RCM Flat vs SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Uso da sempre gli sganci e in caso di cadute si sono sempre aperti da soli! Ora in enduro sto usando i flat ma agli spd non rinuncerò mai! Per chi ha tanto paura di questi fantomatici sganci consiglierei di provare le vecchie gabbiette per bici da corsa, poi ne riparliamo sulla pericolosità degli spd!

Con le gabbiette DEVI saper prima fare surplace con una sola mano tranquillamente e a lungo, sennò sbatti in terra due volte su tre, soprattutto con la scattofisso...però sono divertenti e comodissime perchè permettono di pedalare bene e nel contempo poter camminare in città...:)

vi posso dire che se volete andare davvero forte sui sassi con una hardtail da enduro o dh, sto scoprendo che l'unica sono gli SPD.

Mah. Sarà, ma come dicevo prima, ho notato che coi flat sulla hardtail vado molto meglio. Ci son volute un paio di discese ad abituarmi, ma ora è tutta un'altra cosa.
Sarà che giravo in FR coi pedalini da XC/AM (CB candy) che quindi offrono poca superficie, e le Gaerne in carbonio, però coi flat mi son trovato meglio :celopiùg:
Soprattutto nei salti/drop, ora trovo molto più facile bilanciare la bici in volo e in modo più fluido.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Con le gabbiette DEVI saper prima fare surplace con una sola mano tranquillamente e a lungo, sennò sbatti in terra due volte su tre, soprattutto con la scattofisso...però sono divertenti e comodissime perchè permettono di pedalare bene e nel contempo poter camminare in città...:)



Mah. Sarà, ma come dicevo prima, ho notato che coi flat sulla hardtail vado molto meglio. Ci son volute un paio di discese ad abituarmi, ma ora è tutta un'altra cosa.
Sarà che giravo in FR coi pedalini da XC/AM (CB candy) che quindi offrono poca superficie, e le Gaerne in carbonio, però coi flat mi son trovato meglio :celopiùg:
Soprattutto nei salti/drop, ora trovo molto più facile bilanciare la bici in volo e in modo più fluido.
Idem, sulla front da enduro ho messo i flat ed anche sullo scassato (vedi sestri) vado benone e non ho mai avuto problemi di perdita di contatto!
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
io al momento uso scarpe normali su lato flat
appena prenderò scarpe con attacchi, le userò su lato spd
uso la bici anche in città, per urban commuting, quindi un lato flat mi fa comodo

Magari tu non avrai problemi, ma i pedali a doppia faccia non sono il massimo, ogni volta devi perder tempo a girare il pedale dalla parte giusta, io ti consiglio quelli che ho io e che usano in molti, gli shimano da enduro, gli M..qualcosa:nunsacci:
hai l'appoggio per le scarpe senza tacchette ma hai l'aggancio su tutti e due i lati, l'unico difetto è che la gabbia è di plastica e non hai la presa dei pin che invece hai sui flat!..oltretutto online li trovi a 20 euro..
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
dopo 15 anni che faccio xc e strada da quest'anno ho iniziato con enduro e un pò di bikepark (tra l'altro domani apre Lurisia!) e i flat gli ho provati solo una volta (la bici che ho comprato montava i flat) con scarpe da ginnastica abbastanza scrause..e mi sentivo in effetti un pò a disagio, soprattutto sui salti, il problema degli spd invece per mè è solo uno, riagganciare in discesa, soprattutto con fango e neve(bisognia battere il pedale per liberarlo)..
un mio amico discesista, per chi lo conosce Dreju, mi ha spiegato che per abbituarsi ai flat bisogna andare 5 o 6 volte..ma si impara bene a guidare, e in effetti voglio provare!
 

