Flessioni (push up)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
ho visto che con le flessioni si riesce a potenziare bene il gruppo spalle/pettorali/tricipiti. Volevo chiedere se qui c'e' qualcuno che si allena con le flessioni per capire come impostare al meglio l'allenamento.
Ogni giorno ? A giorni alterni ? Quante ripetizioni e quante serie ? .... Chiunque abbia dei consigli si faccia avanti.


 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao,
io cerco di farne almeno una ventina appena alzato prima di andare a lavoro, tutti i giorni giusto per avere più "controllo" con la bici in discesa ...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Si, questo è un metodo buono ma standard diciamo. Io cercavo qualche strategia per ottenere ancora piu' risultati, con 20 flessioni al giorno si ha giusto un mantenimento della forma...
 

Leonh

Biker novus
1/9/17
27
2
0
25
Cuneo
Visita sito
Bike
Scott Scale 765 - 2017
Beh, non so le flessioni quanto possano aiutare, di sicuro sviluppano solo alcune parti e ne lasciano fuori altre, però preferisco non espormi troppo a riguardo. Io ti consiglierei se hai tempo (anche durante una pausa pranzo) di provare la palestra, alleni tutto il corpo nel modo giusto ed in questo modo ti prepari bene ed in modo completo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a mio parere l'esecuzione delle flessioni, addominali ed alzate laterali e frontali (diciamo 3/4 serie per ogni esercizio) danno un ottimo beneficio in periodo all season.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io non mi alleno più con le flessioni perchè sono diventatato vechiarello,quando lo facevo però, chiamavo l'esercizio in foto "piegamenti sulle braccia" :il-saggi: Scherzo, comunque sono piegamenti, le flessioni sono un'altra cosa ;-)
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Salve,
ho visto che con le flessioni si riesce a potenziare bene il gruppo spalle/pettorali/tricipiti. Volevo chiedere se qui c'e' qualcuno che si allena con le flessioni per capire come impostare al meglio l'allenamento.
Ogni giorno ? A giorni alterni ? Quante ripetizioni e quante serie ? .... Chiunque abbia dei consigli si faccia avanti.



Ciao, io non ho molto tempo per allenarmi purtroppo, quindi mi sparo un 5X30 di piegamenti con le gambe sopra una sedia con 1 minuto di pausa 3 volte alla settimana a giorni alterni. Piegamenti completi eh, velocità media a volte alterno una serie veloce e una media. Ho trovato qualche beneficio. Più addominali (che non servono solo per estetica). Se hai tempo ovviamente ti consiglio la palestra, ma questa è una cosa ovvia
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Beh, non so le flessioni quanto possano aiutare, di sicuro sviluppano solo alcune parti e ne lasciano fuori altre

Sono consapevole del fatto che facendo piegamenti non si potrà otteneri i benefici della palestra, ma non ho nessuna intenzione di tornare in palestra :-) , mi basta mettere su un po' di pettorale/braccia per potermi godere meglio la bici e per non essere sbilanciato sulle gambe.

Ho visto che chi pratica flessioni quotidianamente riesce ad ottenere comunque ottimi risultati, i muscoli coinvolti sono parecchi ed in qualche modo potremmo assimilare questo esercizio alla panca piana (con il limite del peso).

Questi dovrebbero essere i muscoli coinvolti :



Per non affaticare i polsi ho preso queste maniglie per push up che trovo molto utili :

 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E cosa sarebbero le flessioni ? Perchè vedo che non sono il solo a chiamare i "push up" cosi' :


Qui puoi trovare una definizione molto basica della differenza tra piegamento e flessione ma, a mio modestissimo parere, un po' troppo semplicistica http://www.nonsolofitness.it/person...ess/flessioni-o-piegamenti-sulle-braccia.html

Meglio questa di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Piegamento

In genere, i non addetti ai lavori (non lo sono nenache io) chiamano l'ersercizio da te esposto "flessioni" anche se non lo sono. L'esercizio non cambia, cambia solo il nome che noi gli diamo.

Il muscolo antagonista di quello allenato con un "piegamento" viene allenato con una "flessione" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Beh, non so le flessioni quanto possano aiutare, di sicuro sviluppano solo alcune parti e ne lasciano fuori altre, però preferisco non espormi troppo a riguardo. Io ti consiglierei se hai tempo (anche durante una pausa pranzo) di provare la palestra, alleni tutto il corpo nel modo giusto ed in questo modo ti prepari bene ed in modo completo
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app

I piegamenti su braccia sviluppano "solo" i muscoli interessati nell'esercizio, lasciano fuori quelli che non sono interessati come ad esmpio le gambe, ma questo vale per ogni esercizio. In genere, a seconda della larghezza e posizione delle braccia e mani, nei piegamenti lavorano pettorali e tricipiti innanzitutto e, in maniera minore, il deltoide anteriore, se non ricordo male. Basta comunque fare l'esercizio e se fatto bene, si sente che muscolo è coinvolto e in che misura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo