Focus Jam

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Chiedo ai possessori. Ho letto tutto quello che ho trovato in giro e le recensioni sono piuttosto concordanti nell'elogiare il comportamento in discesa. Per quanto riguarda la salita, invece, alcuni parlano di un carro sufficientemente stabile in pedalata (faccio riferimento alla posizione open dell'ammortizzatore), altri invece sono meno entusiasti, ritenendo la frenatura dell'ammortizzatore indispensabile.
Mi piacerebbe un parere spassionato in merito da chi la bici la utilizza tutti i giorni.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
L'ho vista dal vivo, il modello carbon pro. Bella è bella, sarebbe interessante sapere come va...
Soprattutto per quanto riguarda il funzionamento del carro.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Mi accodo perché sono anch'io curioso sulla Jam;-)

Ho tentato di vederne una dal vivo ma qui in Brianza e province vicine nessun negozio ne ha da vedere:-(

se hai tempo e voglia di spostarti a Dadebike a Ornavasso (VB) ne ha in negozio.

L'ho vista dal vivo, il modello carbon pro. Bella è bella, sarebbe interessante sapere come va...
Soprattutto per quanto riguarda il funzionamento del carro.

Ho avuto modo di provarla durante la presentazione a Morzine lo scorso anno.
Io ho provato la versione con forcella da 150 (mi pare si chiamasse Factory), quindi la più discesitica. La bici mi era piaciuta molto con il carro non è fermissimo con ammo aperto in compenso in discesa va molto bene.

C'è anche il test sul mag che mi trova concorde.
https://www.mtb-mag.com/test-focus-jam-c-sl/

PS. non l'ho acquistata solo perchè mi era venuta voglia di provare una 29...
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Sono indeciso fra questa ed una giant trance che ho anche provato, e il carro mi è piaciuto parecchio.
La Focus esteticamente mi piace di più.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io poi l'ho presa, una C Factory con qualche miglioria: freni Cura, GX Eagle, SMP Glider.
Non l'ho usata tantissimo, ma posso dire che la bici mi piace.
Vengo da una Norco Range e devo dire che in discesa ci faccio le stesse cose (complice, probabilmente, il fatto che non sono certo un rider di alto livello). Nonostante l'angolo di sterzo appena più chiuso e le escursioni ridotte, si scende in sicurezza ovunque, la bici è molto agile e divertente e si alza con un niente. Qualche problema con i fondo corsa dell'ammortizzatore (praticamente una costante) anche se durante la discesa non si ha la sensazione di aver tirato il collo al posteriore (me ne accorgo a cose fatte ... da fermo). Sto valutando la possibilità di inserire uno o più spacers.
La Yari mi piace meno della vecchia Pike, la trovo più legnosa nella risposta e non riesco ancora a sfruttare tutta l'escursione. Ho tolto un token, toglierò anche l'altro ... Questo però è un problema del singolo allestimento, montata con una forcella diversa potrebbe sparire.
In salita la sospensione si muove (a meno di non avere una pedalata davvero rotonda e regolare), ma meno di quanto temevo prima di acquistarla (le recensioni in questo senso sono ben poco lusinghiere).
Nonostante ciò e nonostante non sia un peso piuma, sale piuttosto bene e la sospensione attiva fa un bel lavoro sullo sconnesso (io tengo l'ammortizzatore sempre aperto a meno che non sia su asfalto).
Insomma, rispetto alla vecchia da enduro, questa trail mi ha consentito di mantenere il mio livello in discesa e di godere di più (... soffrire di meno) in salita. Prendere un'altra enduro, con la piega che questa tipologia di bici ha preso ultimamente, con ogni probabilità mi avrebbe procurato un mezzo assolutamente sovradimensionato in discesa (ed anche meno divertente) e molto, molto meno sfruttabile in salita.
Per il momento, quindi, la valutazione è positiva.
 
Ultima modifica:

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono indeciso fra questa ed una giant trance che ho anche provato, e il carro mi è piaciuto parecchio.
La Focus esteticamente mi piace di più.
Prima dell Range ho avuto due Trance (vitaminizzate con aumento di escursione alla forcella): trovo che la Jam sia parecchio più divertente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Mi è stata proposta una jam c pro 2016 con un ottimo sconto sul prezzo di listino. Mi spaventa un po' il peso, aggiungendo i pedali si superano i 14 kg...
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
f83d21e3b9e4f2b892d325934b8eda43.jpg

Alla fine l'ho presa. Bici totale, ci puoi fare un giro di un'ora dopo il lavoro come due giorni in montagna. Sale bene ovunque, l'ammortizzatore in posizione trail non bobba affatto ed in discesa è un giocattolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Bici totale, ci puoi fare un giro di un'ora dopo il lavoro come due giorni in montagna. Sale bene ovunque, l'ammortizzatore in posizione trail non bobba affatto ed in discesa è un giocattolo.
La bici è uno spettacolo (ad essere sincero non pensavo ...) e in discesa va che è una bellezza ... però un pò bobba ;-) ... poco, ma bobba ...
Appena riesco a fare due foto da pulita uppo anche io!
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Il problema del bobbing lo avverto solo ad ammortizzatori totalmente aperti (ho le tre posizioni sia su ammo che su forca). Scrivevi dei fine corsa costanti, ma come si fa a capire che si appunto a fine corsa?
 
Ultima modifica:

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il problema del bobbing lo avverto solo ad ammortizzatori totalmente aperti (ho le tre posizioni sia su ammo che su forca). Scrivevi dei fine corsa costanti, ma come si fa a capire che si appunto a fine corsa?
Non hai un o-ring rosso sullo stelo dell'ammortizzatore? Se scende fino in fondo ...
Comunque oggi ho montato gli anelli per aumentare la progressività dell'ammo. Ne ho messi quattro (prima non ce ne era nessuno), spero di poter risolvere in questo modo ;-)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Si ho un o-ring nero, dopo l'ultima uscita si è fermato a due cm abbondanti dal fondo corsa.
E che salti ancora non ne faccio...
Vedo come si comporta alla prossima uscita, nel caso aumento un po' la pressione per precauzione
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Si ho un o-ring nero, dopo l'ultima uscita si è fermato a due cm abbondanti dal fondo corsa.
E che salti ancora non ne faccio...
Vedo come si comporta alla prossima uscita, nel caso aumento un po' la pressione per precauzione
a due cm sei ben lontano dal fondocorsa ... stai pure tranquillo e gonfia l'ammo semplicemente in base al giusto sag ;-)
 

5claudio86

Biker serius
Mi è stata proposta una jam c pro 2016 con un ottimo sconto sul prezzo di listino. Mi spaventa un po' il peso, aggiungendo i pedali si superano i 14 kg...
ma il peso è reale?
vorrei acquistare la jam c pro 2018 sui sito la da a quasi 14kg,il negozio mi dice che siamo sui 12,6!! non saprei dove la verità! voi che la possedete cosa mi dite!!!
grazieee

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo