RCM Flat vs SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me gli ibridi assommano le peggiori caratteristiche di entrambe i sistemi non ottimizzando ciò che invece sono le migliori peculiarità degli stessi, senza considerare che non sai mai in che lato del pedale sei con le ovvie conseguenze di limitazione della concentrazione sulle attività che invece la meritano.

scegli un sistema che ti fa stare tranquillo e portalo avanti nel bene e nel male...secondo me è l'unica soluzione.

al limite ti prendi degli agganci con una base larga che ti consente per brevissimi tratti di procedere sganciato ma appoggiato dignitosamente.

Concordo e aggiungerei che il lato senza aggancio degli ibridi non è un vero flat, cioè quelli in alluminio o altri materiali pregiati con i pin avvitati. Secondo me il confronto (finché parliamo di mountain bike) tra SPD e flat va fatto sempre e solo con questi ultimi. I pedali in acciaio ripiegato (come gli ibridi) non sono un'alternativa valida perchè non offrono sufficiente appiglio.

Invece gli SPD con l'appoggio intorno li ho trovati molto pratici e li ho usati per anni, anzi quelli che ho sono più facili da riagganciare degli SPD nudi. Con gli SPD nudi non mi trovavo perchè con le scarpe da AM sentivo la superficie troppo piccola sul piede attraverso la suola delle scarpe da AM, che sono poco rigide.

aggiungerei una cosa

i flat vanno assolutamente usati con scarpe idonee
tanto quanto gli spd con scrpe dotate di agganci

usare i flat con le scarpe con sotto l'aggancio
è inutile... grip zero e molto pericoloso :spetteguless:
 

etrusco66

Biker novus
31/8/11
4
0
0
VITERBO
Visita sito
Sicuramente spd,
ho pedalato molto con i flat, ma non tornerei indietro. Pedalata tonda e precisa, spinta costante, piedi fermi e non hai il problema di perdere l'appoggio e ricevere la "bastonata" del pedale sullo stinco. Forse si fatica di più ma con un pò di pratica e affinando la tecnica sono molti di più i vantaggi. Sicuramente affronterai le salite tecniche molto più agilmente che con i flat.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
passato da poco ai cb candy con scarpe della shimano.
inizio terribile. caduto nel box da fermo e prima uscita perseguitato dal terrore di cadere ad ogni occasione.
in tutto mi sono appoggiato a terra, da fermo, 3 volte. sempre per colpa del fango.

pian piano sto prendendoci confidenza.
l'errore piu` grosso che commettevo era in salita: in caso di "pericolo imminente", mollavo subito la pedalata. a 3 km/h era impossibile sganciare prima di cadere.
con un po di lavoro sulla testa ho risolto il problema.

le mie modeste impressioni:
in salita, asfalto e sterrato, ho notato un netto miglioramento della pedalata.
in discesa ho ancora qualche timore nei ripidoni ma il controllo e` nettamente superiore. soprattutto nelle curve veloci.

imho il problema piu` grosso e` con il fango e, peggio ancora, fango in salita. in queste situazioni di scarsissima aderenza, in cui le ruote vanno dove vogliono, e` facilissimo trovarsi spalmati a terra.

quelle rare volte in cui li uso sganciati non ho nessun problema.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Premessa.
Sono 4-5 anni che giro in mtb sempre e solo con i flat,provenendo dall'enduro motociclistico mi sono sempre trovato molto bene e anche per vari fattori,tra cui la voglia di cercare il limite in discesa e il fatto che a volte devo fare portage o più che altro spinta e con dei pedali spd sarebbe impossibile.
Da poco ho messo dei pedali flat con i pin e devo dire che sono veramente ottimi,non ho più picchiato sugli stinchi (meno male vedendoli mi venivano i brividi :paur:) e con presenza di fango-neve non c'è il richio che,mettendo sul pedale le scarpe sporche,queste scivolino all'improvviso :-?.
In discesa mi muovo molto (non mi rendo effettivamente conto ma credo che i piedi un po' si muovano,corpo sicuro) e,leggendo,in caso di discesa tecnica dovendosi fermare gli spd sono un grosso problema (a meno di essere abituatissimi,cosa che implica tanto "allenamento" su quei pedali e abitudine imposta se dovessi comprarli) sopratutto in caso uno voglia fermarsi perchè crede di non fare un tratto ma non riesce a staccarsi e quindi rischio di capottone su rocce con bici annessa :soffriba::cry: cioè disastro totale.

