Tech Corner Fluidi magnetoreologici: le sospensioni del futuro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
d'accordissimo con te però speravo in qualche novità

Ad esempio quella progettata da ceramic speed è molto meno efficace, presenta problemi di cambiata esagerati e bisognerebbe irrigidire parecchio il carro.
I cambi ad ingranaggi sono pesanti e non cambiano sotto sforzo.
Creare qualcosa di più leggero che cambia sotto sforzo è veramente dura, forse un sistema a variatore ma non credo che possa garantire la stessa efficenza
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ho avuto modo di assaporare le sospensioni magnetiche su un'audi TT, e credo fermamente siano il futuro degli elementi ammortizzanti predittivi.
Detto questo, si dovrà combattere lo scetticismo della gente che pensa che qualche cc di aria basti a far lavorare le sospensioni... si vuol passare da sistemi ad aria, totalmente inefficienti ma leggeri, a un oleomagnetico che logicamente pesa e costa molto di più.
Purtroppo questa è un innovazione che sarebbe da mettere subito sulle sospensioni da DH, ma proprio per il fatto che la DH è una nicchia e gli enduristi vogliono le bici leggere anche se ammortizzano di merda, non credo vedrà a breve la produzione in serie
... l'aria è la parte elastica dell'amortizzatore e l'olio la parte idraulica che smorza ( frena ) percio caro teoDH anche con una sospensione con questa "nuova" tecnologia i pochi cc di aria ci saranno comunque oppure ci sarà la classica molla elicoidale,
 
T

teoDH

Ospite
Ho avuto modo di assaporare le sospensioni magnetiche su un'audi TT, e credo fermamente siano il futuro degli elementi ammortizzanti predittivi.
Detto questo, si dovrà combattere lo scetticismo della gente che pensa che qualche cc di aria basti a far lavorare le sospensioni... si vuol passare da sistemi ad aria, totalmente inefficienti ma leggeri, a un oleomagnetico che logicamente pesa e costa molto di più.
Purtroppo questa è un innovazione che sarebbe da mettere subito sulle sospensioni da DH, ma proprio per il fatto che la DH è una nicchia e gli enduristi vogliono le bici leggere anche se ammortizzano di merda, non credo vedrà a breve la produzione in serie
... l'aria è la parte elastica dell'amortizzatore e l'olio la parte idraulica che smorza ( frena ) percio caro teoDH anche con una sospensione con questa "nuova" tecnologia i pochi cc di aria ci saranno comunque oppure ci sarà la classica molla elicoidale,
appunto, e così deve essere... già ora per quanto mi riguarda la parte elastica può e deve essere solo di un tipo... l'unica aria che immetto nelle mie bici è quella che uso per gonfiare le gomme...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Come in altri interventi, sono superpositivo per questo tipo di tecnologie. _Ma pero bisogna sempre chiedersi perchè , cosa voglio ottenere e a che costo e per quale scopo . Anche in F1 avevano un sacco di tecnologia anni fa, ma poi l'hanno fatta togliere perche solo pochi team se la potevano permettere e il gioco finiva li.
Se vogliamo ottenere delle bici "automatiche" che anche un pollo si butta giu da un dirupo ma sembra essere seduti sul divano, bho allora non so il motivo di fare sport. se lo uniamo a una e-bike allora la domanda è ancora piu pertinente. Ritorno alla moto , magari elettrica, e fine della trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Ci hanno provato anche sulle moto ( da strada), ma con risultati discutibili. Il problema principale è l'eccessiva variabilità della viscosità dell'olio che, finchè non è ben "mescolato" porta a delle reazioni non lineari. Inoltre come detto nell'articolo, l'olio è abbastanza viscoso e questo fattore si sposa male con alte velocità generate dalle sconnessioni offroad. Non a caso le sospensioni racing usano olii che sembra acqua da quanto sono fluidi.
ducati multistrada mi sembra.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh che dire? Sarebbe molto interessante senza entrare nel merito dei pesi, costi, manutenzione, ecc., sono “problemi” risolvibili con il tempo e lo sviluppo.
L’unica cosa è che non trovo corretto il paragone con le sospensioni delle auto, per quello che ne so il loro utilizzo è esclusivamente votato al mantenimento dell’assetto del mezzo durante accelerazioni, frenate e curve. Quelle delle bici le vedo molto più sollecitate in termini di frequenza. Non conosco se questo tipo di tecnologia si ritrova nell’offroad tipo motocross.
 

