituato ad usarli, ma penso che la mia avventura coi flat sia finita qui :P
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Personalmente ho dei flat che però uso solo quando mi alleno con i consigli di Jack Bisi (per provare Noisè, ecc ecc)... per tutto il resto spd. Sono passato da shimano a time rock, ed infine mallet, questi ultimi li ritengo i migliori, si sgancia in un lampo e sono belli larghi.
Secondo me ti permettono anche di girare con delle scarpe senza placchetta.
Per assurdo con le 5.10 senza tacchetta ma togliendo la gomma dell'inserto , una volta regolati i pin, non mi fanno rimpiangere i flat.
Naturalmente tutto IMHO...
 
belli questi topic rossi contro neri :-)

io fedele alle me convinzioni, sono bandiera bianca.
uso indifferentemente flat ed spd , mi trovo benissimo con entrambi, e scelgo in base a cosa devo fare, e di come mi gira la giornata

in ogni caso penso che un biker non si possa dire completo se non sa usare bene entrambe le tipologie di pedali.

Anche io cerco di usare entrambi in enduro e in DH.
Se c'è fango ad esempio uso solo flat (quindi anche tutto l'inverno). In gare di enduro asciutte gli spd ti permettono di spingere quel qualcosa in più...
Penso che girare ed usare entrambi renda il biker un pelo più completo !!!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Personalmente, come molti, sono partito con i flat....dopo, passando agli spd...ho notato subito una certa differenza in positivo.
Adesso, senza gli spd, nn riesco a guidare...sia che si tratti di pedalare o fare passaggi tecncici,li dove è necessario portarsi dietro la bike.
Per me spd.
 

Lorddrake

Biker popularis
Ma lì in alto sulle montagne a quasi 2.000 metri su incredibili salite e discese mozzafiato, quando per orientarsi basta guardare il sole e le Alpi possenti ancora cariche di nevi fanno da cornice ad un paesaggio incontaminato, dove tutto profuma di libertà.... anche perché su quegli stessi sentieri, 70 anni fa, ci hanno combattuto i partigiani... beh.. ragazzi usare gli SPD per legarmi alla mia biga mi sembrerebbe un crimine contro l'umanità !
Ad Maiora.... Semper !
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
scusate se ne approfitto, io ho degli shimano dual con tacchette SH-51, li ho regolati al minimo, i piedi restano abbastanza liberi, ma appena entro in offroad il sinistro si blocca come se si schiacciasse sul pedale e ci metto una vita a sganciarlo

forse sono solo poco pratico ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
quoto:"
XC: spd pro 100%
All mountain: spd pro 75%
Enduro: spd pro 90%
Downhill: spd pro 80%
Freeride: flat/spd pro 50%
dirt jumping-slopestyle-freestyle: flat pro 100%
Trial: flat pro 100%"

fino a qui pienamente daccordo
maaaa
sui sentieri vert?
 

ciciu

Biker superioris
Il blocco psicologico deriva dalla consapevolezza che nel momento concitato non si è lucidi nell'agire, perchè in fin dei conti il tempo a disposizione è poco e perchè se ci si deve sganciare lo si fa proprio per una perdita di equilibrio ; normalmente in quei frangenti i muscoli delle gambe stanno già lavorando per alzare il piede creando così una forza che si oppone al movimento richiesto dal sistema di sgancio .

In pratica siamo vittime delle abitudini . E' un poco come quando durante una frenata di emergenza in auto si pesta il piede sinistro guidando il cambio automatico dopo aver guidato per anni il cambio manuale .

Io dico che le abitudini possono cambiare , quando uno vuole migliorare la propria vita. Infatti guido felicemente con cambio automatico da 12 anni .

Per imparare ad usare gli sganci si deve passare del tempo in un prato e provare , provare e provare.
Al limite si cade nell'erba
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
GRAZIE JACK DEI TUOI ARTICOLI SEMPRE MOLTO INTERESSANTI, aspetto con gioia quello sul miglior modo di utilizzare i flat
Io sono un utilizzatore di FLAT...
ammetto che se utilizzassi gli spd migliorerei di gran lunga la mia resa in pedalata nelle uscite più impegnative con grandi dislivelli... e probablimente anche sullo scassato veloce o là dove il rischio di perdere i pedali da sotto i piedi è alto...
ciò nonostante per ora preferisco rimanere con i miei Flat, per vari motivi che personalmente prevalgono:
- principalmente un impedimento psicologico... ho solo provato gli spd, mentre i flat li uso da sempre, perciò quel timore di rimanere attaccato alla bike mi rimane radicato nel cervello purtroppo...
- utlizzando la bike anche per andare a lavoro (meteo permettendo) la comodità dei flat è indiscutibile
- Essendo inoltre un amante delle uscite esplorative (a me piace andare ovunque con la bike, anche la dove di biker non se ne vedono proprio) e mi ritrovo ad arrampicarmi tra rocce con la bike in spalla, o magari spinger la bike per lunghi tratti... vero che oggi giorno ci sono scarpe con ganci comode anche per i tratti a spinta (ma il costo è altino)
- Infine seguendo i consigli del mitico JACK ho migliorato il mio stile di guida (c'è ancora molto da fare) e con i flat mi trovo ancora meglio di prima!!!

Perciò per ora rimango ai miei Flat... in un futuro non si sa mai...
Eugeniotarta.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
io solo SPD da 2 anni per AM/Enduro ma al 50% cioè in discesa li sgancio quasi sempre(ho quelli con la gabbia esterna metallica). L'uscita scorsa però sono partito in discesa sovrappensiero agganciato e mi sentivo un pò a disagio.
 

13maggio

Biker popularis
io la paura di non riuscire a sganciarmi l'ho superata adottando le tacchette Shimano SM-SH56 con sgancio multidirezionale. In diverse situazioni diciamo di "pericolo" mi sono ritrovato sganciato senza nemmeno accorgemene, mentre prima con le classiche... e poi non mi è mai capitato che si sganciassero nei momenti di massima spinta, come alcuni sostengono.
Ciao a tutti.
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Io non riesco a pedalare senza spd..
Mi da più sicurezza, pedalata più rotonda e non temo lo sgancio.
Sono passato in settimana da shimano ai mallet..
 

Classifica mensile dislivello positivo