Teams Focus abbandona il team internazionale di XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
allora la pensi come me :prost:
indubbiamente l'elettrico apre delle praterie dal punto di vista commerciale...

Dici vogliano puntare tutto sull'elettrico?

Ma esistono dei dati di vendita più o meno attendibili su questo fenomeno che spiegherebbe questo interesse di molte case? Perché io vedo in giro molte più MTB che emtb, però è anche vero che molte hanno qualche anno, sarei curioso sui numeri del venduto nuovo, le emtb a quanto ammontano sul totale? 5%? 10? 50?

Non sovrastimate le capacità di programmare il proprio futuro da parte delle aziende ciclo. La maggior parte naviga a vista. A me la storia delle bici elettriche ricorda molto il famoso "bianco", cioé gli elettrodomestici come lavatrice, lavapiatti, frigo: nel dopoguerra è stata una corsa a comprarli da parte dei consumatori, da un certo punto in poi l'intero segmento ha cominciato a stagnare paurosamente, perché il mercato era saturo ed una lavatrice ti dura per 20 anni. Non per niente aziende concorrenti come Bosch e Siemens si sono messe insieme (Bosch Siemens Hausgeräte: https://www.bsh-group.com/ )

Ecco, la maggior parte del pubblico che compra bici elettriche è così: si compra la bici elettrica come si comprava la bici da passeggio, 1 volta ogni 20 anni. I pochi altri che intendono la bici elettrica come "sport" non possono sostenere un intero segmento commerciale. Si arriverà al picco di vendite, e poi si scenderà inesorabilmente. E a quel punto i nostri navigatori a vista si dovranno inventare qualcosa di nuovo, o invertire la rotta.

Ma magari mi sbaglio e il XC sarà elettrico alle prossime olimpiadi.
le faranno boost....e tutti di nuovo a cambiare tutto hahahaha

p.s. scherzi a parte, condivido.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
allora la pensi come me :prost:
indubbiamente l'elettrico apre delle praterie dal punto di vista commerciale...

Dici vogliano puntare tutto sull'elettrico?

Ma esistono dei dati di vendita più o meno attendibili su questo fenomeno che spiegherebbe questo interesse di molte case? Perché io vedo in giro molte più MTB che emtb, però è anche vero che molte hanno qualche anno, sarei curioso sui numeri del venduto nuovo, le emtb a quanto ammontano sul totale? 5%? 10? 50?

Non sovrastimate le capacità di programmare il proprio futuro da parte delle aziende ciclo. La maggior parte naviga a vista. A me la storia delle bici elettriche ricorda molto il famoso "bianco", cioé gli elettrodomestici come lavatrice, lavapiatti, frigo: nel dopoguerra è stata una corsa a comprarli da parte dei consumatori, da un certo punto in poi l'intero segmento ha cominciato a stagnare paurosamente, perché il mercato era saturo ed una lavatrice ti dura per 20 anni. Non per niente aziende concorrenti come Bosch e Siemens si sono messe insieme (Bosch Siemens Hausgeräte: https://www.bsh-group.com/ )

Ecco, la maggior parte del pubblico che compra bici elettriche è così: si compra la bici elettrica come si comprava la bici da passeggio, 1 volta ogni 20 anni. I pochi altri che intendono la bici elettrica come "sport" non possono sostenere un intero segmento commerciale. Si arriverà al picco di vendite, e poi si scenderà inesorabilmente. E a quel punto i nostri navigatori a vista si dovranno inventare qualcosa di nuovo, o invertire la rotta.

Ma magari mi sbaglio e il XC sarà elettrico alle prossime olimpiadi.
Non sbagli Marco, è così che funziona il capitalismo. Quel che è certo è che produciamo un sacco di cose di cui non abbiamo bisogno. Sapete di cosa abbiamo bisogno? Di più tempo libero per essere allenati e pedalare bici normali, le e-bike oramai le comprano anche molti 40enni che non hanno tempo, ma è proprio quello il punto, il tempo che passiamo spesso più a lavorare che a vivere e fare ciò che ci piace.
no, molti le comprano perchè non hanno voglia di trovarlo il tempo. Per essere Absalon ci vogliono ore ore ore ed ancora ore...per fare un bel giro appagante la domenica ci vuole molto meno....ma se ti danno la scorciatoia per farlo, ovvio che molti la colgano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se vi interessa approfondire l'argomento ebikes, visto da un operatore del settore in relazione alla mtb tradizionale, Ian ha fatto un'intervista molto interessante al boss del marketing di Giant: https://www.mtb-mag.com/en/interview-giant-bicycles-andrew-juskaitis-on-ebikes/

La frase che riporto qui sotto riassume bene quello che sta succedendo. Noteremo altre conseguenze sul nostro sport, di sicuro:

To me this is a bit like the Gold Rush. Across all of the major and minor brands, sales are down right now…It’s tough times in the cycling industry, road and MTB included. This kind of makes for a perfect storm because eBikes can sort of shore up a brand. If you build an eBike, somebody is going to buy it. It’s crazy, we can’t keep anything in stock..so it’s a bit of a land grab right now. That’s all going to settle down and things will get a bit more real in three years; in five years it’s going to get VERY real. Some of our sales companies around the world will only sell eBikes. These machines aren’t a fad like fixies…they are here to stay.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Lol, grazie @marco per l'intervista riportata, beh finalmente qualcuno del settore ha detto chiaro e forte che le fixies sono una cazzata enorme...