La domanda che m'interessa maggiormente è:
In % (più o meno) quanto danno in più gli spd?Non m'interessa in termini di tempo ma in termini di sviluppo metrico e fare più quota a parità di allenamento.
Cioè se faccio 1000 metri di quota con i flat e poi son cotto,quanti ne riuscirei a fare con gli spd con lo stesso allenamento?:nunsacci:
Mi interessa molto.

Comunque se qualcuno inventasse un pedale che fa da spd in salita e da flat in discesa credo diventerebbe ricco/gliene saremmo grati tutti.:bacetto:

Grazie a chi mi chiarirà le idee!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
...
La domanda che m'interessa maggiormente è:
In % (più o meno) quanto danno in più gli spd?Non m'interessa in termini di tempo ma in termini di sviluppo metrico e fare più quota a parità di allenamento.
Cioè se faccio 1000 metri di quota con i flat e poi son cotto,quanti ne riuscirei a fare con gli spd con lo stesso allenamento?:nunsacci:
Mi interessa molto.

Comunque se qualcuno inventasse un pedale che fa da spd in salita e da flat in discesa credo diventerebbe ricco/gliene saremmo grati tutti.:bacetto:

Grazie a chi mi chiarirà le idee!

da sommo niubbo ti posso dire che nel mio piccolo ho notato un miglioramente M O S T R U O S O.
sia su asflato che su sterrato anche molto impervio.
non c'e` paragone.

ti porto come esempio due salite che faccio spesso.
a parita` di km (piu` o meno) tra l'anno scorso (flat) e quest'anno li ho fatti con molta piu` disinvoltura, anzi... prima del passaggio agli spd qualche volta mi sono anche fermato, quest;anno le ho fatte con un buon passo.

se scegli un paio di scarpe tipo queste [url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/footwear/mtb/product.-code-SH-MT71.-type-..html[/URL] cammini dove vuoi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
da sommo niubbo ti posso dire che nel mio piccolo ho notato un miglioramente M O S T R U O S O.
sia su asflato che su sterrato anche molto impervio.
non c'e` paragone.

ti porto come esempio due salite che faccio spesso.
a parita` di km (piu` o meno) tra l'anno scorso (flat) e quest'anno li ho fatti con molta piu` disinvoltura, anzi... prima del passaggio agli spd qualche volta mi sono anche fermato, quest;anno le ho fatte con un buon passo.

se scegli un paio di scarpe tipo queste http://cycle.shimano-eu.com/publish...otwear/mtb/product.-code-SH-MT71.-type-..html[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/footwear/mtb/product.-code-SH-MT71.-type-..html[/URL] cammini dove vuoi.

Grazie.
Rimane cmq il problema maggiore cioè lo sgancio "rapido" (lento) che si potrebbe risolvere con l'esperienza ma...so già che ci vorrebbero dei mesi e qualche probebile caduta.
Cmq non ce la si fa a quantificare il miglioramento?che ne so prima andavo un'ora ora 90 minuti o che dir si voglia.
Altrimenti mi metto il cuore in pace e,con l'allenamento,spero di arrivare a fare dei 2000 o più.Perchè non voglio farmi male per i pedali....:omertà:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Grazie.
Rimane cmq il problema maggiore cioè lo sgancio "rapido" (lento) che si potrebbe risolvere con l'esperienza ma...so già che ci vorrebbero dei mesi e qualche probebile caduta.
Cmq non ce la si fa a quantificare il miglioramento?che ne so prima andavo un'ora ora 90 minuti o che dir si voglia.
Altrimenti mi metto il cuore in pace e,con l'allenamento,spero di arrivare a fare dei 2000 o più.Perchè non voglio farmi male per i pedali....:omertà:

le cadute le devi mettere in conto :prega:
come ti ho detto sono caduto da fermo nel box dopo aver finito di montare i pedali :hahaha:
poi un paio di cadute sempre da fermo causa mare dei palta.

lo scancio di per se non è una cosa complicata, la rotazione del tallone verso l'esterno lo si impara in fretta. il limite più grosso l'ho trovato sul fango in salita, se ti si pianta la bike sei in terra.

non riesco a quantificare in % o altro.
sulla mia pelle e sulle mie gambe ho notato la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Cmq non ce la si fa a quantificare il miglioramento?che ne so prima andavo un'ora ora 90 minuti o che dir si voglia.
Altrimenti mi metto il cuore in pace e,con l'allenamento,spero di arrivare a fare dei 2000 o più.Perchè non voglio farmi male per i pedali....:omertà:

ciao!
a usare gli spd (o crank) si impara, ma io personalmente non ho mai notato differenze abissali. questa storia del fatto che con gli spd spingi e tiri insieme, per quanto mi concerne, l'ho sempre trovata un po' una bufala, perché per poter tirare i pedali devi essere veramente ben allenato. ma appunto, se sei allenato lo sei e basta. gli spd ti possono invece dare un beneficio sullo scassato lento, in salita, dove con i flat può effettivamente capitare che perdi i pedali.
imho.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cmq non ce la si fa a quantificare il miglioramento?

non ci si fa e ti spiego il perchè: l'aggancio ti regala la possibilità di pedalare rotondo, ma questo modo di fare non è che sia del tutto scontato solo perchè sei solidale ai pedali.
ad esempio io non sono mai riuscito ad avere un giro veramente "equidistribuito" della pedivella e quindi, anche se l'efficacia è maggiore rispetto ai flat, vanifico in parte il plus dato dall'aggancio.
per farla breve, il sistema è maggiormente efficace quanto più sei in grado di pedalare correttamente...io stimo grossolanamente un 30/35% in più, ma è evidente che se ti porti dietro vecchie abitudini come ad esempio potrebbe essere quella di stantuffare, questa percentuale decresce vistosamente.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
ciao!
a usare gli spd (o crank) si impara, ma io personalmente non ho mai notato differenze abissali. questa storia del fatto che con gli spd spingi e tiri insieme, per quanto mi concerne, l'ho sempre trovata un po' una bufala, perché per poter tirare i pedali devi essere veramente ben allenato. ma appunto, se sei allenato lo sei e basta. gli spd ti possono invece dare un beneficio sullo scassato lento, in salita, dove con i flat può effettivamente capitare che perdi i pedali.
imho.

Confermo che il beneficio maggiore degli agganci è sul tecnico in salita, forse negli sprint.

Credo che in una salita non tecnica (magari su asfalto) presa con tranquillità 1 ora o 2 di pedalata, non si perde poi molto con i flat, almeno questa è la mia impressione/esperienza.

Dopo anni di spd sono passato ai flat e in discesa ho meno "patemi d'animo" ho liberato i piedi ed anche la testa, scendo più tranquillo!

Faccio AM, no gare.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Grazie mille a tutti e di sicuro leggerò con attenzione gli articoli sui pedali :il-saggi:
Alla fine credo mi terrò dei flat,diciamo che da quello che ho capito c'è un miglioramento ma non così abissale e si creano tanti problemi sia su salita tecnica sia su discesa tecnica :specc: e la cosa non mi esalta molto.
Cercherò qualcuno che ha una bici-dei pedali spd da prestarmi (perchè ho già delle scarpe predisposte che uso con i flat pinnati) e farò questo test.
Arigrazie :prost:
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
certo che leggendo la curiosità di provare gli SPD è tanta, inizierò a vedere come mi trovo con la bdc e poi decido..

Cmq uso flat (della Exustar) avevo iniziato con delle Nike a suola liscia che avevo per casa per poi passare alle 5.10, bè un abisso, ora sono incollati..
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Dopo circa 6/7 anni di SPD Shimano ho voluto (ri)provare i Flat per un giretto A/M. Ebbene: ovviamente in salita, ma moltissimo in discesa e sui drop e sulle parti sconnesse mi sono sentito castrato.
Le parti dove ho sofferto di più sono state le sezioni tecniche in salita, mentre quelle dove mi sono realmente pentito di questa scelta è stata la discesa e i vari droppetti, cambi di direzione in compressione etc. in cui, non provando lo stesso feeling degli SPD, non mi sono assolutamente divertito.
Bhe appena tornato a casa ho smontato i Flat e ho rimesso su gli SPD.
Ovviamente questo non è un giudizio sui Flat o sugli SPD...è solo la mia personale opinione e riguarda solo me.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Grazie.
Rimane cmq il problema maggiore cioè lo sgancio "rapido" (lento) che si potrebbe risolvere con l'esperienza ma...so già che ci vorrebbero dei mesi e qualche probebile caduta.
Cmq non ce la si fa a quantificare il miglioramento?che ne so prima andavo un'ora ora 90 minuti o che dir si voglia.
Altrimenti mi metto il cuore in pace e,con l'allenamento,spero di arrivare a fare dei 2000 o più.Perchè non voglio farmi male per i pedali....:omertà:
A mio modo di vedere il reale miglioramento dal punto di vista dell'efficienza in pedalata (tralascio il feeling e il sistema biker-bike) sta nella possibilità di avere una pedalata "rotonda", e sta anche nella possibilità di avere il piede posizionato sul punto più "efficiente" e corretto sempre senza dover fare delle correzioni ad ogni pietraia.
Ma ci stanno dei "MA"!!!
Come ormai avrai capito i pedali a sgancio richiedono inizialmente parecchia pratica per poter rendere lo sgancio "automatico". I primi tempi ti faranno bestemmiare in lingue ormai sconosciute, poi piano piano ci farai il callo e passerai a semplici smadonnamenti contemporanei...alla fine lo sgancio sarà un movimento che farai senza pensarci anche nei frangenti più scabrosi.
Ma non è finita qua! Ti accorgerai che la "pedalata rotonda" non è un movimento così naturale. Farlo bene richiede parecchia pratica prima che diventi anch'esso istintivo...e sicuramente quando sarai stanco dovrai in una certa misura concentrarti per riuscuire a farlo correttamente. Alla fine anche questo sarà un movimento "automatico".
Infine tutto questo ovviamente dipende da due cose fondamentali: La corretta posizione in sella e il corretto montaggio delle tacchette.
Tutto ciò comunque a mio modo di vedere si traduce in un vantaggio indiscutibile sull'efficienza della pedalata e quindi (parlando di salita) su un notevole risparmio di energie da utilizzare poi in discesa.
Ti allego un breve video sulla corretta pedalata "rotonda"...Ciao!! :celopiùg:

Pedal Stroke Tracking - Efficient vs nonEfficient - YouTube[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
A mio modo di vedere il reale miglioramento dal punto di vista dell'efficienza in pedalata (tralascio il feeling e il sistema biker-bike) sta nella possibilità di avere una pedalata "rotonda", e sta anche nella possibilità di avere il piede posizionato sul punto più "efficiente" e corretto sempre senza dover fare delle correzioni ad ogni pietraia.
Ma ci stanno dei "MA"!!!
Come ormai avrai capito i pedali a sgancio richiedono inizialmente parecchia pratica per poter rendere lo sgancio "automatico". I primi tempi ti faranno bestemmiare in lingue ormai sconosciute, poi piano piano ci farai il callo e passerai a semplici smadonnamenti contemporanei...alla fine lo sgancio sarà un movimento che farai senza pensarci anche nei frangenti più scabrosi.
Ma non è finita qua! Ti accorgerai che la "pedalata rotonda" non è un movimento così naturale. Farlo bene richiede parecchia pratica prima che diventi anch'esso istintivo...e sicuramente quando sarai stanco dovrai in una certa misura concentrarti per riuscuire a farlo correttamente. Alla fine anche questo sarà un movimento "automatico".
Infine tutto questo ovviamente dipende da due cose fondamentali: La corretta posizione in sella e il corretto montaggio delle tacchette.
Tutto ciò comunque a mio modo di vedere si traduce in un vantaggio indiscutibile sull'efficienza della pedalata e quindi (parlando di salita) su un notevole risparmio di energie da utilizzare poi in discesa.
Ti allego un breve video sulla corretta pedalata "rotonda"...Ciao!! :celopiùg:

Pedal Stroke Tracking - Efficient vs nonEfficient - YouTube[/URL]

Avevo intuito un po' tutto il discorso.
Per la voglia di imparare devo dire che nn ce n'è tanta anche perchè credo (poi magari sbaglio) di mettere il piede bene con i flat e,a parte nn poter tirar su,mi trovo davvero bene sia in salita sia sopratutto in discesa.
Non faccio gare,non mi interessano e vorrei prendere una full per fare giri AM quindi dopo queste discussioni credo che gli SPD abbiano perso molti punti.
Anche perchè dovrei spenderci un po' di soldini tra pedali e scarpe e al momento non li ho.:rosik:
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
Dopo circa 6/7 anni di SPD Shimano ho voluto (ri)provare i Flat per un giretto A/M. Ebbene: ovviamente in salita, ma moltissimo in discesa e sui drop e sulle parti sconnesse mi sono sentito castrato.
Le parti dove ho sofferto di più sono state le sezioni tecniche in salita, mentre quelle dove mi sono realmente pentito di questa scelta è stata la discesa e i vari droppetti, cambi di direzione in compressione etc. in cui, non provando lo stesso feeling degli SPD, non mi sono assolutamente divertito.
Bhe appena tornato a casa ho smontato i Flat e ho rimesso su gli SPD.
Ovviamente questo non è un giudizio sui Flat o sugli SPD...è solo la mia personale opinione e riguarda solo me.