Redmond

Biker novus
18/11/12
31
0
0
Ge / Mi
Visita sito
Io ho iniziato da poco e sono passato quasi subito agli spd. Con una hard che scalcia come un mulo avere i piedi attacati ai pedali in discesa mi da più sicurezza anche se le ripartenze sul ripido non sono agevolissime...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vorrei esprimere una mia opinione per chi si avvicina al mondo della mtb in merito ai pedali...
secondo me è meglio iniziare coi flat, non solo per evitare cadute stupide che, se non ci si sa sganciare, possono diventare dolorose, ma soprattutto per imparare a posizionare bene il piede sul pedale.
Con gli spd essendo attaccati è automatico e uno non ci pensa, acquisendo abitudini sbagliate tipo il tirarsi dietro la bici col gancio.
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
vorrei esprimere una mia opinione per chi si avvicina al mondo della mtb in merito ai pedali...
secondo me è meglio iniziare coi flat, non solo per evitare cadute stupide che, se non ci si sa sganciare, possono diventare dolorose, ma soprattutto per imparare a posizionare bene il piede sul pedale.
Con gli spd essendo attaccati è automatico e uno non ci pensa, acquisendo abitudini sbagliate tipo il tirarsi dietro la bici col gancio.

sono d'accordo sul fatto che è meglio iniziare coi fllat, ma non sul fatto del posizionare il piede, io è una vita che uso gli spd e proprio per questo motivo quando pedalo con le scarpe da ginnastica automaticamente metto il piede nella posizione corretta, proprio perchè con l'spd se non metti il piede giusto non agganci..
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Quando nei primi anni 80 gareggiavo in bdc c'era solo la gabbietta + cinghietta + scarpa con tacchetta scanalata......li se cadevi ti trascinavi la bici per metri..
Questo per dire che gli spd moderni si sganciano talmente facile che il pericolo di rimanere agganciati non esiste..
I vantaggi sono talmente grandi che vale la pena provarli e non solo per una due uscite..
Io li uso per enduro...e sullo scassato ti fanno veramente guidare la bici anche con le gambe ed il c.lo....;-)
 

turimtb

Biker novus
15/12/09
10
0
0
Lentini
Visita sito
a volte usando delle scarpe larghe tipo five teen con spd lo sgancio diventa impossibile quando la rotazione della scarpa è bloccata dal braccio della pedivella in determinate posizioni di quest'ultima
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io uso questi spesi 30€ con scarpe trekking basse o alte ci sto da dio!

15423.jpg


io ho provato gli SPD anni fà ma mi sentivo insicuro!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ma lì in alto sulle montagne a quasi 2.000 metri su incredibili salite e discese mozzafiato, quando per orientarsi basta guardare il sole e le Alpi possenti ancora cariche di nevi fanno da cornice ad un paesaggio incontaminato, dove tutto profuma di libertà.... anche perché su quegli stessi sentieri, 70 anni fa, ci hanno combattuto i partigiani... beh.. ragazzi usare gli SPD per legarmi alla mia biga mi sembrerebbe un crimine contro l'umanità !
Ad Maiora.... Semper !

io certi messaggi non li capisco proprio....

ma perchè i partigiani andavano con i flat?! ma soprattutto cosa diamine c'entrano i partigiani?! e cosa c'entra lo spettacolo della natura con gli spd e i flat?!

stessimo parlando di occhiali da sole pure pure...ma stiamo parlando di PEDALI. non è che il panorama cambia a seconda dei pedali...

mah
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
SPD toda la vida!:sborone:
In discesa mi fanno sentire mooolto più sicuro, in salita ed in piano neanche mette conto parlarne. Li ho messi anche sulla Bdc e su quella da cicloturismo. Se potessi li metterei anche su quella cittadina. Ho anche provato a comprarmi delle scarpe Vans all'uopo con tacchette (c'erano sul web), da usare anche al lavoro. Però non ho avuto successo.:cry:
 

Fedmm

Biker novus
11/4/13
6
0
0
Faenza
Visita sito
Qualcuno sa che scarpe potrei prendere per provare gli spd e i flat? I flat li ho gia, ma volevo provare anche gli spd, e se non mi trovo tornare indietro e riprenderli un po piu avanti..
Pensavo alle five ten minnaar visto che hanno la suola con le impact, tengono sui flat?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io pratico all mountain e sono da poco passato dagli SPD ai flat.
Mi ero scocciato di cercare di agganciare disperatamente gli SPD dopo uno sgancio in un passaggio difficile, di fare gradini in discesa, con un SPD sganciato, di avere le tecchette sporche di fango che si secca e non funziona più niente.
Ora con i flat tutto questo non è più un problema e le scarpe piatte sono anche molto più comode, certo i pin mi fanno un po' paura...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho provato molti pedali ''spd'': shimano, crank, look ma niente! Il fatto di avere il piede ''bloccato'' sul pedale mi blocca l'uscita e non mi godevo nulla. Poi mettiamoci un paio di cadute da fermo come un pirla e nel fango non ti dico!
La scelta di un pedale rispetto ad un altro secondo me è legato solo ad un fattore psicologico, io gli spd proprio non li posso usare, mi bloccano e ho provato molto ad usarli ma niente.

