Flora e Fauna della Sardegna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ninilo

Biker poeticus
Quindi aveva una lunghezza di quattro metri... impressionante!
Nelle foto si vedono come dei fili. Sono muscoli?
Mi fa molta tristezza. :(

Ciao!
si ha maltissimo grasso, provandolo a girare a sentire il peso quello che vedi in foto sono almeno 250kg.....
ci siamo rimasti di merda a vederlo li così, povero veramente..
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
sono troppo strani i segni sul corpo, stavo pensando avolte non si sia incastrato nelle eliche di una nave che arriva dal nord per portovesme,così si possono spiegare pure i segni sul corpo....:nunsacci:no??

ciao Danilo, 6 sempre in giro tu eh? :celopiùg:

il mammifero che hai postato credo sia lo stesso che ho visto io due settimane fa nella costa sud/ovest di S.Antioco.. si tratta di un Grampo! I segni sul corpo che hai notato sono caratteristici della specie..

gli ho fatto anche due foto col cell:

image.php


image.php
 

Ninilo

Biker poeticus
ciao Danilo, 6 sempre in giro tu eh? :celopiùg:

il mammifero che hai postato credo sia lo stesso che ho visto io due settimane fa nella costa sud/ovest di S.Antioco.. si tratta di un Grampo! I segni sul corpo che hai notato sono caratteristici della specie..

gli ho fatto anche due foto col cell:

ciao shard..
dalla parte della foto non si vede bene, ma girandolo la testa è integra ed è proprio il beluga...inconfondibile dalla fronte e non ha la pinna dorsale....

dove si trova quello che hai in foto??
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ciao shard..
dalla parte della foto non si vede bene, ma girandolo la testa è integra ed è proprio il beluga...inconfondibile dalla fronte e non ha la pinna dorsale....

dove si trova quello che hai in foto??

quello in foto si trovava sotto la vedetta militare in loc. "gondola" lato sud ovest della costa dell'isola di S.Antioco.. L'ho trovato perchè in ufficio mi è arrivato un fax della capitaneria con le coordinate del punto e una breve descrizione che lo classificava come Grampo..
Da colleghi ho anche saputo che qualche giorno prima era stato avvistato su una spiaggia a Carloforte!
credo sia lo stesso che poi hai trovato tu, ma molto meno riconoscibile in quanto ormai è in avanzatissimo stato di decomposizione...
 

Ninilo

Biker poeticus
quello in foto si trovava sotto la vedetta militare in loc. "gondola" lato sud ovest della costa dell'isola di S.Antioco.. L'ho trovato perchè in ufficio mi è arrivato un fax della capitaneria con le coordinate del punto e una breve descrizione che lo classificava come Grampo..
Da colleghi ho anche saputo che qualche giorno prima era stato avvistato su una spiaggia a Carloforte!
credo sia lo stesso che poi hai trovato tu, ma molto meno riconoscibile in quanto ormai è in avanzatissimo stato di decomposizione...
ma questo non è in stato di decomposizione, anzi....
è stato tagliato in 2 da qualcosa di molto grande,dai segni sembra l'elica di una nave...
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
tempo fa trovai delle foto storiche su l'isola di sant'antioco.. i cetacei erano molto presenti nei nostri mari .. e solo che li abbiamo quasi eliminati... a sant'antioco veniva fatta la mattanza dei delfini ... e cacciata la foca monaca...
 

Allegati

  • phoca_thumb_m_mattanzadidelfini01.jpg
    phoca_thumb_m_mattanzadidelfini01.jpg
    5,5 KB · Visite: 44
  • focamonaca01.jpg
    focamonaca01.jpg
    42,3 KB · Visite: 7
  • focamonaca02.jpg
    focamonaca02.jpg
    54,5 KB · Visite: 8
  • mattanzadidelfini02.jpg
    mattanzadidelfini02.jpg
    60,8 KB · Visite: 8

Ninilo

Biker poeticus
gia ma ancora oggi sai quanti delfini vengono uccisi dai pescatori? io andando tutti i giorni a carloforte a l'alba ne vedo spesso gruppi di 4 o 5 ...
i delfini ci sono sempre,gli ho visti anche il mese scorso vicinissimi alla costa a calasetta...
invece squali invece dal vivo mai, marco invece gli a incontrati in acqua svariate volte...:spetteguless:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ma questo non è in stato di decomposizione, anzi.......

Mhh..:nunsacci:
a me quello pare essere in avanzato stato di decomposizione.. ma magari dalle foto non sembra..

...cmq la beluga ha la caratteristica di avere le pinne arrotondate questo della tua foto sembra avere le pinne a punta.. (come il Grampo..)

58sw3.jpg


nota la forma delle pinne della beluga:

images


abbastanza diverse da quelle del grampo..

image.php


..se c'è qualche esperto si faccia avanti..
 

Ninilo

Biker poeticus
Mhh..:nunsacci:
a me quello pare essere in avanzato stato di decomposizione.. ma magari dalle foto non sembra..

...cmq la beluga ha la caratteristica di avere le pinne arrotondate questo della tua foto sembra avere le pinne a punta.. (come il Grampo..)


nota la forma delle pinne della beluga:


abbastanza diverse da quelle del grampo..


..se c'è qualche esperto si faccia avanti..
anche se con l'intestino completamente fuori non puzzava...:nunsacci:
per le pinne hai ragione sono quasi a punta:nunsacci:
mahh:medita:
però girandolo dalla parte integra era completamente biando pulito.....
 

LaManu79

Biker novus
26/11/12
16
0
0
Olbia
Visita sito
Ho mostrato le foto ad un amico biologo esperto di cetacei che lavora in Nord Sardegna, è molto probabilmente uno spiaggiamento di globicefalo, un evento abbastanza usuale nel mar Ligure, meno in Sardegna.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
anche se con l'intestino completamente fuori non puzzava...:nunsacci:
per le pinne hai ragione sono quasi a punta:nunsacci:
mahh:medita:
però girandolo dalla parte integra era completamente biando pulito.....

il colore dipende anche dalla lunga permanenza in mare da morto.. segnalalo alla capitaneria in modo che si organizziano per smaltirlo nel modo adeguato.. così diranno anche che tipo è..
 

Ninilo

Biker poeticus
il colore dipende anche dalla lunga permanenza in mare da morto.. segnalalo alla capitaneria in modo che si organizziano per smaltirlo nel modo adeguato.. così diranno anche che tipo è..
:smile::smile::smile::smile:...amico mio ricordati che siamo nel sulcis....
la risposta è, la natura farà il suo corso...
praticamente marcirà li dove lo vedi o tornerà il mare....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo