RCM Flat vs SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Però mi sorge un dubbio: spesso nei miei percorsi mi tocca mettere il piede a terra, e ancor spesso mi tocca spingere la bici o caricarmela in spalle, per bypassare tratti di pietraia o salite non affrontabili in sella. Ora, se avessi nei piedi quelle bellissime scarpette con tanto di tacchetta, riuscirei a stare in piedi e a camminarci, anche per lunghi tratti?...come fanno quelli di voi che affermano di praticare All mountain ad usare pedali a sgancio con relative scarpe con tacchetta? Esistono scarpe adatte anche a camminare in sicurezza su rocce o passaggi insidiosi?

Grazie per chi volesse rispondere.

:celopiùg:

Marco

la risposta te la sei data da solo.
Ci sono scarpe con gli attacchi che permettono di camminare, con una suola decorosa e sufficientemente comode.
Ovviamente con quelle specie di ciabatte di legno da xc, ti spacchi i piedi.

Io penso che prenderò un paio di scarpette di quelle piu confortevoli, quelle rigide non mi piacciono proprio...saranno pure migliori come rendimento in pedalata ma non è che ci devo fare le gare, quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Premetto che uso gli SPD da una vita e che non ho difficoltà a uscire anche in situazioni dove mi meraviglio io stesso di esserci riuscito :-)

Ieri però mi sono arrivate delle scarpe nuove (Mission Pro di Northwave) e ho notato una cosa strana:
il piede (soprattutto destro) riesco a sganciarlo solo se il pedale è nel punto morto o al massimo orizzontale, se lo tengo alto non riesco a far scattare e aprire.

Why ? Pecché ??Questione biomeccanica di leve/poca forza ?
C'è da dire che ho montato delle tacchette nuove (XT trail) che non sono "limate" e anche che, rispetto alle scarpe precedenti, le Mission hanno la tacchetta molto "infossata" (se cammino sull'asfalto non sento il solito tic-tic)

Grazie
 

midopodopo

Biker serius
Ho usato spd per una vita(15 anni), prima cross country poi all mountain, da li in poi solo bicicloni da 15 kg in su e flat,e ho cominciato a divertirmi di nuovo, rivisitando stile e cattiveria di guida, sicuramente spd + efficienti nella pedalata e sicuri nello sconnesso, ma con i flat se vuoi spingere forte e divertirti devi veramente sapere guidare, quindi se vuoi scendere "bene" devi per forza "imparare" i movimenti giusti.... e questo mi diverte veramente parecchio(non perdere pedali nei drop o nello sconnesso,o mentre "sposti" la bici in aria.... Veramente ludico!!! Se vado un po' più piano a salire(per efficenza di pedalata) ben poco mi interessa....(vado in bici per divertirmi).
Se in coppa del mondo di downhill usano spd per guadagnare 50cent. di sec. meno che meno....(vado sempre in bici per divertirmi).
Non tornerei indietro.... Troppo goderecci i flat!!! A proposito di scarpe: tutti parlano di five ten(che ho adoperato e sono ottime) però ultimamente ho provato le sombrio con suola loam edition e devo dire che sono strepitose!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Uso gli SPD da sempre o quasi, non riuscirei a farne a meno.
Anche se un paio di flat li ho da parte.

Quanto alla difficoltà di sgancio, beh, io ho cominciato con i famigerati Mikashima MKS MXP-110. :rosik:
Per sganciare dovevi ruotare il tallone verso l'esterno e ruotare pure il piede sul suo asse, in verso orario il destro e antiorario il sinistro.
Dopo le prime due-tre cadute plateali ho imparato il movimento, anche adesso che uso solo SPD l'evento "restare attaccato alla bici" rientra tra quelli "sconosciuti" :smile:
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
ottomilainsù;6381240 ha scritto:
Uso gli SPD da sempre o quasi, non riuscirei a farne a meno.
Anche se un paio di flat li ho da parte.