Con i flat invece è tutta un'altra cosa, non pensi a nulla e sai che se c'è una fase concitate il piede è libero.
Però bisogna abbinare al flat una calzatura adatta: uso le shimano sh-am41 e mai mi è successo che il piede si sia ''staccato'' dal pedale e credo che l'evoluzione delle calzature abbia migliorato anche l'utilizzo dei flat. Oggi esistono calzature molto valide che consentono anche di pedalare ''tirando'', ovvio nn come un spd, ma cmq nn li rimpiango.
Sicuramente in ambito agonistico gli spd e derivati sono indispensabili, ma per me che sono una schiappa, vanno benone i flat.
Il mio piccolo consiglio cmq se usate i flat , comprate delle calzature preposte a questo utilizzo, five teen ma anche alcuni modelli shimano nn sono da meno.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
stavo per chiederti proprio un articolo del genere!!!
da oltre vent'anni pedalo con gli spd, ma da pochissimo sto provando i flat.
essere agganciato non mi crea nessuna ansia, basta scegliere i pedali giusti (Shimano 647) che consentano di regolare la molla secondo il proprio gusto. molto raramente sono caduto perché non riuscivo a sganciare.
però con gli spd mi rendo conto di non spingere bene sui pedali in determinate situazioni, tipo in curva, dove come hai ben spiegato, è necessario per avere maggiore aderenza.
e allora ho provato a montare dei flat (Exustar) e scarpe adatte (5.10 ImpactHigh).
alcuni aspetti del feeling con la bici sono sicuramente migliorati, ma quello che ancora patisco è il posizionamento del piede sul pedale.
spesso devo guardare come ho messo il piede perché non ho "l'automatismo" di come posizionarlo proprio perché con l'spd è più facile e imposto.
inoltre mi rendo conto, più con la full che con la front, che devo essere molto più attivo sui pedali dato che in tratti molto sconnessi, ho la sensazione di perdere il contatto con il pedale o di rimbalzarci sopra.
sicuramente i pin dei pedali sono da cambiare.
di certo la pedalata è un po' più stancante, volendo sforzarsi di pedalare più tondo possibile.
per ora comunque continuo a provare!
ciao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Io faccio al 90% giri AM e sono abituato a girare con i flat, anche se a dire il vero sono tentato a provare dei pedali a sgancio, ma ho il classico blocco mentale dello stacco al volo del piede!:hahaha:
Nel vostro articolo ho visto che come scarpe per il flat avete le 5.10 Danny MacAskill, siccome volevo farmi questo regalo, il modello Danny MacAskill sono praticamente uguali alle Freerider Pro che muldox aveva estato qui http://www.mtb-forum.it/test-five-ten-freerider-pro perchè ho visto che le PRO non le fanno più!
Cioè rispetto alle freeride normali hanno la suola più rigida e anche la scarpa è un po' più "sostenuta" adatta quindi anche a giri pedalati?
grazie anche se forze sono leggermente OT:omertà: ma non trovo info su questa scarpa!!
 

scar89

Biker serius
30/4/13
100
0
0
Bergamo
Visita sito
io uso flat e dico per fortuna ieri su un tratto di sentiero che costeggia il brembo a marne (bg) mi sono beccata una trappola costituita da un ferro che mi ha bloccato la ruota anteriore,(ero in un tratto con leggera discesa) con conseguente caduta sul fianco grazie ai flat ho subito usato il piede x sorregermi ma ho cmq il gomito fasciato, dopo ho notato altri ferri nello stesso tratto(adeguatamente rimossi) se avessi avuto i spd la vedevo male...
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
anche io, come ho letto di altri, li uso entrambi con scarpe 5.10.
con il fango alto preferisco usare i flat anche se non è facile riposizionare "al volo" il piede in maniera corretta, usarli poi ogni tanto nei percorsi conosciuti aiuta, a mio avviso, ad acquisire sensibilità nella rotondità della pedalata
 

Classifica mensile dislivello positivo