Club Bici uso all mountain/enduro leggere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Tony Cairoli00

Biker novus
4/10/18
22
4
0
24
sicilia
Visita sito
Bike
tante
Ciao a tutti , io ho una RR520 acquistata 1 anno fa e adesso sto iniziando a fare percorsi da trail (con salti di 50cm),percorsi in montagna e ho provato una pista da enduro(dove ogni anno ce il 4enduro) ovviamente non andando tutto sparato ma tenendo i freni al massimo e andando molto piano. Sono a conoscenza che la mia bici non è per niente adatta a questo tipo di percorsi perché è una Xc entry level,ma è da 5-6 mesi che faccio questo tipo di percorsi e ora voglio passare ad una full con almeno 150 di escursione. Subito cercando su internet ho puntato sul sito Canyon (dato che vende solo online e quindi il rapporto qualita/prezzo è migliore rispetto ad esempio a Scott,Giant,Specy) e ho visto la Spectral AL 5.0 che in quel momento era in sconto a 1900 invece che 2200. Poi però pensandoci ho capito che forse andare a vedere la bici in negozio e provarla era meglio e sopratutto si può pagare a rate( e tirare un Po il prezzo:smile:). A questo punto girando su internet tutti i vari marchi ho adocchiato la Focus Jam 6.8(allego il link in fondo) che è un AM secondo me ad un giusto prezzo.L unica pecca è che l ammortizzatore è un Deluxe R quindi non bloccabile ma con solo la regolazione del rebound.Mi chiedo se per strada(per raggiungere gli sterrati) è un problema cioé che possa rimbalzare e assorbire le mie pedalate.
Qualcuno ha esperienza con questo ammortizzatore ? Secondo voi sarebbe possibile al momento dell' acquisto fare sostituire l ammortizzatore ad esempio con un Xfusion 02 o con un monarch/deluxe RL gratuitamente dato che do al negoziante l ammortizzatore nuovo montato sulla Jam?

https://www.focus-bikes.com/it_it/95660-jam-6-8-seven.html

Ma hai fatto anche delle gare del 4enduro ?
Perché il presidente della mia associazione per l'anno prossimo vuole far parteciapare me e altri ragazzi della squadra anche ad alcune gare di Enduro Nazionali ma forse il Superenduro è troppo costoso e allora stiamo valutando. Le tappe sono lontane ma è convinto che una gara nazionale servirebbe a migliorarci e ha ragione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si si ad esempio io non mi trovo con le 29 che ho già provato, però i consigli su bici per capire se conviene prenderla in base anche al prezzo penso che sia soggettivo.Poi ce sempre quello che preferisce componenti diversi come i freni..

per come la vedo io e secondo la tua descrizione io prenderei una moderna AM 27,5
Ti permettono di forzare in discesa ed avere una mtB comunque abbastanza pedalabile in salita, non mi spingerei fino alle Enduro.
Quindi a te la scelta se prendere un nuovo o un usato
Sui modelli...cosa vuoi che ti consigliamo....?? li conosci, conosci le geometrie ed i montaggi
Poi dipende se vuoi prendere on line o dal rivenditore...
dal rivenditore è chiaro che la scelta si limita a quello che ha il rivenditore da te scelto, sull'on line hai la solita scelta sui soliti brand

per il resto che dire, ognuno ti può dare un parere personale, io se la prendessi on line prederei ad occhi chiusi la jeffrsy, poi dipende anche se la vuoi più o meno pedalabile nell'ambito delle AM....
infine fondamentale il budget

sid
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma hai fatto anche delle gare del 4enduro ?
Perché il presidente della mia associazione per l'anno prossimo vuole far parteciapare me e altri ragazzi della squadra anche ad alcune gare di Enduro Nazionali ma forse il Superenduro è troppo costoso e allora stiamo valutando. Le tappe sono lontane ma è convinto che una gara nazionale servirebbe a migliorarci e ha ragione.

Ma quindi sei riuscito a prendere una Enduro?
O gli allenamenti sono ancora a base di 520?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ti rispondo solo per educazione.
Ho in uso una enduro, ma non posso farci quello che voglio: solo allenamenti organizzati dalla squadra e gare l'anno prossimo. La 560 la uso ancora con soddisfazione per i ltempo libero.
Stop. Buona serata.
scusa la domanda, non in tono polemico ma realmente per sapere, perchè reiscriversi con un nuovo nick visto che il tuo profilo è ancora attivo? :nunsacci:
chiedo scusa anche per l'OT
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
dopo le canyon, verso marzo-aprile, escono le specialized 2020 io aspetterei un attimo per vedere se c'è qualcosa di interessante lì
Grazie per l info,però a me le specialized mi sono sempre sembrate un Po care rispetto alle concorrenti.ovviamente saranno anche di qualità però per farti capire un mio amico ha preso una Camber 2017 con Deore 9x2 , rockshox sektor 120mm, Xfusion 02pro(lui è convinto do avere una bici da enduro) e l ha pagata 1700 scontata invece che 1900.
 

Classifica mensile dislivello positivo