RCM Flat vs SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bestione11

Biker novus
10/7/11
18
0
0
52
Rescaldina (MI)
Visita sito
Io uso la scarpetta stringata in cuoio nero solidale al pedale.
Me l'ha fornita direttamente Mister X di Tana delle Tigri.
Sono caduto 2000 volte, ma mi hanno inserito nel Guinnes dei primati perchè riesco a fare un'asola in 1 secondo e 22.

A parte gli scherzi l'articolo si commenta da solo.
E poi perchè in strada il problema degli sganci non si pone?
Sganciare il piede quando si sa che si deve sganciare (che sia un semaforo rosso o un albero secolare sul sentiero) è semplice.
Sganciarlo nel panico è il problema: una macchina che ti taglia la strada, una curva viscida, un guado con una bella buca nascosta dall'acqua.
Comodità personale a parte e visti i vantaggi di rendimento degli SPD, se gli inconvenienti/emergenze sono ragionevolmente contenuti questi ultimi sono a mio parere la soluzione preferibile.

PS: ho cominciato a pedalare nell'80: puntapiedi in ferro, scarpa in cuoio, tacchetta. Dovevi abbassare la mano, allentare la cinghietta, sollevare il piede per scanciare la tacchetta e tirare indietro e verso l'alto...
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
questo articolo mi ha fatto tornare indietro di quasi 20anni, praticamente quando per la prima volta ho usato gli spd, e per evitare magre figure,es, distendermi a terra senza riuscire a sganciare. per i primi giorni sono uscito solo. ora non ne faccio piu a meno, uso anche i flat, ma l'spd rimane di gran lunga il mio preferito. grazie jack per lo splendido articolo. saluti, gian mario.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Aiuto! Io uso i flat, sono piuttosto scarsa e ho parecchia paura a passare agli SPD, per quanto qualche volta ci abbia fatto un pensiero e che tutti mi guardino con compassione, come se al posto dei pedali avessi che, so, dei paralumi...
detto questo, noto che tutti quelli che usano flat li accoppiano alle Five-Ten: ma cambia davvero così tanto? io non ne ho mai trovate della mia misura, in ogni caso ho preso da poco delle MTB SCOTT Trail Boa e mi chiedo se abbia fatto una scelta saggia o no...chi mi dà qualche dritta? Le Trail Boa sono da cestinare?
_mid2_scott_trail_boa_lady_2014434_132051.jpg

_mid2_scott_trail_boa_lady_2014434_132051.jpghttp:
 

rikysa

Biker novus
28/10/12
15
0
0
cusano milanino
Visita sito
:nunsacci: Uso da poco gli SPD e solo con la bici da corsa..domanda.. perchè non trovo questo grande vantaggio nella pedalata rispetto ai flat?

probabilmente perchè quando pedali spingi e basta, se invece tiri anche (cosa che coi flat non puoi fare) senti un grande vantaggio, certo che richiede un bel po' di sforzo e quindi di preparazione in più, ma soprattutto quando ci sono i pezzi molto sconnessi in salita, fidati, portano un grandissimo vantaggio
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Aiuto! Io uso i flat, sono piuttosto scarsa e ho parecchia paura a passare agli SPD, per quanto qualche volta ci abbia fatto un pensiero e che tutti mi guardino con compassione, come se al posto dei pedali avessi che, so, dei paralumi...
detto questo, noto che tutti quelli che usano flat li accoppiano alle Five-Ten: ma cambia davvero così tanto? io non ne ho mai trovate della mia misura, in ogni caso ho preso da poco delle MTB SCOTT Trail Boa e mi chiedo se abbia fatto una scelta saggia o no...chi mi dà qualche dritta? Le Trail Boa sono da cestinare?
_mid2_scott_trail_boa_lady_2014434_132051.jpg

_mid2_scott_trail_boa_lady_2014434_132051.jpghttp:

Con il flat ci va una scarpa con la suola più piatta possibile in modo che i pin del pedale si infilino nella gomma della suola!
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
probabilmente perchè quando pedali spingi e basta, se invece tiri anche (cosa che coi flat non puoi fare) senti un grande vantaggio, certo che richiede un bel po' di sforzo e quindi di preparazione in più, ma soprattutto quando ci sono i pezzi molto sconnessi in salita, fidati, portano un grandissimo vantaggio

