Teams Focus abbandona il team internazionale di XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Magari per te è così. ...per me la salita è solo una rottura di palle, necessaria per quello che reputo essenziale in questo sport : il divertimento. E ciò per me accade in discesa. Poi per percarita mi piace pedalare, ma tutta sta soddisfazione a sputare il fegato non la provo.

Certo certo! non volevo assolutizzare il concetto:hail:!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Sono come le cavallette. Aspettate che cambi moda e spariranno da i sentieri, magari ci vorrà del tempo ma cambieranno, garantito al limone. Voglio anche chiarire che ci sono anche persone onorevoli e coraggiose che per motivi personali e fisici seri non possono pedalare normalmente e utilizzano le ebike, benvenute e che siano di esempio per gli altri.
Il gusto di pedalare e fare fatica in salita è una componente essenziale di questo sport, anzi forse ne è la componente principale. Da un punto di vista commerciale, invece, in un momento di ristagno tecnico le EMTB rappresentano una novità e si punta su quello. Diverso è il discorso per le persone con problemi fisici che non vogliono rinunciare ai giri da fare con normali MTB.
miseriaccia come siete prevenuti, secondo voi solo chi ha problemi fisici è giustificato dal poter utilizzare una ebike

complimenti per l'apertura mentale :-(
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
miseriaccia come siete prevenuti, secondo voi solo chi ha problemi fisici è giustificato dal poter utilizzare una ebike

complimenti per l'apertura mentale :-(

E dai! non recepire il concetto che ho espresso in termini assoluti, anche perché non era mia intenzione. A parte il fatto che non vorrei dimostrare poca sensibilità verso chi veramente potrebbe avere qualche difficoltà ad andare in bici e comunque forse mi sono espresso male. Ho seguito con interesse il discorso relativo all'opportunità di di montare l' 11-46 o l'11-50; anche li i pareri e le opinioni sono stati discordanti ma si rimane in un ambito che definirei più tradizionale nonostante un avanzamento tecnico. Il discorso è diverso se parliamo di bici motorizzate per le quali non credo che ci sia una logica diversa da quella commerciale. Non a caso questo 3d è stato aperto in riferimento all'abbandono di focus dei suoi atleti e delle gare Xc ed è stato fatto notare che è una delle case maggiormente impegnate a sviluppare Emtb. Posso aggiungere che il sottoscritto è molto integralista e guardo con sospetto anche le full. Concludo che bisogna rispettare l'opinione degli altri e io mi scuso se involontariamente ho offeso qualcuno.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
miseriaccia come siete prevenuti, secondo voi solo chi ha problemi fisici è giustificato dal poter utilizzare una ebike

complimenti per l'apertura mentale :-(
Secondo il mio punto di vista in merito, che ho espresso già molte volte, ci sono due tipologie di persone che utilizzano le e-bike, la prima sono persone normali, non sportive o impedite nell’utilizzo di bici classiche, che puoi trovare in giro su sentieri classici e voglio farsi il giretto in montagna o nei boschi molto tranquillamente. Il secondo gruppo invece sono persone che non avendo possibilità (o meglio volontà?!?) di allenarsi utilizzano le bici elettriche come motorini per arrivare in quota. Ecco questa tipologia (la maggioranza di chi utilizza e-bike)sarà quella che una volta speso per la novità, consumato l’interesse iniziale, si toglierà dalle balle. Diverso ancora è il problema di informare le persone su come di utilizzano i sentieri, il rispetto delle regole e delle altre persone, sopratutto in situazioni promiscue bici/pedoni.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Il gusto di pedalare e fare fatica in salita è una componente essenziale di questo sport, anzi forse ne è la componente principale. Da un punto di vista commerciale, invece, in un momento di ristagno tecnico le EMTB rappresentano una novità e si punta su quello. Diverso è il discorso per le persone con problemi fisici che non vogliono rinunciare ai giri da fare con normali MTB.
Magari per te è così. ...per me la salita è solo una rottura di palle, necessaria per quello che reputo essenziale in questo sport : il divertimento. E ciò per me accade in discesa. Poi per percarita mi piace pedalare, ma tutta sta soddisfazione a sputare il fegato non la provo.
anche a me piace la box ma solo quando sono io che do i pugni.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
  • Mi piace
Reactions: andre77