Io sono pienamente daccordo con te, ma i flat gli ho montati ieri e li terrò un pò..ti spiego, un mio amico che ne sà mi ha detto che per abbituarti ci vanno almeno 4 o 5 uscite, normale che all'inizio non ti diverti..
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io sono pienamente daccordo con te, ma i flat gli ho montati ieri e li terrò un pò..ti spiego, un mio amico che ne sà mi ha detto che per abbituarti ci vanno almeno 4 o 5 uscite, normale che all'inizio non ti diverti..
Si lo credo anch'io ma nel mio caso non sentivo l'esigenza del cambio, ho voluto riprovare i Flat più per uno sfizio...una curiosità!!
Ti spiego: ho iniziato con gli sganci facendo XC; poi la passione e la testa mi hanno portato verso l'enduro/all-mountain ed ho tranquillamente affrontato tutti i vari steps utilizzando comunque gli SPD. Poi un giorno stavo li e pensavo tra me e me se per caso mi stavo "perdendo" qualcosa, se insomma mettendo su i flat avrei avuto qualche giovamento. Con gli SPD devo dire che affronto tutti i percorsi possibili con tranquillità: ormai dopo anni non ho difficoltà ad affrontare muri, drop, salti, pietraie e via dicendo e con la stessa bici di tanto in tanto faccio qualche capatina anche nei bike parks...Ma avevo questa curiosità da togliermi. Ho provato e non mi è piaciuto! Altra gente che conosco invece si è sentita liberata dal passaggio da SPD a flat e quindi credo che la cosa sia molto soggettiva per poter essere affrontata (come fanno alcuni) in maniera assolutistica. Soprattutto per quanto riguarda la tecnica di guida c'è chi si trova meglio con gli uni piuttosto che con gli altri e viceversa, e questo, nelle discipline orientate sul gravity, vale anche a livello mondiale!!
Sicuramente dove la componente pedalata la fa da padrona gli sganci sono (al 99%) un obbligo...ma allo stesso tempo se si gira "easy" con gli amici qualsiasi pedale va bene purchè giri!!!
Buone pedalate....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
Si lo credo anch'io ma nel mio caso non sentivo l'esigenza del cambio, ho voluto riprovare i Flat più per uno sfizio...una curiosità!!
Ti spiego: ho iniziato con gli sganci facendo XC; poi la passione e la testa mi hanno portato verso l'enduro/all-mountain ed ho tranquillamente affrontato tutti i vari steps utilizzando comunque gli SPD. Poi un giorno stavo li e pensavo tra me e me se per caso mi stavo "perdendo" qualcosa, se insomma mettendo su i flat avrei avuto qualche giovamento. Con gli SPD devo dire che affronto tutti i percorsi possibili con tranquillità: ormai dopo anni non ho difficoltà ad affrontare muri, drop, salti, pietraie e via dicendo e con la stessa bici di tanto in tanto faccio qualche capatina anche nei bike parks...Ma avevo questa curiosità da togliermi. Ho provato e non mi è piaciuto! Altra gente che conosco invece si è sentita liberata dal passaggio da SPD a flat e quindi credo che la cosa sia molto soggettiva per poter essere affrontata (come fanno alcuni) in maniera assolutistica. Soprattutto per quanto riguarda la tecnica di guida c'è chi si trova meglio con gli uni piuttosto che con gli altri e viceversa, e questo, nelle discipline orientate sul gravity, vale anche a livello mondiale!!
Sicuramente dove la componente pedalata la fa da padrona gli sganci sono (al 99%) un obbligo...ma allo stesso tempo se si gira "easy" con gli amici qualsiasi pedale va bene purchè giri!!!
Buone pedalate....:celopiùg:

io sto facendo praticamente il tuo stesso percorso e ora sono nol passaggio xc..enduro, e anchio sono spesso a Lurisia, il cui bikepark è già aperto! in effetti per pedalare come gli spd non ce n'è..ma voglio provare un pò coi flat, soprattutto in bikepark, poi quasi sicuro nell'enduro spd 100 peccento
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: miguel76

Classifica mensile dislivello positivo