Float GRIP 34 2017 vs Pike rct3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Le poche comparative che si trovano in rete le danno quasi sempre alla pari ( parlo degli ultimi modelli 2017 ) ..ma secondo voi quale delle due sarebbe migliore sulla Fuel Ex 9.8?
Una cosa che mi ha sempre infastidito di Fox è la maniacale manutenzione a cui si è obbligati; RS da questo punto di vista è l'opposto. .la monti , la usi , pulitina agli steli e ti dimentichi dei centri di assistenza per anni!
Aiutatemi a sviscerare i pro ed i contro delle due bestiole.. Parlo precisamente dei modelli.29" Boost da 130mm di escursione. .
Ho visto poi che trek permette di personalizzare la Fuel con entrambe quindi anche le geometrie non dovrebbero variare tra le due..
 

gianbike

Biker superis
mah....io la penso in maniera diametralmente opposta, a prescindere dal fatto che la manutenzione va fatta, a tuo fin di bene! tutti i marchi ti invitano a farla per preservare la funzionalità della sospensione, é come non cambiare l'olio alla macchina! nessuno ti costringe a farlo ma se ti si grippa il motore cxxxi tuoi! comunque fox per me è meglio per molti motivi e per tornare al tuo discorso la pike se non la revisioni sovente è molto piu facile che si rovini in maniera irreversibile, merito dei materiali "ottimi" che utilizzano!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ho un po' esagerato ..è ovvio che una manutenzione normale va fatta
solo che con Fox di solito è eccessiva , sia come costi che come intervalli di service. .
Roba che mi costa più della Golf TDI ;)
RS mi è sempre sembrata più alla portata di tutti come "fai da te" senza ricorrere a centri autorizzati. .
A livello di cartucce idrauliche sono tanto differenti come funzionamento e qualità?
Ad occhio vedendo le immagini della Grip mi sembra bella tosta e forse nelle Pike è un po' plasticosa. .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma sbaglio o la Pike è ancora il mod 2013 che si tramanda nei secoli?
Ps.. mmm quel Charger non mi ispira troppa fiducia ;)

E con questo? Squadra che vince non si cambia ;-)
Ciò non toglie che qualsiasi forcella hai la manutenzione va fatta altrimenti le performance andranno pian piano a venire meno, che sia Fox, Rock Shox, Formula o quant'altro.
Il Charger non ti ispira fiducia ma non credere che la nuova cartuccia Fox sia tanto differente :-) il polmone lo hanno messo anche loro.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma il polmone della Grip è il pistone flottante su molla metallica con un sistema di ( passatemi il termine.. ) autospurgo :) che "dovrebbe" essere più affidabile di quella specie di camera d'aria del Charger no?
È tutta plastica! E poi ci vuole una pompa da vuoto per togliere le bollicine. .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma il polmone della Grip è il pistone flottante su molla metallica con un sistema di ( passatemi il termine.. ) autospurgo :) che "dovrebbe" essere più affidabile di quella specie di camera d'aria del Charger no?
È tutta plastica! E poi ci vuole una pompa da vuoto per togliere le bollicine. .

Con il Charger non c'è bisogno della macchina del vuoto per spurgare :-). Rock Shox si avvicina di più al fai-da-te rispetto a Fox...
 

gianbike

Biker superis
neanche per fox c'è bisogno della vacuum pump, ma con questo metodo vengono entrambe molto meglio!! non capisco che differenza ci sia tra il revisionare una fox o una rs...secondo me è solo il modo in cui si pongono al pubblico che crea questa differenza! Giustamente tra l'altro....
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
In effetti si stanno assomigliando/scopiazzando sempre più. ..
Vedi la molla negativa ad aria ed i tokens, chi li ha scoperti prima? Chi ne ha aprofittato spacciandoli per novità incredibile poi?
 

gianbike

Biker superis
stiamo parlando di forcelle da mtb, non di astronavi, quindi a grandi linee in base alla fascia di prezzo si assomigliano un po' tutte, la differenza la fa' il processo produttivo ed i materiali usati oltre che la volontà andare incontro alle esigenze dei clienti.....una forcella nettamente diversa è la Ohlins....compratevi quella!
 

Classifica mensile dislivello positivo