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Svelato l'arcano, è una campagnia di raccolta fondi per ricostruire i sentieri della zona californiana dove sta anche Santa Cruz dopo gli incendi dello scorso inverno:

http://reviews.mtbr.com/santa-cruz-...tes-special-hightowers-for-ca-wildfire-damage

La versione con le colorazioni stile vigili del fuoco è carina, ma la custom bianca è spettacolare!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
punto primo: il comportamento di Focus con i propri atleti è stato pessimo e sicuramente deprecabile ma devo dire (e questo non giustifica minimamente Focus, mi pare ovvio) che in ambiti produttivi più "normali" tali comportamenti aziendali siano stati parecchio frequenti in questi ultimi 2 decenni (realtà produttive importanti, ben avviate, in attivo, grandi e piccole, che chiudono o delocalizzano da un giorno all'altro), o sbaglio?
punto secondo: capisco che a volte l'autoreferenzialità restringa gli orizzonti ma non capire come il mercato potenziale dell'E-bike (intesa soprattutto come mobilità alternativa) sia incredibilmente appetibile (per molti motivi non necessariamente solo numerici... che comunque fanno paura!) per gli operatori di settore vuol dire avere proprio le fette di prosciutto sugli occhi... senza offesa, lo dico davvero, ma l'universo non gira attorno al nostro ombellico ed un sacco di gente ha esigenze e bisogni diversi dai nostri e non per questo meno legittimi.

PS: non uso l'elettrica... anzi in cantina ne ho una prototipale per valutazioni lasciatami da un ingegnere bosch che prende polvere da 3 anni, non la uso ne mi interessa usarla e non la considero nemmeno mia.
In compenso uso la bici per andare al lavoro da più di dieci anni e ben comprendo (e sostengo) le tematiche sulla mobilità alternativa e sostenibile.
Beh che Focus si comporti come tanti altri che delocalizzano da un giorno all'altro non è che la giustifichi, come non giustifica gli altri, insomma una bella M***A.
Sul discorso elettrica condivido quello che hanno detto tanti altri, al momento è un mercato in espansione, fatto sostanzialmente o di gente che si sposta in città, o di turisti/novelli escursionisti che scoprono la bici senza far fatica o quasi, in giro se ne vedono abbastanza, formato da non appassionati che non comprano certo una bici all'anno. Quindi sì al momento è un mercato in super espansione ma non so quanto durerà. . Comunque in questo momento ha senso per un marchio cavalcare quest'onda. A me non interessa per niente al momento, nel senso che ancora in qualche misura mi interessa la prestazione fisica, se in un posto non riesco ad arrivarci in bici ci vado a piedi. Non so lo trovo anche un discorso etico di rispetto della montagna. Bisogna per forza fare le comitive su per sentieri con il 25 % di pendenza?
sicuro fosse una risposta al mio post??? Se si forse una lettura meno sbrigativa avrebbe giovato... :)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
sicuro fosse una risposta al mio post??? Se si forse una lettura meno sbrigativa avrebbe giovato... :)
Mi era sembrato che volessi dire che in qualche modo il fatto che le delocalizzazioni e le chiusure finte avvengono tutti i giorni in qualche modo rendesse meno grave il comportamento di focus. Se non è così ho capito male( ho anche riletto ; )). Il ragionamento sull'elettrica era generale e non riferito in particolare a quello da te scritto
 
Ultima modifica:

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
mtbmag ha scritto:
EDIT 2 febbraio 2018:

The FOCUS XC team dissociates itself from the manner of the public statements of
Florian Vogel. These were in no way agreed with the team management and do not
reflect the opinion of the Focus XC team.
We have already talked about it with Florian. He regrets his statements, apologizes
to the team and the partners and will not speak publicly in this way in the future.

The team management of the FOCUS XC team has ensured the implementation of
racing for the 2018 season after consultation with our partners.. Therefore we should
concentrate now together with Florian fully on the successful running of the race
season.

@marco : ho letto ora l'update alla notizia. Quindi Focus ha rivisto la sua posizione incolpando l'atleta per il malinteso...
 

Classifica mensile dislivello positivo