Quanto alla difficoltà di sgancio, beh, io ho cominciato con i famigerati Mikashima MKS MXP-110. :rosik:
Per sganciare dovevi ruotare il tallone verso l'esterno e ruotare pure il piede sul suo asse, in verso orario il destro e antiorario il sinistro.
Dopo le prime due-tre cadute plateali ho imparato il movimento, anche adesso che uso solo SPD l'evento "restare attaccato alla bici" rientra tra quelli "sconosciuti" :smile:

giustamente hai detto che bisogna sganciare portando il tallone all'esterno, in questo caso il dx ruotera in senso antiorario ed il sx viceversa. saluti, gian mario.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
giustamente hai detto che bisogna sganciare portando il tallone all'esterno, in questo caso il dx ruotera in senso antiorario ed il sx viceversa. saluti, gian mario.

Forse non mi sono spiegato bene, perché con gli MXP non bastava ruotare il piede attorno ad un asse verticale (antiorario il destro, orario il sinistro), ma pure attorno ad un asse orizzontale, per dirla altrimenti attorno all'asse che passa dalla punta al tallone, stavolta in verso opposto (orario il destro, antiorario il sinistro).
Sono due movimenti combinati, da eseguire a specchio tra piede destro e piede sinistro.
All'inizio era un macello, poi con la pratica diventa naturale.
Facile, no?
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
ottomilainsù;6381320 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene, perché con gli MXP non bastava ruotare il piede attorno ad un asse verticale (antiorario il destro, orario il sinistro), ma pure attorno ad un asse orizzontale, per dirla altrimenti attorno all'asse che passa dalla punta al tallone, stavolta in verso opposto (orario il destro, antiorario il sinistro).
Sono due movimenti combinati, da eseguire a specchio tra piede destro e piede sinistro.
All'inizio era un macello, poi con la pratica diventa naturale.
Facile, no?

pardon, ma non conosco gli mxp, o forse non li conosco con questo nome:nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
pardon, ma non conosco gli mxp, o forse non li conosco con questo nome:nunsacci:

Li avevo trovati d'occasionissima vent'anni e più fa, quando gli SPD erano solo di un modello che costava un sacco di soldi; il sivende non risuciva a piazzarli e così me li fece provare, mi trovai bene e li presi.
Li costruiva la Mikashima, facevano due modelli, uno da MTB e uno da strada. Credo che quella marca non esista più da almeno una quindicina di anni.
Li pagai meno della metà e se volessi potrei ancora adoperarli, nonostante più di dieci anni d'uso intenso sono ancora in buono stato.
Ma ormai gli SPD costano poco, sono più leggeri e vanno meglio.
 

Marco.Bago

Biker novus
29/10/11
33
0
0
41
Bellinzago Novarese
Visita sito
Bike
Felt Edict 3
Ciao a tutti!Io uso i pedali a doppia funzione, spd da un lato e flat dall'altro. Ora dopo un periodo abbastanza lungo nel quale per un po' ho accantonato la modalità agganciato e qualche caduta ridicola da fermo o quasi, credo di avere trovato la regolazione giusta, cioè con le viti dell'aggancio molto allentate in modo da agganciare e sganciare facilmente e velocemente il piede. Ora riesco (o almeno credo...) anche in curve o situazioni che richiedono un piede agganciato e l'altro no e sgancio-aggancio rapido. Ad ogni uscita cerco di aumentare il tempo e le situazioni in cui rimango agganciato e non posso negare che i vantaggi non sono indifferenti.Qualcuno sa dirmi se questa è la regolazione giusta o se è sbagliato di principio? Ciao a tutti e grazie
 

SpiceMi

Biker novus
9/7/12
14
0
0
est Milano
Visita sito
Ho hotato che Danny MacAskill non usa i pedali a sgancio, mi pare, in nessuna occasione.
A livello di sensazione credo che i flat siano più comodi, pratici e sicuri da usare sempre.
In qualche occasione forse si potrebbero rivelare più performanti quelli a sgancio rapido (non parliano di bici da corsa), quindi non si potrebbe optare per i "doppio uso"?
Da una parte SPD (o altro), dall'altra flat, così ottengo entrambi i benefici.
Sbaglio?
 

SpiceMi

Biker novus
9/7/12
14
0
0
est Milano
Visita sito
Perché?
Puoi dare qualche dettaglio?