Grazie rikysa infatti allora mi confermi che si fa più fatica anche tirando, ed è la mia sensazione, certo vai di più maconsumi anche più energie giusto?
Tante persone dicono che si faccia meno fatica e a me non sembra comunque insisterò per vedere se migliorando la mia tecnica di pedalata e allenando anche i muscoli che tirano magari chissà ...
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Grazie, fra78s, quindi decisamente NON questa scarpa. :azz-se-m:
OK, ora mi ci applico, le distruggo per bene e poi mi attacco al solito Chainreaction e prendo le 5/10...
 

Calculon

Biker popularis
22/2/10
75
0
0
Rubano (PD)
Visita sito
Iniziato 4 anni fà XC con gli spd e li ho trovati subito ottimi, un paio di mine ridicole (ma perchè stavo facendo lo scemo da fermo) e poi sono diventati indispensabili, con i flat spingevo, con gli spd spingo con una gamba e contemporaneamente tiro con l'altra, non faccio più fatica che con i flat, anzi, a parità di resa, secondo me ne faccio meno, e lapedalata è più "rotonda".
Ho preso una nuova bici da enduro con i pedali misti ma quando l'ho provata fuori dal negozio con le scarpe normali mi sono quasi pentito della scelta, vedremo alla prima uscita.....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie rikysa infatti allora mi confermi che si fa più fatica anche tirando, ed è la mia sensazione, certo vai di più maconsumi anche più energie giusto?
Tante persone dicono che si faccia meno fatica e a me non sembra comunque insisterò per vedere se migliorando la mia tecnica di pedalata e allenando anche i muscoli che tirano magari chissà ...

In pedalata gli attacchi surclassano i flat anche senza tirare imho,li ho usati solo un paio di volte in prestito,non ho i muscoli per tirare (ho fatto alcuni tratti e cominciavo già a risentirne) e quindi per tutto il tempo ho pedalato come con i flat,ho comunque fatto meno fatica sopratutto in una salita tecnica che di solito mi crea problemi sono riuscito a farla con disinvoltura.
[MENTION=88668]Kakkola[/MENTION] da quanto scrivono sul sito: 'gomma della suola morbida' e dai commenti su alcuni siti dovrebbero andare bene/decentemente anche con i flat,mal che vada come hai detto quando sono sfasciate ti prendi le collaudate 5.10
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
[MENTION=88668]Kakkola[/MENTION] da quanto scrivono sul sito: 'gomma della suola morbida' e dai commenti su alcuni siti dovrebbero andare bene/decentemente anche con i flat,mal che vada come hai detto quando sono sfasciate ti prendi le collaudate 5.10
grazie, mi hai un po' consolato, visto che sono nuove :-) e che per 5.10 dovrei spendere altrettanto! Mal che vada potrei convertire queste agli attacchi e provarle sui terreni semplici.
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
Grazie rikysa infatti allora mi confermi che si fa più fatica anche tirando, ed è la mia sensazione, certo vai di più maconsumi anche più energie giusto?
Tante persone dicono che si faccia meno fatica e a me non sembra comunque insisterò per vedere se migliorando la mia tecnica di pedalata e allenando anche i muscoli che tirano magari chissà ...

All'inizio in effetti se non sei abituato a tirare alcuni muscoli si affaticano di più, ti consiglio di fare un pò di allenamento specifico con la bdc, o mtb ma comunque su asfalto prevalentemente in pianura concentrandoti sulla pedalata, uno dei vantaggi più grossi degli spd secondo me è che nelle salite ripide e con poca aderenza puoi spingere molto rimanendo seduto e quindi riducendo di molto lo slittamento del posteriore, anche perchè la ruota è in trazione costante e non intermittente come coi flat
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
io uso flat e dico per fortuna ieri su un tratto di sentiero che costeggia il brembo a marne (bg) mi sono beccata una trappola costituita da un ferro che mi ha bloccato la ruota anteriore,(ero in un tratto con leggera discesa) con conseguente caduta sul fianco grazie ai flat ho subito usato il piede x sorregermi ma ho cmq il gomito fasciato, dopo ho notato altri ferri nello stesso tratto(adeguatamente rimossi) se avessi avuto i spd la vedevo male...


Inizio OT

Bello il Castello di Marne :up:; ogni tanto ci vado a fare una capatina.

Fine OT

Mi spiace per il tuo inconveniente. Meno male che avevi i flat :il-saggi:.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Anche io voglio dire la mia!
Premetto che sono un principiante, beh sono partito con i flat, poi spd con tacchette sh-56 mai un problema poi volendo provare tratti tecnici più difficile al limite delle mie possibilità/esperienza l'spd mi ha creato non pochi problemi... diverse volte mi hanno fatto rischiare molto proprio perchè magari mi fermavo per valutare un passaggio e nel ripartire in mezzo a gradoni o tratti ripidi... diciamo che più di una volta mi hanno fatto richiamare a gran voce tutti i santi!!! passato a un ottimo pedale flat con five ten... che dire il piede rimane veramente incollato riesco quasi a tirare anche con l'altro piede quasi come l'spd... insomma mai rimpianti di aver lasciato l'spd... con questo non dico che non mi piace a volte per giri pedalati tranquilli mi piacerebbe pure rimetterlo ma alla fine sto così bene con i miei flat+five ten!!!

poi altra cosa, io nei giri per esempio in quota in "alta montagna" per me i flat sono d'obbligo proprio perchè a volte si devono fare passaggi a piedi su rocce magari anche bagnate o camminare... passare in mezzo a neve ghiaccio fango... una volta mi son dovuto togliere una scarpa e con un cacciavite togliere un sassolino che si era incastrata nella tacchetta e non mi faceva agganciare....

quindi per quanto mi riguarda condivido solo la prima voce della tabella xc 100% le altre le rivedrei come percentuali... in AM un po forzato metterei un 50% ma in realtà penso che per un vero giro am dovrebbe essere al 75% flat! ok spd in gare dh freeride ed enduro ma fuori dal discorso agonistico penso sempre che il flat in dh fr ed enduro permetta spensieratezza, sicurezza e più divertimento proprio perchè ci si può portare al limite o provare a fare delle cose nuove in cui si deve essere concentrati in quello che si fa e non nel piede... l'agonista in ogni disciplina sicuramente avrà un vantaggio nell'usare un spd... l'amatore/dilettante all'infuori dell'xc flat a vita!!! tutto rigorosamente imho!!!!

PS Dimenticavo una curiosità... five ten nella sua ultima collezione ha inserito il modello freeride VXi http://fiveten.com/products/footwear-detail/13886-freerider-vxi-five-ten caratteristica di questa scarpa è la suola liscia nel punto in cui poggia il piede sul pedale... è stata fatta così perchè alcuni biker si lamentavano che la classica suola five ten "incollava" troppo la scarpa sul pedale!!!! facendo così five ten dice che dovrebbe essere più agevole il movimento del piede sul flat...
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Ho visto tanti cadere per "colpa" degli SPD, con la solita frase " non ho fatto in tempo a sganciarmi...!!" se ci riuscivano mettevano il piede a terra e niente caduta!
Flat forever!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
una piccola precisazione per chi è scettico sugli spd , in particolare in fase di sgancio:

dopo un adeguato uso e abuso di spd, dopo le classiche cadute, dopo tanti km macinati fuoristrada, il movimento di sgancio diventa del tutto automatico.
nel senso che arriva un momento in cui non devi più pensare al movimento da fare per mettere il piede a terra. lo fai e basta, esattamente come mettere il piede sul pedale del freno quando guidi la macchina e la vuoi fermare.
il corpo apprende il movimento di sgancio, lo assimila e lo fa diventare un automatismo, esattamente come chiudere gli occhi quando ci passa qualcosa vicino alla faccia e scatta il meccanisco del pericolo.
inoltre l'automatismo rende il movimento più veloce di quando lo facciamo all'inizio dell'apprendistato, quando dobbiamo ragionare ed entrare in "modalità" sgancio nel momento in cui avvertiamo la necessità di farlo (e questo richiede del tempo, pochi centesimi di secondo, forse qualche decimo, però fondamentale per rendere il tutto più macchinoso e pericoloso)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
grazie, mi hai un po' consolato, visto che sono nuove :-) e che per 5.10 dovrei spendere altrettanto! Mal che vada potrei convertire queste agli attacchi e provarle sui terreni semplici.