Riguardo gli utenti "sportivi" delle eMTB (da dividere rispetto agli utenti di città, che come abbiamo detto sono gente diversa e con necessità completamente differenti), io credo che come sempre la verità sta nel mezzo: Absalon e gli altri hanno una "lievissima" differenza con noi, non è solo che hanno molte più ore libere per allenarsi, è che li PAGANO per allenarsi, quindi rimpiazzano il nostro lavoro con un altro lavoro, figo finchè si vuole, ma sempre lavoro. Poi ci sono quelli tra noi che hanno la fortuna di avere parecchio tempo libero durante la settimana, e lo usano per quel che più gli piace fare, e allora possiamo anche uscire 3-4 volte a settimana e "permetterci" poi la sgambata domenicale; ma non tutti possono farlo anzi... Che poi ci sia gente che il weekend tra 500d+ pedalati e 2000d+ assistiti sceglie gli ultimi perchè si fa un giro più bello, la cosa va accettata, se siamo tra i primi beh poi non lamentiamoci degli altri, non è una gara per cui loro stanno "imbrogliando". Allora a quelli che non hanno la eMTB ma usano gli shuttle cosa diciamo? Sono meglio o peggio? A me sta bene tutto, c'è spazio per tutti.

Per il mercato, credo anche io che tempo 3-4 anni il mercato si stabilizzerà e per chi vorrà una eMTB le cose saranno molto migliori, sia per prezzi che per tecnologia, e quindi a meno che uno non la voglia adesso, la scelta più saggia è aspettare; un pò come le auto elettriche (guarda caso, sempre di elettrico parliamo...).
Sono curioso inoltre di vedere se brand di prestigio come Santa Cruz si "abbasseranno" a fare una eMTB o resteranno "duri e puri" potendo contare sull'enorme appeal del marchio. Un pò come Ferrari che non ha mai fatto SUV, anche se ne venderebbe a camionate...
 

AchilleNin

Biker novus
25/3/17
20
13
0
32
Napoli
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
allora la pensi come me :prost:
indubbiamente l'elettrico apre delle praterie dal punto di vista commerciale...

Dici vogliano puntare tutto sull'elettrico?

Ma esistono dei dati di vendita più o meno attendibili su questo fenomeno che spiegherebbe questo interesse di molte case? Perché io vedo in giro molte più MTB che emtb, però è anche vero che molte hanno qualche anno, sarei curioso sui numeri del venduto nuovo, le emtb a quanto ammontano sul totale? 5%? 10? 50?

Non sovrastimate le capacità di programmare il proprio futuro da parte delle aziende ciclo. La maggior parte naviga a vista. A me la storia delle bici elettriche ricorda molto il famoso "bianco", cioé gli elettrodomestici come lavatrice, lavapiatti, frigo: nel dopoguerra è stata una corsa a comprarli da parte dei consumatori, da un certo punto in poi l'intero segmento ha cominciato a stagnare paurosamente, perché il mercato era saturo ed una lavatrice ti dura per 20 anni. Non per niente aziende concorrenti come Bosch e Siemens si sono messe insieme (Bosch Siemens Hausgeräte: https://www.bsh-group.com/ )

Ecco, la maggior parte del pubblico che compra bici elettriche è così: si compra la bici elettrica come si comprava la bici da passeggio, 1 volta ogni 20 anni. I pochi altri che intendono la bici elettrica come "sport" non possono sostenere un intero segmento commerciale. Si arriverà al picco di vendite, e poi si scenderà inesorabilmente. E a quel punto i nostri navigatori a vista si dovranno inventare qualcosa di nuovo, o invertire la rotta.

Ma magari mi sbaglio e il XC sarà elettrico alle prossime olimpiadi.
le faranno boost....e tutti di nuovo a cambiare tutto hahahaha

p.s. scherzi a parte, condivido.
Io ne ho provate parecchie, sia Mtb che bici da passeggio, sono effettivamente molto divertenti, ma il peso è per me il fattore più limitante, soprattutto sulle MTB perché toglie parecchio divertimento. Preferisco sudare ma avere una reattività e maneggevolezza estreme piuttosto che perderle per avere il motore. Poi con le e-bike si smorza parecchio forse la cosa più bella della bici: il fatto che ti insegna a sentire il tuo corpo e anche se il giro di oggi non è andato come volevi, forse il prossimo andrà meglio e quando tutto quadra e le gambe girano bene è la sensazione più bella del mondo. Questo qualunque cosa con il motore non te lo farà mai provare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono curioso inoltre di vedere se brand di prestigio come Santa Cruz si "abbasseranno" a fare una eMTB o resteranno "duri e puri" potendo contare sull'enorme appeal del marchio. Un pò come Ferrari che non ha mai fatto SUV, anche se ne venderebbe a camionate...

Non vorrei deluderti, ma Santa Cruz appartiene allo stesso gruppo di Focus, e la bici elettrica è in arrivo anche per loro. Anche l'elettrica di Canyon esce a breve.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non vorrei deluderti, ma Santa Cruz appartiene allo stesso gruppo di Focus, e la bici elettrica è in arrivo anche per loro. Anche l'elettrica di Canyon esce a breve.

Ah, interessante. A sto punto mi verrebbe da chiederti in quale segmento la introducono, a me verrebbe da dire che la prima che "elettrificherebbero" potrebbe essere la Bronson. Non nel senso di mettere semplicemente un motore alla Bronson, ma come fascia di bici...

Per il resto guarda, non è che mi deludo o altro, i soldi fanno gola a tutti, vedi Lamborghini che alla fine il SUV l'ha fatto, o Ferrari che dopo anni a professare quanto il motore aspirato fosse più figo si è messa a fare i turbo, in realtà perchè oramai non ci stava più dentro con i criteri californiani sulle emissioni... Saranno anni interessanti quelli che stanno arrivando. E una eSanta rischia veramente di vendere un botto, se fatta bene (cosa che mi aspetto, anche perchè hanno avuto modo di vedere gli errori degli altri in questi anni).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah, interessante. A sto punto mi verrebbe da chiederti in quale segmento la introducono, a me verrebbe da dire che la prima che "elettrificherebbero" potrebbe essere la Bronson. Non nel senso di mettere semplicemente un motore alla Bronson, ma come fascia di bici...

Questo non lo so, ma la loro fascia più rappresentata è proprio quella dei 140-150mm, quindi....
Chi venderà un botto di ebikes sarà Canyon, perchè giocherà come suo solito sul rapporto qualità/prezzo/design.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
la pigrizia regna sovrana! molta gente non ha la pazienza e la passione per fare i sacrifici necessari ad ottenere certi risultati in bici, nonostante preparatori e bici da mille mila euro con le gomme più performanti sul mercato e il reggisella telescopico più veloce e leggero se non pedali non vai da nessuna parte, quindi meglio smettere di correre e dannarsi l'anima con le sfr che ti fanno solo perdere tempo con facebook e farsi una bella bici elettrica.... si possono fare i kom, prendere per i fondelli quegli sfigati che vanno in giro sudati con le mtb tradizionali e soprattutto gasarsi con gli amici perchè fuori dal bar la propria e-bike attira sempre qualche decina di curiosi che ti fa salire l'autostima.
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
Conosco persone che vanno in palestra 3 volte fanno spinning in casa e magari si riguardano nel mangiare ma una E/bike non la comprerebbero mai , ovvio che etica e tradizione in commercio non possono esserci Ci manca solo che anche Yeti faccia una bici elettrica poi si può chiudere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Conosco persone che vanno in palestra 3 volte fanno spinning in casa e magari si riguardano nel mangiare ma una E/bike non la comprerebbero mai , ovvio che etica e tradizione in commercio non possono esserci Ci manca solo che anche Yeti faccia una bici elettrica poi si può chiudere

Beh, già @marco ha detto che Santa Cruz sta facendo l'elettrica, pensi che Yeti si asterrà?
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
allora la pensi come me :prost:
indubbiamente l'elettrico apre delle praterie dal punto di vista commerciale...

Dici vogliano puntare tutto sull'elettrico?

Ma esistono dei dati di vendita più o meno attendibili su questo fenomeno che spiegherebbe questo interesse di molte case? Perché io vedo in giro molte più MTB che emtb, però è anche vero che molte hanno qualche anno, sarei curioso sui numeri del venduto nuovo, le emtb a quanto ammontano sul totale? 5%? 10? 50?

Non sovrastimate le capacità di programmare il proprio futuro da parte delle aziende ciclo. La maggior parte naviga a vista. A me la storia delle bici elettriche ricorda molto il famoso "bianco", cioé gli elettrodomestici come lavatrice, lavapiatti, frigo: nel dopoguerra è stata una corsa a comprarli da parte dei consumatori, da un certo punto in poi l'intero segmento ha cominciato a stagnare paurosamente, perché il mercato era saturo ed una lavatrice ti dura per 20 anni. Non per niente aziende concorrenti come Bosch e Siemens si sono messe insieme (Bosch Siemens Hausgeräte: https://www.bsh-group.com/ )

Ecco, la maggior parte del pubblico che compra bici elettriche è così: si compra la bici elettrica come si comprava la bici da passeggio, 1 volta ogni 20 anni. I pochi altri che intendono la bici elettrica come "sport" non possono sostenere un intero segmento commerciale. Si arriverà al picco di vendite, e poi si scenderà inesorabilmente. E a quel punto i nostri navigatori a vista si dovranno inventare qualcosa di nuovo, o invertire la rotta.

Ma magari mi sbaglio e il XC sarà elettrico alle prossime olimpiadi.
Secondo me hai ben descritto la situazione. Il Problema delle bici elettriche è, che, prima che si riducano, fanno danni nel senso che vedo spesso gente in giro su sentieri, dove questa gente non dovrebbe andare. Poi li trovi in mezzo che scendono pieni di panico e la loro incapacità ricade nell'opinione pubblica su tutte le MTB. L'unico che mi fa sperare è il fatto che qualche giorno fa sul bike Magazin tedesco c'era un sondaggio che chiedeva se si favorisce il divieto di ebike su certi sentieri. Vuol dire che ci stanno ragionando sopra.
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Vietare i sentieri alle E-bike sarebbe come vietare l'ingresso in autostrada a chi compra un mezzo ibrido.
Una persona incapace lo sarà con entrambi i mezzi,ma capisco che è un classico tutto italiano quello di consentire le vendite di oggetti e vietarne poi l'utilizzo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Italiano? In Italia non ci sono sentieri vietati alle ebike, altrove è la regola: https://www.mtb-mag.com/en/interview-giant-bicycles-andrew-juskaitis-on-ebikes/

Credo non sarebbe neanche legalmente valida una regola del genere a meno finchè le e-bike sono considerate velocipedi a tutti gli effetti al pari delle altre. O sbaglio ?

Come impedire le discese alle bici da downhill e permetterlo alle altre. Cosa già vista ma se non erro annullata. O sbaglio anche qui ?

:nunsacci:
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Italiano? In Italia non ci sono sentieri vietati alle ebike, altrove è la regola: https://www.mtb-mag.com/en/interview-giant-bicycles-andrew-juskaitis-on-ebikes/

E dimmi,ad "altrove" come sono considerate le e-bike?Semplici biciclette?
Ci sta che mi vieti il sentiero qualora il mezzo non è considerato una bike normale.

Tengo a precisare che di chi pedala con l'elettrico non me ne frega nulla,avrà i suoi (buoni o stupidi) motivi,e posseggo una Wilier 101x. :)
 

marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
Credo che lanciare bici muscolari a queste cifre sia una zappata sui piedi........ Di questi tempi......
Concordo con il tema ebike riguardo al fatto che in molti la comprano per usufruire della comodità di risalire un sentiero più volte senza stirarci le gambe......
Ho provate diverse volte l'ebike e devo dire che sono molto divertenti sia in salita che in discesa.
Devo essere sincero........... Fra questa e una ebike.......... Io farei la seconda...... A occhi chiusi.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sono come le cavallette. Aspettate che cambi moda e spariranno da i sentieri, magari ci vorrà del tempo ma cambieranno, garantito al limone. Voglio anche chiarire che ci sono anche persone onorevoli e coraggiose che per motivi personali e fisici seri non possono pedalare normalmente e utilizzano le ebike, benvenute e che siano di esempio per gli altri.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il gusto di pedalare e fare fatica in salita è una componente essenziale di questo sport, anzi forse ne è la componente principale. Da un punto di vista commerciale, invece, in un momento di ristagno tecnico le EMTB rappresentano una novità e si punta su quello. Diverso è il discorso per le persone con problemi fisici che non vogliono rinunciare ai giri da fare con normali MTB.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Il gusto di pedalare e fare fatica in salita è una componente essenziale di questo sport, anzi forse ne è la componente principale. Da un punto di vista commerciale, invece, in un momento di ristagno tecnico le EMTB rappresentano una novità e si punta su quello. Diverso è il discorso per le persone con problemi fisici che non vogliono rinunciare ai giri da fare con normali MTB.
Magari per te è così. ...per me la salita è solo una rottura di palle, necessaria per quello che reputo essenziale in questo sport : il divertimento. E ciò per me accade in discesa. Poi per percarita mi piace pedalare, ma tutta sta soddisfazione a sputare il fegato non la provo.
 

Classifica mensile dislivello positivo