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
In campo moto esiste un sistema che mi pare abbia lo stesso principio, lo ha sviluppato MUPO, dovrebbe essere disponibile come optional sulle Moto Morini e come componenti separati, non so se per la forcella o il mono o entrambe.
Sarei curioso di sapere se DT paga (o pagherá) i diritti a MUPO o se in qualche moto ha aggirato il brevetto, magari specificando l´ utilizzo "ciclo".
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Come in altri interventi, sono superpositivo per questo tipo di tecnologie. _Ma pero bisogna sempre chiedersi perchè , cosa voglio ottenere e a che costo e per quale scopo . Anche in F1 avevano un sacco di tecnologia anni fa, ma poi l'hanno fatta togliere perche solo pochi team se la potevano permettere e il gioco finiva li.
Se vogliamo ottenere delle bici "automatiche" che anche un pollo si butta giu da un dirupo ma sembra essere seduti sul divano, bho allora non so il motivo di fare sport. se lo uniamo a una e-bike allora la domanda è ancora piu pertinente. Ritorno alla moto , magari elettrica, e fine della trasmissione.
Mi hai letto nel pensiero :-) condivido a pieno.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ci hanno provato anche sulle moto ( da strada), ma con risultati discutibili. Il problema principale è l'eccessiva variabilità della viscosità dell'olio che, finchè non è ben "mescolato" porta a delle reazioni non lineari. Inoltre come detto nell'articolo, l'olio è abbastanza viscoso e questo fattore si sposa male con alte velocità generate dalle sconnessioni offroad. Non a caso le sospensioni racing usano olii che sembra acqua da quanto sono fluidi.
ducati multistrada mi sembra.
no quelle sono ohlins elettroniche... anche loro coi loro problemini.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
in caso di apocalisse zombie una mountain bike, non dovendo usare carburante né elettricità, sarebbe un ottimo mezzo per muoversi e scappare. A patto che non ci sia nulla che va a batteria...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Premetto che non ho letto tutti i commenti, per cui qualcuno può già aver sollevato questo argomento.

Mi chiedo anche quali materiali verranno utilizzati per evitare una forte usura dovuta alla viscosità dell'olio. L'olio contiene sferette di un materiale ferroso e seppur piccole (si parla di micron), generano un'usura durante le migliaia di cicli che fa un ammortizzatore o una forcella durante un giro in bici.
Staremo a vedere.
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Premetto che non ho letto tutti i commenti, per cui qualcuno può già aver sollevato questo argomento.

Mi chiedo anche quali materiali verranno utilizzati per evitare una forte usura dovuta alla viscosità dell'olio. L'olio contiene sferette di un materiale ferroso e seppur piccole (si parla di micron), generano un'usura durante le migliaia di cicli che fa un ammortizzatore o una forcella durante un giro in bici.
Staremo a vedere.
Unisciti alla discussione...
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Premetto che non ho letto tutti i commenti, per cui qualcuno può già aver sollevato questo argomento.

Mi chiedo anche quali materiali verranno utilizzati per evitare una forte usura dovuta alla viscosità dell'olio. L'olio contiene sferette di un materiale ferroso e seppur piccole (si parla di micron), generano un'usura durante le migliaia di cicli che fa un ammortizzatore o una forcella durante un giro in bici.
Staremo a vedere.
Unisciti alla discussione...Ok oltra che dal meccanico dovremmo fare il tagliando alle forche anche dall'elettrauto
 

Classifica mensile dislivello positivo