Prova, e se non tengono, sfila i pin dei edali in modo che sporgano il più possibile. Nella prima uscita coi flat avevo dei Salomon simili alle tue scarpe, e non tenevano finchè non ho allungato i pin, poi già molto meglio :)
Se pedali tanto però, visto che le scarpe sono compatibili, ti consiglierei di provare da subito gli spd ;)

una piccola precisazione per chi è scettico sugli spd , in particolare in fase di sgancio:

dopo un adeguato uso e abuso di spd, dopo le classiche cadute, dopo tanti km macinati fuoristrada, il movimento di sgancio diventa del tutto automatico.
nel senso che arriva un momento in cui non devi più pensare al movimento da fare per mettere il piede a terra. lo fai e basta, esattamente come mettere il piede sul pedale del freno quando guidi la macchina e la vuoi fermare.
il corpo apprende il movimento di sgancio, lo assimila e lo fa diventare un automatismo, esattamente come chiudere gli occhi quando ci passa qualcosa vicino alla faccia e scatta il meccanisco del pericolo.
inoltre l'automatismo rende il movimento più veloce di quando lo facciamo all'inizio dell'apprendistato, quando dobbiamo ragionare ed entrare in "modalità" sgancio nel momento in cui avvertiamo la necessità di farlo (e questo richiede del tempo, pochi centesimi di secondo, forse qualche decimo, però fondamentale per rendere il tutto più macchinoso e pericoloso)

Quoto. Infatti come dicevo a me più che altro in FR capitava di non riuscire a riagganciare velocemente, a sganciare ho sempre fatto a tempo.
Se volete usare gli spd, non mollate dopo un'uscita, o dopo due, tre, cinque cadute. È un movimento da memorizzare come dice Panzer, perseverando verrà automatico, come il manual, il surplace...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
È un movimento da memorizzare come dice Panzer, perseverando verrà automatico, come il manual, il surplace...

per dire, io faccio tranquillamente il surplace con gli spd (quando sono in giro a pedalare, e magari mi fermo a "giocare" con la bici), proprio perchè in caso di necessità di sgancio (e nel surplace il piede a terra lo devi mettere all'istante) non devo stare a pensare al da farsi...

non nego però che il flat è la mia scelta principale se non conosco bene i percorsi, o le discese sono impegnative per le mie scarse capacità di guida.

altra cosa: per me è allucinante avere gli spd e provare a scendere per qualche tratto tecnico con i piedi sganciati, solo appoggiati al pedale. è quanto di più pericoloso possa immaginare, anche se gli spd hanno un po di piattaforma attorno (uso ancora un paio di antichissimi shimano dx 636, i migliori spd platform mai esistiti a mio avviso)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarà forse perchè, a seconda del tipo di uscita, utilizzo entrambi i sistemi, non riesco a comprendere la necessità di questa contrapposizio. Nelle uscite tendenzialmente fr (se non ci sono bei salti non è fr) preferisco avere un ampio appoggio su dei flat con pin pronunciati accoppiati alle irrinunciabili 5.10 high. Per percorsi am o i più classici e lineari xc o marathon preferisco decisamente gli spd, soprattutto per la necessità di avere una maggiore spinta nella pedalata (soprattutto in salita). Per percorsi molto veloci con discese importanti e qualche tratto pedalato mi sono orientato su pedali con sistema spd contornati da una piccola piattaforma di appoggio. Gli spd se sono ben regolati e lubbrificati, con le tacchette sotto le scarpe montate nel modo corretto, si sganciano sempre al momento giusto. Può capitare che l'utilizzo di tacchette non perfettamente compatibili o non correttamente bloccate vanifichino l'azione di sgancio, come il non aver ancora acquisito l'automatismo del movimento di sgancio.
 

Classifica mensile dislivello positivo