Premetto che uso regolarmente la bdc con pedali a sgancio rapido ed uso saltuariamente (per motivi logistici legati alla zona in cui vivo) la mtb.
Ho sempre usato la mtb coi pedali flat, ma l'anno scorso ho cambiato bici e l'ho presa con gli spd.
Bèh, mi sento molto meno tranquillo e in tratti che ho sempre percorso senza troppi scrupoli, ora scendo e spingo la bici... Sarò ridicolo, ma non mi sento a mio agio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Perché?
Puoi dare qualche dettaglio?

secondo me gli ibridi assommano le peggiori caratteristiche di entrambe i sistemi non ottimizzando ciò che invece sono le migliori peculiarità degli stessi, senza considerare che non sai mai in che lato del pedale sei con le ovvie conseguenze di limitazione della concentrazione sulle attività che invece la meritano.

scegli un sistema che ti fa stare tranquillo e portalo avanti nel bene e nel male...secondo me è l'unica soluzione.

al limite ti prendi degli agganci con una base larga che ti consente per brevissimi tratti di procedere sganciato ma appoggiato dignitosamente.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ottomilainsù;6382408 ha scritto:
Li avevo trovati d'occasionissima vent'anni e più fa, quando gli SPD erano solo di un modello che costava un sacco di soldi; il sivende non risuciva a piazzarli e così me li fece provare, mi trovai bene e li presi.
Li costruiva la Mikashima, facevano due modelli, uno da MTB e uno da strada. Credo che quella marca non esista più da almeno una quindicina di anni.
Li pagai meno della metà e se volessi potrei ancora adoperarli, nonostante più di dieci anni d'uso intenso sono ancora in buono stato.
Ma ormai gli SPD costano poco, sono più leggeri e vanno meglio.


Ma certo che esiste ancora, ttrattano gli steli delle Fox ... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
La mia esperienza di principiante:
- circa 500 km con gli spd shimano: per quanto riguarda asfalto e strade sterrate ottimi, i problemi li avevo nei sentieri disconnessi in discesa, per la paura dello sgancio... e la paura porta a cadere! Dopo l'ultima "appoggiata" di braccio a terra sono corso a prendere i flat...
- circa 150 km con i flat e scarpe presumo non adatte (un modello Quechua, non liscio, ma che la suola si incasta nei chiodini), ottima sensazione in ogni situazione, che mi porta ad essere più veloce nelle discese tecniche, però mi sono reso conto che muovo sovente il piede in pedalata e cosa peggiore lo sento scappare sul tecnico.

E' mia intenzione puntare a fare sentieri di montagna, sia in salita che in discesa, le scarpe shimano non le trovo comode per camminare... quindi adesso sono nella fase del dubbio: meglio acquisire solo una scarpa idonea ai flat o puntare ai mallet + scarpa adatta?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
secondo me gli ibridi assommano le peggiori caratteristiche di entrambe i sistemi non ottimizzando ciò che invece sono le migliori peculiarità degli stessi, senza considerare che non sai mai in che lato del pedale sei con le ovvie conseguenze di limitazione della concentrazione sulle attività che invece la meritano.

scegli un sistema che ti fa stare tranquillo e portalo avanti nel bene e nel male...secondo me è l'unica soluzione.

al limite ti prendi degli agganci con una base larga che ti consente per brevissimi tratti di procedere sganciato ma appoggiato dignitosamente.

Concordo e aggiungerei che il lato senza aggancio degli ibridi non è un vero flat, cioè quelli in alluminio o altri materiali pregiati con i pin avvitati. Secondo me il confronto (finché parliamo di mountain bike) tra SPD e flat va fatto sempre e solo con questi ultimi. I pedali in acciaio ripiegato (come gli ibridi) non sono un'alternativa valida perchè non offrono sufficiente appiglio.

Invece gli SPD con l'appoggio intorno li ho trovati molto pratici e li ho usati per anni, anzi quelli che ho sono più facili da riagganciare degli SPD nudi. Con gli SPD nudi non mi trovavo perchè con le scarpe da AM sentivo la superficie troppo piccola sul piede attraverso la suola delle scarpe da AM, che sono poco rigide.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io sto usando questi per il momento ma visto le sensazioni che mi sta dando il nuovo mezzo spero di poter passare agli SPD doppio lato.

Pedali-Wellgo-WAM-D10-clip-piattaforma.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo